Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lellaa-votailprof
cosa utile.....buona e giusta.... riprendiamo le domande e diamo delle risp.... il più possibile precise...complete e schematizzate...come vorrebbe il buon vecchi malavasi.........oppure la pagina del libro....perche la domanda dell'ultimo appello sull'entrata del mercato mi sto ancora chiedendo cosa sia....i limiti posti dalla banca d'italia.....quelli definiti da basilea.....o le regole decise dall'unione europea per entrare nel mercato di uno stato membro dell'ue??? o tutte e tre???
4
15 feb 2008, 10:09

skida
ciao raga ho un problema....NN TROVO iL SECONDO LIBRO della CATILINARIA di CICERONE... mi servirebbe il pezzo che va da: "O fortunam rem publicam, si quidem hanc sentinam urbis eiecerit!..." a: " Atque idem tamen stuprorum et scelerum exercitatione adsuefactus frigore et fame et siti et vigiliis perferendis, fortis ab istis praedicabantur, cum industriae subsidia atque instrumenta virtutis in libidine audaciaque consumeret." per favore m serve per doma qlc m saprebbe indicare qlc altro sito ...
3
15 feb 2008, 18:13

r3volution1
Ciao a tutti...vado al sodo dunque a breve ho l'esame di Analisi Matematica 1...e mi sono incappato in un integrale improprio (dell'ultimo esame), magari sarà banale ma mi sono un pò incasinato...cmq è questo: Studiare la integrabilità in senso improprio in $[1,+\infty[$ della seguente funzione: $f(x)=log(x)/{x^alpha*arctan(1/x)}<br /> al variare del parametro reale $\alpha>0$" Grazie in anticipo a coloro che risponderanno .

beppe86
Ho fatto questo esercizio di cui però non ho la soluzione, mi dite se può andare bene fatto così (in realtà temo di no, qualcosa non mi convince). Abbiamo 4 cariche uguali di massa $m$ e carica $q$ poste hai vertici di un quadrato di lato $L$. Viene chiesto di calcolare la velocità di ogni carica quando la distanza dal centro del quadrato raddoppia. Avrei pensato di usare l'energia, in particolare $Kf - Ki = - (Uf - Ui)$ (non mi venivano i delta). Il ...

alfonso101
ciao ragazzi! sapete per caso dirmi come potrei verificare la sommabilità di questo integrale: $int_(1/e)^1 1/[xsqrt(1-ln^2x)]dx$ grazie a chiunque mi aiuterà!
6
12 feb 2008, 20:41

clash77-votailprof
Che ne pensate di questo amore finito e dei risvolti mediatici che ha preso ? Sarà stato Luca a mettere in giro le foto della bella nuotatrice?:cartellinorosso: CorriereTv - Le foto hard di Laure Manaudou Marin-Manaudou, lite a bordo vasca i francesi accusano Luca di molestie - sport - Repubblica.it
25
17 dic 2007, 14:45

MaTeMaTiCa FaN
ragà oggi ho avuto da fare tt il giorno, vi prego aiutatemi a rispondere a qst domande d biologia... 1. quali funzioni svolge la membrana cellulare? 2. in ke kosa consiste la diffusione? quale regola generale segue? 3. spiega le espressioni "lungo il gradiente" e "contro il gradiente" 4. dai una definizione di osmosi. 5. ke kosa s'intende x equilibrio dinamico? 6. a ke kosa fanno riferimento i termini isotonico, ipertonico e ipotonico? 7. cm si può misurare la pressione osmotica? 8. ql ...
4
15 feb 2008, 22:01

darinter
Ho questa funzione: $f(x)=-1/(log|arcosenx|)$.Potete vedere se ho fatto bene le seguenti cose: 1.Dominio: E' necessario che $(log|arcosenx|)$ sia diverso da zero e mi trovo dunque $x≠0.017$ e $x≠-0.017$ (su questi due valori non sono assolutamente convinto),poi l'argomento del log deve essere strettamente positivo e dunque $|arcosenx|>0$ che è sempre verificata tranne nel caso in cui $x=0$ e poi l'argomento dell'arcoseno deve essere compreso tra -1 e 1,dunque ...
11
15 feb 2008, 00:47

df2
Sia $A = ((0,1,-k),(k,0,1))$ la matrice dei coefficienti dell’applicazione lineare $f: f(X) = AX$ (k reale). Rispondere ai seguenti quesiti: 1) è un’applicazione lineare di $R^3 in R^3$ F $R^3 in R^2$ V $R^2 in R^3$ F 2) Posto $X_T = [x y z]$, per la f si ha $f(X) = [kx+z y-kz]_T$ F $f(R^3) = R^2$ V $f(R^3) ⊂ R^2 $F 3)La dimensione di ker f è $1$ per $k ≠ 0$ V $2$ per $k = 0$ F indipendente da ...
1
df2
15 feb 2008, 23:44

gianp-votailprof
Anche quest'anno il prof. Pizzigallo terrà il consueto (e tanto atteso!!) ciclo di seminari da 2 o 3 cfu. Sul sito www.laconfederazione.it troverete tutte le notizie al riguardo
5
15 feb 2008, 10:04

GIORGINA18
ciao a tutti....volevo sapere se qualcuno sà dirmi come si calcola la variazione di pressione....e la potenza termica. grazie.

stellinahouse90
ragazzi vi prego datemi 1 manoooooooooooooooooooo .. sn x dmn !! helpppppppp .. please !! Me ne bastano anke solo 2 .. pleaseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee !! -1- TITOLO: "cicerone e la morte della figlia " AUTORE: Cicerone INIZIO: Quantum tu ipse doleas mortem Tulliolae meae .. FINE: atque orbitatem filiae. -2- TITOLO: Due soldati romani esplorano l'Etruria AUTORE: Livio INIZIO: Silva erat Ciminia magis tum invia atque horrenda quam nunc ...
12
10 gen 2008, 18:53

ed3nuzzo-votailprof
Salve a tutti. Sapreste dirmi se per l'esame della materia in oggetto(tenendo conto che ho partecipato alla prova in itinere svoltasi nel mese di novembre, se non erro)devo portare un solo libro, ovvero Verità Nomadi(toni negri e felix guattari)? L'esame orale si terrà giorno 12 Febraio alle 10. Parlando con dei colleghi tempo fa mi dissero che il libro da studiare era solo "verità nomadi" mentre l'altro libro(le parole educate) non era più necessario. Grazie per le eventuali risposte.

fu^2
un mio amico mi ha chiesto di dargli una mano per fisica che a giugno avrà l'esame di seconda prova di fisica. è una cosa a lungo termine, cioè fino a fine maggio... la cosa sarà di due sere sttimanali, e il ripasso sarà strong... visto che gli argomenti spaziano su un pò tutta fisica... incentrato sopratutto sull'elettromagnetismo... voi come mi consigliate di impostare l'aiuto?... io pensavo visto il poco tempo di fare una cosa quasi lezione, dando i compiti a casa... partendo ...
2
15 feb 2008, 20:30

rosy1989
così è un po' tanto complicata la cosa.. eventualmente metti tu degli esercizi che nn hai capito
3
29 gen 2008, 18:38

pinkblue-votailprof
ciao a tutti,ma che fine hanno fatto le lezioni di psicologia sociale di primo anno? nell'orario delle lezioni del secondo semestre non risultano..:D

moonlight88-votailprof
salve a tutti! qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare il programma di inglese della facoltà di farmacia?Esistono esami svolti su cui si ci può esercitare? com'è strutturato l'esame?ossia è un colloquio orale?o uno scritto?le domande sono a risposta aperta o multipla?insomma com'è st'esame!?!!! Inoltre ho visto la data dell'esame ma non figura da nessuna parte(o meglio io non l'ho trovata)l'aula e l'ora in cui tale esame verrà svolto!!! Grazie a chiunque mi risponderà!!!
13
30 gen 2008, 12:04

mary_91
raga...aiutatemi è urgente...la storia di re artù in inglese o solo in italiano...è
3
15 feb 2008, 19:28

sunshinemoon-votailprof
Ciao a tutti e buon anno!ragazzi vi volevo chiedere informazioni sull'esami di scienza politica!come si comporta il prof?che domande fà in particolare?solitamente quando dura un'esame!Scusatemi ma è il mio primo esame e sono emozionata e nervosa!