Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Angus1956
Sia $ S={ (x,y,z) \in \mathbb{R}^3| z=y^2-3x^2 } $ 1) Determinare la curvatura normale al tempo $t=0$ delle curve parametrizzate per lunghezza d'arco $ \gamma: (-1,1)->S$ con $\gamma(0)=(0,0,0)$ 2) Trovare due curve regolari $\gamma_1, \gamma_2$ tali che le loro riparametrizzazioni per lunghezza d'arco abbiano la curvatura normale minima e massima Devo utilizzare la formula di Eulero, cioè la curvatura normale di una curva sulla superficie è $k_1\cos^2(\theta)+k_2\sin^2(\theta)$ o la formula $<N((0,0,0)),\gamma''(0)>$ dove $N$ è ...

ncant04
Salve a tutti. Per esercitarmi, ho deciso di fare una struttura dati composta da due sottoliste: una contenente solo numeri pari ed un'altra contenente solo numeri dispari. Gli elementi sono gestiti secondo la strategia FIFO (first in, first out. La funzione di inserimento accetta come solo argomento il numero da inserire nella struttura, assumendosi la responsabilità di inserirlo nella sottolista adeguata, mentre, nel caso dell'estrazione, sarà necessario specificare la sottolista in ...
6
29 gen 2024, 16:19

giusmeg
Buongiorno e buon sabato in questo circuito per verificare quali diodi sono in conduzione e quali no è conveniente guardare il verso delle correnti o dove è messo l'anodo rispetto alla sorgente? In tal caso ad esempio il diodo D1 sarebbe in polarizzazione inversa e quindi un circuito aperto ad esempio? Oppure attraverso le equazioni di maglia calcolare la tensione su ciascun diodo e verificare che sia maggiore di 0,7?Grazie mille

tellx
qualcuno sa per caso come si dice a ribellarsi in latino?
1
5 feb 2024, 18:07

tellx
qualcuno sa per caso come si dice a ribellarsi in latino?
1

tellx
qualcuno sa per caso come si traduce dall'inizio in latino?
1
5 feb 2024, 17:19

w3ns-votailprof
Salve a tutti. Sto risolvendo questo esecizio: Data la matrice $ U = [ ( 2 , 0 , 2 ),( 0 , 1/3 , -1/3 ),( 0 , 0 , 1 ) ] $ Risolvere in maniera più conveniente $ U^2x=b $ dove $ b = (1,1,1)^T $ So che U è definita positiva ma non conosco nessuna proprietà che agevoli il calcolo standard cioè fare il prodotto $ U*U $ che è sempre una matrice definita positiva. Qualceh suggerimento? Grazie
4
5 feb 2024, 11:32

Angus1956
1) Trova un rivestimento connesso di $\mathbb{P}^2(\mathbb{R}) \times \mathbb{P}^2(\mathbb{R})$ con almeno due fogli. 2) Quanti sono i rivestimenti connessi di $\mathbb{P}^2(\mathbb{R}) \times \mathbb{P}^2(\mathbb{R})$, a meno di isomorfismo? 3) Scegliamo $x_0$ in $\mathbb{P}^2(\mathbb{R}) \times \mathbb{P}^2(\mathbb{R})$. Quanti sono i rivestimenti con punto base $p:(\tilde X, \tilde x_0) \to (X,x_0)$, a meno di isomorfismo, che preservano il punto base? Ho svolto parte dell'esercizio: Possiamo considerare la proiezione al quoziente $\pi: S^2 \to \mathbb{P}^2(\mathbb{R})$, che è un rivestimento a due fogli, in modo che $\pi \times \pi: S^2 \times S^2 \to \mathbb{P}^2(\mathbb{R}) \times\mathbb{P}^2(\mathbb{R})$ sia ...

Elagabalus04
Salve! Sono alle prese con questo esercizio, ma non saprei come procedere..- Dimostrare per induzione che $ int_(0)^(+oo) x^n*e^(-x) dx = n! $

40rob
Buongiorno volevo chiedervi se sapete perché vale questa proprietà, se vale, perché non ne sono sicuro. Preso un numero razionale $0< x <1$ si può scomporre sicuramente in una somma finita di numeri $1 / n$ tutti diversi tra loro con $n$ naturale maggiore di $1$. Ora però ho visto che sembra si possa fare di più. Dato un numero razionale $0 < x < 1$ si può scomporre in una somma $x = 1/n_0 + 1/n_1 + ... + 1/n_m$ con $n_0, ... , n_m$ naturali tutti diversi ...

tkomega
Ciao ragazzi considerato il circuito in regime sinusoidale in figura, devo calcolare la corrente di Norton $I_(ab)$ . Come risulta dalla soluzione in figura il libro calcola la corrente come rapporto tra la tensione generata dal generatore di tensione e la somma dei delle due impedenze come se fossero in SERIE. Ora, topologicamente, le due impedenze NON sono in serie, o sbaglio? Questo a causa della presenza del ramo dove c'è la resistenza $R=40 omega$. Siccome però la resistenza ...
6
5 feb 2024, 16:27

MOHAS146
Anita decide di investire una quota x dei propri risparmi: ne impiega 1/6 in un fondo di risparmio, 1/3 per comprare obbligazioni e 1/2 per comprare un pacchetto azionario. Alla fine dell'anno il fondo di risparmio ha un guadagno dell'1,2%, le obbligazioni hanno un guadagno dell'1,5% e il pacchetto azionario una perdita dello 0,2%. Qual è la somma che Anita si ritrova alla fine dell'anno?
1
2 feb 2024, 18:42

mohsanimran2022
BUONGIORNO SONO MOSHAN, VI SCRIVO SE MI POTETE AIUTARE CON UN COMPITO ENTRO MERCOLEDì. DEVO ESEGUIRE DEI COMPITI DI GRAMMATICA, PERCHè NON RIESCO AD ESEGUIRLI, QUALCUNO MI PUò AIUTARE, NON POSSO NEANCHE MANDARVI IL MIO ELABORATO PERCHè NON CI HO CAPITO PROPRIO NIENTE, QUALCUNO MI PUO AIUTARE, VI PREGO AIUTATEMI CON TUTTI GLI ESERCIZI, IO HO AFFRONTATO IN GRAMMATICA LE SUBORDINATE OGGETTIVE, SOGGETTIVE, DICHIARATIVE, INTERROGATIVA INDIRETTA E LA RELATIVA, ECCO GLI ESERCIZI: ESERCIZIO 1 Evidenzia ...
1

stratos2000
Salve, sono un semplice appassionato di matematica, non riesco a dimostrare questa proposizione: $e^-n (1+n/(1!) + n^2/(2!) +....+ n^n/(n!))$ $-> 1/2$, per n che va all'infinito. Se può servire l'ho trovata qui: https://www.dpmms.cam.ac.uk/study/IA/Pr ... 18/ex4.pdf Avrei detto che tendeva ad 1 e la somma fra parentesi ad $e^n$
9
5 lug 2023, 18:43

macse
quale dei seguenti corpi in moto rettilineo non è soggetto ad una forza complessiva che agisce lungo la direzione sud-nord (verso non specificato)? - un corpo diretto a sud con velocità decrescente - un corpo diretto a nord con velocità crescente - un corpo fermo che comincia a muoversi verso nord - un corpo diretto verso nord con velocità costante - un corpo che si muove nella direzione sud-nord con moto armonico Credo che la risposta corretta sia l’ultima ma non ne sono sicuro.

tellx
qualcuno sa per caso come si traduce dall'inizio in latino?
0
5 feb 2024, 17:19

Max321
Buongiorno, avrei un dubbio riguardo il seguente esercizio: Un blocco di legno pesante 18N è appoggiato su una superficie orizzontale anch'essa di legno. I coefficienti di attrito statico e dinamico sono rispettivamente 0.5 e 0.3. Calcola l'intensità massima dell'attristo statico. Al blocco viene applicata una forza orizzontale di intensità F. Quanto vale il modulo dell'attrito nei seguenti casi? Specifica se si tratta di attristo statico o dinamico. a F=0N-> risultato F=0 N b F=4N-> ...

MOHAS146
Anita decide di investire una quota x dei propri risparmi: ne impiega in un fondo di risparmio, per comprare obbligazioni e per comprare un pacchetto azionario. Alla fine dell'anno il fondo di risparmio ha un guadagno dell'1,2%, le obbligazioni hanno un guadagno dell'1,5% e il pacchetto azionario una perdita dello 0,2%. Qual è la somma che Anita si ritrova alla fine dell'anno?
1
2 feb 2024, 20:45

Karimmez
Buonasera, avrei delle perplessità sui seguenti 2 esercizi: Nell'esercizio di ottica geometrica non capisco una cosa: dato che l'oggetto si trova nel fuoco del 2 specchio l'immagine creata da esso non dovrebbe essere all'infinito? Se si allora le altre richieste del problema non hanno senso quindi mi viene qualche dubbio... Per quanto riguarda invece questo esercizio di ottica ondulatoria mi ha messo un attimo in ...

Charlie23-_-1
Ciao ragazzi, svolgendo questo problema credo di aver trovato un'imprecisione e vorrei sapere se si tratta effettivamente di ciò oppure se ho trascurato io qualcosa. La traccia è: Due cilindri di vetro (1 e 2) uguali sono mantenuti fermi all'estremità più alta ( h=4m) di un piano inclinato di 45 gradi. Una volta lasciati liberi, il cilindro 2 rotola senza strisciare in una regione dove è presente attrito e il cilindro 1 percorre una regione del piano senza attrito. Qual è la velocità finale dei ...