Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pablitoss12
Utilizzando i teoremi di confronto, di operazione fra limiti, di prodotto di una funzione in nitesima per una funzione limitata, di cambiamento di variabile, calcolare i seguenti limiti: lim (x2 + cos x) x-->+infinito come si svolge?? grazie

mysterium
in soldoni: più trasmettitori puntano alla stessa stazione radio base. ogni trasmettitore, per massimizzare il proprio rapporto segnale a rumore, dovrebbe erogare la massima potenza possibile, ma... interferirebbe con gli altri trasmettitori! Ne sapete di più su questa problematica?

starlet06
Chi sa dirmi quali sono i temi fondamentali che leopardi tratta nella sua opera "canto notturno di un pastore errandte"? e quali di questi li ritroviamo anche in altri testi dello stesso autore? Grazie
3
21 dic 2007, 13:11

exinnamorata-votailprof
salve a tutti..leggendo i vari mex mi è capitato di vedere ke molti di voi hanno kiesto consiglio circa la sociologia generale..e così ho pensato di darvi qlke consiglio visto ke la materia l'ho già passata, e ke magari l'anno scorso mi sarebbe proprio stato d'aiuto un consiglio da qlcuno ke ne sapeva + di me, cosa k purtroppo nn si è verificata.. allora..la materia è abbastanza difficile ma, e sottolineo il ma, nn impossibile!il mio consiglio è di dividerla a 3 a 3 primo xk portare 9moduli fa ...

konrad83
Dato il sistema: 3x+ay=b+1 ax+3y=-3b^2 quale delle seguenti affermazioni è vera? Per a ≠ ± 2 il sistema è possibile determinato Per b ≠ ± 3 il sistema è possibile e determinato Per b ≠ ± 2 il sistema è possibile e determinato Per a ≠ ± 3 il sistema è possibile e determinato Se possibile volevo sapere quali valori devo inserire quando costruisco la matrice completa e quella incompleta…solitamente applico rouchè-capelli quando il sistema è quadrato e i valori sono già determinati ...
1
11 dic 2008, 10:16

orny_17
ciao! x favorissimo qualcuno può aiutarmi con DANTE??...dovrei fare un saggio con le seguenti traccie: -dante nel contesto medievale -dante e l'amore,come viene visto nella vita nuova e nella divina commedia... grazie ciao!!:)
5
13 feb 2008, 15:02

indovina
Ciao a tutti Sto risolvendo lo studio di questa funzione. y=(x^2)/x^2-|x-2| ho trovato il dominio che è tutto R - (-2;1) ho trovato negatività e positività ma trovo difficoltà a trovare gli asintoti. potete spiegarmi i passaggi?
3
10 dic 2008, 18:25

[$]
raga... domani ho compito di italiano...e ci sarà una traccia sui primi 3 canti dell inferno della divina commedia... secondo voi... cosa chiederà???
1
[$]
17 gen 2007, 19:46

djtatanka
ciao a tutti! qualcuno potrebbe trovarmi la parafrasi e l'analisi del canto 10??? grazie!!
3
27 apr 2008, 17:13

Superstep9
Ciao a tutti perfavore aiutatemi mi occore di qst poesia: -individuazione verbi di movimento e del vedere e spiegare che cosa descrivono -individuare le figure retoriche -individuare e spiegare le parole chiave PS: ho già visto su scuola online... Oltre la spera che più larga gira passa ’l sospiro ch’esce del mio core: intelligenza nova, che l’Amore piangendo mette in lui, pur su lo tira2. Quand’elli è giunto là dove disira, vede una donna, che riceve onore, e luce sì, che ...
2
7 mag 2008, 15:39

malcolm18
Mi aiutate devo fare una relazione eccovi la traccia: Il canto sesto del purgatorio come in quello dell'inferno e del paradiso è un canto politico, attraverso l'ausilio dei versi. Fai dei riferimenti al principe di macchiavelli
2
13 mag 2008, 20:31

flipper-votailprof
l'esame della de pasquale deve essere dato insieme ad altri o è singolo???? cosi come perciavalle?? nn ci sto capendo nulla
11
11 nov 2008, 11:21

victory
ciao ragazzi lunedì ho compito di italiano e la prof ha dtt che ci darà una traccia di attualità, una sul paradiso della divina commedia (siamo arrivati fino al sesto canto) e una su leopardi (che è quella che voglio fare io) mi potreste aiutare?????????? su quale argomento di leopardi vorrà che parliamo???? io nn ho idea........ ditemi quello che pensate xk vorrei portarmi del materiale se me lo fornite..... grazie in anticipo
6
25 ott 2008, 09:47

stellina1314
salve, potreste spiegarmi il principio di cancellazione degli infiniti e degli infinitesimi? Inoltre, siccome i miei professori di analisi matematica 1 e geometria 1 non hanno consignato un testo specifico su cui studiare, cosa mi consignate di acquistare?Grazie in anticipo.

roberta87-votailprof
ciao,volevo avere informazioni circa lo svolgimento di quest'esame..io non ho seguito le lezioni quindi non so molto.magari, chi lo ha già sostenuto sa dirmi qualcosa..

dissonance
Supponiamo $f:\Omega \sub RR^n\toRR^m$, con $\Omega$ aperto, f differenziabile in $\Omega$. Possiamo dire che, posto $M:=text(sup){\||J_{f} (x)|| : x in \Omega}$ (dove la norma sulla matrice Jacobiana è quella indotta dalle norme vettoriali, ovvero $\forall A in M_{m\timesn}(RR) : ||A||=max{||A*x|| : ||x||=1}$ ) risulta: $\forall x,y in \Omega : ||f(x)-f(y)||<=M||x-y||$? Come $||\cdot||$ vanno bene norme vettoriali qualsiasi? ciao e grazie anticipate!
12
11 giu 2008, 00:45

cleope-votailprof
Salve a tutti, perdonatemi, ma sono un'intrusa in questo forum. volevo solo sapere se qualcuno sa in quale ateneo si svolge il Dottorato di Ricerca in Tecnologie delle sostanza biologicamente attive. grazie

pmic
Ciao, volevo un chiarimento per quanto riguarda la codifica di Lempel-Ziv... Se io ho: 01001101110000101 Nel dizionario parto a codificare da 01 oppure inizio codificando prima lo 0 e poi l'1? Non riesco a capire in che modo iniziare in quanto da alcune parti gli esercizi sono svolti in un modo e da altri in modo contrario. Grazie.
1
10 dic 2008, 23:05

freddofede
Esiste un modo "veloce" (intendo senza dover ricorrere a Taylor) per affermare che $(\log(p(n)))/(\log q(n))$ (con $p(n), q(n)$ polinomi) converge ad 1 per $n$ all'infinito? E' abbastanza corretto dire che i termini inferiori al grado massimo si possono ignorare? Questo vale, ad esempio, anche per $(1+5^(n))/(1+3^(n))$, che può essere considerato come $(5^(n))/(3^(n))$? (queste cose son sicuro di averle fatte, due annetti fa).
12
10 dic 2008, 19:34

TR0COMI
(Ancora incertezza sulla goniometria) Ecco l'esercizio: $cotg (x)=1/2$ con $180<x<270$ (gradi). Devo trovare $sen x$ $cos (x)$ e $tg x$. Una volta che ho ricavato che la tangente è uguale a 2, come faccio a trovare il seno e il coseno? Grazie anticipatamente.
8
10 dic 2008, 20:13