Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera! Allego il testo di un problema del quale non sono sicuro della procedura che ho seguito.
TESTO: Una piastra di massa M=100 kg scivola senza attrito con una velocità vo= 5,00 m/s su un piano orizzontale. A un certo istante, sul bordo anteriore della piastra viene posto, con velocità nulla rispetto al piano, un punto materiale di massa m=10 kg. Assumendo che il coefficiente di attrito dinamico tra punto materiale e piastra sia pari a ud=0,5, si determini la lunghezza minima che deve ...
Mi serve aiuto per trovare la verifica di Latino, abbiamo alcuni file per esercitarci dove la prof prenderà anche la verifica, ma dei 6 testi che nomina il file c'è ne sono solo 3,; uno l'aveva dato come verifica nello scorso trimestre
Non so come fare questo esercizio di latino mi potreste aiutare?
Mi sono riletto la dimostrazione sul perché i numeri primi siano infiniti, e volevo giocarci un po' per prenderci confidenza. A questo scopo, ho considerato: $p=2*3*5*7*11*13*17*19+1=9699961$, e siccome ho letto la regoletta secondo cui per stabilire se un numero è primo basta considerare i numeri primi minori o uguali di $sqrt(p)$, che in questo caso è circa $3114$, per stabilire se questo numero sia a sua volta primo dovrei dividerlo per tutti i numeri primi $<3114$. Mi sembra un ...
Ciao ragazzi
il dubbio è il seguente:
Devo trovare la corrente di Norton tra i morsetti a e b del seguente circuito
il problema si risolve facilmente applicando una LKC e una LKT , considerando che il condensatore si trova in parallelo con il cortocircuito.
Ora però, nell'applicare la LKC il generatore di corrente non viene trascurato, ma in un thread precedente
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 8&t=236505
mi era stato detto che ogni elemento circuitale (generatore di corrente o resistore che sia) ...
Sto avendo alcune difficoltà con questo esercizio: Il circuito è in regime stazionario. Si determini la corrente i4 utilizzando il teorema di Norton ai capi del resistore R4. Successivamente si determini la potenza istantanea assorbita dal resistore R3. R1=6 Ω, R2=3 Ω, R3=2 Ω, R4=3 Ω, E1=27 V, E2=54 V, J=1 A.
Ho calcolato la resistenza equivalente di Thevenin facendo il parallelo tra R1 e R2 (in quanto R3 è in serie con un circuito aperto). Dopodiché per calcolare la corrente di cortocircuito ...
Buongiorno a tutti.
Ho da calcolare la serie di Fourier della funzione di forma:
$f(x) = { ( x, 0<=x<=pi ),( -pi, pi<x<2pi ):} $
Ottengo una soluzione che posso scrivere in queste due forme (tralasciando al momento estremi e punto di discontinuità):
1) $-pi/2+1/pi \sum_{n = 1}^{\infty}((-1+(-1^n))cosnx)/n^2 + \sum_{n = 1}^{\infty}(1-2(-1)^nsinnx)/n$
2) $-pi/2 + 1/pi \sum_{n = 1}^{\infty}((cospin-1)cosnx)/n^2 + \sum_{n = 1}^{\infty}(1-2(-1)^nsinnx)/n$
Ora, la soluzione mi viene invece data come:
3) $-pi/4 - 2/pi \sum_{n = 1}^{\infty}(cosnx)/n^2 + \sum_{n = 1}^{\infty}(1-2(-1)^nsinnx)/n$
Le domande quindi sono:
La 1 e la 2 sono soluzioni corrette e scritte in modo corretto del problema?
La 3 è una soluzione corretta scritta in modo corretto?
A ...
Calcolare quanti sono i numeri di quattro cifre, tutte fra loro diverse, divisibili per $5$.
Un generico numero di 4 cifre è del tipo $abcd$, per la divibilità per 5 deve essere $d=0 vv d= 5$.
$a = 1,...9$ (non può essere $0$ perché altrimenti il numero non sarebbe di 4 cifre) ma $a!=5$ (perché le cifre devono essere tutte diverse fra loro), quindi $a$ lo posso prendere in $8$ modi diversi (equivale ad una ...
Buonasera a tutti,
mi aiutereste con la risoluzione di questo esercizio?
Si determini il 95° percentile della variabile aleatoria ottenuta elevando al quadrato una t Student con 26 gradi di libertà.
Mi sono già cimentata nella risoluzione dell'esercizio ma sono un po' insicura. Grazie a chi risponderà.
Salve a tutti, ho provato a eseguire questo semplice calcolo integrale ma il risultato fornito dalla dispensa universitaria è diverso.
$int_(0)^(3/2)1-sqrt(x)$ è
$x-(x^(3/2))/(3/2)$
Sostituendo $3/2$ e $0$ nella primitiva e facendo la sottrazione ottengo
$3/2-sqrt(3/2)$
La dispensa invece da come risultato
$sqrt(3/2) – 5/6$
sbaglio io?
grazie mille
Salve,
avrei un piccolo dubbio sulla soluzione proposta dal libero su questa disequazione esponenziale.
$4^(3(x+1))<32^(2/x-1)$
Svolgo e diventa
$4^(3x+3)<(2^5)^(2/x-1)$
$2^(6x+6)<2^(10/x-5)$
Elimino le basi e rimane
$6x+6<10/x-5$
A questo punto non so di preciso come proseguire ma non posso eliminare il denominatore x , in quanto non sapendo che segno ha non posso farlo come nelle equazioni.
La soluzione che trovo però è ottenuta moltiplicando ambo i lati per x e risolvendo la disequazione di secondo ...
Buongiorno,
Dalla teoria, se un'onda piana incide su una superficie caratterizzata da una funzione di trasmissione $\tau(x,y)$ costante (e.g. uguale a $1$ in una regione circolare $S$ di diametro $D$, 0 altrove), allora essa a distanza $z$ dal piano dell'apertura produrrà un determinato pattern di diffrazione. In particolare si osserverà il pattern di diffrazione far-field se la distanza $z$ è tale da essere ...
PROBLEMA ASTRONOMIA ALTEZZA CULMINE DEL SOLE
Miglior risposta
A che altezza culmina il sole quando si trova all'equatore nel solstizio di dicembre?
Grazie mille
[regolamento]1[/regolamento]Salve a tutti. Dovrei calcolare la trasformata di Fourier del segnale:
$y(t)= e^(t-1)u(t-2)$
ho pensato di sommare e sottrarre 1 a $t-1$ in modo da poter ricondurmi alla forma:
$Y(f)e^(-j2pif_0t)$
quindi ottengo: $ee^(t-2)u(t-2)$
Ora ho due dubbi:
Il primo è se considerare due volte la traslazione di $t_0 =2$ e il secondo dubbio è
proprio come procedere considerando la trasformata di Fourier nota dato che quest'ultima dovrebbe avere un segno - ...
Romanzo storico (319732)
Miglior risposta
scrivi un breve racconto a sfondo storico ambientato epoca e nel luogo che hai scelto, rispetta le caratteristiche del romanzo storico.
essere sulla Belle epoque, sulla seconda rivoluzione industriale, sul nazionalismo
Ciao perché una carica in oscillazione a Terahertz fa luce ? La costante di planck è collegata alle cariche e elettromagnetismo spiegatemi bene
Buonasera, avrei bisogno di assistenza per un esercizio riguardante il calcolo della trasformata di Fourier. Questo che allego è la correzione svolta dal professore. I miei dubbi sono i seguenti: c’è un punto, dove ho sottolineato di verde, in cui $e^(-iξx)$ è stato riscritto sotto la forma $cos(ξx)$; non dovrebbe essere $cos(ξx)-isin(ξx)$? L’altra cosa che non ho ben capito è perché faccia la derivata $d/(dξ) hat g(ξ)$.
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà e chiedo ...
Salve a tutti, sto facendo un esercizio in cui mi sono bloccato ad uno step.
Dopo aver effettuato alcuni passaggi devo calcolare il quadrato del modulo di questa quantità:
$Tsinc(fT)[e^-(jpifT) -e^-(jpif3T)]$
Dopo aver calcolato il quadrato devo calcolare la trasformata di Fourier inversa e mi trovo una convoluzione tra
$TLambda(t/f) $ con tre $delta$
vorrei un confronto sulle delta cioè di quanto devono essere traslate.
P.S: è sinc, non sin c ma non so come poterlo scrivere tra due $
Considero l'insieme $C = A uu B$, dove:
$A = {x in RR : 0<=x<2}$
$B = {x in RR : x = 2 + 1/n; n in NN \ {0}}$.
Nel libro si afferma che i punti interni di $C$ sono $(0,2)$.
Per definizione, un punto si dice interno all'insieme quando appartiene all'insieme ed esiste un suo intorno completo contenuto nell'insieme. Siccome i punti di $B$ sono tutti isolati, questo implica che non esistano intorni completi tutti contenuti in $B$? Però questo vale per ogni punto isolato, e ...