Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
HowardRoark
Dai miei appunti ho questa definizione di classe $C^2$: sia $f: X sube RR^2 -> RR$ una funzione. Una funzione si dice di classe $C^2(X)$ se è derivabile due volte e se risultano continue le sue derivate parziali seconde. Ma quindi la funzione $f(x,y) = sqrt(x^2+y^2)$ è di classe $C^2$? A me verrebbe da dire di no, perché dalla definizione mi sembra di capire che le derivate parziali seconde debbano essere continue in tutto il dominio della funzione originaria. Il dominio ...
11
26 feb 2024, 15:52

P_1_6
Date le quadruple Pitagoriche $d=36*m^2+18*m+4*n^2+2*n+3$ , $a=24*m*n+6*m+6*n+1$ , $b=2*(3*m+n+1)*(6*m-2*n+1)$ , $c=2*(3*m+n+1)$ , $a^2+c^2=d^2-b^2=p$ , $n=0$ per $n=0$ al variare di $m$ avremo potenziali numeri primi $p$ nella forma $p=4*h+1=d^2-b^2$ (poichè $d-b=1$ e $d$ è dispari e $b$ è pari) dei quali conosciamo come si scrive come somma di due quadrati $p=a^2+c^2$ la mia domanda è: si può determinare se ...

francicko
Sia $F$ un campo, $p(x)$ un polinomio monico a coefficienti in $F$ ed ivi irriducibile, e' anche polinomio minimo in $F$ per ogni sua radice?

giuliob941
Salve a tutti, vi chiedo aiuto nel dimensionamento di due cuscinetti che si trovano in un progetto che devo sviluppare. sto avendo difficoltà a riportare le mie forze su di essi ma soprattutto a capire quali devo considerare su uno o sull'altro e gli eventuali momenti. vi posto qui l'immagine più semplificata possibile della struttura in questione. Ho solo bisogno di capire schematicamente come arrivare a conoscere le forze su ognuno dei cuscinetti. Vi ringrazio in ...
1
23 feb 2024, 17:39

ale715
Problema con i prismi Miglior risposta
Problema con i prismi nr 321. Posso ricavarci l'area di base e la superficie laterale, ma come faccio a trovare uno spigolo per potermela calcolare? Questo è il testo Calcola il perimetro di base di una piramide triangolare regolare sapendo che l'area della superficie totale è 389,7 cm^ e che le facce laterali sono triangoli congruenti a quello di base. Risultato 45 cm
1
27 feb 2024, 12:16

giantmath
perchè nel modello di lorentz della funzione dielettrica del materiale diciamo che la parte reale è legata a proprietà di rifrazione ed è responsabile di effetti dispersivi, mentre la parte immaginaria è legata a proprietà di assorbimento ?

oraora
mi servirebbe aiuto per questo esercizio bisogna fare l'analisi del periodo Aggiunto 4 ore 7 minuti più tardi: vi prego è urgente Aggiunto 2 ore 23 minuti più tardi: urgente
1
25 feb 2024, 11:32

Angus1956
Sia $\Gamma= \omega_1 ZZ+\omega2 ZZ$ con $\omega_1,\omega_2$ indipendenti in $RR$. Sia $E_{\Gamma}=C_{/\Gamma}$, mostrare che $E_{\Gamma}$ è una superficie Riemanniana. Abbiamo che $E_{\Gamma}$ è una varietà topologica poiichè omemorfa al toro, inoltre se la rappresentiamo sul piano complesso, coincide con il parallelogramma generato da $\omega_1, \omega_2$, ora come ricomprimento aperto $E_{\Gamma}$ di prendiamo una tasselazzione (ad esempio in rettangoli aperti) di $E_{\Gamma}$ , e ...
1
25 feb 2024, 15:10

strafa
Buonasera, sono Mattia Straface e sono uno studente laureato in ingegneria ambientale presso l'Università di Modena. Sono interessato a perseguire la laurea magistrale in ingegneria energetica a Bologna. Mi chiedevo se il corso di laurea magistrale di ingegneria energetica è aperto anche a coloro che hanno ottenuto la laurea in ingegneria ambientale o no. E se bisogna fare dei test per entrare o si entra senza problemi ? Ne approfitto per chiedere anche come é il corso dedicato alle ...
0
26 feb 2024, 21:57

mohsanimran2022
BUONGIORNO SONO MOSHAN, VI SCRIVO SE MI POTETE AIUTARE CON UN COMPITO ENTRO Mercoledì. DEVO ESEGUIRE UN COMPITO DI GRAMMATICA, PERCHe NON RIESCO AD ESEGUIRLO, QUALCUNO MI PUò AIUTARE, NON POSSO NEANCHE MANDARVI IL MIO ELABORATO PERCHè NON CI HO CAPITO PROPRIO NIENTE, QUALCUNO MI PUO AIUTARE, VI PREGO AIUTATEMI CON L'ESERCIZIO, IO HO AFFRONTATO IN GRAMMATICA LE SUBORDINATE OGGETTIVE, SOGGETTIVE, DICHIARATIVE, INTERROGATIVA INDIRETTA E LA RELATIVA, REALTIVA PROPRIA E IMPROPRIA (LE IMPROPRIE ...
2
26 feb 2024, 14:27

AAAAAAAAAaAAAa1
Determinare una base e calcolare la dimensione dei seguenti sottospazi: (a) W = {(a, a + b, b − a, b) | a, b ∈ R} ⊆ R4 Come faccio a trovare se sono generatori?

Angus1956
Trovare un biolomorfismo esplicito tra ${z in CC| abs(z)<1}$ e ${z in CC| Im(z)>0}$. Stavo pensando alla funzione $f:\{z \in \mathbb{C} | |(z)| < 1 \}\to\{z \in \mathbb{C} | \text{Im}(z) > 0 \}$ data da $f(z)=\frac{iz}{z-1}$ e alla sua inversa $g(w)=\frac{w}{w-i}$. Per dimostrare che sono olomorfe vedo direttamente che soddisfano le equzione di Cauchy RIemann?
12
25 feb 2024, 15:07

beefheart
Ciao a tutti. Non sono un matematico, come si leggerà sotto..e non so nemmeno se questo è il forum giusto per fare la domanda seguente, comunque ci provo qua. Non so esattamente in che sezione postare, semmai spostate il topic. Vorrei chiedere se qualcuno può darmi una formula matematica, che suppongo molto elementare, ma non riesco ad arrivarci, o comunque non sono sicuro. Il problema è questo: ho una quantità di prodotto alimentare, composto da vari elementi. Conosco le quantità di ogni ...
2
26 feb 2024, 11:17

Wilde1
Premetto che sono un matematico e sto affrontando questi argonenti di fisica da un punto di vista liceale. Ho un paio di dubbi riguardo la legge di faraday-neumann. Partendo dell'equazione \[fem_{indotta}=\frac{d\Phi}{dt}\] che "vale" in caso si considera una vero circuito dove ci sono elettroni di conduzione, si dice che in realtà la forza elettromotrice indotta mette in evidenza la presenza di un campo elettrico indotto che "pervade" lo spazio, che quindi sarebbe presente anche in assenza di ...

oraora
Mi servirebbe aiuto per questo esercizio Aggiunto 4 ore 9 minuti più tardi: vi prego è urgente Aggiunto 15 secondi più tardi: vi prego è urgente
1
25 feb 2024, 11:29

DAMIANO2011
Buongiorno, Mi date su questo problema : 1-un triangolo isoscele ha l'area di 108 e sapendo che il rapporto della base &egrave; dell'altezza del triangolo &egrave; 3/2,,calcola l'area della superfice totale e il volume del prisma che ha per base il triangolo dato &egrave; la misura dell'altezza uguale al semiperimetro del triangolo. Calcola inoltre l'area della superfice totale di un prima quadrangolare regolare equivalente al prisma precedente, sapendo che l'altezza del prisma ...
1
25 feb 2024, 09:45

gigliellog
SEGUI ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI scritte sul libretto
1
25 feb 2024, 16:40

Angus1956
Consideriamo $S^2$ con le due proiezioni stereografiche rispettivamente togliendo il polo nord e il polo sud, trovare la funzione di incollamento che si ottiene attraverso la definizione di superficie riemanniana con le due carte date dalle due proiezioni. Chiamiamo $\varphi_1$ la proiezione stereografica da $S^2\\{N}$ a $\mathbb{C}$ e $\varphi_2$ la proiezione stereografica da $S^2\\{S}$ a $\mathbb{C}$, abbimao che la mappa di incollamento è ...
9
25 feb 2024, 15:08

HowardRoark
Stavo riflettendo sul fatto che $x^n$, all'aumentare di $n$, diventa sempre più schiacciata sull'asse $x$ in un intorno di $0$, e ciò significa che in $-epsilon<0<epsilon$, con $epsilon$ "molto piccolo", $f'(x_0)$ tende ad essere sempre più basso, con $x_0 in -epsilon<0<epsilon$. Detto in altre parole, il coefficiente angolare della retta tangente al grafico di $x^n$, in un intorno di $0$ "sufficientemente ...

mohsanimran2022
BUONGIORNO SONO MOSHAN, VI SCRIVO SE MI POTETE AIUTARE CON UN COMPITO ENTRO Lunedì. DEVO ESEGUIRE DEI COMPITI DI GRAMMATICA, PERCHè NON RIESCO AD ESEGUIRLI, QUALCUNO MI PUò AIUTARE, NON POSSO NEANCHE MANDARVI IL MIO ELABORATO PERCHè NON CI HO CAPITO PROPRIO NIENTE, QUALCUNO MI PUO AIUTARE, VI PREGO AIUTATEMI CON TUTTI GLI ESERCIZI, IO HO AFFRONTATO IN GRAMMATICA LE SUBORDINATE OGGETTIVE, SOGGETTIVE, DICHIARATIVE, INTERROGATIVA INDIRETTA E LA RELATIVA, REALTIVA PROPRIA E IMPROPRIA, ECCO GLI ...
15
22 feb 2024, 21:24