Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ncant04
Salve a tutti! Sto svolgendo lo studio della funzione $ f(x) = \log (x + 1) + \frac{1}{x-1} $ ed ho appena concluso lo studio della derivata prima. Come al solito, partendo dalla derivata prima di $ f $: \[ f'(x) = \frac{1}{x+1} - \frac{1}{(x-1)^2} = \frac{(x-1)^2-x-1}{(x+1)(x-1)^2} = \frac{x^2 - 2x + 1 - x- 1}{(x+1)(x-1)^2} = \frac{x^2-3x}{(x+1)(x-1)^2} \] calcolo la derivata seconda, per poi studiarne la positività. Ma (dopo mille peripezie): \[ f''(x) = - \frac{x^3 - 5x^2 - x - 3}{x^5 - x^4 - 2x^3 + ...
5
7 feb 2024, 21:00

Brufus1
Consideriamo la traslazione $L_b(x)=x+b$ da $\mathbb R^n$ in $\mathbb R^n$. Per quale motivo il differenziale $d_x L_b = <br /> \ mathcal{id}_{\mathbb R^n}$? Mi sembra di capire che stiamo affermando che $d_x L_b: T_x \mathbb R^n \rightarrow T_{L_b (x)} \mathbb R^n$ sia proprio la mappa identità da $ \mathbb R^n$ in $\mathbb R^n$ avendo identificato canonicamente $T_x \mathbb R^n$ con $ \mathbb R^n$ come faccio a verificarlo con i conti? Se considero una derivazione $v \in T_x \mathbb R^n$ allora $v= a_1 \frac {\partial}{\partial x_1}|_x$ ...
3
24 gen 2024, 17:48

macmariopc
Buongiorno, dicembre tempo di scelte per i ragazzi che dalle medie passano alle superiori, riflessioni importanti che potrebbero dare una svolta alla vita di questi giovani. Con rammarico ho scoperto che non tutti hanno le stesse possibilità, oggi le scuole superiori sono diventate scuole private, e per accedervi c’è oggi più che in passato bisogno di soldi e conoscenze. Ho provato ad iscrivere mio figlio ad un noto Liceo Classico Musicale di Torino, per poter accedere è necessario superare ...

koreJade
$ cos(x^2)-e^(x^3) +(1/2)*(arctan(x))*(ln(1+x^2))-3e^(-1/x) $ Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo esercizio. Ho controllato in giro per internet e ho trovato vari metodi per trovare l'ordine di infinitesimo di una funzione; in pratica sto risolvendo gli esercizi con metodi diversi, perché non sempre uno funziona per tutti... però per questo esercizio non so come fare. Ho provato con il metodo delle derivate, ma non mi porta... non so se è per il fatto che fare più derivate di questa funzione mi porta a commettere errori o se ...
3
8 feb 2024, 11:54

mau211
Buongiorno, vorrei porvi un quesito a risposta multipla sulla somma diretta: TESTO: Sia $V=U+W$ (scusatemi ma non capisco come si scrive il simbolo di "somma diretta"). Allora sicuramente: A) $U$ è sottospazio di $V$ B) $U+W$ (stavolta intendo somma semplice, non diretta) è sottospazio proprio di $V$ C) $UnnW$ è sottospazio banale di $V$ D) $UuuW=V$ Io credo sia la C, però non capisco come ...
4
8 feb 2024, 10:01

mrfrost
Ciao a tutti! Mi stavo esercitando per l'esame di Analisi Matematica, e mi ero imbattuto in questa cosa qui: https://imgur.com/a/GYwkfNA Non ho la minima idea di come abbia ottenuto il risultato di "+- 5/2". Lo so che, per trovare il limite del asintoto verticale vada usata la formula "lim f(x) + mx = q", però perché la prof usa "- ln(2)x" quando lo fa a PIU' infinito, e "+ ln(2)x" quando lo fa a MENO infinito? Sono confuso! Per favore aiutatemi! Ho domani l'esame, e le cose per lo più ...
1
7 feb 2024, 11:42

spina3003
Ciao a tutti, sto incontrando qualche difficoltà con questo problema: Una sbarretta conduttrice di massa $m=9.85*10^-3$ e lunghezza $ a = 0.205 m$, orizzontale, può muoversi senza attrito lungo due guide metalliche parallele tra loro e verticali connesse tramite una resistenza $R = 12.8 \Omega $ in una regione di campo magnetico uniforme ortogonale al piano del circuito e di intensità $ B = 1.45 T$ . All'istante t=0 la sbarretta viene lasciata cadere con velocità iniziale nulla, ...

oleg.fresi
Buon giorno. Ho questo esercizio: data la sfera $x^2+y^2+z^2-3x+2y-z=3$ e la retta $r:\{(x=3t),(y=14),(z=-t):}$ trovare i piani tangenti alla sfera e passanti per la retta r. Per risolvere, intanto ho trovato raggio e centro della sfera: $R=1/2$ e $C=(3/2,-1,-1/2)$. Poi ho riscritto la retta in forma cartesiana come $\{(x-3z=0),(y+14=0):}$ e impongo il fascio di piani passanti per la retta: $h(x-3z)+k(y+14)=0$ con $(h,k)!=(0,0)$. Ora, impongo la distanza tra il piano e e il centro della sfera che dovendo ...

Giroanel23
ciao ,avrei bisogno di un consiglio: nella mia classe 3 superiore 5 ragazzi hanno danneggiato gli infissi delle finestre per andare in DAD, il giorno dopo si sono auto-denunciati dalla dirigente, ma il Cdc ha deciso di punire l'intera classe con l'accusa di connivenza, anche chi non era presente durante il vandalismo e l'ha saputo in seguito. Il Cdc ha dato il 5 in condotta nel primo quadrimestre a tutti gli studenti, cosa si può fare per contestarlo ?
1
10 gen 2024, 10:48

vitouni
salve sto cercando un articolo sul degrado del calcestruzzo autori Coronelli e Gambarova titolo Coronelli, D. and Gambarova, P. (2004) Structural Assessment of Corroded Reinforced Concrete Beams: Modeling Guidelines. Journal of Structural Engineering, 130, 1214-1224.
1
5 mar 2022, 11:20

elii.45
Che lingue sono più convenienti da studiare per avere scelte più ampie nell'ambito lavorativo? (oltre all'inglese)
4
2 ott 2023, 21:14

w3ns-votailprof
Salve a tutti. Qualcuno mi può dare una mano su come risolvere questa antitrasformata? Grazie.
2
6 feb 2024, 11:19

mattt980321
Buongiorno, o buonasera, sono un nuovo iscritto, perciò non ho molta dimestichezza con il sito. Ho bisogno di un aiutino in chimica, solo che data la maggior parte degli argomenti di matematica presenti nel sito, provo a chiedere in questa sezione dove ci sono anche altri topic. Spero qualcuno mi risponda, grazie in anticipo. Ho qualche problema/esercizio di chimica (livello universitario, teoricamente) che mi piacerebbe se riusciste a risolvere, ho provato in tanti modi ma sembra che non ci ...

mikeymouse99
Buona domenica a tutti! Domani ho la verifica di matematica e sto svolgendo gli esercizi consigliati dalla prof per prepararmi. Fra questi, alcuni non riesco proprio a completarli, quindi ho pensato di chiedervi aiuto. Ecco a voi uno di essi: Scrivi l’equazione della parabola avente vertice in V (2, 4), passante per l’origine O del sistema di riferimento. a. Determina il punto A (diverso da O) in cui la parabola incontra la bisettrice del primo e del terzo quadrante. (Risolto, ...
8
26 apr 2015, 13:36

sifusi
è sicuro che radice di due non è periodico ossia non è rappresentabile con una frazione? Le cifre vanno da 0 a 9 dunque non sarebbe possibile trovare per motivi di calcolo combinatorio qualche gruppo di cifre che si ripete? magari allargando la visuale della stringa che compone il numero decimale corrispondente a radice di due?

barrr
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo di questo forum! Mi stavo chiedendo: caricando un bilanciere in modo non convenzionale, cioè con i dischi più pesanti più lontano dal centro di gravità cosa cambia a livello di forze? Pur essendo lo stesso peso, se carico i dischi in maniera asimmetrica cambia qualcosa?

ncant04
Salve a tutti [ot]Come state? [/ot] Come da titolo, sono qui oggi per discutere e/o ricevere consiglio riguardo questa funzione "antipatica". Ricordo che $ \lfloor x \rfloor = \max \{ n \in \mathbb{Z} | n \leq x \} $. Il dominio naturale risulta essere: \[ \mathcal{D} = \mathbb{R} - \{-1 \} \] Ora, per quanto ne concerne i limiti, sapendo che $ (-1)^{-x} = (-1)^{x} $, si ha che \[ - \frac{1}{1+x} \leq \frac{(-1)^{\lfloor x \rfloor}}{1+x} \leq \frac{1}{1+x} \] Pertanto, nel calcolo dei limiti, posso sfruttare il teorema dei carabinieri e ...
30
5 feb 2024, 18:06

tkomega
Ciao ragazzi Devo trovare la corrente $i_(L) (t)$ del circuito in figura quando $t-> + oo $. Come ho provato a risolvere io: Innanzitutto ridisegno il ciruito visto che l'interruttore si chiuderà e l'induttore sarà sostitutito da un cortocircuito. Per trovare $i_L (t->+ oo )$ ho utilizzato il principio di sovrapposizione: Quando è attivo solo $ E_2 $ si ha $ R_2 || R_3 $ e poi tutti i restanti resistori saranno in serie, per cui si ...
4
6 feb 2024, 11:47

Dome731
Salve, son bloccato a risolvere quest'esercizio da ieri nonostante sia analogo ad altri che ho già svolto. Ho provato a risolverlo con Q(t)= i * ∆t dove i è l'integrale della densità attraverso la superficie semisferica.. solo che non mi torna per il fatto che essa è diretta lunga il versore dei meridiani e non lungo quello radiale.. Qualche indicazione per la risoluzione? "" Sulla superficie di una sfera di raggio r = 0,0488 m è presente una distribuzione superficiale di corrente con ...

mie2mod
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere cortesemente il vostro aiuto per risolvere il seguente quesito. Assegnata una funzione lineare f (endomorfismo) in R3, di cui chiaramente è nota la matrice associata A, si chiede di determinare un autovettore ed il relativo autovalore dell'applicazione composta f o f o f o f o f Bene, so che in generale: A(g o f) = Ag x Af Ma possibile che in questo caso debba fare 4 volte il prodotto della matrice A per se stessa, per poi determinare autovalori e ...
2
7 feb 2024, 11:29