Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Quasar3.14
Ciao ragazzi/e, mi servirebbe una mano con questo esercizio. Non mi è chiaro un passaggio della soluzione e spero che possiate dissipare questo mio dubbio. Del triangolo dell'immagine abbiamo le seguenti informazioni: l'angolo $\hat A $ è uguale a $\pi/3$ l'angolo $\hat B $ è uguale a $\pi/4$ $AM = 1 $ e $ MB=1 $ Queste sono le informazioni date dalla traccia dell'esercizio. L'esercizio richiede di trovare ...
3
13 feb 2024, 19:56

pantagruele1
Ciaoa a tutti. nelle prime pagine del libro mi si definisce un insimee I_n={1,..n} per ogni n in N. Mi chiedevo però se era da intendere anche come infinito, in effetti il concetto oo non esiste come "punto" nei naturali, quindi se ho ben intenso I_n è un qualcisasi insieme finito (mai infinito) di naturali, cioè in sottoinsieme finito di N? Grazie

ale715
Non riesco a risolverli Aggiunto 2 minuti più tardi: Anche questo non risulta Aggiunto 1 ora 31 minuti più tardi: Anche questo Aggiunto 8 secondi più tardi: Anche questo
3
12 feb 2024, 16:52

tkomega
Ciao ragazzi devo calcolare la corrente di cortocircuito ai capi dei morsetti 11'. La soluzione dell'esercizio applica semplicemente una LKC ottenendo: $i_1 + 2 = i_2 + i_( c c ) $ da cui $ i_( c c ) = 6 A $ Il mio dubbio è: una volta collegati in cortocircuito i morsetti 11' per poter trovare la corrente $i_(c c)$, si nota che sia il resistore $R_2$ sia il generatore di corrente da $2 A$ sono in parallelo entrambi con il cortocircuito che lega i morsetti 11'. Ora, in teoria ...
7
13 feb 2024, 13:48

giuliob941
Buongiorno a tutti vi devo chiedere un aiuto nel dimensionamento di due viti per un progetto che sto seguendo. ve lo reso schematizzato e vi posto la foto di seguito: la cosa che non riesco a capire è come muovermi con il calcolo delle sollecitazioni avendo le due forze come in figura. compressione, taglio e poi? due componenti una flettente e l'altra torcente? o come. grazie in anticipo per l'aiuto. per le viti avrei scelto (M3).
0
13 feb 2024, 13:23

ncant04
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere \[ \ln | 2x + 4 | + \frac{2}{x-1} \geq 0 \] per uno studio della stessa e mi sto dannando. Potete darmi una dritta, per favore?
5
11 feb 2024, 16:20

GabrieleFN04
ciao, non riesco a svolgere questo esercizio, vorrei sapere se qualcuno potrebbe spiegarmelo.

MrAlex1
Salve, non sono proprio un matematico, ma bensì un ingegnere informatico che sta lavorando su un'applicazione e che ha bisogno del vostro aiuto per poter applicare la logica fuzzy . In pratica devo stabilire la probabilità che un paziente abbia il covid, in base a tre fattori: -numero di sintomi -numero di contatti stretti con persone positive -numero di contatti NON stretti con persone positive Supponendo di conoscere questi numeri, ad esempio paziente X ha 3 sintomi, 2 contatti stretti e 1 ...
2
10 feb 2024, 17:05

dan952
Fissato $n$ numero naturale positivo mostrare che $\sum_{k=0}^{n} ((n+k),(k)) [x^k(1-x)^(n+1)+x^(n+1)(1-x)^(k)]=1$ per ogni $x \in \mathbb{R}$.
5
18 lug 2022, 19:09

davicos
Ciao a tutti, non riesco a capire un esercizio: "Data la funzione $ f(z) = cosz/((z^2+1)(z+i)) $ il residuo $ Res_(f)(-i) $ è un numero reale" Questo è il mio procedimento: $ f(z) = cosz/((z^2+1)(z+i)) = cosz/((z-i)(z+i)(z+i))=cosz/((z-i)(z+i)^2) $ $ Res_(f)(-i) = lim_(z -> -i) d/dz [(z+i)^2cosz/((z-i)(z+i)^2)]=lim_(z -> -i) d/dz [cosz/(z-i)] $ dopo vari passaggi arrivo alla conclusione $ Res_(f)(-i) = (cos(-i)-2isin(-i))/(4) =(cosh(1) -2i*isinh(1))/4 = (cosh(1)+2sinh(1))/4 $ Se il tutto è corretto la mia domanda verte sulle funzioni trigonometriche complesse. Sinceramente non mi è mai capitato un argomento complesso in una funzione trigonometrica o in altre funzioni come ad esempio il logaritmo. ...
5
6 feb 2024, 04:57

davicos
Ciao a tutti, propongo un esercizio. Vorrei che mi diceste se il procedimento è corretto. L'ultimo punto invece non mi torna e vorrei delucidazioni. Di seguito traccia e procedimento: Sono assegnati la funzione $ f(z)=(z-i)/(e^(iz))+(3sinh(z-2) )/(z-2)^3+(e^(iz))/(z-i) $ e l'insieme $ Omega ={zin mathbb(C) : abs(Rez)+4abs(Imz)<=3} $ $ square $ $f$ ha infinite singolarità in $mathbb(C)$. FALSO $ square $ $Res_f $ $ (i) $ $= 1/e $. VERO $ square $ $ int_(partialOmega) f(z)dz = 0 $ VERO ...
2
12 feb 2024, 03:32

Joker13
Salve, potete aiutarmi con il seguente problema di Cauchy? y'=cos(x-y) y(0)=0 (Ho provato a usare la formula $$cos(x)=\frac{e^{ix}+e^{-ix}}{2}$$ ma non riesco lo stesso).
5
12 feb 2024, 16:21

Pylord
Ciao a tutti $ { ( y'=(y^2-2y)/(y-1)*sin^2t ),( y(pi) = 3 ):} $ In breve: $ (y-1)/(y^2-2y) dy= sin^2t dt $ integrando a entrambi i membri $ ln|y^2-2y|=t - sin(2t)/2 + c $ $ |y(y-2)| = k * e^((2t - sin(2t))/2) $ se sostituisco $ y(pi) = 3 $ $ |3(3-2)| = k * e^((2*pi - sin(2*pi))/2) $ $ 3 = k * e^(pi) $ $ k = 3/e^(pi) $ Poi non so cosa fare, in quanto non so come isolare la y.. Grazie in anticipo
9
11 feb 2024, 11:47

giantmath
è corretto dire che "la relazione tra le quantità caratteristiche di dominio dei tempi e dominio delle frequenze è $ \tau=\frac{1}{\delta \omega} $ "? in cui $ \delta \omega $ è la larghezza della curva lorentziana (spettro di trasmissione del materiale) e $\tau$ è il tempo di vita media del campo in una cavità?

pistacios
Ciao, volevo provare a riproporre un dubbio che è rimasto inevaso in un'altra discussione, un po' perché si era sviluppato come costola di un altro argomento a matrioska e quindi nessuno è più passato ( https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 6&t=234629 ) a provare a rispondermi però siccome sono tanto curioso di capire se mi sono risposto in modo corretto riprovo qua. Vorrei partire da questo ragionamento Vogliamo mostrare che, posto $rho=sqrt(x^2 + y^2 + z^2) = |vec(r)|$, risulta ...
10
10 feb 2024, 12:08

QTTR.VLR
Buongiorno a tutti e buon anno! Il tema che mi sono proposto è il seguente: Nel contesto dei Numeri Decimali, è possibile definire la quantità 0.10 (ad esempio) senza fare ricorso alla somma o alla divisione? Me lo chiedo perché, spesso, per il numero 0.10 vengono fornite le seguenti definizioni: - Quella quantità che sommata 10 volte restituisce l'unità; oppure - Quella quantità ottenuta dividendo l'unità in 10 parti; Si tratta però di definizioni che si appoggiano a delle operazioni. A tal ...

GabrieleFN04
Ciao, sto preparando l’esame e svolgendo un esercizio il risultato non è tornato. Vorrei capire se è un errore di procedimento o se è solamente dovuto alle approssimazioni, dato che il risultato giusto e il mio sono numeri “vicini”. Testo: In una gara di lancio del martello il lanciatore ruota velocemente su se stesso facendo roteare l’attrezzo su di un piano orizzontale. Il martello è costituito da un cavo di acciaio di massa trascurabile e di lunghezza L = 1.120 m alla cui estremità è ...

mau211
Buon pomeriggio, vorrei fare la seguente domanda: Sia data la definizione globale: int *V[10], A[10]; Poniamo caso che ogni elemento di V sia un puntatore che punta a uno degli elementi di A. Se io volessi accedere agli elementi di A mediante V dovrei usare * o no? Grazie mille!
10
11 feb 2024, 17:17

mau211
Buongiorno, vorrei porre una domanda in merito alla conversione numerica: data una base $A$ io so come passare da quella alla base $10$ e viceversa; mi chiedevo però, nel caso in cui avessi un'altra base $B$ e volessi convertire un numero da $A$ a $B$ (e viceversa) sarei obbligato a passare per la base $10$ o esiste una regola generale di conversione diretta? Grazie mille!
7
10 feb 2024, 12:55

L4dy222
Un circuito a forma di esagono regolare ha i lati di lunghezza a = 0.135 m. Intorno al centro O dell’esagono è posto un piccolo circuito quadrato di lato L = 2.07×10−3 m. Il tutto è nel vuoto e i due circuiti giacciono nello stesso piano. Determinare il coefficiente di mutua induzione, in µH, tra i due circuiti. Salve a tutti, mi sono recentemente imbattuta in questo esercizio e non sono sicura se il mio approccio alla soluzione sia corretto. In questo caso il testo mi fornisce poi solo delle ...
14
2 nov 2023, 09:42