Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mi potreste tradurre queste 2 frasi di latino?
x favore
grazie mille
quid agis? quid acturus es? ipse vitam iucundissimam
ex eius salute maxima laetitia ventura est parentibus
ciao a tutti mi kiedevo se per caso qualk1 di voi conosce qualke sito in cui posso trovare varie teorie sociologiche, o le schede di alcuni sociologi...appunti e cose di questo genere per fare qualche approfondimento...!!Soprattt per quanto riguarda Smelser...grazie 1000
1) Reliquae copiae nostrae ad eum locum pervenerunt.
2) In eo amphitheatro multae Sabinorum formosae feminae a Romulo eiusque sociis captae sunt.
3) A Graecis Romanisque semper fama celebrata est eorum virorum qui vitam suam pro patria sacrificaverunt.
Grazie! :hi
Salve, con un esercizio di elettrotecnica sono giunto a quanto segue ma credo di sbagliare qualcosa perchè il sistema non mi da la soluzione che mi aspetto. Ho postato in questa sezione perchè il problema mio credo sia di origine matematica, non fisica.
Le due equazioni sono queste:
$I_L = - v_c/40 - 1/400 (delv_c)/(delt)$
$(delI_L)/(delt) = - v_c + 10I_L$
Quindi:
$(del (-v_c/10 - 1/400 (delv_c)/(delt)))/(delt) - v_c + 10 (- v_c/40 - 1/400 (delv_c)/(delt))=0$
$(del^2 v_c)/(delt^2) - 1/40 (delv_c)/(delt) - 5/4 v_c =0$
mi sa che qualcosa non va...
Salve ragazzi ho il seguente problema:
un piatto di alluminio ha un foro di diametro pari a 1.178 a 23ºC. Quale è il diametro del foro a 199ºC se il coefficiente di dilatazione termica dell'alluminio è $a=24*10^-6*K^-1$
basta ricavare:
$dl=l(t_0)*a*dT$
$dT=199-23$
$l(t_0)=1.178$
e poi sommare $l(t_0)+dl$
giusto??
Grazie
aiutoooooooooooooooooooooo sono disperataaaaaaaaaaaa vi prego aiutatemi devo fare un tema di fantasia e nn so k scrivere help myyyyyyyyyyy
Raga qualcuno sa se e' vero che il prof Lombardo ha tolto l'appello di marzo??
Dopo febbraio nn c sono piu' appelli se non a giugno??
Help!!:eek::eek:
Ragazzi ho bisogno di aiuto.. e da piu di un mese che sbatto la testa sulle matrici con parametro e ancora non ci ho capito gran che, ci sarebbe qualche anima buona che mi spieghi come si risolvono? so che devo utilizzare il calcolo del determinante ma mi trovo esercizi davanti tipo questo:
kx + y + z = k
x + ky– kz = 1
x – y + 2z = 1
e mi chiede di risolvere e discutere il sistema al variare del parametro K.
io ho preso la matrice dei coefficienti e ho trovato il determinante ke ...
ciao a tutti
spero mi possiate aiutare non tanto nel risultato ma,
soprattutto nel capire la logica del metodo di risoluzione:
allora vi pongo subito la tipologia del mio sistema:
sistema tipo :
$2x - 4xy=0$
$4y^2-2x^2-4y^3=0$
grazie mille per le risposte!!
p.s. se possibile cercate di farmi capire qual'è il metodo di risoluzione grazie!!!!
Ciao. Non riesco a capire come tracciare correttamente il grafico delle separatrici di un sistema newtoniano dissipativo.
Riassumo il problema descrivendo quello che ho studiato.
Si parte da un sistema:
${(dotx=y),(doty=f(x)-gammay):}$
ove $gamma>0$ è una costante.
Ho visto che conviene prima studiare prima il caso conservativo ($gamma=0$) utilizzando l'energia potenziale $V(x)=-int f(s) ds$. I punti stazionari di V cioè i punti in cui f(x)=0 sono (le ascisse de) i punti di equilibrio del ...
salve,
tra pochi giorni avrò l'esame di meccanica razionale facoltà di Ingegneria. Avrei bisogno che qualcuno mi desse una mano su un solo tipo di esercizio da cui non riesco ad uscirne. Se per favore mi lasciaste la vostra e-mail vi mando il testo dell'esame da cui non trovo soluzione, ovvero non so nemmeno da dove partire. Grazie
Attendo vostre notizie!!!!
Caterina
Sia $f: K \rightarrow S$ un omomorfismo di anelli con K campo e $0 \ne 1$ in S. Mostrare che f è iniettivo
Ciao ragà... volevo sapere dove mi devo prenotare x il secondo appello di botanica di giorno 9... ho possibilità di salire solo mercoledì 28...Durante il primo appello troverò il foglio delle prenotazioni?
grazie in anticipo x eventuali risposte...ciauuuuu
Ciao a tutti avrei questo integrale:
$\int_ (((x^3/(sqrt(1-x^2))))dx$ non riesco proprio a risolverlo...
poi avrei quest'altro
$\int_{-1}^{2}|x^3/(1+x^8)|dx$
Grazie e vi prego aiutatemi.....
Ciao a tutti.
Ho svolto questo esercizio,ma non so se è corretto:
sia $A!=Ø$ e così definito:
$A={x in QQ : |x^2 - 1|<= 1} uuu {(2)/((-1)^n *n) , n in NN-{0}}$
dire se A è aperto o chiuso
individuare:
-sup e inf
-l'insieme dei punti di accumulazione
-l'insieme dei punti di frontiera
-la chiusura di A
-l'insieme dei punti interni di A
ECCO COME L'HO SVOLTO:
1) riscrivo A:
$A=[- sqrt(2) , sqrt(2)] uuu [-2 , 1]$ $rArr$ $A=[-2 , 1]$ A è un insieme chiuso
2) sup A = max A = 1
inf A = mn A = -2
3)insieme ...
Ciao a tutti...vi faccio una proposta che credo possa interessare a tanti che come me hanno esame qualche giorno prima del 27 febbraio,in cui c'è l'appello della prof Leonardi!siete d'accordo a chiedere il prolungamento x i primissimi di marzo?cosi da poterci preparare meglio!spero di trovare tanti d'accordo cn me!grazie a tutti anticipatamete x la vostra risp!:D
Ragazzi! Oggi ho controllato l'importo della II rata e ammonta a 975 euro!!! :muro:
Premesso che non sono figlia dello sceicco di Dubai...che cavolo devo fare?
Vi è successa una cosa simile? Come vi siete mossi?
AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!
Ciao a tutti
Sono Saverio uno studente di ingegneria di Bari e vorrei chiedere come risolvere la ricerca dei minimi e massimi relativi per una funzione avente un parametro reale alpha!!
La funzione è la seguente:
f(x,y)= a^2 x^2 + a(a-1)xy + a(a-2)y^2
la funzione ha derivate parziali prime semplici da calcolare, però poi quando le pongo uaguali a zero per calcolare i punti critici, mi rimangono delle coordinate dipendenti da alpha!!! come fare???
IMPORTANTE: a appartiene a tutto ...
Ragazzi per chi ha gia fatto questo esame mi sa dire com'è strutturato...cioè sò che la prima parte è scritta...ma che tipo di quesiti ci sono??? e poi ci sarà una seconda parte orale??? GRAZIE!!!