Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Un segnale a tempo discreto x(n) viene mandato in ingresso a una combinazione di tre sistemi S1, S2, S3 messi a cascata:
$ x(n) \Rightarrow S_1 \Rightarrow S_2 \Rightarrow S_3 \Rightarrow y(n)$
Viene chiesto di calcolare il "legame i-u" di tutto il sistema sapendo che
$S_1=x[n/2] $
$S_2= x(n) +1/2 x(n-1) +1/4 x(n-2)$
$S_3= x(2n)$
Soluz: $y(n)= x(n)+ 1 /4 x(n−1)$
Sicuramente all'uscita da S1, x(n) sarà $x(n/2)$, giusto? E poi?
Come faccio? non mi viene...

ho kiesto a un mio prof la formula x calcolare la forza di un pugno che colpisce qualcuno o qualcosa e lui mi ha risposto ke si calcola con la formula P=fv; come si fa a calcolare la forza con cui un automobile investe qualcuno?sempre con la stessa formula?però qui mi trovo di fronte a un problema: non so come calcolare l'accelerazione..devo considerare la velocità nulla in cui investe il pedone e sottrarla alla velocità iniziale della macchina e poi dividere per il tempo che ci ha ...
mi potreste tradurre queste frasi di latino
x favore
grazie mille

Aristippus fuit philosophus praeclarus, qui in summo honore in urbe sua habebatur. Olim, cum Dionysius, Syracusarum tyrannus, ad urbem appropinquaret, philosophus ex moenibus egressus est et obviam ei processit et eum exoravit obsecravitque, magno cum fletu, ut fratri suo, qui tyranno ipsi insidias parverat, venia daretur et sine poena dimitteretur. Sed Dionysius, eius lacrimis non commotus est nec precibus eius aures praebuit. Non tamen destitit philosophus sed ad pedes eius se proiecit ut ...

Per un esercizio di Algoritmica negli appunti vedo un cambio di base fatto nel seguente modo:
$\sum_{j=i}^(n-1) ( j-i+1 ) = \sum_{ j=1 }^n-i ( j )$ considerando che j=i->1 , j=i+1->2 ,j=i+2->3 ... j=n-1-> n-i
Qualcuno può spiegami i passaggi please?
:muro::muro::muro: l'emoticon rende l'idea?!?!!?
Allora... si vocifera da non so quanto tempo che le lezioni dovrebbero iniziare il 3, il 4 al massimo... ma sul sito tutto tace... o perlomeno tutto tace per questo corso di laurea, per fisioterapia, ed altri...
qualcuno ha news dalla segreteria per caso!??!
grazie in anticipo per le risposte...;)

Volevo sapere se qualcuno di voi, già laureato in matematica, durante gli studi dava lezioni private e se questo può essere un giovamento, non solo per il portafoglio ma anche per un futuro o solo per cultura personale.
Personalmente io insegno matematica e fisica (quando capita) da quando ero ancora un liceale (4° anno dello scientifico) e adesso che mi sono iscritto a matematica sto continuando...

chi mi può dare un tema abbastanza lungo sull adolescenza??
ciao a tutti . ho saputo che il prof graziosi rinvia la prova intercoso del 4 . c'e qualcuno che segue con la caglioti che le ha chiesto di rinviarla???
dovremmo farla insieme ai ragazzi del prof graziosi...qualcuno sa qualcosa????help per il 4 e difficilissimo prepararsi su tutto il primo libro:muro:

salve mi servirebbe sapere del cantico delle creature i latinismi,le forme volgari e quelle francesi grazie mille
ciao a tutti! io sono di PS e vorrei sapere chi è il prof di qst materia. Chi sta seguendo le lezioni? Quali sono i testi? lavoro fuori e scendo x pochi gioni , se mi date le informazioni mi sbrigo prima. grazie :)

mi servirebbero i paradigmi di questa versione
Maiores natu in conviviis ad tibias egregia superiorum opera carmine conprehensa ~ pangebant, quo ad ea imitanda iuventutem alacriorem redderent. quid hoc splendidius, quid etiam utilius certamine? pubertas canis suum decus reddebat, defuncta viri cursu aetas ingredientes actuosam vitam fervoris nutrimentis prosequebatur. quas Athenas, quam scholam, quae alienigena studia huic domesticae disciplinae praetulerim? inde oriebantur Camilli, ...

Atenae et Sparta clarissima Graeciae oppida sunt: Athenae in Attica sunt, Sparta autem in Peloponneso.
Allora il problema sta = Athenae in Attica sunt
La frase l'ho tradotta cosi:
Atene e Sparta sono famosissime citta della Grecia: fino a qui ok.
Poi viene Athenae in Attica sunt, io ho provato a tradurlo cosi: Atene sono Ateniesi! Ma come vedete la frase non viene bene...
L'altro pezzo l'ho tradotto cosi: Sparta autem in Peloponneso = Sparta invece in Peloponneso!
Quindi ...

Sperando di fare cosa gradita: Goffredo Bettini, coordinatore del Partito Democratico

:hi Tanti Auguri di Buon Compleanno fratellino mio
:surprise:surprise:surprise

Tanti Auguri May
100 di questi giorni Auguriiiiiiiiiiiiiiiii

Demain, dès l'aube...
Demain, dès l'aube, à l'heure où blanchit la campagne,
Je partirai. Vois-tu, je sais que tu m'attends.
J'irai par la forêt, j'irai par la montagne.
Je ne puis demeurer loin de toi plus longtemps.
Je marcherai les yeux fixés sur mes pensées,
Sans rien voir au dehors, sans entendre aucun bruit,
Seul, inconnu, le dos courbé, les mains croisées,
Triste, et le jour pour moi sera comme la nuit.
Je ne regarderai ni l'or du soir qui tombe,
Ni les voiles au loin ...

Ciao a tutti ragazzi,
già poco tempo fa avevo postato una domanda in previsione dell'esame di fisica che mi accingo a sostenere e mi siete stati di grande aiuto,gradirei che qualcuno possa aiutarmi a sciogliere questo dubbio che mi infastidisce!!
Sul testo di fisica sul quale mi sto preparando c'è un esercizio che spiega qual'è il potenziale di una sfera uniformemente carica in un punto al di fuori della sfera,in un punto sulla superficie della sfera e in un punto all'interno della ...

Salve. Di seguito lascio la "copia" di una fotocopia di un testo (presumo di Analisi Matematica) trovata ieri pomriggio tra gli appunti del fratello ingegnere di un mio amico. Direte voi: "E che ci devi fare?". Beh, la fotocopia mi ha incuriosito e volevo capire quale testo fosse, ma purtroppo l'ingegnere non ricorda da quale testo provenga la fotocopia in questione.
La fotocopia è la fotocopia di una pagina numero 14 del capitolo 1 sulla teoria degli insiemi. Se qualcuno non ha proprio ...
chi mi potrebbe postare la descrizione di un animale e di un amico conosciuto nelle vacanze?