Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lolact79-votailprof
Ciao colleghi/e ... volevo chiedervi in merito all'esame di socio dei fenomeni politici con la prof. Sampugnaro ... So che l'esame è scritto ... ditemi qualcosa in merito per favore ... un altra cosa volevo chiedervi ... riguarda la prenotazione esame...devo prenotarmi via internet? Grazieeeeeeeeeeeeeeeeee

SimplyMyself
Ciao a tutti sono nuova, e ho bisogno d'aiuto :) Ho la maturità [come tanti] e sto ancora ultimando la decisione sugli argomenti da portare! Ecco cosa ho pensato: Italiano = Teatro del '900, Luigi Pirandello, Eduardo De Filippo Storia = La resistenza Storia dell'arte = Salvador Dalì Sono però molto perplessa perchè di collegamenti non ce ne sono moltissimi tra queste materie. Avete dei consigli?! Vorrei rimanere in tema 'Teatro'...se avete qualche idea non esitate! Manca pochissimo ...
5
21 mag 2008, 15:45

tartarughina
Ciao ragazzi!!! Ho bisogno di un aiutino da parte vostra: il mio percorso d'esame è il seguente: Letteratura: Gabriele D'Annunzio Storia: La Grande Guerra Inglese: Osca Wilde Storia dell'Architettura: Art Nouveau Costruzioni: I Ponti Diritto - Estimo: L'Esproprio Dovrei trovare un nome a questo percorso.... Mi aiutate????:love
2
25 mag 2008, 18:30

verta1312
Salve a tutti volevo avere alcuni suggerimenti su un autore latino da abbinare a Verga-Post unità d'italia-comte-impressionismo-george eliot... E' per la tesina quindi deve essere collegato almeno in modo opportuno con uno degli argomenti inclusi già... Vi ringrazio anticipatamente... A presto
6
22 mag 2008, 18:58

ananke
devo fare un tema sull'inquietudine.... avete qualche consiglio su quali aspetti trattare??... sarebbe un tema interessante anche per fare la tesina... che ne dite?
1
25 mag 2008, 21:30

danca92
Sono ancora qui a richiedere soccorso!! Il testo del problema è: nel triangolo ABC la misura del lato maggiore BC supera quella del lato AC di a($sqrt(3)$-1) e il rapporto tra il lato AC e il lato AB è $sqrt(2)$. Determinare le misure dei lati del triangolo sapendo che la somma dei loro quadrati è 2$a^2$(5+$sqrt(3)$).Dopo aver determinato l'altezza AH relativa al lato BC, verificare che le ampiezze degli angoli in B e in C sono,rispettivamente , ...
4
25 mag 2008, 22:52

kekko989
Nel piano, riferito a un sistema monometrico di assi cartesiani ortogonali (Oxy), sono assegnate le due parabole p′ e p″ di equazioni rispettivamente: $y=x^2$ $x=y^2-2y$. a) Fornirne la rappresentazione grafica, dopo aver determinato, fra l’altro, i loro punti comuni. b) Indicato con V′ il vertice della parabola p′, con V″ il vertice della parabola p ″ e con P il punto in cui p ″ interseca il semiasse positivo delle y, calcolare l’area della regione finita di piano ...
1
25 mag 2008, 21:20

valex18it-votailprof
salve a tutti!per chi non lo sapesse volevo avvisarvi che ci sara' 1 appello straordinario il 10 giugno ore 9 per l'esame scritto di matematica...Valeria

bad.alex
salve ragazzi. Ho iniziato lo studio della funzione: f(x)= $lg(1-|x/(x-1)|)$ ma ho parecchie difficoltà nel disegnarne il grafico. Il campo d'esistenza è $(-oo,1/2)$ per x$<=0$ la f(x) risulta = $ lg(-1/(x-1))$ mentre per 0
3
25 mag 2008, 19:55

Bandit1
Ciao a tutti sapete dove posso vedere e capire facilmente la teoria dell'orbitale molecolare? sapete qualche sito?avete qualche dispensa illuminante?? ciaociao

pupetta.love
skuola
5
22 mag 2008, 17:36

Dotto.Spax
Cari moderatori,so benissimo che questo non è il modo + idoneo per farvelo sapere,però volevo solo sapere una cosa: :satisfied I miei appunti sono stati corretti e/o pubblicati?
6
25 mag 2008, 13:11

Laura92
ho un problema cn le parametriche ci sn alcune ke nn mi vengono s epotete darmi una mano grz! determinare il valore ke si deve attribuire al parametro k,affinchè le radici x1 e x2 dell'equazione: 2x2-2(k-3)x-k+3=0 soddifano le seguenti condizioni: x1=1/x2 x1=2 x1=x2 sono in crisi capisco sempre tutto ma qste prp nn mi entrano hihi..!
7
25 mag 2008, 14:54

V3rgil
Allora Dimostrare che per qualunque $n$ appartenente a $N_0$ si ha: $\sum_{k=0}^n ((n), (k))=2^n$ Io ho ragionato così: $2^n=(1+1)^n=\sum_{k=0}^n ((n), (k))$ (essendo potenza di binomio) Questo ovviamente valido per ogni n appartenente a $N$ quindi $0$ incluso e quindi a maggior ragione per qualunque $n$ appartenente a $N_0$ ... Ora mi chiedevo giusto per essere sicuro, dato che è da poco che ho iniziato il loro studio, c'è qualche motivo ...
2
25 mag 2008, 22:13

monetaria
il mio prof ha detto che se una funzione è definita su di un insieme chiuso e limitato non si possono presentare discontinuità di 2 specie..ma basta dire che cioò non avviene perchè la funzione è limitata? o c'è una dimostrazione rigorosa?
6
25 mag 2008, 15:12

adriana-votailprof
Ciao a tutti! Devo scegliere l'ultima complementare e avrei pensato al penitenziario; sapreste dirmi qualcosa sulla materia (ad esempio se è fattibile in poco tempo), sulla commissione ( troppo pignola o "tranquilla"), concedono prolungamento; e qualunque altra info che possa aiutarmi a capire se scegliere o meno questa materia. Grazie a tutti anticipatamente.
3
23 mag 2008, 19:34

_prime_number
Ciao, non sono in grado di fare questo esercizio: dimostrare che R è omeomorfo ad un suo generico intervallo aperto (a,b). Non mi viene in mente una funzione per metterli in relazione! Grazie a chi mi darà una mano Paola

scannetta
mi servirebbe uno schema con tute le opere di leopardi e un piccolo riassunto del contenuto affianco...grazieeeeeeeee
2
25 mag 2008, 18:16

xdadax-votailprof
Ciao a tutti... qualcuno saprebbe dirmi se per la prova intermedia di storia del 28 maggio serve la prenotazione???? grazie 1000:):D:)

danca92
Sono in difficolta' nella soluzione di questo problema;c'è qualcuno tra di voi che è in grado di aiutarmi?? questo è il testo del problema: nel rettangolo ABCD, di perimetro di misura 6a, il lato AB è doppio del lato BC.Determinare sul prolungamento del lato DC,oltre D,un punto E in modo che,conducendo da E una semiretta inclinata di $30$ gradi sul segmento EC e detto F il suo punto d'incontro con il lato AB,sia a(8-$sqrt(3)$) la misura del perimetro del trapezio ...
9
25 mag 2008, 19:10