Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragazzi/e,
mi servirebbe una mano con questo esercizio. Non mi è chiaro un passaggio della soluzione e spero che possiate dissipare questo mio dubbio.
Del triangolo dell'immagine abbiamo le seguenti informazioni:
l'angolo $\hat A $ è uguale a $\pi/3$
l'angolo $\hat B $ è uguale a $\pi/4$
$AM = 1 $ e $ MB=1 $
Queste sono le informazioni date dalla traccia dell'esercizio. L'esercizio richiede di trovare ...

Ciaoa a tutti. nelle prime pagine del libro mi si definisce un insimee I_n={1,..n} per ogni n in N.
Mi chiedevo però se era da intendere anche come infinito, in effetti il concetto oo non esiste come "punto" nei naturali, quindi se ho ben intenso I_n è un qualcisasi insieme finito (mai infinito) di naturali, cioè in sottoinsieme finito di N?
Grazie
Non riesco a risolverli
Aggiunto 2 minuti più tardi:
Anche questo non risulta
Aggiunto 1 ora 31 minuti più tardi:
Anche questo
Aggiunto 8 secondi più tardi:
Anche questo

Ciao ragazzi
devo calcolare la corrente di cortocircuito ai capi dei morsetti 11'.
La soluzione dell'esercizio applica semplicemente una LKC ottenendo:
$i_1 + 2 = i_2 + i_( c c ) $ da cui $ i_( c c ) = 6 A $
Il mio dubbio è:
una volta collegati in cortocircuito i morsetti 11' per poter trovare la corrente $i_(c c)$, si nota che sia il resistore $R_2$ sia il generatore di corrente da $2 A$ sono in parallelo entrambi con il cortocircuito che lega i morsetti 11'.
Ora, in teoria ...

Buongiorno a tutti vi devo chiedere un aiuto nel dimensionamento di due viti per un progetto che sto seguendo.
ve lo reso schematizzato e vi posto la foto di seguito:
la cosa che non riesco a capire è come muovermi con il calcolo delle sollecitazioni avendo le due forze come in figura.
compressione, taglio e poi? due componenti una flettente e l'altra torcente? o come.
grazie in anticipo per l'aiuto.
per le viti avrei scelto (M3).
Ciao a tutti,
sto cercando di risolvere
\[
\ln | 2x + 4 | + \frac{2}{x-1} \geq 0
\]
per uno studio della stessa e mi sto dannando.
Potete darmi una dritta, per favore?

Salve, non sono proprio un matematico, ma bensì un ingegnere informatico che sta lavorando su un'applicazione e che ha bisogno del vostro aiuto per poter applicare la logica fuzzy .
In pratica devo stabilire la probabilità che un paziente abbia il covid, in base a tre fattori:
-numero di sintomi
-numero di contatti stretti con persone positive
-numero di contatti NON stretti con persone positive
Supponendo di conoscere questi numeri, ad esempio paziente X ha 3 sintomi, 2 contatti stretti e 1 ...

Fissato $n$ numero naturale positivo mostrare che
$\sum_{k=0}^{n} ((n+k),(k)) [x^k(1-x)^(n+1)+x^(n+1)(1-x)^(k)]=1$
per ogni $x \in \mathbb{R}$.

Ciao a tutti,
non riesco a capire un esercizio:
"Data la funzione $ f(z) = cosz/((z^2+1)(z+i)) $ il residuo $ Res_(f)(-i) $ è un numero reale"
Questo è il mio procedimento:
$ f(z) = cosz/((z^2+1)(z+i)) = cosz/((z-i)(z+i)(z+i))=cosz/((z-i)(z+i)^2) $
$ Res_(f)(-i) = lim_(z -> -i) d/dz [(z+i)^2cosz/((z-i)(z+i)^2)]=lim_(z -> -i) d/dz [cosz/(z-i)] $
dopo vari passaggi arrivo alla conclusione
$ Res_(f)(-i) = (cos(-i)-2isin(-i))/(4) =(cosh(1) -2i*isinh(1))/4 = (cosh(1)+2sinh(1))/4 $
Se il tutto è corretto la mia domanda verte sulle funzioni trigonometriche complesse. Sinceramente non mi è mai capitato un argomento complesso in una funzione trigonometrica o in altre funzioni come ad esempio il logaritmo. ...

Ciao a tutti,
propongo un esercizio. Vorrei che mi diceste se il procedimento è corretto.
L'ultimo punto invece non mi torna e vorrei delucidazioni.
Di seguito traccia e procedimento:
Sono assegnati la funzione $ f(z)=(z-i)/(e^(iz))+(3sinh(z-2) )/(z-2)^3+(e^(iz))/(z-i) $
e l'insieme $ Omega ={zin mathbb(C) : abs(Rez)+4abs(Imz)<=3} $
$ square $ $f$ ha infinite singolarità in $mathbb(C)$. FALSO
$ square $ $Res_f $ $ (i) $ $= 1/e $. VERO
$ square $ $ int_(partialOmega) f(z)dz = 0 $ VERO ...

Salve, potete aiutarmi con il seguente problema di Cauchy?
y'=cos(x-y)
y(0)=0
(Ho provato a usare la formula $$cos(x)=\frac{e^{ix}+e^{-ix}}{2}$$
ma non riesco lo stesso).
Ciao a tutti
$ { ( y'=(y^2-2y)/(y-1)*sin^2t ),( y(pi) = 3 ):} $
In breve:
$ (y-1)/(y^2-2y) dy= sin^2t dt $
integrando a entrambi i membri
$ ln|y^2-2y|=t - sin(2t)/2 + c $
$ |y(y-2)| = k * e^((2t - sin(2t))/2) $
se sostituisco
$ y(pi) = 3 $
$ |3(3-2)| = k * e^((2*pi - sin(2*pi))/2) $
$ 3 = k * e^(pi) $
$ k = 3/e^(pi) $
Poi non so cosa fare, in quanto non so come isolare la y.. Grazie in anticipo

è corretto dire che "la relazione tra le quantità caratteristiche di dominio dei tempi e dominio delle frequenze è $ \tau=\frac{1}{\delta \omega} $ "? in cui $ \delta \omega $ è la larghezza della curva lorentziana (spettro di trasmissione del materiale) e $\tau$ è il tempo di vita media del campo in una cavità?

Ciao,
volevo provare a riproporre un dubbio che è rimasto inevaso in un'altra discussione, un po' perché si era sviluppato come costola di un altro argomento a matrioska e quindi nessuno è più passato ( https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 6&t=234629 ) a provare a rispondermi però siccome sono tanto curioso di capire se mi sono risposto in modo corretto riprovo qua.
Vorrei partire da questo ragionamento
Vogliamo mostrare che, posto $rho=sqrt(x^2 + y^2 + z^2) = |vec(r)|$, risulta ...

Buongiorno a tutti e buon anno!
Il tema che mi sono proposto è il seguente:
Nel contesto dei Numeri Decimali, è possibile definire la quantità 0.10 (ad esempio) senza fare ricorso alla somma o alla divisione?
Me lo chiedo perché, spesso, per il numero 0.10 vengono fornite le seguenti definizioni:
- Quella quantità che sommata 10 volte restituisce l'unità;
oppure
- Quella quantità ottenuta dividendo l'unità in 10 parti;
Si tratta però di definizioni che si appoggiano a delle operazioni.
A tal ...
Ciao, sto preparando l’esame e svolgendo un esercizio il risultato non è tornato. Vorrei capire se è un errore di procedimento o se è solamente dovuto alle approssimazioni, dato che il risultato giusto e il mio sono numeri “vicini”.
Testo:
In una gara di lancio del martello il lanciatore ruota velocemente su se stesso facendo roteare l’attrezzo su di un piano orizzontale. Il martello è costituito da un cavo di acciaio di massa trascurabile e di lunghezza L = 1.120 m alla cui estremità è ...

Buon pomeriggio,
vorrei fare la seguente domanda:
Sia data la definizione globale:
int *V[10], A[10];
Poniamo caso che ogni elemento di V sia un puntatore che punta a uno degli elementi di A.
Se io volessi accedere agli elementi di A mediante V dovrei usare * o no?
Grazie mille!

Buongiorno,
vorrei porre una domanda in merito alla conversione numerica: data una base $A$ io so come passare da quella alla base $10$ e viceversa; mi chiedevo però, nel caso in cui avessi un'altra base $B$ e volessi convertire un numero da $A$ a $B$ (e viceversa) sarei obbligato a passare per la base $10$ o esiste una regola generale di conversione diretta? Grazie mille!

Un circuito a forma di esagono regolare ha i lati di lunghezza a = 0.135 m. Intorno al centro O dell’esagono
è posto un piccolo circuito quadrato di lato L = 2.07×10−3 m. Il tutto è nel vuoto e i due circuiti giacciono
nello stesso piano. Determinare il coefficiente di mutua induzione, in µH, tra i due circuiti.
Salve a tutti, mi sono recentemente imbattuta in questo esercizio e non sono sicura se il mio approccio alla soluzione sia corretto. In questo caso il testo mi fornisce poi solo delle ...