Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Un aeroplano vola da un aeroporto A a un aeroporto B e ritorna subito ad A volando con velocità costante. La durata complessiva del volo sarà maggiore o minore se vi è un vento di velocità costante che soffia nella direzione da A a B?
[Non riesco a giungere ad una soluzione, se non banale..]

ciao...io con i miei compa dobbiamo fare in classe il processo alla monaca di monza ci dobbiamo basare sugli atti del processo sono stata in molteplici biblioteche ho cercato su internet ma nn ho tovato nulla potete aiutarmi'''??? io sono l accusa,....vi prego grazie
Buongiorno a tutti! qualcuno mi saprebbe dire come sono gli esami orali e di completamento orale con i prof. I.Lavanda e B.Soro?
Grazie mille!! Tanti auguri a tutti voi!

Ragazzi vi voglio chiedere una cosa......Dal punto di vista sentimentale sto passando un momentaccio dal momento in cui la ragazza che mi piace purtroppo è impegnata con un altro e di questo ne soffro molto.
Francamente non so come fare a parlarle del momento che la ragazza in questione è 2 anni + grande di me.
Vorrei dirle che lei è entrata nella mia vita stravolgendo i miei già precari equlibri...come mi devo comportare?
Grazie!
Francy conto in una tua risposta!
=( =( =( =(

Ciao a tutti se ho un segnale così:
$ABCD+ BC_nD_n+BC+A_nBD_n$
dove con la $n$ indico negato
devo avere un segnale con tre addendi: come si fa?

Ciao a tutti, mi è stato chiesto di sviluppare un programma per il calcolo di una determinata funzione obiettivo.
Ho avuto tutti i parametri necessari, i vincoli e la funzione stessa, quello che l'utente voleva era poter inserire alcuni valori, di volta in volta variabili, e avere in output il valore massimizzato della funzione obiettivo e i valori delle incognite presenti dentro la stessa.
Avendo poco tempo a disposizione, e volendo fornire un'interfaccia grafica ho pensato di lavorare in ...
Ciao a tutti,
sono uno studente del v.o. e dovrei iniziare a studiare amm2 sul Virga anche se mi è stato sconsigliato.Qualcuno sa dirmi se questo testo si puo' ancora utilizzare e qual'e' il programma da seguire?
Grazie.

la prof se ne esce con una verifica scritta su 117 pagine da un momento all' altro..:@

[raccontino scemo] Alla prima lezione di fisica il prof ci ha detto che data una funzione $y=F(x)$ se vogliamo calcolare l'errore $\deltay$ commesso sulla variabile $y$ si può procedere nel modo seguente$y+\delta<br />
$y=F(x+\deltax)=F(x)\pm(dF)/(dx)\deltax$ [\raccontino scemo]<br />
<br />
Posso generalizzare ad n variabili?<br />
Sia data una funzione $y=F(x_1, x_2, ..., x_n)$<br />
l'errore che commetto sulla grandezza y risulta dato dal prodotto scalare del gradiente per singoli errori commessi sulle variabili indipendenti. In simboli<br />
$\deltay=\nablaF * \deltax$ (è prodottto scalare)
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha a disposizione appunti o dispense di diritto regionale (scienze politiche)

Mi domandavo se esistesse una formula, uno studio, ecc. sulla fattorizzazione di $x^n-y^n$...ad esempio, si può scomporre $x^5-y^5 $?
Grazie in anticipo a chiunque avrà la pazienza di soddisfare questa mia piccola curiosità!
Ciao a tutti!!!
Nella tesina per l'esame di stato vorrei cominciare da Economia Aziendale e poi collegare un altro paio di materie.
Di economia aziendale vorrei un argomento "interessante", di particolare, non sempre il solito bilancio. Avete qualche idea?

Ciao!avrei una domanda sulle convenzioni da utilizzare nel mimento in cui seziono una trave isostatica e studio il suo equilibrio:per convenzione su una trave piana ,se sezionata in un punto e osservata da destra verso sinistra ,ci sara' un taglio che si considera positivo verso il basso ,uno sforzo diretto lungo l'asse della trave ,positivo verso l'esterno,e un momento flettente in senso antiorario,quindi positivo perche' diretto in un verso uscente.Sela la sezione si guarda da destra verso ...

ragazzi il mio prof di mate mi ha messa sul naso...ed io sn completamente terrorizzata.... cm dv fare?!!??! nn penso di aver ftt qlks di sbagliato.. ma lui crede ke io nn studio qnd ogni pome mi rompo il culo x fare i sui es... cmq ho bisogno di qlk consiglio tnx!!!

Dopo aver calcolato l'integrale generale della seguente equazione differenziale
y'' - y = e^(-2x)
risolvo il Problema di Cauchy dato:
y(0) = yo
y'(0) = y'o
dove yo ed y'o sono rispettivamente y-zero ed y'-zero.
Per determinare y(x)= y (x, yo, y'o) è corretto trovare prima c1 e c2 dal problema di Cauchy (risolvendo il sistema composto dalle 2 equazioni) e poi sostituire c1 e c2 nell'integrale generale?
Questo è il risultato che ottengo:
http://sbulondon.altervista.org/eq%20diff.JPG

Qualcuno di voi è mai stato nella mia città, a Bergamo? Come l'avete trovata? Vi è piaciuta? La rimpiangete?

Ciao a tutti questa affermazione è corretta?
Se integro in una sola variabile ho un'area, se integro con 2 variabili ho un volume, se integro in 3 ho (bho...qualcosa in 4D) giusto?
ciao ragazzi/e , sapete dirmi se per fare l'esame di chimica organica col prof. amico è necessario aver dato prima chimica inorganica ? grazie

Dato un triangolo ABC, isoscele sulla base AB, si consideri un punto D di AC e sia E il punto di BC tale che CE=DC. Indiato con M il punto medio di AB, si dimostri che DEM è un triangolo isoscele.

l'immagine della circonferenza di equazione x^2+y^2-6x in un'omotetia è
la circonferenza
x^2+y^2-9x+6y+27=0
determinare centro e rapporto dell'omotetia
potete dirmi il ragionamento di come devo partire?