Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Benvenuti ragazzi, ho allegato le foto degli avvisi della bacheca in via androne aggiornata ad oggi 07/10/2008.
Spero torni utile a chi non può recarsi in facoltà!
Gli orari delle lezioni li trovate sul sito del corso di laurea.
Buona fortuna, ne avrete di bisogno...
Ciao. :)
Stavo guardando gli appunti di scienze della terra..e non mi sono trovata per 3 cose..
Protopianeti
Protosole
Protostella
qualcuno mi sa dire cosa sono?
GRAZIE mille

Ciao,
qualcuno mi puo' aiutare a risolvere questo problema?
Un condensatore piano costituito è da due armature quadrate di lato $d=10cm$ , poste a dstanza $h=1mm$.
Lo spazio tra le due armature è parzialmente riempito da un dielettrico, spesso h di suscettivita $X=4$.
Il condensatore è carico con carica Q, tale che la differenza di potenziale tra le armature è $V=113V$.
Determinare come è distribuita la carica Q sulle due ...

Ciao raga aiutatemi su questa domanda.....Spiega quali sono le diverse funzioni che attribuiamo al verbo essere,e che risultano,nel pensiero di parmenide,indistinte...:cry

per tgliermi ogni dubbioo...
ho il seguente sistema:
-x-hy+z+t=0
y-hz=h
x+y-z-ht=0
non riesco ancora a capire sottili differenze...
il rango della completa e della incompleta..?
mi aiutereste nello sviluoppo..seguito passo passo?della completa e incompleta?
poi come posso definirlo il sistema. sarà compatibile incompatibile o cosa??..
ciaoo....
Frasette dall'italianoal latino
Ciao amici, mi serve assolutamente la traduzione di queste frasi dall'italiano al latino, grazie in anticipo.
- il comandante mostrò grande clemenza nel punire i disertori.
- cicerone visse per qualche tempo a rodi per ascoltare il retore molone.
- con l'imparare rendiamo più alacre la nostra mente.
- sbagliando si impara.
- l'atleta aveva una grande speranza di ottenere il premio.

Ciao
Io spero che il testo sul libro sia errato
perchè dice:
lim x che tende a 0
[math](2cos^2x+3cosx-5)/(senx^2)[/math]
ma esiste un [math]sen x^2?[/math]
grazie
Salve a tutti rivedendo degli appunti di una mia amica (non sono potuto andare a lezione ) ho notato che la prof ha utilizzato passaggi diversi dal libro per spiegare che $lim_{x \to \x_0}g(f(x))=g(l)$ dove l è il limite.
La prof. è partita dalla considerazione che le funzioni f(x) e g(y) sono continue poi avendo g(f(x)) allora il punto di accumulazione di $g(y)=y_0$ è anche punto di accumulazione per f(x) .Poi (non capisco perchè utilizza le serie) presa una serie $x_n $ dice che anche ...

ragazzi mi serve una mano.....
come faccio a dimostrare che un sottospazio vettoriale è chiuso rispetto alla somma e chiuso rispetto al prodotto?
non lo riesco a capire
se mi potete fare qualche esempio ne sarei grato
grazie

Non riesco a dimostrare che questa funzione non è continua in (0,0)
$f(x,y):= (x^3y^3)/(x^3+y^3)$ se x diverso da -y
$0$ se $(x,y)=(0,0)$
non trovo lo giusta restrizione per far vedere che il limite nn è zero. Ho provato anche per serie
con $(1/n,-1/n-1/n^2)$ niente. Vi chiedo una dritta, magari qualcuno si è già imbattuto in un limite del genere.
poi questo
$f(x,y)=(x^3y)/(x^4+y^2)$ se (x,y) diverso da (0,0)
0 se (x,y)=(0,0)
questa funziuone è continua ma non riesco a maggiorare ...

ho sentito ragazzi che si sono arresi da quando il decreto è diventato legge.
secondo me è proprio ora chedeve cominciare la lotta, non bisogna mollare ragazzi,
il decreto gelmini è sbagliato in tutti i suoi punti, non solo ma è poco chiaro, ogni tanto sento saltare fuori qualcosa di nuovo.
che cosa ne pensate? spero di non leggere anche da voi che la battaglia ormai è persa.
Problema:
Caio possiede 9 mele cotogne e 10 cedri, e se il prezzo dei cedri fosse maggiore 3 volte di quello delle mele cotogne, quanti cedri potrebbe acquistare se spendesse tutto il suo reddito in cedri?
a) 26
b)19
c)10
d)13
e)10 (questa cosa che il libro metta tra le opzioni 2 volte lo stesso numero è alquanto strana, comunque vado avanti)
MIA RISOLUZIONE:
il consumatore dispone di una dotazione di 9 mele e 10 ...
Ragazzi cerco consigli per quanto riguarda l'insegnamento a scelta del terzo anno... ho letto molti pareri positivi su politica dell'ambiente con il Prof. Longo, cosa si sa invece di scienza delle finanze con il Prof. Creaco?
Nel mio corso di studi scienza delle finanze non è presente come materia del terzo anno quindi la farei come insegnamento a scelta.
Altre materie abbastanza semplici da consigliarmi? Non vorrei ingolfare lo studio delle altre.
Grazie 1000! :cinema:

Salve a tutti,
mi trovo di fronte a questta traccia:
$f(x)=(3x^2-2x-1)/(x-3)$
Devo calcolare l'asintoto obliquo.
So come si trova il coefficiente angolare della retta e la q, ma non mi è chiaro come il mio professore dividendo per x (per trovare il coefficiente angolare) cambi $x-3$ in $x^2-3x$
Grazie mille
Avrei bisogno, dato che sul libro non c'è, della scheda autore di GUIDO CAVALCANTI!!!!!!!!!!!!
Perfavore aiutatemi!!!
Grazie!!!!
Lunedì ci interroga ma non riesco a trovare niente...
please!!!

Ciao a tutti!!
Ho bisogno di queste 3 equazioni di 2°grado frazionarie numeriche e letterali che non mi son venute...
[math]\frac{3}{x+3}[/math]=1-[math]\frac{2}{x+2}[/math]
2x=[math]\frac{2+x-x^2}{x-2}[/math]
1+[math]\frac{1-2x}{x+1}[/math]=[math]\frac{5}{3}[/math]+[math]\frac{1+2x}{3-2x}[/math]
Grazie per l'aiuto!!!
ps. i risultati sono
+-[math]\sqrt{6}[/math]
-[math]\frac{1}{3}[/math]
0 e [math]\frac{7}{2}[/math]
(i primi 2 righi li ho tradotti, scrivo la continuazione)
Asiam,igitur,Quirites, defendere debetis, si exoptatis retinere et belli utilitatem et pacis dignitatem, atque non solum calamitatem, sed etiam calamitatis metum romovere. Nam cum incumbit belli calamitas, tum mala omnia ingravescunt; at in vectigalibus non solum adventus belli, sed etiam belli metus omnium malorum causa est.Ideo iam saepe totius anni fructus uno rumore periculi atque uno belli terrore amisimus.
grazie in ...

analizza e traduci le seguenti frasi :
9)Pecuniae copia avaritia non satiatur
10) Maris aquae saeva procella agitantur et altris undis nautae terrentur.
11)Musae, artium deae,poetas inflant et per poetas delectant istitunt homines
12)per scribam dominae epistula scribitr
13) piratae nautas saepe terrent, sed nautae magna cum audacia saggittis et hastis piratas fugant
14) Multis cum lacrimis veniam petunt.
:muro:ragazzi..ho bisogno di sapere una cosa...anzi una lista di cose..sono una laureanda in scienze biologiche triennale...
1 che media devo fare per sapere il voto di partenza della tesi cioè aritmetica o ponderata o come cavolo si dice
2 quanti punti possono darmi in più..
3 questi punti come li dividono..io ho una lode,un buono,un discreto,un sufficiente e un esame esonerato
4 la sperimentale vale più della bibliografica?
5 sono fuori corso..
help me...
inoltre..per lavorare in laboratorio ...