Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stellinahouse90
VI prego mi serve 1 delle 2 versioni x domani !! è urgentissimoooooooooooooooo !! 1-Versione : l'allevamento delle anatre Autore : Varrone Inizio : qui autem volunt greges anatium habere .. Fine : et quaedam eiusmodi aquatilia. 2- Versione : Il serpente sceglie Roma Autore : Valerio Massimo Inizio: Triennio continuo vexata pestilentia civitas nostra... Fine: tranavit adventuque suo tempestatem dispulit. 1bacino a tutti.. e grazie !!
1
14 set 2008, 12:38

abramo94
ciao ragazzi, mi serve il vostro aiuto, perchè ho da fare inglese ma non posso, perchè devo andare a nuoto, come ogni anno, ecco gli esercizi : - 20 Nomi sia propri che comuni (10-10); - 20 Vocaboli che riguardano gli oggetti della classe*; - 20 Vocaboli che riguardano gli oggetti personali della classe; - 20 Frasi al Present Simple con i vocaboli del 2° esercizio*; Grazie in anticipo Ragazzi !!! Ciao
1
14 set 2008, 13:37

Gallagher987
Ciao ragazzi...sono nuovo...il vostro sito è davvero utilissimo...mi ha aiutato piu di una volta...vista la vostra disponibilità nei post precedenti...volevo inserirvi la traccia del compito di fisica che ho fatto questo sabato...giusto per sapere in anteprima se ho agito bene o ho combinato qualche malefatta... Un disco omogeneo di massa m=1kg e raggio r=0.1m viene lasciato rotolare(con velocità iniziale nulla) dalla sommità di un piano inclinato di lunghezza L=2m. Detti µs=1/3 e µd=1/4 i ...

Silvia881
Ciao! Innanzitutto voglio ringraziare i ragazzi che mi hanno risposto la volta scorsa... siete stati illuminanti Ho nuovamente un paio di domande da porre: 1)Supponiamo che a sia un numero complesso non reale. Per le proprietà dei campi l'estensione del campo dei numeri razionali Q(a) contiene il campo Q(a^2) (ma non si verifica il contenimento opposto, corregetemi se sbaglio, perchè non è possibile ottenere a come combinazione lineare degli elementi di Q(a^2) ). Dunque, è possibile che ...

clockover
Ciao a tutti ragazzi sono di Roma, ho 26 anni e studio ingegneria informatica... inoltre vado anche in moto e se qualcuno condivide anche questa passione mi contatti pure.... Ciaooooo
7
3 set 2008, 11:34

Dotto.Spax
Ragazzi oggi sono 7 anni che si sono verificati gli attentati del famoso 11 Settembre. Un affettuoso ricordo alle vittime e alle loro famiglie!
21
11 set 2008, 12:39

merlina-votailprof
Ragazzi sono disperata!Sono una lavoratrice a tempo pieno, mi mancano 8 esami per finire la triennale e tra questi analisi 2:il dramma è che ho dato tutti (tranne 1, che sto cmq preparando)gli esami che non necessitano di questa materia e ora sono bloccata.In verità quando c'era il prof.Torrisi tutti ne parlavano talmente male che non ho mai trovato il coraggio di presentarmi...fin quando nell'aprile scorso arriva la Pompei e se guardate come sono andate le sue sessioni vi renderete conto che ...

miuemia
siano $S,T$ due proiettività della retta proiettiva complessa. Si determino condizioni affinchè $S$ e $T$ siano permutabili
4
13 set 2008, 17:13

krys93
ragazzi per favore potreste aiutarmi a tradurre questa versione ????? si intitola "ranae ad solem" e inizia così: multi convivae ad nuptias hominis nequam ,furtis infamis, concurrerant. Aesopus die nuptiali vicini furis convivas laetos vidit et fabulam narravit: >....... AIUTATEMI......VI PREGOOOOOOO!!!!!!!!!!!
2
14 set 2008, 11:48

andrew.cgs1
Posto qui perché mi vergognerei di metterlo altrove , ma trattandosi di algebra direi che l'area è giusta... Volevo una conferma per la validità di una piccola dimostrazione. Un mio conoscente mi ha mostrato un trucco per moltiplicare a mente più "velocemente" alcune coppie di numeri di due cifre. Ovviamente non sapeva spiegarmi PERCHE' funzionava. Potrei postare qui la mia dimostrazione? Grazie per l'attenzione. andrew
7
5 lug 2008, 11:47

MISTER_KILLER
Ciao mi sono appena registrato a questo sito e le trovo assai utile e ben tenuto. Volevo sapere se fosse possibile ottenere la traduzione di queste tre frasi dall'italiano al latino: 1- per resistere all'assedio dei galli i romani introdussero in città una grande quantità di viveri e armi 2- il re dei sabini corruppe con l'oro la vergine tarpea, perchè aprisse le porte della città ai nemici 3- cesare aveva mandato avanti (usa praemitto) degli esploratori per non cadere nelle insidie dei ...
3
14 set 2008, 11:18

krys93
vi prego ho bisogno della traduzione di qst 3 versioni di latino... 1) tattica militare dei romani: "equitatui et peditatui Romanorum antiqui magnas laudes tribuebant..." 2) descrizione di una casa: "domus mea parva, sed decora atque venusta est...." 3) contro annibale: "hannibal ingentes axercitus comparavit et unum in Africam misit,..." AIUTATEMI...VI PREGOOOOOOOOOO!!!!!E URGENTIXIMO....
2
6 set 2008, 13:56

cicciocur
Calcolare il momento di inerzia di un’ellisse omogenea di massa M, semiassi a; b (a > b), rispetto al suo asse minore. Lo studente ricordi che l’equazione di detta ellisse (x^2)/(a^2)+(y^2)/(b^2) =1 e cons. S = pigreco ab. il metodo più semplice è utilizzando le equaz parametriche? ci sono altri metodi? grazie

lisa961
Sto impazzendo con questo problema! Il trapezio rettangolo ABCD è tale che: AD= 130cm altezza BC= 175cm lato obliquo CD= 240 cm base maggiore angolo C= 45° Calcola: a) la misura della base minore b) il perimetro del trapezio c) i perimetri del rettangolo ABHD e del triangolo BHC Io ho considerato che, essendo l'angolo C del triangolo uguale a 45° ed essendo la somma degli angoli interni di un triangolo pari a 180°, anche l'altro angolo (quello non retto) dovrà essere ...
4
28 ago 2008, 12:07

squalllionheart
Salve ho un'applicazione lineare $f:RR^5->RR^5$, $A$ è la matrice associata alla trasformazione: $A=((1,0,1,0,1),(0,2,0,1,0))$ Ora lo spazio vettoriale $V$ associato all'applicazione lineare f è di dimensione $5$, e le soluzioni del sistema generano un sottospazio vettoriale $W$ di dimensione $3$. Ora se consideriamo il sottospazio $V/W$ questo ha dimensione $2$. Problema come trovo una base di ...

sissy3
Chiedo aiuto nel seguente problema: Calcola il perimetro di un rettangolo sapendo che l'altezza è lunga 18 cm e la base è il doppio dell'altezza. Di sicuro ci sono delle formule ma io sul mio libro non ne trovo. Rispondetemi in tanti così capisco meglio, tanti grazie anticipati.
7
9 set 2008, 17:52

radice quadrata1
di un triangolo isoscele con vertice in A conosco il perimetro=64 e l'altezza relativa ad un lato che è uguale ai $6/5$ di quella relativa alla base. devo determinare quanto misurano i lati. ho provato ponendo i lati in x, con erone.ma non so proprio come uscirne.anticipatamente ringrazio
7
10 set 2008, 12:45

squalllionheart
Salve sia una matrice $AinGL(n,RR)$ cioè una matrice con determinante diverso da $0$, allora ho letto esisteno sempre delle matrici B e C t.c. valga sempre la seguente relazione $A=C^-1BC$ è vera? Sotto queli ipotesi vale? B e C come le trovo?

squalllionheart
Vorrei una conferma flash su queste operazioni tra matrici. vettore riga per matrice = vettore riga matrice per vettore riga = vettore colonna vettore roga per vettore colonna = vettore colonna la cosa necessaria è che il promo termine abbia numero di colonne pari a numero di righe del secondo. Giusto?