Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fausto1947
Buona sera, non riesco a trovare la dimostrazione relativa al rapporto di volume di 1/3 esistente tra cono e cilindro. Fausto
7
6 feb 2024, 19:13

jhs1
Buongiorno, purtroppo le mie conoscenze di matematica derivate dall'ITIS di qualche ventennio fà sono un po' arrugginite. Ho trovato in un libro che sto leggendo questa equazione (la riporto esattamente come è scritta sul libro e in forma più leggibile): S=KA(B-C)((1-3XC/A)^(1-2/X)-1)/D^2/(2-X) $S=KA(B-C)((1-3XC/A)^(1-2/X)-1)/D^2/(2-X)$ dati S,K,A,B,C,D vorrei ricavare X. Il mio problema è che avendo l'incognita sia nella base,nell'esponente, e nell'ultima parentesi, non riesco a ricavarla. Potreste darmi un aiuto?
20
9 feb 2024, 12:09

davicos
Ciao a tutti, chiedo aiuto per un esercizio che non riesco a svolgere. Si ha un segnale $ x(t) = p_2(t-2) $ . Detta $ X = X(f) $ la sua trasformata di Fourier risulta $ F(X)(t) = p_2(t+2) $ . Ora il problema per me è come arrivare a tale soluzione. La mia idea è quella di fare la trasformata di tale segnale e poi antitrasformare, per avere il segnale in t (corretto?). Sperando di aver intuito bene il procedimento, il mio approccio è stato questo: $ X(f) = sin(2pif)/(pif) e^(-i4pif) $ $ X(X(f))(t) = int_(-oo )^(+oo ) sin(2pif)/(pif) e^(-i4pif) *e^(+i2pift) dt = sin(2pif)/(pif) e^(-i4pif) int_(-oo )^(+oo ) e^(+i2pift) dt = sin(2pif)/(pif) e^(-i4pif) *(1/(i2pif)) * [e^(+i2pift)]{::}_(\ \ -oo )^(+oo ) $ ...
8
6 feb 2024, 01:33

GabrieleFN04
Vorrei capire come risolvere tale esercizio, ho capito che si basa sul concetto di conservazione di energia ma non saprei come applicarlo. In una gara di salto dal trampolino uno sciatore parte da fermo dalla sommitá della rampa che si trova ad una altezza di H = 55.5 m rispetto alla base del trampolino. Sapendo che l’altra estremitá della rampa si trova ad una altezza di h = 21.8 m rispetto alla base, calcolare il modulo della velocitá dello sciatore al momento del salto. A) 21.8 m/s B) 26.9 ...

compa90
Buongiorno, vi vorrei chiedere se ha senso considerare il seguente esempio di topologia cofinita. Sia $Psi={\emptyset, S, A: S\\A \ \mbox{finito}}$ topologia cofinita su $S$. Se considero $S=RR$ come sono fatti gli aperti $A$ di $Psi$ per cui $RR\\A$ risulti finito. Ciao

mau211
Buon pomeriggio, avrei bisogno di aiuto in merito al seguente esercizio: TESTO: Sia $V = S(2;R)$ lo spazio delle matrici simmetriche reali di ordine 2. Data $AinV$ e la matrice $M=[[0,1],[-1,0]]$ si consideri l’endomorfismo $finEnd(V)$ definito da $f(A)=M^TAM$ $1)$ Scrivere la matrice rappresentativa di $f$ rispetto alla base canonica. $2)$ Dimostrare che $f$ è diagonalizzabile. $3)$Determinare gli ...
0
9 feb 2024, 16:09

40rob
Volevo chiedervi se qualcuno sa stimare con che probabilità può riuscire questo solitario. http://slideme.org/application/solitario-tre-tre vorrei calcolare la cosa supponendo di dover necessariamente poggiare tutte le carte che si possono poggiare quando escono. Se non si capiscono le regole guardando il video, provo a spiegarlo. In pratica il gioco è questo, si rivoltano a terra (col dorso verso il basso) tre carte da un mazzo di 40 carte regionali (quelle con quattro semi che vanno da 1 a 10) disposte inizialmente col ...
0
9 feb 2024, 15:23

GabrieleFN04
Salve, sto preparando l'esame di Fisica , ho provato a risolvere il seguente esercizio utilizzando le equazioni del moto dei due punti dati, ma non mi torna e vorrei capire quindi se ho fatto qualche errore banale io o se ho sbagliato metodo di risoluzione. Grazie! Testo: Un ragazzo lancia dalla finestra di un palazzo una palla verso un’amica nel cortile. La palla all’istante t = 0 esce dalla finestra ad un’altezza h = 8.00 m rispetto al suolo con una velocità di modulo 5.00 m/s ...

Marco1985Mn
Salve a tutti, non riesco a concludere questa razionalizzazione ma non capisco dove sbaglio. $(sqrt(6)-sqrt(3)+sqrt(2)-1)/(3+sqrt(3))$ Scompongo $sqrt(6)$ in $sqrt(3)*sqrt(2)$ Riscrivo $(sqrt(3)*sqrt(2) -sqrt(3)+sqrt(2)-1)/(3+sqrt(3))$ Raccolgo $sqrt(3)$ $(sqrt(3)*(sqrt(2)-1)+1*(sqrt(2)-1))/ (3+sqrt(3))$ $((sqrt(2)-1)*(sqrt(3)+1))/ (3+sqrt(3))$ A questo punto la radice a denominatore mi rimane e moltiplico sopra e sotto per $3-sqrt(3)$ ma non mi risulta. Il risultato del libro è $(sqrt(2)-1)/sqrt(3)$ dove sto sbagliando? grazie mille
7
7 feb 2024, 16:44

giantmath
voglio calcolare in phyton l'indice di rifrazione di un materiale avendo nota la conduttività che chiamo 'sigma' in funzione di un array di frequenze 'omega', cioè devo implementare la seguente equazione: $ \epsilon(ω)=1+\frac{i\sigma(\omega)}{\epsilon_0 \omega} $ in cui la conduttività è in $ \Omega^{-1}*cm^{-1} $ , e omega è un array in $ cm^{-1} $ . la mia domanda è: come definisco $ \epsilon_0 $ ? mi aspetto che $ \epsilon $ sia adimensionale dal momento che l'indice di rifrazione lo ottengo facendone la radice, ma ...

dattolico_007
Potreste aiutarmi con questo sciocco dubbio? Stavo facendo un esercizio in $E_2(\RR)$ nel riferimento standard $R(0,B)$. Ho due rette definite da un punto ciascuna e dalla relativa giacitura. Mi si chiede di calcolare l'angolo convesso tra le rette orientate. La formula per calcolare il coseno dell'angolo è $cos(\theta)=g(v,w)/(||v||||w||)$ dove $g$ è il prodotto scalare standard e $v$ e $w$ sono i vettori relativi alle giaciture. L'angolo che così ...

batman07
L'esame di matematica esterno in Alberghiero è orale giusto ? Come viene fatto ,cioè , domande problemi, esercizi, sapete qualcosa ? Grazie
0
9 feb 2024, 08:41

compa90
Buonasera, vi vorrei chiedere un chiarimento in merito al seguente mio problema. Indico con $\gamma$ la topologia su $ RR$ definita come l'unione di intervalli aperti di $RR$, cioè $\gamma:={A\ | \ A=bigcup_{i \in I}(a_i,b_i), a_i, b_i \in RR, \ \forall i \in I} $ Ho la seguente caratterizzazione $A in \gamma <=> \forall x \in A \ \exists a,b \in RR \ : \ x \in (a,b)\subsetA.$ Devo verificare che l'insieme $\emptyset $ e tutto $ RR$ appartengono alla famiglia. Sia $x \in \RR$ allora, esistono due numeri reali $a,b$ tali che $a<x<b$, ...

alex130592
Buonasera potete darmi una mano con questo esercizio: Un impianto turbogas della potenza di 22 MWe ha come ciclo sottoposto un impianto a vapore con una caldaia a recupero ad un livello di pressione di 140 bar. Si determini la potenza elettrica complessiva e la potenza termica disponibile al condensatore dell’impianto a vapore sotto le seguenti ipotesi: - portata dei gas di scarico della turbina a gas e in ingresso alla caldaia a recupero pari a 67 kg/s - temperatura dei gas di scarico in ...
13
31 gen 2024, 20:39

davicos
Ciao a tutti, ho un esercizio che non riesco a risolvere: "Si consideri il segnale $ x(t) = 1_([t, t+1] $ $ (a) + u(t)*e^(-t) $ per quale valore di $ a $ il segnale $ x'(t) $ (nel senso delle distribuzioni) contiene esattamente una Delta di Dirac?" Ora la soluzione è $ a = 0 $ ma mi blocco quando faccio la derivata. Il mio procedimento è utilizzare la formula generale $ x'(t) = x^d + sum_(k = 1) [[ x]]_(t_k)delta(t-t_k) $ . Per quanto riguarda la funzione caratteristica non saprei assolutamente come ...
7
6 feb 2024, 03:51

gagix12
Un trapezio isoscele circoscritto a una circonferenza ha il lato obliquo di 13 cm. Calcola il pe- rimetro del trapezio. [52 cm]
1
8 feb 2024, 21:07

84f45e194ee50365c2aa8ead271e4a9d9bb017bb
Spiegare molto intuitivamente e informalmente perché il fatto che con un taglio soltanto è possibile dividere in due pezzi un panino con prosciutto e formaggio in modo tale ciascun pezzo contenga esattamente la stessa quantità di pane, di prosciutto e di formaggio, è essenzialmente una conseguenza del fatto che sulla superficie della terra esistono due punti antipodali aventi la stessa temperatura e pressione (o qualunque misurazione continua)

Heoran18
Sera a tutti, C'è un esercizio che mi sta davvero mettendo in difficoltà ma non nello svolgimento o nella comprensione di esso ma nell ottenimento dei risultati che sono discordanti rispetto a quelli del libro. Ecco la Traccia: Una distribuzione di carica lineare infinita omogenea con densità di 3,7 x 10^(-7) C/m è disposta lungo l asse x di un piano cartesiano. Nel punto A (0 cm, 8.0 cm) dello stesso piano è posta una carica puntiforme Q=-4,5 x 10^(-8) C. Determina il vettore campo ...
6
7 feb 2024, 21:18

'nduja
Ciao a tutti, cercavo su google qualche indicazione e confronto sui due atenei per quanto riguarda un percorso di studi in matematica. Purtroppo nutro grande indecisione perché mi trovo giusto a metà strada e sono giusto diviso a metà nella scelta che non so bene compiere. Il prossimo anno vorrei iscrivermi a matematica e ho iniziato a confrontare gli insegnamenti proposti nei due atenei e noto una grandissima differenza di ore di insegnamento per pari cfu e pari corso. Mi spiego: se si ...
4
7 feb 2024, 19:54

SwitchArio
Determinare l'insieme: $ {\alpha\in(0,+∞):e^x>x^\alpha , \forall x>0} $ Ho provato a studiare la funzione e fare ragionamenti sulla convessità/concavità (trasformando in logaritmi) ma non sono riuscito a venirne a capo. Qualcuno sa come risolverla?