Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
piccolagrè92
non sono riuscita a trovarle, mi aiutate??? apollo latonae et iovis, filius, cum musis in parnasso monte vitam beatam vivebat. deus omnium artium liberalium inventor et tutor fuit. in sublimi aula caeli, convivii tempore, subtilibus digitis fides citharae contrectabat et aures deorum immortalium dulci sono delectabat. cum diana sorore et nymphis agrestibus libenter in nemoribus et in silvestribus montibus animalia sagittis configebat. firma moenia troiae, asiae urbis. neptuni auxilio ...
6
13 set 2008, 23:48

eizram
eccomi allora comincio con le primissime cose di analisi allora dal studio di geometria elementare poi con geometria differenziale sappiamo che una retta è una curva che ha la sua equazione ... formata da infiniti punti , ma il punto a sua volta è un concetto primitivo :S che non ha ne direzione e ne verso ( o ha infiniti direzioni )... allora passo alla domanda :1)quale è la proprietà o definizione ( se esiste )che spiega che raporto c'è (o meglio quanto è l'angolo ) tra un punto e quello ...
2
14 set 2008, 19:30

Wale90
Salve..potreste darmi perlomeno l input per iniziare questo problema? E dato il rettangolo ABCD di lati: AB=DC=2a AD=BC=a Costruita la semicirconferenza di diametro DC esterna al rettangolo, determinare sulla diagonale BD un punto P in modo che, condotta da D la parallela a PC fino ad incontrare in Q la semicirconferenza si abbia: PC+QC = kQD Grazie in anticipo :)
1
10 set 2008, 14:31

tarja-t.-votailprof
ragazzi, come è stata la romeo all'orale del 10? in particolare mi rivolgo a chi di voi ha fatto solo la secondA parte del progranma: sapete dirmi cosa chiede di +? (tipo sistema nervoso:pianto:) grazie:confused:
1
11 set 2008, 14:13

mandorla-votailprof
Ciao a tutti, ho scelto questa materia del vs corso come insegnamento a scelta ma volevo chiedervi delle informazioni: devo prepararmi su tutti i libri consigliati dalla Mazzone? Inoltre, portando un programma di 6 crediti, posso eliminare tranquillamente il 7 modulo? Grazie a tutti x il vs aiuto

fra75-votailprof
Ciao a tutti, vorrei avere notizie riguardo il test d'ingresso per medicina del 2008 e chiedervi: ma chi ad es ha già una laurea, in farmacia come nel mio caso, per accedere a medicina dovrà presentare il "vecchio" diploma oppure come requisito d'accesso è possibile presentare il proprio titolo accademico? E i 25 punti del decreto Fioroni come devo calcolarli? Il mio diploma risale al 1994 quindi con la votazione in 60esimi e non in 100esimi comè attualmente; oppure si terrà conto del voto di ...
37
12 gen 2008, 13:06

krys93
avrei bisogno della trad di qst altra versione...titolo: "L'UCCISIONE DI ICARIO" inizia così: cum liber pater ad homines descendisset ut suorum fructuum suavitatem atque iucunditatem ostenderet,ad Icarium et Erigonen in hospitium liberale devenit..... vi prego ne ho proprio bisogno....
8
14 set 2008, 12:02

miuemia
siano p e q due interi positivi tali che $n=p+q$ e sia $B$ la matrice $nxn$ definita come $((I_p,0),(0,-I_q))$ dove si è indicata con $I_l$ la matrice identità $lxl$ Sia $G$ l'insieme delle matrici $X$ reali tali che $BX+(X)^t B=0$ dove $X^t$ è la trasposta di $X$. dimostrare che $G$ contiene matrici nilpotenti non nulle e si calcoli il massimo ordine di ...
21
13 set 2008, 12:52

Gatto891
Propongo un quesito carino trovato in un test (oggi lo stavamo facendo gli ultimi 5 minuti di corso e sono venute fuori 3 risposte diverse compresa quella della prof ): Si consideri un triangolo qualsiasi T con due lati di lunghezza rispettivamente $a$ e $b$ e l'angolo opposto al lato di lunghezza $a$ di ampiezza $\alpha$. Quanto vale l'area di T? a) Le altre risposte sono sbagliate. b) $ab\cdot tg\alpha$ c) $ab\cdot sin\alpha$ d) ...
9
11 set 2008, 12:45

pakito1587
Ragazzi mi potete dare una mano con questo esercizio di mate??? Un parallelo gramma ABCD ha i lati Ab, BC e DA che si trovano rispettivamente sulle rette di equazione 2x+y-2=0, x4-7y-4=0 e 4x-7y+14=0. Sapendo che c ha cordinate (8;4) determina le coordinate degli altri vertici. Grazie in anticipo...
4
14 set 2008, 16:47

*Anony_1
Salve, non riesco a risolvere un problema. In pratica, assumendo che la terra sia sferica, con il raggio che vale 6370 km, bisogna trovare la lunghezza del raggio del 45esimo, 60esimo, 80esimo parallelo. Non riesco a smuovermi. Sarà perchè non riesco ad immaginare la loro posizione e nemmeno la distanza fra un e l'altro. thx a tutti, e scusate per la domanda
1
14 set 2008, 19:32

Sk_Anonymous
Sia $V$ uno spazio vettoriale di dimensione $n$ su $RR$. Sia inoltre $W<=V$ un suo sottospazio vettoriale. Sia $b:VxV\to\RR$ una forma bilineare simmetrica. Far vedere che $r(b|_{WxW})=dimW-dim(WnnnW^{\bot})$. Qualche idea? Io non so da dove partire

crazymath
Ciao, mi servirebbe l'enunciato del teorema sullo scambio dei limiti per quanto riguarda successioni e serie di funzioni. Qualcuno potrebbe riportarlo sul forum? Grazie!
4
10 set 2008, 19:27

Piccina_inlove
buon pomeriggio ragazzii..domani di nuovo a scuola :con uff..avrei bisogno del vostro aiuto mi servono 4 versioni..ki di voi ha gymnasium..le ha fatte sicuramente..cmq le versioni sono: -la vittoria del granico -animali dell'attica -le navi persiane sono volte in fuga dagli ateniesi -i greci vengono assaliti di sorpresa vi prego datemi una manooo!!vi ringrazio in anticipo!
1
14 set 2008, 17:15

Kira
Dovrei fare l'analisi del periodo di questa frase... ti assicuro che quel film è così divertente che chiunque lo veda ne esce esilarato
2
14 set 2008, 13:50

eizram
Salve a tutti Penso che sia di buona educazione presentarsi quando si entra in un nuovo posto , che sia reale o virtuale … perciò mi presento anche io Sono 6! Inversione di Eizram ,ho quasi quasi quasi 21 anni, studio fisica a La Sapienza , ma ciò non ha mai influenzato il fascino che io trova nella matematica … qualche mesetto fa sono capitata per caso su questo forum mentre cercavo tutt'altro, che devo dire è veramente fatto benissimo, complimenti ad amministratore , ma non mi sono ...
5
9 set 2008, 14:25

fpmarcus
a presto!
11
11 set 2008, 18:48

aryma-votailprof
Ciao ragazzi, avrei un piacere da chiedere!! Siccome io posso andare a CT solo da lunedì, non potro' frequentare questi tre giorni i corsi 0. potreste dirmi gentilmente gli argomenti trattati in GESTIONALE? almeno li ripasso in casa :D Grazie mille :D PS: non ho bisogno dell'inglese :)
14
10 set 2008, 14:33

sere-votailprof
qualcuno ha sostenuto l'esame ieri? può dirmi le domande?
6
31 gen 2007, 11:29

libellula3
ciao a tutti sono serena ho 21 anni e studio matematica ,dalla scelta potrete capire che mi piace questa materia ...ma la mia vera passione è l'insegnamento della danza classica...sono nuova oggi mi sono iscritta ...voi come vi trovate o cosa mi raccontate di questo forum..? ciao un bacio a tutti
11
1 set 2008, 19:30