Problema di massimi e minimi

handball_mania
Ciao a tutti, scusate se riporto un problema che da oggi pomeriggio mi sta assillando.
Sarà lo stress del sabato pomeriggio, la stanchezza pre-esami... ma io non riesco proprio a pensare. :(
Potete aiutarmi? Mi vergogno un pochino a chiederlo... :oops:

Il problema è il seguente:

Un solido, di volume 8, è costituito da un cilindro e da due coni equilateri, esterni al cilindro e ognuno con una base in comune co il cilindro stesso. Trova il raggio di base in modo che sia minima la superficie del solido.

Vi ringrazio da adesso. E mi scuso. :oops:

Risposte
oronte83
Chiama con x il raggio della circonferenza di base, cioè metà lato del triangolo equilatero, sezione del cono.
La funzione di cui vuoi il minimo è l'area della superficie totale, costituita dalle superfici laterali del cilindro e dei due coni.
L'area laterale del cono è $(2pix*2x)/2$ ((circonferenza*apotema)/2). [svista corretta dal moderatore :wink:]
Del cilindro ti manca l'altezza che puoi ricavare dal volume...V=2Vcono+Vcilindro, cioe $8=2/3pix^2*xsqrt3+pix^2*h$, da qui ricavi la misura di h. Nota che l'altezza del cono è $xsqrt3$ sempre perche la sezione del cono è un triangolo equilatero.
A questo punto trovi l'area laterale del cilindro $A=2pix*h$ e la sommi alla doppia area laterale del cono, cosi hai la funzione di cui studiare la derivata.

Fioravante Patrone1
@handball_mania

Per cortesia, evita di scrivere i messaggi in bold.
Vedi art. 3.4 del regolamento che trovi qui:
https://www.matematicamente.it/forum/-vp ... tml#205717

Grazie per la comprensione.

handball_mania
"Fioravante Patrone":
@handball_mania

Va bene. Perdonatemi.

handball_mania
"oronte83":
Chiama con x il raggio della circonferenza di base, cioè metà lato del triangolo equilatero, sezione del cono.
La funzione di cui vuoi il minimo è l'area della superficie totale, costituita dalle superfici laterali del cilindro e dei due coni.
L'area laterale del cono è $(pix^2*2x)/2$ ((circonferenza*apotema)/2).
Del cilindro ti manca l'altezza che puoi ricavare dal volume...V=2Vcono+Vcilindro, cioe $8=2/3pix^2*xsqrt3+pix^2*h$, da qui ricavi la misura di h. Nota che l'altezza del cono è $xsqrt3$ sempre perche la sezione del cono è un triangolo equilatero.
A questo punto trovi l'area laterale del cilindro $A=2pix*h$ e la sommi alla doppia area laterale del cono, cosi hai la funzione di cui studiare la derivata.

Mi ero avvicinata. Solo che per calcolare l'area laterale del cono avevo utilizzato un'altra formula... non so da dove l'ho pescata! :-D
Ora sviluppo il problema seguendo le tue indicazioni. Grazie.

Fioravante Patrone1
"handball_mania":
[quote="Fioravante Patrone"]@handball_mania

Va bene. Perdonatemi.[/quote]

"Perdonata", naturalmente. Sono cose che capitano agli utenti nuovi.
Ciao

Steven11
"oronte83":

L'area laterale del cono è $(pix^2*2x)/2$ ((circonferenza*apotema)/2).

Invece della circonferenza, hai messo l'area. :)
Non ti dispiace se correggo nel post, vero? :wink:

Ciao.

oronte83
Hai ragione :oops: ho scritto di fretta...ora è corretto, grazie di avermelo fatto notare

handball_mania
Ok, è uscito.
Stanotte posso andare a dormire con un pensiero in meno.
Se a fine anno prendo 100 lo dedico a voi! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.