Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

vorrei proporre un esercizio abbastanza stupido che dà un pò di problemi se si hanno dei vincoli come lavorare in $N$ piuttosto che in $R$...
la difficoltà di tale esercizio sta nel fatto che è pericoloso utilizzare cambi di variabile (pena passare ad una sottosuccessione) oppure generalizzare da $R$...si lavora in $N$ e basta.
Allora...
$\lim_{n \to \infty} log(n)/ \sqrt(n)$
Trovare se esiste (e banalmente esiste) tale limite, calcolarlo e ...
Ciao a tutti, mi serve il vostro aiuto. Tempo fa ho completato i crediti liberi dando una materia a scelta con un voto basso. Oggi ho deciso di voler dare un'altra materia a scelta per cercare di recuperare il voto di quella. Cosa devo fare? Occorre pagare una mora o altro? Per favore rispondetemi grazie!!! :confused:
vorrei avere delle informazioni su petriglieri, sull'esame e se avete gli appunti potreste mandarmeli via email??
grazie
ma nessuno sa darmi informazioni su questo esame??
ciao a tutti.. cerco libri o appunti delle materie del primo anno.... per ora mi servirebbero quelli di Xibilia, Sagone, Scrimali e Coniglione.
grazie mille:)

Forse mi sbaglio, ma, credo ci sia una buona probabilità che riuscirò a ” “dimostrare”” virgolettato doppiamente o almeno a dimostrarmi che pi greco non può essere minore di 3, 142............, e credetemi non è una cosa buttata lì a caso, perdonatemi la presunzione, ma la questione è ragionata, combinata con l'osservazione e l'intuito, e segue dal ragionamento di insiemi fatto sul “segmento circolare”.
Vi chiedo scusa anticipatamente, ma questa da un po’ di tempo è una mia fissazione, ...
salve raga, il prof questa settimana ha detto ke le slides si possono trovare e solo per una setimana nel suo sito a tal proposito ha dato la password per accedere e scaricarle, siccome nn sono venuta a lezione questa settimana qualcuno puo essre cosi gentile da mandarmele o indicarmi la password grazie mille...

Salve avrei una domanda da porre agli amministratori...
Perchè non cercate di creare una pseudo chat per poter disputare gli incontri in tempo reale?Quindi creare una classifica generale attribuendo punti ad ogni incontro???
Non è più "scomodo" giocare come se si rispondesse ad una email?

salve e scusate ancora, mi chiedo se io conosco l'area del quadrato e voglio il lato devo fare una radice quadrata, lo so ma poi, devo per forza usare la calcolatrice.perchè altrimenti nn so andare avanti. scusate ancora
. buona notte a tutti.
$f_n(x)=(\cos x)/n-\cos(x/n)$
Voi come la studiereste la convergenza di questa successione di funzioni, dopo aver scoperto che la convergenza puntuale si ha verso $f(x)=-1$?
L'atmosfera è un pò più frizzante del solito?
Avete fatto l'albero e il presepe?
Oppure?:p

Salve a tutti, sono nuovo del forum e colgo l'occasione per presentarmi attraverso questo post.
Vi scrivo per chiedervi un consiglio relativamente alla risoluzione di una ben determinata tipologia di esercizi concernenti le Applicazioni Lineari (disciplina che, ahimè, stento a comprendere ).
Tanto per fare un esempio, sarei molto grato a chi mi illustrasse un ben preciso e determinato metodo di risoluzione di esercizi simili a quello allegato dal sottoscritto.
In tale ottica, ringrazio ...

secondo voi lucia è un personaggio che potrebbe inserirsi nella realtà d'oggi?o ritieni che sia anacronistico(cioè che non potrebbe inserirsi)?e perchè?
_____________________________________________________________________________________________
grazie mille in anticipo...

chi mi può dare una mano a risovere questo problema?
Un condensatore piano è costituito da due armature di area $S=100cm^2$ e distanziate di $d=1mm$, collegate ai poli di un generatore di f.e.m. $f=100V$. Calcolare la capacità C del condensatore risultante, la carica q su una delle armature e l'energia immagazzinata dal condensatore, quando si inserisce centralmente una lamina di alluminio avente spessore $d1=0,1mm$.
voi come lo fareste??

Ciao a tutti!
Qualcuno potrebbe spiegarmi come svolgere esercizi del genere ? quali procedimenti bisogna fare?
Grazie.
1)
Costruire una funzione f : N -> Z tale che
(a) f e una iniezione ma non una suriezione.
(b) f e una suriezione ma non una iniezione.
2)
Siano A = {0; 2; 4; 6; 8; 10}
B = {0; 1; 2; 3; 4; 5; 6 }
C = {4; 5; 6; 7; 8; 9; 10}
(i) Determinare due funzioni iniettive distinte f,g:A -> B. Quante ce ne sono in tutto?
(ii) Determinare due funzioni suriettive ...

mitici ragazzi ho qualche problema con questo esercizio: Si estraggono senza rimessa 3 carte da un mazzo di carte francesi. Qual è la probabilità di estrarre un asso al terzo tentativo,sapendo che si è ottenuto il 2 di picche al primo? secondo me è anche questione di interpretazione..cioè se a noi va bene che anche alla Seconda estrazione esca un asso..oppure vuole un asso solo al terzo tantativo..e quindi ho ragionato così:
P 2 di picche al primo tentativo = 52/52
P qualsiasi carta al ...
salve a tutti,avrei 2 funzioni che non riesco a risolvere
y=lnx / |x|-|x-1|
dovrei determinare il campo di esistenza e quando y>0
ho fatto cosi:
|x|-|x-1| (diverso) 0
quindi
|x| diverso da |x-1|
x diverso da +0- x-1
quindi x diverso da 1/2
ho calcolato quando il logaritmo è maggiore di 0
quindi lnx > 0 --> lnx>ln 1--> x>1
(questo dovrebbe essere il campo di esistenza ma il mio libro porta come risultato x>0 e x diverso da 1/2)
per trovarmi y>0
pongo ...

scusate mi servirebbe un tema per domani : don abbondio ricorre a espressioni latine per confondere renzo, facendo così un uso abberrante della proprià superiorità culturale rispetto al giovane filato, rifletti sulla duplice potenzialità che ha la cultura di trasformare ora in strumenti di redensione, se usata a vantaggio al contrario in oppressione del prossimo
Queste sono le domande di scienza politica che mi sono state fatte ieri(18/12/2007) dal Dott. Luise:
- no-party system
- quota system (voto singolo trasferibile)
- che posto occupa la Pubblica Amministrazione nello schema proposto da
Easton sul sistema politico
- la deriva oligarchica (voleva sapere se la teoria di Michels può essere
collegata alla teoria di Mosca e Pareto)
- totalitarismo

salve, mi servirebbe la traduzione di queste frasi:
1.Silva erat vasta - Litanam Galli eam vocabant - qua exercitum L. Postumius consul traducturus erat.(Livio)
2.Bellum scripturus sum quod populus Romanus cum Iugurtha rege Numidarum gessit.(Sallustio)
3.Homines, contusi ac debilitati inter saxa rupesque: cum his equitibus, cum his peditibus pugnaturi estis.
4.Illi ipsi qui remanserant - vix decima pars aratorum - relicturi agros omnes erant, nisi ad eos Metellus Roma litteras ...