Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mela81-votailprof
lunedì dovrei sostenere l'esame di statistica economica con il prof .Fimiani dato che è un esame integrativo per la sicsi non hp idea dove andare a sostenerlo! forse a Scienze politiche precisamente dove? Approfitto qualcuno ha info su questo esame del tipo domande frequenti,ecc... Grazie!;)
2
16 feb 2008, 18:46

jeevas-votailprof
Il film non è nuovissimo (è del 2006), ma al Namaste hanno deciso di metterlo di nuovo in programmazione: Little Miss Sunshine è un grande film!!! :D E' la storia di una famiglia di falliti (il padre, Richard, che tiene conferenze su come raggiungere il successo ma manca rigorosamente ogni obiettivo, il fratello Frank, un omosessuale che ha tentato il suicidio dopo esser stato rifiutato da un altro uomo, il nonno Edwin, cacciato dalla casa di riposo per i suoi problemi di droga e per le ...
2
17 feb 2008, 12:24

sammyuela-votailprof
se vengo bocciata al primo appello posso riprovare il secondo?

dada
ciau a tutti e rieccomi qui a chiedere il vostro aiuto, ma stavolta per un bel numero di esercizi di chimica, che il mio cervello si rifiuta di capire. spero che possiate aiutarmi , sono i seguenti: rappresenta la struttura di lewis delle seguenti molecole e indica la loro forma. a)HgBr2 ( il 2 sta sopra il Br) b)H3PO4 c)H2O d)CH3OH; secondo esercizio: nella molecola dell'ammoniaca NH3, i gruppi elettronici si dispongono a formare un tetraedro. perkè la molecola ha forma piramidale a ...
0
18 feb 2008, 12:19

Shutdown
Salve a tutti... Ho scoperto che per sommare gli angoli interni di un ottagono si può fare $180*(8-2)$. Ho trovato conferma in internet che ogni angolo di un ottagono regolare misura 135°. Mi serve assolutamente la dimostrazione dei 135°. Per qual motivo ogni angolo misura 135°? E per qual motivo una persona dovrebbe trovare la somma degli angoli facendo $135*8$ anziché $180*(8-2)$? Vi ringrazio per la cortese attenzione. Aspetto risposte... Grazie 1000!
3
18 feb 2008, 10:49

p4ngm4n
un corpo viene lanciato da un'altezza di 30 m rispetto al suolo, con velocità di $20m/s$.Calcolare la distanza a cui cade il sasso al suolo se l'angolo formato con l'orizzontale è 45°. Vi chiedo innanzitutto secondo voi cosa intende il testo del problema:se l'angolo si riferisce alla velocità con cui viene lanciato ed in tal caso sarei in grado di risolverlo, oppure (come credo) l'angolo si riferisce all'impatto del corpo con il suolo. In quest ultimo caso come si procede?In che ...

AleAnt1
ragazzi mi sapete dire se è possibile istallare un nuovo sistema operativo senza incasinare il computer? vorrei istallare Linux e intanto possiedo Windows Vista
11
21 gen 2008, 14:33

TomzUK
Ciao a tutti, Potreste darmi una mano a sbloccarmi con questo esercizietto? $ dy/dt=y-y^{1/2} $ io trovo due "steady state" $ y*=0 $ e $ y*=1 $ ma in entrambi c'e' divergenza. e' possibile? Grazie a tutti. Tom
4
14 feb 2008, 16:59

Dotto.Spax
chi ama questo comico????? Io lo adoro!
18
7 ott 2007, 21:17

Sk_Anonymous
abbiamo la seguente equazione differenziale: $y''+4y'+5y=t^2e^(-2t)sint<br /> <br /> la soluzione dell'omogenea vale:<br /> <br /> $y(t)=c_1e^(-2t)cost+c_2e^(-2t)sint quanto vale l'equazione particolare? ovvero va bene una soluzione del tipo $y(t)=t^2((a+bt)e^(-2t)cost+(c+dt)e^(-2t)sint) ?

Sk_Anonymous
Mi aiutate per favore? Un filo inestensibile e senza peso è arrotolato a spire sulla superficie laterale di un cilindro di massa M = 1 Kg e raggio R = 20 cm. Una delle estremità del filo è fissata al cilindro, mentre un corpo di massa m = 0.5 Kg è sospeso all’altra estremità. All’istante t = 0 il corpo, inizialmente in quiete, viene lasciato libero facendo cosi ruotare il cilindro attorno al suo asse (assenza di slittamento tra fune e cilindro). Supponendo che sull’asse di ...

moreno88
ciao a tutti!non riesco a risolvere questo esercizio... Un corpo puntiforme di massa m=50g si muove in un piano orizzontale liscio vincolato ad una molla di lunghezza a riposo L=10cm.Supposto che il moto sia circolare uniforme con periodo T=o.5 s e che la molla si allunghi di 6.5 cm si determino: la costante della molla; lenergia meccanica.. grazie!

alfredo14
Buonasera a tutti. Alle prese con il seguente problema di fisica di scuola superiore, chiedo lumi a chiunque voglia aiutarmi. Dunque, si tratta di questo. Un uomo (in piedi) spinge verso il muro (una parete verticale) una lastrina di vetro con una forza F ad un angolo di 30° rispetto alla normale. Il coefficiente di attrito statico della parete è 0.20. Si chiede solo una risposta qualitativa, ovvero se la lastrina scivolerà verso terra oppure no. Tentativo di soluzione. Con gli unici ...

blakman
salve ieri ho letto un brano"Il terzo parto di Marianna" di Dacia Maraini...in poche parola tratta della discriminazione delle donne...infatti devo svolgere questo esercizio "Le discriminazioni nei confronti delle bambine sono un fenomeno del passato o persistono in qualche misura anche nella nostra societa?Eponi le tue opinioni.".....nn vi nascondo che ho trovato molta difficolta a svolgere sto esercizio.....vi ringrazio di cuore...spero ke qualkuno di vopi riuscira ad aiutarmi....
2
17 feb 2008, 20:15

Dotto.Spax
Ecco il mio orologio! (penso che piaccia molto a Lider...:lol)
12
13 feb 2008, 20:44

Sparvierina
Ciao a tutti!mi serve il vostro parere...grazie 1000 x il consiglio...xò ho cancellato tutto xkè ho scritto troppi particolari e nn si sa mai se passa di qua qualkuno ke conosco!!
3
17 feb 2008, 08:03

jestripa-votailprof
ciao a tutti! provo nuovamente ad esporre il mio problema! sto iniziando a studiare gli integrali generalizzati o improprio e nei primi esercizi trovo qualche difficoltà nel determinare i valori per cui la funzione integranda è continua,indispensabili per svolgere poi il limite dell'integrale. più che altro non riesco a capire quando il punto per cui la funzione è continua è compreso oppure no nell'intervallo. Ad esempio: $y=(x-1)^(-2/3)$ è la funzione integranda di un integrale compreso ...

NightKnight1
Siano $x = (x_1, x_2, ..., x_n)$ in $R^n$ $y = (y_1, ..., y_n)$ in $R^n$ per p reale positivo poniamo $d_p (x,y) = ( |x_1 - y_1|^p + ... + |x_n - y_n|^p )^(1/p)$. Per quali p la funzione sopra definita $d_p : R^n X R^n to R^{+}$ è una distanza in $R^n$??

chitarrista92
nella mia scuola ogni giorno c'è ina lotta continua al bar con 50/60 studenti che cercano di prendere da mangiare e i più sfortunati ci passano tutta la ricreazione. Accade solo nella mia scuola o è una cosa comune??
16
13 feb 2008, 17:48

Dart Fener
X favore avete questa versione "Fedelta' verso la Demcrazia " Di Lisia? inizia cosi: Eukràtes adelfòs mèv ov ekeivou... grazie
1
17 feb 2008, 14:16