Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
clockover
Ciao a tutti ragazzi sono di Roma, ho 26 anni e studio ingegneria informatica... inoltre vado anche in moto e se qualcuno condivide anche questa passione mi contatti pure.... Ciaooooo
7
3 set 2008, 11:34

Dotto.Spax
Ragazzi oggi sono 7 anni che si sono verificati gli attentati del famoso 11 Settembre. Un affettuoso ricordo alle vittime e alle loro famiglie!
21
11 set 2008, 12:39

merlina-votailprof
Ragazzi sono disperata!Sono una lavoratrice a tempo pieno, mi mancano 8 esami per finire la triennale e tra questi analisi 2:il dramma è che ho dato tutti (tranne 1, che sto cmq preparando)gli esami che non necessitano di questa materia e ora sono bloccata.In verità quando c'era il prof.Torrisi tutti ne parlavano talmente male che non ho mai trovato il coraggio di presentarmi...fin quando nell'aprile scorso arriva la Pompei e se guardate come sono andate le sue sessioni vi renderete conto che ...

miuemia
siano $S,T$ due proiettività della retta proiettiva complessa. Si determino condizioni affinchè $S$ e $T$ siano permutabili
4
13 set 2008, 17:13

krys93
ragazzi per favore potreste aiutarmi a tradurre questa versione ????? si intitola "ranae ad solem" e inizia così: multi convivae ad nuptias hominis nequam ,furtis infamis, concurrerant. Aesopus die nuptiali vicini furis convivas laetos vidit et fabulam narravit: >....... AIUTATEMI......VI PREGOOOOOOO!!!!!!!!!!!
2
14 set 2008, 11:48

andrew.cgs1
Posto qui perché mi vergognerei di metterlo altrove , ma trattandosi di algebra direi che l'area è giusta... Volevo una conferma per la validità di una piccola dimostrazione. Un mio conoscente mi ha mostrato un trucco per moltiplicare a mente più "velocemente" alcune coppie di numeri di due cifre. Ovviamente non sapeva spiegarmi PERCHE' funzionava. Potrei postare qui la mia dimostrazione? Grazie per l'attenzione. andrew
7
5 lug 2008, 11:47

MISTER_KILLER
Ciao mi sono appena registrato a questo sito e le trovo assai utile e ben tenuto. Volevo sapere se fosse possibile ottenere la traduzione di queste tre frasi dall'italiano al latino: 1- per resistere all'assedio dei galli i romani introdussero in città una grande quantità di viveri e armi 2- il re dei sabini corruppe con l'oro la vergine tarpea, perchè aprisse le porte della città ai nemici 3- cesare aveva mandato avanti (usa praemitto) degli esploratori per non cadere nelle insidie dei ...
3
14 set 2008, 11:18

krys93
vi prego ho bisogno della traduzione di qst 3 versioni di latino... 1) tattica militare dei romani: "equitatui et peditatui Romanorum antiqui magnas laudes tribuebant..." 2) descrizione di una casa: "domus mea parva, sed decora atque venusta est...." 3) contro annibale: "hannibal ingentes axercitus comparavit et unum in Africam misit,..." AIUTATEMI...VI PREGOOOOOOOOOO!!!!!E URGENTIXIMO....
2
6 set 2008, 13:56

cicciocur
Calcolare il momento di inerzia di un’ellisse omogenea di massa M, semiassi a; b (a > b), rispetto al suo asse minore. Lo studente ricordi che l’equazione di detta ellisse (x^2)/(a^2)+(y^2)/(b^2) =1 e cons. S = pigreco ab. il metodo più semplice è utilizzando le equaz parametriche? ci sono altri metodi? grazie

lisa961
Sto impazzendo con questo problema! Il trapezio rettangolo ABCD è tale che: AD= 130cm altezza BC= 175cm lato obliquo CD= 240 cm base maggiore angolo C= 45° Calcola: a) la misura della base minore b) il perimetro del trapezio c) i perimetri del rettangolo ABHD e del triangolo BHC Io ho considerato che, essendo l'angolo C del triangolo uguale a 45° ed essendo la somma degli angoli interni di un triangolo pari a 180°, anche l'altro angolo (quello non retto) dovrà essere ...
4
28 ago 2008, 12:07

squalllionheart
Salve ho un'applicazione lineare $f:RR^5->RR^5$, $A$ è la matrice associata alla trasformazione: $A=((1,0,1,0,1),(0,2,0,1,0))$ Ora lo spazio vettoriale $V$ associato all'applicazione lineare f è di dimensione $5$, e le soluzioni del sistema generano un sottospazio vettoriale $W$ di dimensione $3$. Ora se consideriamo il sottospazio $V/W$ questo ha dimensione $2$. Problema come trovo una base di ...

sissy3
Chiedo aiuto nel seguente problema: Calcola il perimetro di un rettangolo sapendo che l'altezza è lunga 18 cm e la base è il doppio dell'altezza. Di sicuro ci sono delle formule ma io sul mio libro non ne trovo. Rispondetemi in tanti così capisco meglio, tanti grazie anticipati.
7
9 set 2008, 17:52

radice quadrata1
di un triangolo isoscele con vertice in A conosco il perimetro=64 e l'altezza relativa ad un lato che è uguale ai $6/5$ di quella relativa alla base. devo determinare quanto misurano i lati. ho provato ponendo i lati in x, con erone.ma non so proprio come uscirne.anticipatamente ringrazio
7
10 set 2008, 12:45

squalllionheart
Salve sia una matrice $AinGL(n,RR)$ cioè una matrice con determinante diverso da $0$, allora ho letto esisteno sempre delle matrici B e C t.c. valga sempre la seguente relazione $A=C^-1BC$ è vera? Sotto queli ipotesi vale? B e C come le trovo?

squalllionheart
Vorrei una conferma flash su queste operazioni tra matrici. vettore riga per matrice = vettore riga matrice per vettore riga = vettore colonna vettore roga per vettore colonna = vettore colonna la cosa necessaria è che il promo termine abbia numero di colonne pari a numero di righe del secondo. Giusto?

squalllionheart
Salve ho uno spazio vettoriale $U$ che è somma diretta di spazi vettoriali $V$ e $W$. Ora se prendo $uinU$ allora tale vettore sarà della forma $u=v+w=w+u$ dato la la somma è commutativa per i vettori. Cioè lo spazio somma è rappresentato da $U=V+W:={uinU | u=v+w, vinV text{ e } winW}$

Gianmaster08
Giovanbattista ha trovato nel granaio della nonna due secchi di forma cubica: il primo con lo spigolo di 20 cm, mentre il secondo con lo spigolo di 40 cm. Giovanbattista depone i due pluviometri improvvisati, completamente vuoti, nel bel mezzo del gardino della nonna. Dopo un grande temporale nota che nel primo recipiente vi è dell'acqua fino all'altezza di 18 mm. Quant'è in mm l'altezza dell'acqua nel secondo recipiente? [Soluz. 18 mm] Sapreste giustificare questo "strano" ...
6
3 set 2008, 10:03

ary112
ciao a tutti ho un problema. Non riesco a risolvere le equazioni. Il professore ne ha assegnate circa una decina senza averle spiegate in precedenza. Ho frequentato la prima del liceo scientifico. l'equazione è questa: 1/3 (x+3)²(x - 3)² - (2/3 x - 1)² = 1/3 (x² - 7)(x² + 7) - 58/9 x² + 59 grazie 1000 a tutti..bacietto.. [mod="Tipper"]Modificato il titolo perché era in maiuscolo.[/mod]
3
4 set 2008, 14:11

enrinet78
Qualcuno saprebbe dirmi qual è il miglior metodo di sistema per trovare il punto di interserzione o tangenza tra circonferenza x^2+y^2+ax+by+c=0 e retta ax+by+c=0 ? Ho provato con il metodo dell'addizione, ma non va bene. Insomma vorrei sapere se c'è un metodo per evitare un lungo sviluppo del sistema. Grazie.
5
7 set 2008, 00:03

Pupos1
Facendo attenzione ai quadrati di alcuni numeri, ho notato ke la differenza tra il quadrato di un numero e il quadrato del suo precedente, è esattamente la somma dei due numeri. Es. 13x13 = 169 - 14x14 = 196 196 - 169 = 27 = 13 + 14. E così per tutti inumeri. Esiste una teoria su questo??
4
10 giu 2008, 23:54