Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve,
Ho problemi con questo esercizio:
Un ventilatore assiale composto da un predistributore e da un rotore ruotante a 2500 giri/min ha una portata $Q=5m^3/s$.
Conoscendo la velocità assiale ($C_a=20 m/s$), il diametro medio ($D_m=0.8 m$) e l'incremento di pressione statica $Deltap=100 text(mmH20)$ calcolare: la potenza assorbita e disegnare i triangoli di velocità.
Allora, visto che c'è un predistributore ho pensato che allora la velocità assoluta in ingresso al rotore può avere ...

La teoria delle stringhe nacque come teoria per spiegare il comportamento degli adroni. Durante gli esperimenti condotti con gli acceleratori di particelle, i fisici avevano osservato che lo spin di un adrone non è mai maggiore di un certo multiplo della radice della sua energia. Nessun semplice modello adronico, ad esempio quello che li considera composti da una serie di particelle più piccole legate da un qualche tipo di forza, spiega tali relazioni. Nel 1968 Veneziano, allora ricercatore ...
Buona Domenica, chiedo aiuto con questo esercizio; mi spiego. Devo calcolare il valore della tensione di uscita in funzione della corrente di ingresso. Il mio primo pensiero era stato quello di trasformare quel generatore di corrente in ingresso in parallelo alla resistenza, in un generatore di tensione in serie ad una resistenza; applicare il principio di sovrapposizione e mi calcolavo la tensione di uscita. Cosi facendo, però, la tengo in funzione della tensione di ...

Buongiorno a tutti!
Ho un dubbio riguardo al seguente esercizio:
TESTO:
In una frenata improvvisa, a una velocità $vo = 100 (km)/h$, il pilota mantiene in azione i freni con una decelerazione costante $a=-6 m/s^²$. L'automobile ha una massa $m = 800 kg$. Calcolare:
a) lo spazio di frenata $DeltaX$,
b) il lavoro compiuto dalla forza frenante.
Di per sè so che è un problema semplice però ho un dubbio sul ruolo che gioca la massa in esso:
dato che il testo non parla di attrito ...

Buon pomeriggio,
vorrei chiedere il vostro aiuto per risolvere un problema sul motto relativo.
Premetto che non abbiamo ancora svolto esercizi a lezione su questo tema, per cui ho provato ad arrangiarmi sulla base di quanti scritto sul libro.
TESTO:
Un corpo puntiforme di massa n_{A} = 2 kg è posto su un carrello, che può scorrere su un piano orizzontale privo di attri- to. Inizialmente il corpo è posto a una distanza d = 1 m dal bordo del carrello, la cui massa e*m_{B} = 8 kg. Il coefficiente ...
Tre carte vengono scelte a caso da un mazzo di $52$ carte senza reimmissione. Qual è la probabilità di scegliere un $8$, un $7$ e un $6$, in ordine?
Lo spazio campionario è dato da $S = ((52),(3))$. Per ogni carta ci sono quattro semi (cuori, quadri, fiori e picche) ad essa associati, quindi io calcolerei la probabilità così:
$P = (4*4*4)/(((52),(3)))$, è giusto il ragionamento?
EDIT: ho già scritto sotto che questa soluzione penso sia ...
Ciao a tutti, devo dimostrare la validità della seguente analisi vettoriale, come posso procedere?
$ \nabla \cdot (\Phi \nabla \Psi ) = \nabla \Phi \cdot \nabla \Psi + \Phi \nabla ^2 \Psi $
$ \Phi $ e $ \Psi $ sono generici campi scalari
Io ho fatto le derivate di tutta la parte di destra, ma come concludo il ragionamento collegandomi alla prima parte dell'equazione?
Se avete proposte sul procedere diversamente le accolgo volentieri.
buonasera, secondo voi se un ragazzo che conosci poco ti chiede di uscire tu cosa gli risponderesti?

Buongiorno,
sono confuso su alcuni concetti che vorrei esporvi in questo messaggio.
Studiando la topologia della retta $R$ trovo alcune incongruenze con le definizioni e vorrei ordinare le idee. In realtà ho approfondito anche leggendo le definizioni in $R^n$, quindi sarò un po' più generico rispetto ai soli reali Comunque, vediamo...
Mi viene definita in principio la palla aperta ${B_{r}(p)=\{x\in M| d(x,p)<r\}$ (*) fin qui va bene appunto sia come intorno del punto p che come ...
Ciao! Potete darmi qualche consiglio per la mia tesina sulle nuove mode alimentari: veganesimo e vegetarianesimo. Grazie in anticipo
Per il mio esame devo elaborare delle tematiche. In questi giorni sto facendo la legalità e ho fatto alcuni collegamenti:
Geografia: globalizzazione
Storia: la storia delle mafie
Musica: pensa(canzone dell'associazione "Libera")
Letteratura: come sono rappresentati i soprusi in letteratura ( i bravi di Alessandro Manzoni)
Arte: traffico di opere d'arti
Scienze: Ecomafie( racket di animali)/ traffico di sostanze e gli efffetti sul nostro corpo
Tecnologia: abusivismo ...
Buona sera,
posto questo facile esercizio che però mi lascia perplesso nella risoluzione.
$2log_5(x^2-1)=1$
imposto la c.e
$(x^2-1)^2>0$
$x!=+-1$
riscrivo il tutto come:
$log_5(x^2-1)^2=log_5(5)$
$(x^2-1)^2=5$
$x^4-2x^2+1-5=0$
pongo $t=x^2$
$t^2-2t-4=0$
da cui ottengo
$t_1=1+sqrt(5)$
$t_2=1-sqrt(5)$
pongo $x^2=1+sqrt(5)$
pongo $x^2=1-sqrt(5)$
la seconda è impossibile,
per quanto riguarda la prima devo risolverla con i radicali doppi?
chiedo perchè ...
Il titolo della tesina di terza media è: LA CULTURA DELLA LEGALITA'
e queste sono le materi con gli argomenti:
Antologia: La cultura della legalità
Cittadinanza e Costituzione: La mafia
Storia: Unità d'italia e brigantaggio
Italiano: Verga
Artistica: Realismo e i Macchiaioli
Francese: Les Chateau de la Loira
Tecnica: L'inquinamento
Scienze?
Geografia: Usa
Inglese: Sport
Ed Fisica: Olimpiadi e doping
Musica?
vi prego ditemi se ho sbagliato a collegare e se qlc mi può aiutare a ...
ciao! volevo chiedere se qualcuno avesse qualche idea per un esame di terza media sulla città di new orleans. ho già collegato alcune materie ma su altre ho qualche dubbio. grazie

Salve,
Sto risolvendo il seguente esercizio:
Un ventilatore centrifugo ha una girante del diametro di 0.60 mt. Nell'ipotesi che essa ruoti a 3000 giri/min e che il flusso assoluto abbia all'ingresso una velocità $C_1$ radiale e quello relativo all'uscita sia radiale, calcolare, facendo le opportune ipotesi, la prevalenza della macchina ($eta_i=0.8$)
L'esercizio l'ho risolto. La mia domanda è: quali ipotesi vanno fatte? Ho ricavato la velocità periferica in uscita partendo ...
Ciao a tutti,
avrei bisogno urgentemente di capire come svolgere degli esercizi di notazione scientifica in forma di espressioni che al loro interno hanno anche numeri decimali e potenze.
Purtroppo la teoria del mio libro di matematica spiega soltanto come trasformare i decimali in notazione scientifica e viceversa, ma non come poi risolverle con le varie operazioni in forma di espressione.
Vi allego qui di seguito gli esercizi, per chiunque abbia interesse a spiegarmeli ed aiutarmi a ...

Buonasera potreste aiutarmi con il seguente quesito? grazie
Un condotto di sezione 10 cm^2 si dirama in dieci capillari da 1 cm^2. Nel condotto scorre un liquido ideale a velocità 1 m/s. Nei capillari la velocità è?
a. 10 m/s
b. 100 m/s
c. 0,1 s
d. 1 m/s
Utilizzando il principio di continuità dai miei calcoli viene 1m/s.. per voi è giusto?
C'è un altro problema che mi dà del filo da torcere. Qui probabilmente conta la mia scarsa abilità matematica.
Si tratta di trovare il valore del campo gravitazionale prodotto da un anello massiccio, in un punto dell'anello stesso.
Procedo così. Centro l'anello nell'origine, voglio trovare il campo nel punto $P$ in cui l'anello interseca l'asse $y$. Condidero un elemento $ds$ dell'anello, che forma un angolo $theta$ con l'asse ...
Stavo pensando a come si dispongono delle cariche elettriche tutte uguali su una sfera.
Se sono 2, stanno agli estremi di un diametro. Se 3, formano un triangolo equilatero su un piano equatoriale.
Se 4, un tetraedro. 6, un ottaedro, 8 un cubo, 12 un icosaedro, 20 un dodecaedro.
Almeno credo.
Ma se sono 5? Viene in mente che 2 siano ai poli e 3 sull'equatore.
Non è tanto bello, perchè le distanze non sono uguali, le cariche ai poli sono più vicine a quelle all'equatore ($sqrt2$) ...
Help me (320063)
Miglior risposta
Matematica help per favore. Ringrazio in anticipo chi mi aiuta