Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dissonance
Di "funzione analitica", riferito a funzioni $Omega\toCC$ con $Omega$ aperto, ho trovato due definizioni che almeno apparentemente mi sembrano parecchio diverse. La prima è questa: 1) $f$ è analitica se per ogni $z\inOmega$ esiste un disco su cui $f$ coincide con una serie di potenze; la seconda differisce per quell' "esiste"; 2) $f$ è analitica se per ogni $z\inOmega$ e per ogni disco contenuto in ...

Sk_Anonymous
Immaginiamo di avere una lagrangiana $L(q,\dot q)=1/2A(q)q*q-V(|q|)$. Sia $\bar q$ un punto di equilibrio stabile. La relativa lagrangiana linearizzata è $1/2A\dotq*\dotq-1/2B(q-\barq)*(q-barq)$. Le relative equaz. di Eulero - Lagrange sono: $A\ddotq+-B(q-\barq)=0$. Non so se tra i due addendi ci va il più o il meno: potreste illuminarmi?

carmenc
vi prego è davvero urgente!! vi scongiuro....grazie mille a kiunque mi aiuti!!! 1 Demus beneficia necne in nostra potestate est 2 Diu magnum inter mortales certamen fuit vine corporis an virtute animi res militares magis procederent 3 Iudica quanta cum virtute res sint administratae 4 Incertum est quo loco te mors exspectet: itaque tu illam omni loco exspecta! 5 tu, quaeso, quid agas, ubi futurus sis, quales res nostras Romae reliqueris, dic nobis. 6 Hannibal imperavit puero ut sibi ...
4
10 dic 2008, 16:24

HDMI
salve, mi servirebbe la traduzione di questa versione in quanto manca di alcune parti rispetto a quelle su internet, e anche l'analisi completa Phocion Atheniensis quamvis saepe exercitibus praefuerit et summos magistratus ceperit, tamen notior videtur integritate vitae quam in re militari labore. Tanta fuit in eo abstinentia in re publica administranda ut cognomine Bonus appellatus sit. vixit enim perpetuo pauper, cum ditissimus fieri posset. Narrant enim a rege Philippo olim ei oblata esse ...
2
10 dic 2008, 19:34

HDMI
Salve a tutti, potreste rispondere perfavore a queste domande??, sono incasinato di compiti e nn riesco a finire.... QUESITI ARGOMENTATIVI: 1)Non tutto nasce e muore: di questo sono convinti i primi filosofi. Che cosa, secondo loro è eterno? Passa in rassegna le risposte dei filosofi ionici, della scuola eleatica e delle scuole pluralistiche, ed esponi l'argomentazione che condividono a sostegno della loro posizione. 2)Come si spiega l'ordine dell'universo? Metti a confronto le diverse ...
2
10 dic 2008, 17:59

stellacometa
Allora...ho un dubbio su questo esercizio: In un’urna vi sono cinque palline, tre nere e due bianche. Estraendone due, senza rimettere la prima estratta nell’urna, qual è la probabilità di ottenere: a) due palline nere b) due palline bianche? Per il primo quesito ho risolto così: $(([3],[2]))/(([5],[2]))=0,3$ Per il secondo invece $(([2],[2]))/(([5],[2]))= 0,1$ Ora però mi chiedo, se in B) vi è $n=k$ non posso usare il fattoriale?

joey46-votailprof
ciao ragazzi..ho appena fatto il passaggio in questa facoltà e ovviamente sono senza libretto e ancora con la carriera bloccata.. ho frequentato le lezioni di sociologia generale della musmeci e della scuderi e vorrei sostenere l'esame intero a gennaio..che voi sappiate si può fare? a chi posso chiedere? grazie in anticipo........

pinox1
salve a tutti qualcuno può aiutarmi nella dimostrazione di questo teorema? grazie anticipatamente.

bree08
Ciao! Sto studiando le equazioni differenziali ma ho una difficoltà nel riconoscere i diversi tipi. Potete consigliarmi uno schema riassuntivo con tutti i casi oppure un aiuto simile? Grazie davvero.
3
9 dic 2008, 16:50

Buzzy
:hiRagazzi mi servono urgentemente dei testi con esercizi sulla metrica inglese!!!!Gli argomenti sono:la prosa,point of view,narrator,characters,setting,theme,tone e register.... Vi ringraziamo anticipatamente:hi
1
10 dic 2008, 07:42

Qualer
Bene, bene... Ho avuto questo esperimento da condurre, ma non ci ho capito un pilu di niente. In pratica, la prof di chimica ci ha chiesto di creare questo materiale con il latte e l' aceto. Dobbiamo mescolarli, riscaldarli e poi nessuno più ha capito nulla. Chi lo conosce come esperimento?
2
5 dic 2008, 17:20

annarita28
ci ho provata in vari modi ma non riesco a risolvere questo problema spero che mi aiutate a risolverlo ringrazio anticipatamente..frequendo la seconda media CALCOLA IL RAPPORTO FRA LA DIMENSIONE MINORE E QUELLA MAGGIORE DI UN RETTANGOLO, SAPPENDO CHE MISURANO RISPETTIVAMENTE 15 CM E 25 CM. DI QUANDO AUMENTA IL RAPPORTO CONSIDERATO CHE ENTRAMBE LE DIMENSIONI AUMENTANO DI 5CM? grazie a tutti/e
6
6 dic 2008, 17:32

homer 101
:|:| Salve a tutti .C'è qualcuno che mi da una mano per questi problemi: calcola la densità in g/mL di: 25 mL di alcol etilico avente una massa di 19,7 g. 11,6 g di marmo il cui volume misura 4,1 mL. grazie
2
8 dic 2008, 17:33

ledaxx
Avete mica una recensione del libro "Corpi al sole" di Agatha Christie??? Potete aiutarmi??? Grazie 1000!!!!
0
10 dic 2008, 20:24

f.spadafora85
ragazzi non sono una cima con gli integrali perchè non ci pratico tanto potete darmi una dritta??? non riesco a calcolare la trasformata di fourier di questa funzione $f(x)= (e^i3t)/(1+(t^2-1)^2) $ non so se lo scritta bene per è la prima volta che uso ASCIIMathML $(e^i3t)$ sarebbe exp( i*3*t) ed è un numero complesso spero che riuscite a risolverlo ne sarei davvero molto grato saluti Francesco

Scratch_91
1. In un tubo orizzontale incui scorrono con attriti trascurabili 3 litri di acqua al secondo, la pressione cade di 1.0 x 10alla quarta Pa in prossimità di una strozzatura dove il diametro del tubo si riduce da D a D/2. Quanto vale D? [5.8cm] 2. Una boa cilindrica di 1400Kg galleggia restando verticale in acqua salata (densità=1,03g/cm al cubo). Il diametro della boa è di 0.800m. Di quanto affonda ulteriormente quando un ragazzo avente la massa di 60Kg sta sulla cima? [11,6cm] 3. In un ...
2
10 dic 2008, 18:35

gianni88-votailprof
Scrivere l'equazione della parabola $y=ax^2+bx+c$ di vertice $(-1;4)$ e passante per il punto $(-3;3)$. Dal punto $A(0;5)$ condurre le tangenti alla parabola nei punti $B$ e $C$ e trovare il perimetro e l'area del triangolo $ABC$. La prima parte del problema l'ho risolta e quindi mi sono trovato l'equazione della parabola $y=-1/4x^2-1/2x+15/4$. Ora ho inserito il punto $A$ in un retta generica e quindi mi sono ...

gibbs helmoltz
salve avrei bisogno di generare una forza costante (che non dipenda dall'accelerazione di gravità) per dimostrare la relazione F=Ma potete aiutarmi? io avevo pensato ad una molla posta sul piano orizzontale che una volta compressa a diverse distanze mi forniva delle intensità proporzionali secondo la formula f=kx ma la costante di proporzionalità da cosa dipende?si può rendere costante?grazie a tutti

piccola_kikka
tema:nell'ambito delle feste natalizie descrivi il valore della famiglia mi potete svolgere questo tema per favore....grazieee vi pregooooo
2
10 dic 2008, 18:22

friggi195
Salve a tutti, so di sottoporvi un quesito forse un po' complesso (non perché non ci sia chi lo sa, ma scrivere codice e farlo interpretare non è sempre semplicissimo!) Io ho creato due funzioni in Pascal (bleah!) per capire se una matrice è triangolare o meno. Il problema è che con la triangolare superiore funziona, con la triangolare inferiore (ovviamente) no! Gentilmente potete dare un'occhiata e vedere se riuscite a trovare l'errore? GRAZIE MILLE function TriangolareSuperiore(M: ...
3
9 dic 2008, 21:06