Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Martydm03.
Data la funzione: $ { ( (x-1)(y-1)log((x-1)^2 +(y-1)^2) + 2/(1+xy)) , ( 1 ):} $ Rispettivamente per (x,y) $ != $ (1,1) e per (x,y)=(1,1) Specificare il dominio di f(x,y). Stabilire se è continua, differenziabile, di classe C1 nel dominio. ----------------------------------------------------------------------------------------------------- Ho cominciato l'esercizio con il calcolo del dominio che a mio parere è dato da: $ { ( (x-1)^2+(y-1)^2>0),( 1+xy !=0):} $ La prima equazione risulta valida per ogni (x,y) $ in $ R2. Quindi il ...
8
13 feb 2024, 13:02

betacarotino
Ciao a tutti, sto seguendo le lezioni del mio professore e non credo di aver afferrato in modo utile la differenza tra isomorfismo canonico e non canonico che sussiste tra V, V* e tra V* e V** In teoria mi si dice che si può costruire uno non canonico tra V e V*, non canonico perché dipende dalla base. Però il concetto è che se ho un isomorfismo i due spazi non sono "identici" in qualche modo? E anche se dipende dalla base che problema mi dà: io trovo una applicazione biiettiva e che è ...

Silente
Come detto in un mio post precedente, sto leggendo il libro di D.S.Jones, The theory of generalized functions, e nel particolare stavolta la domanda è sul teorema 3.16 di pagina 81. Per rendere questo post autoconsistente faccio un pò di contesto, molto simile a quello già fatto "di là". Iniziamo dalle definizioni. Una funzione buona $\gamma(x)$ è definita come una funzione che agisce sui reali, infinitamente differenziabile e tale che lei e tutte le sue derivate siano un ...
17
29 gen 2024, 09:05

oleg.fresi
Buon giorno. Ho questo problema: data la retta in forma parametrica $r:\{(x=2t),(y=5+t),(z=t):}$, determinare l'equazione cartesiana del cilindro circolare avente per asse di rotazione la retta r e tale che le generatrici abbiano distanza 2 da tale retta. Purtroppo non ho la più pallida idea di come approcciare a questo tipo di esercizio. Sapreste darmi almeno un suggerimento per impostarlo?

oleg.fresi
Buona sera. Ho questo problema sull'iperbole: nel piano euclideo con riferimento cartesiano si consideri l'iperbole C passante per il punto $A=(4,1)$ ed avente fuochi $F_1=(3,4)$ e $F_2=(-2, -1)$. Determinare una forma canonica di C e una isometria che riduce C in tale forma canonica. Determinare, nel riferimento cartesiano R, l'equazione cartesiana dell'iperbole e dei suoi asintoti. Se non ho sbagliato procedimento, mi sono ricavato la matrice di rotazione $P=((sqrt(2)/2, -sqrt(2)/2),(sqrt(2)/2, sqrt(2)/2))$. ...

tomato49
Salve, più che aiuto con un'esercizio avrei bisogno di un chiarimento sulla definizione di assioma di completezza se possibile. La definizione che ho sul libro non combacia con quella che ho trovato cercando un po' su internet, questo mi ha causato confusione. Definizione libro Si definisce sezione di $RR$ una coppia \((A,B)\) di sottoinsiemi non vuoti di $RR$ tali che \(\bullet\ A \cup B = R, A \cap B = \emptyset\); \(\bullet\) se \(a \in A\) e \(b \in B\) allora ...
3
30 gen 2024, 20:12

Max321
Buongiorno a tutti avrei bisogno di capire cosa mi sta sfuggendo con questo due esercizi: 1) trovare l’insieme delle soluzioni dell’equazione |z+1|z=z(coniugato) Io ho provato a sostituire a z=x+iy, al coniugato z=x-iy e calcolato il modulo di |z+1| ma ahimè arrivo a un punto in cui mi blocco con i calcoli, quindi credo che la strada non sia quella corretta. 2)risolvi la seguente equazione e scrivi le soluzioni in forma esponenziale. X^3+27=0 Per questo esercizio ho trovato le soluzioni ...
4
17 feb 2024, 14:55

mau211
Buon pomeriggio, scusatemi per la domanda, in $E^3$, date due rette sghembe, è possibile trovare l'equazione di una terza retta perpendicolare a entrambe e che intersechi entrambe? Credo che, per quanto riguarda la giacitura, si possa utilizzare il duale di Hodge, poi andrebbe imposta la condizione di appartenenza ma ho qualche dubbio su come fare, anche perchè i calcoli mi sembrano abbastanza difficili... Grazie per la disponibilità e buona giornata!
16
8 feb 2024, 17:15

davicos
Ciao a tutti, propongo il seguente esercizio: "Si consideri il segnale $ x(t)=u(alphat)*sin(alphat) $ con $alpha$ parametro assegnato. Per quali valori di $alpha$ la derivata distribuzionale $x'(t)$ presenta un salto di ampiezza negativa in $t=0$?" --------------- Il mio procedimento è il seguente: La funzione $ x(t)$ non presenta salti, quindi $ x'(t)= x^d(t)={ ( 0->t<0 ),( alphacos(alphat)*u(alphat)+sin(alphat)*alphau'(alphat) ->t>=0):} $ quindi $x'(t)=alphacos(alphat)*u(alphat)+sin(alphat)*alphadelta(alphat)$ tenendo presente che $sin(alpha*0)*alphau'(alphat)=0$ per la proprietà della ...
6
16 feb 2024, 03:06

francylr79
(319694) Miglior risposta
Potete aiutarmi con questo problema: L'angolo a &egrave; la somma di tre angoli congruenti ampi ciascuno 32&deg;14'20&quot;.Quanto misura ciascun angolo in cui a viene diviso dalla sua bisettrice? Aggiunto 1 minuto più tardi: 32 gradi 14 primi 32 secondi
1
17 feb 2024, 15:09

Str11
Salve, ho qualche difficoltà con questo problema: trovare il volume contenuto in $T={(x,y,z)| (x-2)^2+y^2<=z<=8-4x}$. T è z-normale, e $(x,y)$ sono tali che $(x-2)^2+y^2<=8-4x$. Uso il cambio di variabili $x=2+\rho cos \theta$ $y=\rho sin \theta$, $dxdy=\rho d\rho d \theta$, quindi $\rho^2=(x-2)^2+y^2<=8-4x=-\rho cos\theta$ cioè $\rho<=-cos \theta$ per cui $\rho \in (0,cos\theta), \theta \in [0,2pi]$. Quindi avrei $V=int_0^(2pi)int_0^(-cos theta)rho(-rho cos theta-rho^2)d rho d theta$. A livello di impostazione va bene?
8
16 feb 2024, 13:48

IlMago1
Ciao a tutti. Questo è il mio primo messaggio, anche se leggo da un po'. In questi giorni ho studiato la regola di Cramer per i sistemi lineari di due equazioni in due incognite, ma non capisco una cosa. Il sistema letterale fatto dalle equazioni $kx - ky = 1$ e $kx + ky = k$ (con k parametro) ha determinanti associati $D = 2k^2$, $D_x = k(k+1)$ e $D_y = k (k-1)$ se non ho fatto male i calcoli. Se faccio una discussione, per $k!=0$ il sistema è determinato e so ...
5
17 feb 2024, 01:37

Mariotto10
Buongiorno, riesce qualcuno gentilmente a risolvermi questo problema?. Grazie mille!! Buona serata
0
17 feb 2024, 17:12

mona312
Ciao a tutti Ho un dubbio sul funzionamento degli esami universitari. Sono al primo anno e siccome non ho superato l’esame di chimica 1 dovrei ridarlo in estate. Però c’è qualcosa che non capisco; per gli esami del primo semestre ho più possibilità , ovvero ho la sessione invernale, quella estiva e quella autunnale. Invece per gli esami del secondo semestre ho solo la sessione estiva e quella autunnale? Perché senno’ inizia il secondo anno e sono fuori corso, giusto? Ecco, non ho capito questo.
3
16 feb 2024, 09:00

bug54
Salve, sto leggendo il libro "Il minimo teorico" di Susskind ed Hrabovsky dove viene più volte affermato che tutte le forze derivano da una funzione potenziale (vedi pag. 88 e 92), ma a me hanno insegnato che solo le forze conservative ammettono un potenziale. Una loro svista o non capisco qualcosa?

LucaGua81
Buondì a tutti, volevo chiedervi un consiglio bibliografico. Vi vengono in mente dei buoni manuali introduttivi sulla teoria del rischio (modelli di utilità attesa, risk analysis e risk aversion)? Di solito sono temi sfiorati nei manuali di microeconomia, ma mi farebbe piacere approfondirli senza andare a livelli di formalizzazione matematica troppo complessi. In italiano non mi sembra ci sia niente e in inglese non so cosa scegliere alla luce della vastità della proposta. Grazie mille!

2002marty
Una lamina quadrata di lato L=50 cm posta orizzontalmente è uniformemente carica, con carica totale Q=10^(-8) C. Al di sopra della lamina è posta una massa m=0.0023 gr, avente carica q=5*10^(-9) C. La massa è appesa a un filo di lunghezza lf=10 cm, inizialmente verticale, alla distanza di 1 cm dalla lamina. 1) Calcolare il campo elettrico generato dalla lamina 2) Calcolare la forza esercitata dalla lamina sulla carica q 3) Supponendo che il filo venga spostato di un agolo θ=π/6 e la carica, ...

ciaomammalolmao
Non so se l’argomento in questione rientri nella sezione di statistica o analisi, provo a chiedere qui, nel caso mi scuso. Il mio problema è banale, ma non riesco a capire, devo calcolare il valore dell’espressione numerica $11/13$ con un’approssimazione di $10^(-1)$ e $10^(-2)$. Ottengo che $11/13=(13-2)/13=1-2/13$ e svolgendo i calcoli ottengo che $11/13=1-0,153…$, il fatto è che non capisco a quale cifra fermarmi per scrivere il risultato finale. Per calcolare ...

axpgn
Otto monete sono disposte come in figura (una al centro, altre sei attorno a corona e l'ottava tangente a due della corona) Supponendo che l'ottava moneta rotoli attorno alle sei della corona ritornando alla fine al proprio posto, quante rivoluzioni su sé stessa avrà fatto? Cordialmente, Alex
6
14 feb 2024, 22:53

Shadow Dragon
Buongiorno ragazzi, è un piacere per me ritornare in questo forum, che frequentavo diverso tempo fa. Ho qualche difficoltà con questo problema: In un gruppo di persone che partecipano a un viaggio organizzato vi sono donne e uomini, persone con età minore o uguale a 40 anni e persone con età superiore a 40 anni. Rappresenta con un diagramma di Eulero-Venn i seguenti insiemi:: a. le donne che hanno più di 40 anni; b. le persone con età minore o uguale a 40 anni; c. gli uomini con età minore ...
2
16 feb 2024, 17:37