Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Caro popolo studentesco,
Anche questo ministro è passato l'on.Giuseppe Fioroni da domani non è più ministro dell'istruzione, una nuova era si apre con la neo ministra Maria Stella Gelmini.
Penso che dopo un mandato noi studenti, primi beneficiari di questo servizio, dobbiamo dare un giudizio su questo ministro..
Mi hanno solo deluso affermazioni a fine mandato
eccole
Fioroni denuncia: "Riforme inutili, l'Istruzione italiana è ignorante"...
Poteva uscire pressochè in silenzio, in un ...
risolvere il seguente problema nello spicchio di circonferenza centrata nell'origine di raggio 1 angolo $\alpha$ dato da
$u_t= \triangle u$ e condizioni al bordo espresse in coordinate polari come
$u(r,0,t)=u(r,\pi /2 ,t)=0$ $u(1,\varphi,t) = sen (4\varphi)$ e $u(r,\varphi,0)= r^2 sen(4 \varphi)$..non so come fare a risolvere questa equazione del calore ho provato sia con separazione di variabili sia con la trasformata di fourier ma ho problemi con le condizioni al bordo..
Ciao a tutti!
Sarò breve, ho risolto il seguente esercizio trovandomi....
Dati $Z=X+Y$ variabili aleatorie statisticamente indipendenti calcolare la media $E[Z]$ sapendo che le pdf sono:
$f_x(x)=pi(x)$ ovvero impulso rettangolare
$f_y(y)=tr(y)$ ovvero impulso triangolare
e utilizzando esclusivamente il prodotto di convoluzione.
Risolvendo mi sono trovato che il prodotto di convoluzione mi restituisce $f_z(z)=tr(z)$ è possibile? La risposta è sì visto ...
salve io dovrei risolvere questo quesito: data la funzione $ y = (3senx)/(cosx-1) $ dimostra che è possibile scrivere l'equazione della funzione nella forma $y=(3cotg)x/2$
l'avevo inserito in un topic precedente dove molti di voi mi hanno aiutato consigliandomi le formule di bisezione,il problema è che non avendo mai fatto esercizi su queste non so come risolvere il quesito,vi spiego ho campbiato dscuola e devo fare l'esame di ammissione dove sicuro mi chiedono questo (me l'ha detto la prof) ma io ...
Salve potreste darmi una mano con questo problema (sono all'ultimo anno del liceo scientifico)?
Si deve costruire un serbatoio di acciaio inossidabile della capacità di 54 π m3 (54 pi greco metricubi), a forma cilindrica e con coperchio. Trascurando lo spessore delle pareti, che misura dovranno avere il raggio di base e l'altezza affinchè sia minima la quantità di acciaio da utilizzare?
Grazie a tutti per le risposte che metterete
Ciao.
Ho uno spazio vettoriale V con una norma $||$.$||$. W è un sottospazio di V.
Come definisco la proiezione ortogonale su W?
Questo potrebbe funzionare:
se $v in V$ allora $p in W$ è la proiezione di v su W se $||v-p||=min_{w in W}||v-w||$
Cioè prendo il vettore "più vicino" a v tra gli elementi di W. Intuitivamente funziona ma non ne sono sicuro.
Può andare?
Nota: Sulla wiki la proiezione la definisce partendo da una base ortonormale, insomma la fa ...
:)Ciao c'è qualcuno che può aiutarmi per l'esame di microeconomia e può dirmi cosa chiede all'esame , domande , esercizi vari.. Help me ho l'esame fra poco e mi devo laureare. La Mancinelli non ha messo on line nessuna dispensa.. :muro:Grazie
allora dnm ho interr su rinascimento ARIOSTO MAHIAVELLI GUICCIARDINI E TASSO....ho studiato ma mmi sembra di nn sapere niente...
quali sono le cose FONDAMENTALI per affrontare un interrogozione su qst argomenti?!'!
aiutatamiiiii!!!!
Chi è che sa dirmi xkè gli esperimenti di Mendel hanno una grande validità?? Please, è importantissimo!!!!! :thx :cry
Devo iscrivermi al secondo anno, ma sono tormentato da un dubbio che l'anno scorso ho solo lasciato in sospeso: ing. elettronica o informatica.
Vengo dal liceo scientifico per cui non so praticamente nulla di elettronica, al contrario ho una buona capacità nel programmare e ho un ottimo rapporto con il computer.
Il mio dubbio nasce dal fatto che l'ing. informatico viene in gran parte impiegato come programmatore e difficilmente sfrutta quelle conoscenze ingegneristiche, quali la fisica, la ...
mi servirebbe un piccolo aiuto per inglese... devo fare un esercizio che però non mi riesce...
c'è scritto:
Scrivi la forma corretta dei verbi tra parentesi.
Billy: What does your father do?
Paula: He's a dentist. He looks after people's teeth.
Billy: Where is he today?
Paula: He's shopping in town. He wants to buy a new tennis racket.
Billy: .............. he .............. (play) tennis every week?
Paula: Yes. He ............. (play) tennis on Thursday evenings.
Billy: My mother ...
Ho trovato questo quesito a lato di pagina del mio libro:
"Perché si sopporta male il caldo quando c'è molta umidità nell'aria? Suggerimento: pensa al meccanismo di raffreddamento del corpo umano"
Quando c'è più umidità presente nell'aria, vuol dire che è maggiore la pressione d'acqua nell'aria.. Poi...???
Ancora ho assimilato poco riguardo l'integrabilità, malgrado i precedenti topic. Invoco il vostro aiuto:
dire, giustificando le risposte quali delle seguenti funzioni sono integrabili in [0,+oo[:
$arctg(x-1)/(x^4+1)$
$sinsqrt(x+1)/(x+1)$
inoltre dovrei trovare tutti gli esponenti p in ]0,+oo[ per cui la funzione:
$((3x²+1)/(x^3+x+2))^p*1/(log(x^3+x+2))$
risulti integrabile in [0,+oo[
sto studiando in parallelo ma ancora non sono in grado di risolvere esercizi che in fondo presentano la stessa ...
Supponiamo che sia p la probabilità che un figlio sia maschio, indipendentemente tra figli diversi. Una coppia desidera due filgi ma se non dello stesso tipo insiste fino ad avere figli di sesso diverso.
1) Qual'è la probabilità che si arrivi così a n figli?
2)Qual'è il numero medio di figli?
Io ho tentato di risolvere così:
1) p^(n-1)*q+q^(n-1)*p
2)la mia intenzione è SOMMATORIA da 2 a N di n* (quello che c'è scritto nel punto 1)
oppure
cioè trovato nel punto 1 diviso la ...
Siano X1, X2,... Xn+1 variabili casuali indipendenti ed equidistribuite assumendo il valore 1 con probabilità p e il valore 0 con probabilità 1-p che per comodità chiamo q. Poniamo Yi=0 se Xi+X(i+1) assume valori pari, Yi=0 se invece Xi+X(i+1) assume il valore 1. Sia da calcolare il valore di aspettazione e la varianza della somma S=Y1+Y2+...+Yn.
Si trova facilmente che Y=0 con prob p^2+q^2 e Y=1 con prob 2pq.
Il mio problema principale è riuscire a capire se le Y sono indipendenti oppure ...
Dimostrare che ogni insieme numerabile è bene ordinabile, cioè che, dato un qualsiasi
insieme A numerabile, possiamo definire un buon ordinamento su A.
Potete farmi vedere i passaggi per la dimostrazione, please
potete aiutarmi?
1-spernite, pueri, sordida et abiecta
2-post pugnam, consul in hiberna reducit copias sociorum
3-silius italicus, clarus insignisque poeta, in Neapolitano suo vitam finivit
4-fortes fortuna adiuvat
5-antiqui magna in aestimatione habebant scientiam futurarum rerum
6-civium frugi virtutes societati praebent praesidium atque ornamentum
7-amicum vix invenimus, difficile servamus
8-sint homines defensores rectarum et honestarum rerum
9-defendant homines recta et ...
Qualcuno sa come è l'esame; se è tranquillo; che domande fanno; su cosa battono maggiormente; come è la commissione. Se rispetto a civile I è più facile. Grazie Ciao a tutti
scusate ragazzi ma dovevo aprire questo thread... vi invito prima a leggere quello riportato nel link qua sotto
https://forum.skuola.net/amore-co/e-se-tua-figlia-sposasse-un-musulmano-3-15477.html
sembra ke nn c'entri nulla eh??? e invece sono stati sollevati numerosi para-argomenti di contorno a quello principale... dopodiché il moderatore che più stava partecipando al dibattito ha pensato bene di kiudere il thread stesso per non farsi linciare, vero sciuzzino?????
colgo l'occasione ...
Mi raccomando risposte intelligenti, non fatevi prendere dall'istinto, riflettete...