Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
dell' inverno più freddo
delle terre più fertili
le erbe più soffici( oggetto)
il mare più tempestoso ( soggetto)
alle donne più nobili
dell' agnello più pauroso
agli uomini più illustri
il popolo più stolto (oggetto)
il fulmine più violento(soggetto)
al suolo più fertile
i premi più graditi(oggetto)
della battaglia più atroce
con l' acqua più abbondante
alle passioni più stolte
dei pastori più zelanti
la sorte più ingiusta (sogg)
il prato più gradito ( soggetto)
ai ...

ciao a tutti, non mi esce questo sistema..
{x + y + 2=0
{2y^2 - 3y(x+1) = 2^3
sono tutti e 2 tra parentesi graffa
il risultato é: [(-3,1);(-2/5, -8/5)]
grazie 1000!!
Qualcuno potrebbe scrivermi il calendario delle lezioni di Psicologia Sociale con la prof. Ortoleva ?
Grazie
Scrivo per avere una informazione sulle cosiddette conoscenze informatiche obbligatorie da 3 CFU. In facoltà vi era un avviso che informava del corso alla facontà di giurisprudenza ma il Prof non sapeva nulla dell'esame che avrebbe dovuto fare a noi di scienze politiche. Le cose sono cambiate? Qualcuno ha qualche info aggiornata? Grazie per l'attenzione.

ciao a tutti.
Sono un normalissimo ragazzo frequentante la 5 liceo linguistico che a breve dovrà sostenere l'esame.
Da un mese a questa parte sto malissimo, vedo tutto nero.
Perchè?
semplice.
Io ho sempre studiato. più o meno.
Ma per la verifica e non costantemente!
quindi...in italiano mi ritrovo ad avere delle voragini visto che la mia prof non spiega, in arte so qualcosa qua e là, e in scienze nn so proprio niente.
Ora come ora siamo strapieni di verifiche che continueranno fino ...
Salve raga...vorrei chiedervi un aiutino x il percorso sugli esami.Il titolo sarà il boom economico però non ho ancora deciso ttt le materie...help...allora STORIA:contesto storico,piano Marshall. METODOLOGIA:i mass-media ITALIANO:un certo Luciano Bianciardi...ora mi mancano:FILOSOFIA-PEDAGOGIA-BIOLOGIA-LATINO-INGLESE...mi potete aiutare please?

:hil'OCCHIO DEL PADRONE
In rebus suis, ut Phaedri fabula docet, dominus magnam diligentiam ponit......
Et dum magna cum cura omnia recenset, alta cervi cornua videt statimque,servis convocatis:"Feram occide- inquit- eiusque corpus auferte".
P.S. Vi prego è davvero molto molto urgete... grazie mille vi adoro!!!

Ciao raga,
chi mi sa consigliare il miglior programma musicale(che si può trovare in internet gratuito), per modificare i suoni e la musica?
grazie mille

Chiedo cortesemente se c'è un utilizzo della TdG nell'ambito delle tecniche di 'comunicazione persuasiva' (news making e 'false notizie'), oppure se, in assenza di un suo utilizzo, la TdG si rende utile nell'analisi di tali fenomeni di pubblicistica. Grazie.

Salve a tutti vorrei i vostri pareri sulla facoltà di scienze statistiche ad indirizzo economico. Avrei intenzione di frequentare questa facoltà presso l' Universita La Sapienza di Roma. Ho ricevuto un ottimo parere su questo corso di studi da molte persone che affermano sia un corso molto tranquillo, con pochi iscritti, dove si è molto seguiti e si esce con una ottima preparazione e buone possibilità di entrare nel mondo del lavoro. Pochi giorni fa però ho parlato con una professoressa di ...

è oggi l'anniversario dell'incidente nucleare di Chernobyl.
invito tutti a leggere l'incredibile catena degli eventi qui
http://en.wikipedia.org/wiki/Chernobyl_ ... t_planning
questo invece è il reportage del viaggio di una motociclista nella città fantasma di Prypiat, la più vicina al reattore e Pompei dei giorni nostri
http://www.kiddofspeed.com/chernobyl%2Drevisited/

salve, è normale che non riesca a mandare e-mail da outlook (io ho Evolution per linux ma fa lo stesso) e debba per forza andare sul sito di tiscali e mandarle da li? E' possibile che sia una cosa voluta da loro, una specie di restrizione per gli account gratis? Perchè mi ricordo che prima, con il mio vecchio indirizzo era tutto normale.
Avete qualche indirizzo di server che rilascino e-mail senza questa restrizione?

Avrei da porvi una domanda: per comprendere il significato del numero di Nepero è imprescindibile la conoscenza dell'analisi?

Ragà...dmn ho il compito...mi servirebbe una spiegazione breve delle equazioni di secondo grado + un'esempio....vi prego...è per domani...

Ciao a tutti ragazzi, potreste farmi la sintesi della novella, del libro "Novelle per un anno" di Pirandello, che si chiama : "Amicissimi" ??? Grazie in anticipo, basta anche un piccolo riassunto, perchè non trovo il libro, pls aiutatemi ciao a tutti.

Buonasera! Ho il solito piccolo grande problema su un quesito apparentemente (non per me ) facile:
Determinare "a" in modo tale che le tg alle curve: Y=ax^3 + 3x^2 + 2 e y= ax^2 + 2ax + 4 , nei loro punti di ascissa 1, si incontrino in un punto di ascissa 2.
Io ho provato a mettere a confronto le derivate delle equazioni nel punto 1...ma evidentemente il metodo è sbagliato. Consigli?
versione:
" Morte di Epaminonda Tebano"
hic ( epaminondas), cum imperator in proelio apud Mantineam audacius hostes instaret, cognitus est a Lacedaemoniis atque universi in eum unum impetum fecerunt neque prius abscesserunt quam ipsum Epaminondam fortissime pugnantem, hasta eminus percussum, concidere viderunt. Huius casu aliquantum retardati sunt Boeotii neque tamen prius pugna excesserunt quam hostes profligaverunt. At Epaminondas, cum animadverteret mortiferum se accepisse vulnus ...

scs se scrivo sl ora ma per dm mi servirebbe un riassunto di epica tratto dall'iliade sl mio libro si kiama cosi Ettore e Andromaca iliade VI versi 369-502.
parla di ettore ke torna dal campo di battaglia dove imperversava diomede.

Data la curva di equazione $y= ( x^2 - 2ax - 3b ) / (2x-4)$ , determinare "a" e "b" in modo tale che tale curva passi per $A(4;1)$ e che, nel punto di ascissa $x=0$ abbia la tg parallela all'asse delle $x$.
Sostituendo le cordinate del punto $A$ nell'equazione della tangente mi ricavo l'equazione: $12 - 8a -3b$.
Ponendo $x=0$ mi ricavo $b= 4/3 y$.
Qual è la terza condizione (ammesso che le prime due siano corrette)? E' forse ...