Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mona312
Ciao a tutti sto cercando dei forum simili a matematicamente.it ma che siano su altre materie, come chimica e biologia. Ho provato a cercare su internet, ma sono tutti forum morti, vecchiotti o comunque non adatti a studenti universitari … qualcuno mi sa consigliare qualche bel sito come questo? Grazie in anticipo
15
4 feb 2024, 14:40

gioele.corsinovi
Ciao a tutti, ho un lapsus su una parte dello svolgimento e online non riesco ad avere informazioni precise in merito. Sto svolgendo un esercizio che mi chiede di trovare i punti di massimo della funzione $ y=(4x)/(x^2+1) $ Mi sono bloccato sullo studio del segno, in pratica arrivo alla derivata: $ [-4(x^2-1)]/(x^2+1)^2 $ e vado a porre il numeratore $>=$ 0 quindi $ -4(x^2-1)$ $>=$ $0$ e arrivo a: [*:1pcvor9b] $-4$ ...

Livius1
Trovare due funzioni ad una variabile reale $f(x)$ e $g(x)$, tali che $ \varphi (x) :=f(x)^g(x)$ non sia mai costante e definita in un aperto non vuoto di $ \mathbb R$ e tali che $\lim_{x \rightarrow a} f(x) = \lim_{x \rightarrow a} g(x) = 0$ per un certo $a \in \mathbb R \cup \{ \pm \infty \}$, di modo tale che $\lim_{x \rightarrow a} \varphi (x) = 0$.
5
31 gen 2024, 17:20

sifusi
mi correggo, l'antiperiodo di una frazione non potrebbe espandersi all'infinito?

sifusi
Potreste darmi una giustificazione del motivo per il quale le forme zeroxinfinito, infinito meno infinito ecc... sono indeterminate?
2
7 feb 2024, 12:35

mau211
Buonasera. Ho una domanda da porre riguardo gli autovalori di un'applicazione composta: so che, se "elevo alla $n$" un'applicazione lineare essa ammetterà $\lambda^n$ tra i suoi autovalori e, se moltiplico per $t$ un'applicazione lineare essa ammetterà $t*\lambda$ tra i suoi autovalori. Giusto? Nel caso però in cui io effettui la composizione di due applicazioni lineari, c'è modo di determinare gli autovalori risultanti a partire dalla conoscenza di ...
17
4 feb 2024, 18:26

Axos
Ciao, mi sono trovato davanti ad un esercizio che data una matrice jordanizzabile φ di K**5, dopo avermi chiesto di trovare la sua forma di jordan, polinomio caratteristico etc. mi chiede: "Esistono sottospazi W di K**5 tali che φ**2 ristretta a W sia diagonalizzabile? Se sì determinarne uno di dimensione massima." Cosa dovrei fare, ho provato a calcolare φ**2 e il suo polinomio minimo, ma poi comunque non so come continuare
0
7 feb 2024, 12:47

84f45e194ee50365c2aa8ead271e4a9d9bb017bb
Dato un alfabeto con \(n\) lettere \( \mathcal{A} = \{ a_1,a_2,\ldots, a_n\}\), consideriamo una parola finita costruita su questo alfabeto, i.e. \(w=w_1 w_2 \ldots w_r \), dove \(w_j \in \mathcal{A} \) per ogni \(1 \leq j \leq r \). Denotiamo con \(\ell(w)\) la lunghezza della parola \(w\). Denotiamo con \( N_j(w) \) il numero di occorrenze di \(a_j\) nella parola \(w\), ovvero \[N_j(w) = \sum_{k=1}^{\ell(w)} \mathbf{1}_{ \{a_j\}} (w_k). \] Diciamo che una parola \(w=w_1 w_2 \ldots ...

m.e._liberti
Una piattaforma circolare di raggio $R=1,5 m$ è messa in rotazione in senso antiorario intorno ad un asse centrale con una accelerazione angolare costante $\alpha = 1,5 s^(-2)$. Quando raggiunge la velocità angolare di regime pari a $\omega_f = 1,8 s^(-1)$ la velocità angolare diventa costante. Un blocchetto di massa $m= 500g$ si trova inizialmente all'estremità della piattaforma, in una scanalatura radiale le cui pareti laterali sono lisce, ed è collegato all'asse centrale attraverso un ...

mau211
Buonasera, la domanda che vorrei porre è molto generale: Dato un sottospazio affine $S$ di $dim(S)=n<oo$ di giacitura $U$ e sia $p inS$ un suo punto; Esso scrive in forma parametrica come $S=p+sum_{i=1}^n t(i)*u(i)$ con $t1,...,tninRR$. Ora, se voglio ottenere una rappresentazione algebrica di questo sottospazio (senza tenere conto del fatto che in alcuni casi esistono metodi più efficenti per farlo) è sempre possibile procedere definendo $X=[[x],[y],[z],[...],[x(n)]]$ e ...
2
6 feb 2024, 18:57

Karimmez
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una mano con questo particolare esercizio: Sinceramente non saprei proprio da dove partire...Qualcuno gentilmente può darmi qualche spunto?

Yametsu
Salve, Stavo provando a calcolare il campo magnetico di una spira circolare percorsa da corrente in un punto generico (fuori asse) dato che nel libro che uso (mazzoldi nigro voci) è presentata una formula che non viene dimostrata: $\vec B$ = $\mu_0/(4\pi)m/r^3(2cos(\theta)\vec u_r + sin(\theta)\vec u_\theta)$ $\vec B$ = $\mu_0/(4\pi r^3)[3(\vec m * \vec u_r)\vec u_r - \vec m]$ con $\vec m$ si indica il momento di dipolo: $\vec m = i\Sigma\vec u_n$ dove $\Sigma$ è la superficie sottesa dalla spira e $\vec u_n$ è il versore perpendicolare al piano in ...

ncant04
Mi viene posto il quesito seguente: Sia $ y(t) $ la soluzione del problema di Cauchy seguente: \[ \begin{cases} y' = 3 \sin t + y^2 \\ y(0) = \pi \end{cases} \] Vicino al punto $ t = 0 $, $ y(t) $ ha concavità verso l'alto e retta tangente con pendenza positiva; concavità verso il basso e retta tangente con pendenza positiva; concavità verso l'alto e retta tangente con pendenza negativa; concavità verso il basso e retta tangente con pendenza ...
6
28 gen 2024, 14:34

m.e._liberti
Un recipiente a pareti adiabatiche, chiuso in alto da un pistone isolante di massa trascurabile, forma cilindrica e superficie di base $S=0,7 dm^2$, contiene $n = 0,6 mol$ di ossigeno. Il gas è tenuto in equilibrio dall’azione di una forza di modulo |F|, normale alla superficie; in questo stato si trova alla temperatura $T_A = 273 K$ e occupa un volume $V_A=25 l$. (a) Si calcoli il valore di |F|. All’istante t_0 si raddoppia l’intensità della forza ed il gas si comprime, ...

Simorchio
Ho un problema con questo studio, in particolare il segno: [math]<br /> y=-ln(2x^2 - 2x + 1)<br /> [/math] Qualcuno sa darmi consigli?
1
4 feb 2024, 09:51

akalamit
mi aiutate a risolvere questo problema? e' un po' che sono fuori dai giochi e non ne vengo a capo... In un giardino sono state piantate 119 piante di rose, gerani e begonie. Se le rose sono 25 in meno dei gerani e questi sono 15 in meno delle begonie. Quante sono le piante di ogni specie?
3
5 feb 2024, 08:22

oleg.fresi
Buon giorno. Ho un problema con questo esercizio sull'iperbole: nel piano euclideo con riferimento cartesiano Oxy si consideri l’iperbole passante per il punto $A(−1,−2)$, avente un asse di simmetria coincidente con la retta $r : x−2y+1=0$ e un asintoto coincidente con la retta $y−1=0$. Determinare l’equazione dell’altro asintoto, del centro, dell’altro asse di simmetria e l’equazione cartesiana dell’iperbole nel riferimento cartesiano Oxy. Determinare una forma canonica ...

oleg.fresi
Buona sera. Studiando la teoria riguardo la rappresentazione di sottospazi affini, trovo un problema, il testo è il seguente: si consideri uno spazio affine n-dimensionale $(A,V^n,pi)$ nel quale sia fissato un riferimento affine $R=(O,B)$ con $OinA$ e $B={e_1,...,e_n}$. Sia $S=Q+W$ un sottospazio affine di A avente dimensione s. Supponiamo $Q=(q1,...,q_n)$ nel riferimento R e sia ${w_1,...,w_s}$ una base di W dove $w_i=\sum_{k=1}^nw_(ik)e_k$. Il testo continua dopo, ...

dattolico_007
Ciao a tutti. Stavo dando uno sguardo alle tracce di esame e ci sono alcuni esercizi sui polinomi che non mi è chiaro come risolvere. Premetto che ho spulciato tutti (o giù di lì) gli esercizi sui polinomi presenti sulla raccolta del professor Campanella ma non ho trovato nulla. Gli esercizi sono tipo il seguente: Dato un numero primo positivo $p$, si considerino i seguenti polinomi in $ZZ_p [x]$ $f(x)=x^(p^2)+x^p+x+ bar(1)$ $g(x)=bar(7)x^(p^2)+bar(5)x^p+bar(3)x+bar(2)$ $h(x)=bar(2)x^(p^2)+x^p+bar(1)$ a) Determinare, al ...

melania.att
Buongiorno a tutti Sto risolvendo questo esercizio e non riesco proprio a risolvere il punto c. Per verificare la continuità non ho problemi. Sulla derivabilità invece sì. Grazie in anticipo per l'aiuto!
4
5 feb 2024, 11:08