Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Non riesco a a svolgere un esercizio su un polinomio complesso.
L'esercizio mi chiede:
Sapendo che $\alpha = i$ è radice del polinomio:
$P(x)=z^3-iz^2+(4i-3)z+4+3i$
trovarne le altre radici in forma algebrica, senza approssimazioni.
Io ho provato a trascrivere $i$ in forma algebrica e dovrebbe essere $1(cos(\pi /2)+i sin(\pi /2))$
ma che faccio ora? devo trovare le radici di $i$?
grazie
**
salve raga so ke forse è presto per fare questa domanda :rolleyes:ma devo fare dei programmi.:mazza:.la sessione a dicembre ci sarà????ciao e buone vacanze a tutti!!!
Un disco di massa M = 4 kg e di raggio r = 10 cm ruota in senso antiorario attorno ad un
asse fisso passante per il suo centro e risente di un momento di attrito costante pari a
1.0 N m. Da un certo istante t0, quando la velocità angolare è w0 = 6 rad/s, al disco è
applicata una forza F = 30 N che mantiene sempre la stessa angolazione q = 150° rispetto
al raggio. Calcolare:
a) L’accelerazione angolare a del disco;
b) Il lavoro LF fatto dalla forza F dopo i primi 4 s;
c) Il lavoro LA ...
Una spira quadrata di lato $L = 10 cm$ e resistenza totale $R = 5 Omega$ è immersa in un campo
magnetico uniforme oscillante $|B (t)| = B_x sin(omegat)$, con $omega=100 (rad)/s$. La superficie della
spira è perpendicolare a $B(t)$. Sapendo che la massima potenza dissipata per effetto Joule
dalla corrente indotta sulla spira vale $P_(max) = 5W$,calcolare $B_x$.
ciao! stiamo cercando inviati tv per la nuova televiosione dell'università di la sapienza, roma tre e tor vergata di roma!
------
Se vorrai collaborare con noi avrai a disposizione una telecamera una o due ore a settimana per riprendere quello che succede nella tua facoltà.
Potrai intervistare il tuo professore, approfittando di essere “giornalista” per fargli domande che non gli hai mai fatto, potrai intervistare i tuoi amici facendogli raccontare ciò che vogliono..potrai effettuare servizi, ...
Ragazzi qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come si risolve un sistema lineare con il metodo dell'inversa...
Perché sulla mia dispensa non c'è
Ad esempio per un sistema in tre incognite , tre righe e non omogeneo
Grazie 1000
salve a tutti, mi è capitato sotto mano un esercizio che non riesco proprio a risolvere... qualcuno può aiutarmi gentilmente?
premetto che penso che il problema sia che non riesco a rendere la funzione che trovo in maniera "semplice" da permettermi di fare la discussione con un k...
eccovi il testo...
data la semicirconferenza di diametro ab=2r considera le corde AC e CD, consecutive e congruenti. posto ABC=x discuti il numero di soluzioni dell'equazione che si ottiene dalla ...
Qualcuno mi saprebbe dire qualcosa riguardo al test "non selettivo" per tutti coloro che sceglieranno un corso di Scienze MM. FF. NN.? Grazie.
ciao ragaaaa!mi sapreste dire,quale è il
programma ...il libro è da studiare tutto?o è sufficiente studiare
solo le dispense ke si trovano da squeglia?vi prego rispondete ...sn nuova nel forum!!!:)
Prendiamo un numero intero qualsiasi!:
35 vi va bene?..ok!..
calcoliamo semplicemente la differenza fino a 100 !
100-35=65
ora proviamo ad effettuare una semplificazione di questi numeri!
35 da cui 3+5= 8
65 da cui 6+5=11
quindi 11+8= 19
19 da cui 1+9= 10
10 da cui 1+0=1
proviamo con un qualsiasi altro numero.. il risultato non cambia..basterà tener conto dell'unità!
es. 579
1000-579= 421
579 > 21 >2+1=3
421 > 7+3=10 > 1+0
o in alternativa 21+7=28 > 8+2=10 > 1+0= 1
es. ...
Puper et Dives.
La prima inizia e finisce così:
" Pauper et dives in agro vicini erant et hortuli eorum finiti erant. ..."
" Reus est dives quod damnium dedit iniuria doloque. "
Mentre la seconda:
" Pauper et dives inimici erant "
" Nam leges eandem poenam statuerant proditori ec calumniatori. "
Se vi può essere utile sono a pagina 59 n. 14 del libro "Navigare"
Qualcuno ha seguito questa materia? Sapete dirmi come vi è sembrata? L'esame è composto da scritto e orale o solo scritto ? E la prof com'è?
Ciao a tutti,
sono un laureato in ing. Elettronica e sarei intenzionato ad iscrivermi al corso di laurea in Fisica. Il processo di immatricolazione prevede un canale riservato per coloro che già possiedono una laurea. Dato che vorrei affrontare tutti gli esami, e quindi non vedermi convalidare alcuni già affrontati nel corso di laurea precedente, è possibile in ogni caso non tener conto del canale preferenziale, dei già laureati, e proseguire normalmente l'immatricolazione a pari grado con ...
ciao a tutti, vi espongo il mio problema: ho un campione di diverse migliaia di valori e dovrei calcolarne la densità empirica. avevo pensato di dividere i valori per fasce di uguale ampiezza e contare quante occorrenze ho in ciascuna fascia (eventualmente divise per il numero totale di campioni, in modo da avere una probabilità di appartenenza a quella determinata fascia), solo che credo che così facendo ottengo l'istogramma delle frequenze/distribuzioni e non quello della densità.
in rete ...
Ciao a tutti ho questo problema di probabilità che non riesco a risolvere,penso che centri qualcosa la binomiale ma la mia teoria non coincide con il risultato che dovrebbe essere $11-10*(0.9)^10$
Per determinare se hanno o meno una certa malattia,100 persone si sottopongono a un esame del sangue.Tuttavia,invece che fare il test a ogni singola persona separatamente,si decide di raggrupparli inizialmente in gruppi di 10 persone.Il campione di sangue di queste 10 persone viene mischiato ...
Ho questo problema:
Una sfera isolante di raggio R è caratterizzata da una distribuzione di carica spaziale a simmetria sferica p(r)=po r/R. Quale è il modulo del campo elettrico in r=R/2?
Io ho risolto con la seguente formula:
E * 4π(pi greco) r^2 = p/Eo 4πr^3/3
Secondo voi è giusto?
Ciao avrei bisogno della scheda libro di questi due ibri:
1_ STORIA DELLA RESISTENZA IN ITALIA, SANTO PELI
2_ L'OMBRA DELLA GUERRA. IL 1945, GUIDO CRAINZ
Grazie mille.
Ragazzi ma mi spiegate perchè tutti dicono che la parte della prof.Musmeci è più"tosta" e quella della Scuderi è una passeggiata,mentre io la parte della Musmeci l'ho fatta ridendo e scherzando(e m'è andata anche molto bene!!)e quella della Scuderi mi sta venendo un macello?? :muro: :muro: :opporc: Si può portare anche solo un modulo ad appello o la prof non vuole???Perfavore aiutatemi!!!! :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :(
Ehi raga! Ke ve ne pare di Harry Potter?? Io lo adoro! Sia il libro ke il film!!! Daniel Radcliff un pò meno... Rispondete in tanti, mi raccomando!!!