Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Questa mattina mi dilettavo in rete cercando algoritmi che permettano di trovare frazioni che meglio approssimano numeri irrazionali (come ad esempio la celebre $\pi=355/113$ che approssima correttamente il PiGreco alla sesta posizione decimale).
Ammetto che questa branca dell'algebra mi era QUASI sconosciuta, e l'ho trovata divertente. Per questo vi pongo un quesito.
1. Cercate la frazione che meglio approssima il valore $sqrt(\pi+e^2)$ alla quinta posizione decimale
2. Cercate ...

ciao,mi servirebbe subito le versioni di gymnsion di pag 89:la formica di esopodo(parla di una formica che anticamente era un uomo che viveva rubando nei campi,punito da Zeus,ha cambiato aspetto ma ha conservato l'abitudine di sfruttare il lavoro altrui)
-animali dell'attica(l'attica è ricca di animali d'ogni sorta.sono particolarmente numerose le civette,sacre a Minerva.)

qualcuno ha per caso un commento ad un articolo di giornale che riguardi diritti civili o imigrazione o cmq di un argomento al centro di dibattiti di qst estate??x favore ne ho assolutamente bisogno!!!!grazie!

Salve. Qualcuno conosce la differenza tra un libro stampato in Hardcover e uno in Paperback?
Se prendo lo stesso titolo in Paperback e in Hardcover, in cosa differiscono le due stampe (formato, numero pagine, contenuti tagliati in una stampa e aggiunti nell'altra...)?

mejo la musica inglese o l' italiana?
x me solo gli Avenged Sevenfold (U.S.A.)
X VOI???

x esempio io so fare la pasta con la bottarga
ki vorrebbe imparare a farla?

ciao a tutti! Ho questo problema da risolvere spero possiate aiutarmi!
" Un elettrone, partendo da fermo, viene accelerato da una differenza di potenziale V=3000v. Successivamente entra in una regione di spazio, dove è presente un campo magnetico uniforme B, con velocità perpendicolare alla direzione del campo magnetico stesso. Nel tempo t= 5*10^-9 secondi l'elettrone compie una traiettoria semicircolare.
Determinare il modulo di B e il raggio dell'orbita semicircolare"
un'idea ...

Ciao a tutti..!!!! Mi presento sono simona!!!:)

ciao a tutti,
un nuovo problema:ho due asticelle di lunghezza L1 ed L2=L1/2 si sezioni quadrate a1 e a2=a1/2 , appese per un estremo. Determinare per le piccole oscillazioni i periodi T1 e T2, il rapporto T1/T2 e dire se sarebbe diverso per le oscillazioni non armoniche giustificando la rispota.
Allora faccio l'esercizio e trovo che
$frac{d^2theta}{dt^2}=frac{-3gsintheta}{2L}$ per le piccole oscillazioni approssimo il seno con l'angolo e mi trovo che $frac{T1}{T2}=sqrt(2)$. Fin qui tutto ok. Terza domanda: vedendo ...

ciao a tutti!!! volevo chiedervi un consiglio...
agli esami ho deciso di portare come percorso "il rapporto tra corpo e anima" e sono riuscito a trovare dei collegamenti validi e specifici con tutte le materie tranne che con italiano...:dontgetitvoi avete qualche autore del 900 da consigliarmi che tratta dell'argomento?!!! Più che altro mi sono rivolto a voi perchè ai miei insegnanti non è piaciuto nessuna idea riguardo all'autore che decidevo di portare perchè la ritenevano sempre troppo poco ...

ragazzi sono in crisi...domani ho la prova orale...e non mi ricordo più niente per quanto riguarda matematica.. :S
...mi dite qualcosa sulle derivate....vi prego aiutatemiiiii!!!

MI SONO APPENA REGISTRATO MI SERVE UNA MANO X COMPLETARE LA TESINA. QLC MI PUò AIUTARE X FAVORE NN RIESCO A COLLEGARE CERTE MATERIE. SCRIVO L'ORDINE DELLA MIA TESINA QUI SOTTO:
STORIA FASCISMO
SCIENZE DELLE FINANZE LA CRESCITA ECONOMICA E L' IRI.
ECONOMIA AZIENDALE LE IMPRESE BANCARIE
ITALIANO D'ANNUNZIO
MATEMATICA RICERCA OPERATIVA
GEOGRAFIA ?
DIRITTO PUBBLICO?
INGLESE?
QLC XFAVORE MI PUò AIUTARE A COLLEGARE QST MATERIE

Ciaoo a tutti :hi sn paula e faccio il 5 anno di ragioneriaaa e cm tutti i maturandi del 2008 sto sotto studi :lol anke se mi mancano ancora un pò di cose sto cercando di trovare dei collegamenti x una nuova mappa ke devo portare x gli orali.
All'inizio avevo preparato la mappa sulle morti bianke,l'ho detto alla professoressa d'Italiano a maggio dicendomi pure ke avevo fatto un bel collegamento cn verga e i malavoglia..
sl ke poi 2 settimane prima della fine della scuola lei si è organizzata ...

una corso di laurea per diventare ingegnere del software?
o farlo in futuro?
Hi all!
Volevo sapere se risolvete in mattinata del 19 anche la seconda prova di fisica!
Grazie mille.
Luca

mi potreste dare un consiglio?io di storia porto l'Italia dopo l'Unità ke la collego al periodo in cui visse Giovanni Pascoli.Costui invece lo collego al pessimismo ke è il tema centrale della mia tesina....ke ne dite?ke ne pensate?va bene qst tipo di collegamento?l'argomento di storia collegato al Pascoli è giusto?per favore rispondete,non vorrei fare brutte figure il giorno dell esame!
ciao ho deciso di cambiare la mia mappa concettuale xk quella vecchia era troppo difficile per me da realizzare T_T
ho scelto come tema nome:l'uomo e la natura: un rapporto irrisolto
Italiano: leopardi : a silvia, i 3 canti della notte e il dialogo di un islandese
poi dovrei mettere d'annunzio o pascoli?? e quali opere??
Latino: Plinio il Vecchio (brano che parla delle eruzioni vulcaniche)
Geografia astronomica: Vulcanesimo e il Vesuvio
Filosofia:schelling, filosofia ...

c'è qualcuno che sa qualcosa sulla seconda prova...TECNICA TURISTICA???