Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
cerco colleghi della università pontificia lateranense (roma)...:muro:

Titolo: RITRATTO DI SVETONIO
Versione: Corpore fuit amplo atque robusto, statura quae iustam excederet; latus ab umeris et pectore, ceteris quoque membris usque ad imos pedes aequalis et congruens; sinistra manu agiliore ac validiore, articulis ita firmis, ut recens et integrum malum digito terebraret, caput pueri vel etiam adulescentis talitro vulneraret. Colore erat candido, capillo pone occipitium summissiore ut ceruicem etiam obtegeret, quod gentile in illo videbatur; facie honesta, ...

A me non piace e quest'anno non l'ho guardato perchè la materia musicale mi sembra alquanto scarsa (apparte 2 o 3 canzoni). Voi che ne pensate? Sicuro è che questa è una delle edizioni più criticate nella storia del Festival....
Buongiorno ragazzi,qualcuno saprebbe dirmi quali sono i capitoli di macroeconomia ke la professoressa Di Mauro ha spiegato?!grazie:)

chi conosce questi prof mi faccia sapere come sono(roma):
- BONOTTO CARLO proveniente da : BERTRAND RUSSELL FILOSOFIA
- CUNTO LAURA proveniente da : EDOARDO AMALDI ITALIANO
- MORIN MARIA RITA proveniente da : MARGHERITA DI SAVOIA SCIENZE NATURALI
- DE FEIS ARNALDO

Il problema è questo:
calcolare l'integrale triplo SSS (x + y) dxdydz, essendo V il solido: {(x,y,z) € R3 : x^2 + y^2 + z^2 =0, z>=0}
Come si fa a calcolare il dominio? Cioè in pratica come determino i valori da aggiungere agli estremi dei tre integrali?
Grazie!

Ciao ragazzi.
Mi aiutate a trovare i punti stazionari di questa funzione
$f(x,y)=e^(4x^2+y^2-12xy)-1$
Io sono riuscita a calcolarmi solo un punto attraverso questo svolgimento:
Mi calcolo le derivate parziali
$f'x=(8x-12y)(e^(4x^2+y^2-12xy))$
$f'y=(2y-12x)(e^(4x^2+y^2-12xy))$
a questo punto ne faccio un sistema
$8x-12y=0$
$2y-12x=0$
$e^(4x^2+y^2-12xy)=0$
$e^(4x^2+y^2-12xy)=0$
Grazie alle prime 2 equazioni mi trovo il punto $P(1/9,2/27)$
pero poi mi sono bloccata
spero vogliate aiutarmi
grazie mille
CIAO A TT VOLEVO KIEDERVI SE è VERO KE IL PROF.NOTARO DI DIRITTO PUBBLICO (SC.POL.AMMIN) L'ANNO PROX SE NE VA O è SOLO UNA VOCE DI CORRIDOIO:confused:(speriamo di no :D)? grazie in anticipo..
Ciao ragazzi,
sapreste dirmi come è andato l'esame di Spagnolo?
Dovrei sostenere l'esame da 6 crediti e vi sarei grata se mi deste qualche dritta.
In cosa consiste la parte scritta?
Un ultima cosa: ma il testo sulla parte orale è uscito in libreria?
Grazie e a buon rendere ;)
salve ragazzi,qualcuno di voi può darmi delucidazionisulle modalità di esame?avete esercizi da prestare?grazie anticipate
Ciao ragazzi, avete notizie dei risultati dello scritto di Economia degli Intermediari Finanziari? Fatemi sapere... grazieeeee

Salve a tutti. Sto studiando il circuito RLC, e mi risulta pittosto ostico...
In particolar modo non ho capito cosa sono la reattanza capacitiva e la reattanza induttiva e quale è la loro funzione. Soprattutto non capisco quando queste sono messe in questa formula: $Z=sqrt(R^2+(\omegaL - 1/(\omegaC))^2)$
Qualcuno può chiarirmi un po' questa situazione? grazie mille
qualcuno mi sa dire in maniera specifica come funzionano gli esami di lo castro-dipendenze e zingales? se si possono dare separatamente ma si registrano come unico voto, il voto di ciascun professore come viene registrato? ad esempio io sono del secondo anno e nel verbalone le ho come materie separate di 3 crediti e no come unica materia e allora mi saranno verbalizzate diversamente perchè ho un altro programma?scusate la confusione:muro: ma la modalità ancora non mi è tanto chiara.. :)
Qualcuno sa dirmi dove lo posso ritirare? Devo per forza andare in pellegrinaggio in segreteria? Da casa non posso stamparlo..

Caro popolo studentesco,
Anche questo ministro è passato l'on.Giuseppe Fioroni da domani non è più ministro dell'istruzione, una nuova era si apre con la neo ministra Maria Stella Gelmini.
Penso che dopo un mandato noi studenti, primi beneficiari di questo servizio, dobbiamo dare un giudizio su questo ministro..
Mi hanno solo deluso affermazioni a fine mandato
eccole
Fioroni denuncia: "Riforme inutili, l'Istruzione italiana è ignorante"...
Poteva uscire pressochè in silenzio, in un ...

risolvere il seguente problema nello spicchio di circonferenza centrata nell'origine di raggio 1 angolo $\alpha$ dato da
$u_t= \triangle u$ e condizioni al bordo espresse in coordinate polari come
$u(r,0,t)=u(r,\pi /2 ,t)=0$ $u(1,\varphi,t) = sen (4\varphi)$ e $u(r,\varphi,0)= r^2 sen(4 \varphi)$..non so come fare a risolvere questa equazione del calore ho provato sia con separazione di variabili sia con la trasformata di fourier ma ho problemi con le condizioni al bordo..

Ciao a tutti!
Sarò breve, ho risolto il seguente esercizio trovandomi....
Dati $Z=X+Y$ variabili aleatorie statisticamente indipendenti calcolare la media $E[Z]$ sapendo che le pdf sono:
$f_x(x)=pi(x)$ ovvero impulso rettangolare
$f_y(y)=tr(y)$ ovvero impulso triangolare
e utilizzando esclusivamente il prodotto di convoluzione.
Risolvendo mi sono trovato che il prodotto di convoluzione mi restituisce $f_z(z)=tr(z)$ è possibile? La risposta è sì visto ...

salve io dovrei risolvere questo quesito: data la funzione $ y = (3senx)/(cosx-1) $ dimostra che è possibile scrivere l'equazione della funzione nella forma $y=(3cotg)x/2$
l'avevo inserito in un topic precedente dove molti di voi mi hanno aiutato consigliandomi le formule di bisezione,il problema è che non avendo mai fatto esercizi su queste non so come risolvere il quesito,vi spiego ho campbiato dscuola e devo fare l'esame di ammissione dove sicuro mi chiedono questo (me l'ha detto la prof) ma io ...

Salve potreste darmi una mano con questo problema (sono all'ultimo anno del liceo scientifico)?
Si deve costruire un serbatoio di acciaio inossidabile della capacità di 54 π m3 (54 pi greco metricubi), a forma cilindrica e con coperchio. Trascurando lo spessore delle pareti, che misura dovranno avere il raggio di base e l'altezza affinchè sia minima la quantità di acciaio da utilizzare?
Grazie a tutti per le risposte che metterete

Ciao.
Ho uno spazio vettoriale V con una norma $||$.$||$. W è un sottospazio di V.
Come definisco la proiezione ortogonale su W?
Questo potrebbe funzionare:
se $v in V$ allora $p in W$ è la proiezione di v su W se $||v-p||=min_{w in W}||v-w||$
Cioè prendo il vettore "più vicino" a v tra gli elementi di W. Intuitivamente funziona ma non ne sono sicuro.
Può andare?
Nota: Sulla wiki la proiezione la definisce partendo da una base ortonormale, insomma la fa ...