Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, se a qualcuno interessa sono disposto a realizzare disegni 2D in AutoCAD su commissione. Potete mandarmi un disegno fatto a mano completo di misure e descrivendomi il lavoro da fare e lo riporterò in AutoCAD. Per info contattatemi.
Buonasera a tutti!
Stavo svolgendo questo esercizio in cui mi viene chiesto lo studio di funzione.
Il punto in cui mi blocco è la monotonia della funzione.
La derivata della funzione è:
$y'=e^xln|x|+e^x/x$
Bisogna studiare:
$y'>=0$
$e^xln|x|+e^x/x>=0$
$e^x(ln|x|+1/x)>=0$
$e^x$ è sempre maggiore di 0. Quindi mi rimane:
$ln|x|+1/x>=0$
Ho considerato i due casi per il modulo.
Per $x>0$ abbiamo $lnx+1/x>=0$
Per $x<0$ abbiamo ...

Ciao Ragazz*, vi chiedo supporto per determinare \( d \) ed \( R \) mediante la seguente procedura:
a) Data la funzione \( X(f) \) riportata in figura allegata sotto, ed essendo \( B \) pari a 17, \( 10 \log_{10}(d) = x(0) \) dove \( x \) è la trasformata inversa di Fourier di \( X(f) \).
b) Essendo \( M \) pari a 9 e considerando la funzione \( C(f) = X(Mf) \), \( \frac{1}{R} \) è l'istante positivo (\( t>0 \)) in cui la funzione \( c(t) \) [trasformata inversa di \( C(f) \)] assume il ...

Ciao ragazzi, ho assoluto bisogno di voi , no a parte gli scherzi, ho seriamente un dubbio da cui non riesco a uscire e che mi sta facendo rivedere una cosa tanto semplice ma di cui ero convito fin dalle superiori e credo mi stia mandando ai matti. Proverò a spiegarmi meglio che posso, in caso non fossi molto chiaro proverò a integrare nei post successivi sperando, come al solito, grazie all'aiuto di qualcuno più preparato di uscirne nonostante la mia idiozia. Vediamo...
In principio è la ...
Problema di geometria su Euclide
Miglior risposta
Non riesco a risolvere questo problema di geometria:in una circonferenza di centro O,una corda BD, perpendicolare al diametro AC,lo divide in due parti il cui rapporto é 9/16. Sapendo che il perimetro del quadrilatero ABCD é 56 cm, determina il raggio della circonferenza.Grazie

Buonasera, devo applicare il metodo di Ritz per trave incastrata-appoggiata sottoposta a un carico trasversale generico $q(x)$.
Una volta scritto il funzionale $J=\int_{0}^{L}1/2EIw''(x)^2 - \int_{0}^{L}q(x)w(x)dx$ so che la funzione di forma $\psi(x)$ deve essere almeno $C^2(I)$ con $I=[0,L]$ nonché tale da rispettare le sole condizioni al contorno geometriche.
Mi chiedevo in questo caso se oltre alle condizioni al contorno sugli spostamenti $w(0)=0$ e $w(L)=0$ fosse ...
Ciao
Studiare il limite
$ lim_(x,y -> 0,0) (xycos(xy))/(x^2+y^4) $
$ lim_(x,y -> 0,0) (xycos(xy))/(x^2+y^4) = 0/0 $ (forma indeterminata)
Provo a porre $ y=kx $
$ lim_(x -> 0) (x*kx*cos(x*kx))/(x^2+k^4x^4) $
$ lim_(x -> 0) (k*x^2*cos(x*kx))/(x^2(1+k^4x^2)) $
$ lim_(x -> 0) (k*cos(kx^2))/(1+k^4x^2) = (k*1)/(1) = k $
Consigli su come procedere? Grazie in anticipo.
Buongiorno, ho un problema con un esercizio, dove mi chiede di scrivere l'espressione esatta di un prodotto di convoluzione e in seguito di calcolare se il segnale è di energia o di potenza. Il problema nasce sulla prima parte, ovvero sul calcolo dell'espressione esatta. Il prodotto di convoluzione in esame è il seguente
Se ho capito bene, si tratta di un prodotto tra il coseno e un impulso rettangolare che vale 1 quando t si trova tra -T/2 e T/2 ; vale 0 altrove.
Per ...
Mi spiegate per favore perché lo spazio iniziale viene 187m.
Testo dell’esercizio:
Se le velocità iniziale e finale di un corpo sono rispettivamente 3 m/s e 180 km/h, ed i tempi rispettivamente 5 secondi e 3,5 minuti, calcolare l'accelerazione.
Calcolare, inoltre, lo spazio iniziale sapendo che lo spazio finale è pari a 5 km.
[R: 0,23 m/s; 187 m )
Grazie

Ciao ragazzi
L'esercizio chiede di calcolare la potenza complessa dissipata dal resistore $R$
Nella soluzione il mio professore fa questo conto:
$ Z_R = 3+ 1/(0.1 - j0.3) = 3 + 1 +3j = 4+3j $
Dove credo che per $Z_R$ intenda la serie tra il resistore $R$ e l'impedenza $Z_2$.
In seguito basta calcolare la corrente che attraversa il resistore $R$ tramite il partitore di corrente e dunque applicare la formula della potenza complessa, che ...

Ciao a tutti, non riesco a capire il funzionamento di questo circuito:
sono date due guide parallele orizzontali collegate a un'estremità da un'induttanza $L$. Una sbarretta conduttrice di massa $m$ e lunghezza $a$ è posta tra loro perpendicolarmente a esse, in modo da chiudere il circuito. Il sistema si trova in un campo magnetico $B$ uniforme ortogonale al piano del circuito. La sbarretta è sollecitata da una forza esterna ...

Ci sono infinite caselle, identificate coi numeri naturali $0,1,2,3,4, ....$, ognuna delle quali può essere colorata di blu o verde.
Le caselle vanno colorate seguendo solo due regole:
[list=1][*:11v113qv] la casella $n$ e la $n+18$ hanno lo stesso colore;
[/*:m:11v113qv]
[*:11v113qv] se la casella $n$ è verde, la casella $n+2$ è blu.[/*:m:11v113qv][/list:o:11v113qv]
Quante sono le colorazioni possibili?
Chiaramente, c'è una ...
Cerco collegamenti tra le materie, per tesina di terza media con tema: I PROVERBI

La derivata $n$-sima di $x^x$, valutata nel punto $x=1$, è un intero.
Ma non solo, sembra anche essere un multiplo di $n$.
(Es. $1 xx 1, 2 xx 1, 3 xx 1, 4 xx 2, 5 xx 2, ...$)
Sempre?
Cordialmente, Alex

Questo post di Alex
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 7&t=226995
mi ha fatto ricordare un problema simile, che posto qui.
Sia data la sequenza per $n ge 1$
$x_(n+1) = x_n *cos(y_n) - y_n*sin(y_n)$
$y_(n+1) = x_n *sin(y_n) + y_n*cos(y_n)$
con $x_1 = 4/5$ , $y_1=3/5$.
Determinare, se esistono, $lim_(n to infty) x_n$ , $lim_(n to infty) y_n$.

Buonasera, sto studiando per l'esame di analisi 1 e sto riscontrando qualche difficoltà nello studio di funzione in presenza di logaritmi e moduli.
Chiederei se possibile lo svolgimento dello studio della funzione seguente:
$ f(x) = log(x^2 + x + 1) - |x| $
Lo studio comprende: dominio, zeri, segno, limiti/asintoti, derivata
Vi ringrazio in anticipo, spero di poter capire come gestire questo tipo di funzioni
\[
\lim_{x \to 0} \frac{\sin x - x}{x^2 \sin x}
\]
normalmente risulta in una forma indeterminata. Notando che il grado del numeratore è 2 e quello del denominatore è 1, decido di sfruttare lo sviluppo di Taylor di $ \sin x $ al terzo grado per il numeratore e al primo grado per il denominatore. Ottengo:
\[
\frac{\sin x - x}{x^2 \sin x} = \frac{x-\frac{1}{6} x^3 + o(x^3) - x}{x^2 \left( x + o(x) \right)} = \frac{- \frac{1}{6} x^3 + o \left( x^3 \right)}{x^3 + o \left(x^3 ...

Ciao ragazzi
Si supponga di avere il seguente circuito:
Devo calcolare la corrente $i_(R_2)$ che attraversa il resistore $R_2$ e la corrente $ i_L $ che attraversa l'induttanza $ L $ sia in $t=0-$ sia in $ t=0+ $.
Ho due dubbi:
(1)
Il primo riguarda il principio di continuità: il testo calcola anche la corrente $ i_L $che attraversa l'induttanza $L$ in $ t=0- $ e per il prinicipio ...
Potreste guidarmi nella risoluzione di questo esercizio?
Sia fissato in $E_3(\RR)$ il riferimento cartesiano standard $R(O,B)$.
Si considerino le rette
$r:{(x-2y+1=0),(y-z=0):}$ e $s:{(x+1=0),(y=0):}$
Determinare le rette parallele a $r$, incidenti a $s$ e aventi distanza $sqrt(2)/2$ dall'origine.
Ho impostato il problema così:
Condizione affinché una generica retta $h$ dello spazio, sia parallela a $r$, è che abbia gli ...
Luce
Miglior risposta
perché dopo un secondo di luce , essa non ha contratto a zero la distanza stessa di 300000 km ?