Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao,
ho lo spazio di schwartz: $S(RR^n) = {phi in C^(oo) (RR^n) : |phi|_(alpha,beta) < oo}$ cioè esiste C per cui $|phi|_(alpha,beta) = max |x^alpha * D^beta*phi(x)| < C $ (per approfondire: wikipedia) alpha e beta sono come vettori $alpha=(alpha_1, ..., alpha_n)$ appartenenti a $NN^n$
Ho questa funzione:
$(T_a): S(RR^n) -> S(RR^n)$ per cui $(T_a phi)(x) = phi(x-a)$
Devo mostrare che l'applicazione (traslazione) è continua.
Sapendo che se $|phi| ->0$ segue $|T_a phi| ->0$ devo solo mostare quest'ultima cosa. Non so bene come fare con la definizione posta sopra a parte ...

qualcuno per favore ha la parafrasi di AHI LASSO,OR è STAGION DE DOLER TANTO di Guittone D'Arezzo??
Riporto il testo di un esercizio in cui purtroppo non riesco proprio a capire cosa devo fare:
Dimostrare che, per una funzione $f$ differenziabile in $R^n$, $nabla f$ è un invariante per
trasformazioni ortogonali nello spazio (ovvero se $M$ è una matrice ortogonale e
$bar{f}(y) = f (Mx)$ allora $nablabar{f}(y)=(f_{y_1}(y),... , f_{y_n}(y))$.
Forse mi confonde l'uguaglianza tra una funzione della $y$ e una funzione della ...
buongiorno a tutti, scusatemi quando trovo dei problemi simili a questi che cosa devo approfondire per risolverli visto che non ci riesco? vorrei solo un consiglio, cosa devo studiare meglio per risolvere questo tipo di problema
1°
in un triangolo isoscele la differenza tra il lato obliquo e la base è 2,4 cm. ed il primo è 7/3 della seconda.
Calcola il perimetro.
2°
un triangolo equilatero ed uno isoscele hanno lo stesso perimetro.
ciascuno dei lati obliqui dell'isoscele è quadrupl ...

ciao a tutti non riesco a risolvere questo pr.potreste aiutarmi??ciao a tuttti..
Per quali valori di h il seg sistema ammette inf.^1 soluzioni?
hx+2y=0
X+(1-h)z=h+1
2y+(1-h)z=h^2-h
Grazie
H=-1
Mai
H=1,h=-1
H=1

mi servirebbe la parafrasi del primo canto dell'iliade dal verso 101 al verso 246.... (LA LITE, L'IRA - ACHILLE VUOLE TORNARE IN PATRIA - L'INTERVENTO DI ATENA)...vi prego aiutatemi...è importante... grazie... baci
non so a voi...ma io sarei curiosa di vedere un bel convegno sulla crisi finanziaria (delle banche e delle economia) e magari con un bel discorso del Ns caro docente Malavasi che ci spieghi a fondo il perchè del crack e qualche altro docente che ci aprisse gli occhi sui possibili scenari futuri in italia, in europa e nel mondo.
e quale facoltà potrebbe organizzarla se non quella di economia??

:satisfied,che cortesiemente mi potreste darmi un o più siti per cercere sul reciclaggio della plastica

Cari tutti, che farete durante questa infelice nottata? Dolcetto o scherzetto? Vi travestirete da Mariastella? Andrete a buttare uova marce? Decapiterete qualcuno?
Io andrò a dormire

ciao!!!
avrei un grosso problema...le equazioni esponenziali!!!
ma che cavolo sono?!? non so neanche lontanamente come fare a risolverle...
qualcuno me le spiega, per favore, partendo dall'inizio? T.T
grassie...

ciaoooooooooooo a tutti. sono nuova di questo sito , ma avrei una domanda: scrivere l'equazione di una circonferenza tangente alla retta 2x-4y-7=0 nel punto D(1,-1) e che stacca sull'asse x un segmento pari a 8.
allora il mio ragionamento è che il segmento pari a 8 è una corda per la circonferenza ma non so impostare il problema.
qualcuno mi sa aiutare?
Mi servirebbe la relazione di un esperimento di chimica...il titolo è: PREPARAZIONE DI UNA SOLUZIONE FISIOLOGICA
Mi servirebbe
-procedimento
-osservazioni
-dati e calcoli
-conclusoni
PERFAVORE AIUTATEMI Eì X LUNEDI' MATT

Salve spero di essere nella sezione giusta!! Allora mi chiedevo se qualcuno potesse darmi delucidazione sugli sviluppi di taylor in generale.
1)Per esempio io nn riesco a capire cosa da l' ordine ad un polinomio di taylor , se il suo grado o il numero di derivate
2)Come bisogna procedere se c'è un prodotto di funzioni e si chiede di determinarne lo sviluppo all' ordine per esempio 4?
Della funzione (cosx)(sinhx) determinare lo sviluppo di Mc laurin all' ordine 12. Ecco questo come si ...
Esercizio 1
quali valore puo essere k affinchè abbia significato la relazione:
2-k
cos x= ------
k
3
quali valori può assumere k se x appartiene a [pigreco, -- pigreco]
2

ho bisogno che mi aiutate a risolvere questo problema:
Determinare due numeri positivi sapendo che la somma dei loro quadrati è di 26 e che il quadrato della loro somma supera di 20 il quadrato della loro differenza
I risultati sono 5 e 1
Aiutatemi vi prego perchè con la matematica sono in serie difficoltà:cry
Grazie a tutti rispondetemi al più presto

ma la musika reggae nn piace a nessuno?!?!?:cry:cry
non se ne parla x niente.....

1 si convochi il senato perchè decise della pace o della guerra contro giugurta
2 annunciata a roma la disfatta i giovani si radunarono sul campidoglio per resistere all'assalto dei galli
3 pirro ha subito una grave sconfitta presso satriano inviò a roma dei messi perchè la pace fosse conclusa rapidamente
4 numa pompilio perchè i riti fossero rispettati li attribuiva a una nifa di nome egeria
5 definito il piano i congurati richiamarono i servi perchè illuminassero la via verso ...

salve a tutti. non riesco a risolvere il seguente limite:
$lim_((x;y)->(0;0)) (x^y+y^x)/(x^yy^x)$
Innanzitutto ho provato a scrivere la funzione così:
$(e^(ylnx)+e^(xlny))/(e^(xlny)e^(ylnx))$
Dopodichè ho provato su alcune restrizioni ($y=kx, y=kx^2$ e quindi poichè la funzione è simmetrica, stesso risultato lo si ha per $x=ky, x=ky^2$ e mi viene che il limite è 2, perciò mi viene da pensare che esista...
Però non so fare maggiorazioni o niente in questa situazione qua...devo dimostrare che $|(e^(ylnx)+e^(xlny))/(e^(xlny)e^(ylnx))-2|<=0$ ma come ...

salve a ttt!!! vorrei ke qlkuno mi spiegasse in modo abbastanza semplice il significato di "prodotto interno" di uno spazio vettoriale o, ancora meglio, mi indirizzasse a qlke sito dove viene spiegato in modo specifico (possibilmente con degli esempi, illustrazioni e con una trattazione nn troppo matematica ma + ke altro intuitiva) spero ke qlkuno mi possa aiutare.
vi ringrazio anticipatamente
ciao