Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
PrInCeSs Of MuSiC
Ero in chat e questa utente mi ha chiesto aiuto, non sapeva aprire un topic (ho anche cercato di farglielo capire... ma senza risultati..) Non ha fatto nessuna tesina e non so come aiutarla, visto che non mi sa nemmeno dire gli argomenti.. Aspetto che sia lei con un post, a dire i suoi argomenti. Scusatemi ragazzi.
3
1 giu 2009, 09:58

anyany
ciao a tutti, sono una studentessa frequentante perito tecnico aeronautico.. non riesco a collegare due materie tecniche con il femminismo.. italiano e storia: femminismo inglese: baroness raymonde de la roche (the first woman to pilot an airplane) meteorologia: cicloni tropicali (poiche' la maggior parte dei loro nomi sono femminili) navigazione: jacueline auriol (prima donna collaudatrice al mondo) circolazione ed elettroradartecnica???? help me ...
3
2 giu 2009, 22:56

enpires1
Ciao a tutti! Mi sto esercitando in termodinamica, e mi sono trovato davanti un interessante esercizio riguardo la dilatazione termica. Purtroppo il mio libro non ne presenta la soluzione quindi ho pensato di postare qui sperando che qualcuno mi dica se è corretto o mi mostri i miei errori "Una sfera d'acciaio ha il diametro (d) di 4,000cm a temperatura $T_0$ = 20,0°C. Una lastra di bronzo ha un foro del diametro (d') di 3,994cm a 20,0°C. Quale temperatura comune devono avere i ...

<stella>
:satisfied8)Ke farete ques'estate?? ...Io ancora nn lo so.... datemi un'idea...:hi:lol
12
30 mag 2009, 13:55

dodda
voi di solito andate a fare colazione con gli amici prima di andare a scuola o siete i tipi che (come me :D ) fanno di corsa tutte le mattine per arrivare puntuali ?
14
26 mag 2009, 15:17

max292
Mi servirebbe un'aiuto su questo problema allora sulla gradualizzazione di una scala utilizzando il teorema di talete e dice "Dato L dividerlo in 50 parti uguali" e dimostrare ke si ottengono tacche tutte uguali. Vi ringrazio in anticipo....
2
28 mag 2009, 18:25

piccola stella93
ciao a tutti mi sono registrata da poco e mi servirebbe un aiuto con una versione di latino. TITOLO: annibale senza incontrare ostacoli giunge al rodano INIZIO: Cornelius ab urbe sexaginta longis navibus pervenit massimiliam.... FINE:...itaque coacta est ingens vis navium lintriumque. sono riuscita a tradurla, però ho dei dubbi su alcune frasi e sui tempi dei verbi. Potete aiutarmi, mi servirebbe entro mercoledì! GRAZIE! TRADUZIONE ITALIANO:Cornelio giunse da Roma a Marsiglia con 60 ...
1
2 giu 2009, 20:38

ig.farne
Salve a tutti. Vorrei risolvere un problema e Vi chiedo un aiuto. Ho un PC Fujitsu-Siemens con processore Pentium da 3,06 GHz e sistema operativo Windows XP Home edition - Service Pack2. All'accensione del Pc, ogni cartella che apro presenta sempre la finestra di dimensioni ridotte e le cartelle dei file di grande dimensione con i titoli, anche se ho spuntato la voce "Memorizza le impostazioni di visualizzazione di ogni cartella" nella finestra di "Opzioni cartella" del Pannello di Controllo. ...
1
3 giu 2009, 04:08

Zkeggia
Salve, volevo sapere dove trovare qualche esercizio svolto / trucco per risolvere le equazioni differenziali di ordine n a coefficienti non costanti. So che non c'è una formula risolutiva, però spero ci sia qualche trucco da applicare, sapete niente? Ad esempio l'equazione $tu''' + 3t^2 u'' + 6tu'' -6u = 0$ come si può risolvere? che io non so fare altro che andare a tentativi! oppure come si risolve $t^2 u'' + 4tu' + 2 u = t$? Voglio solo avere qualche suggerimento su come muoversi quando ho di fronte questo ...
11
2 giu 2009, 15:12

frances-votailprof
Ragazzi sapete dirmi come si articola l'esame di economia industriale? io non ho seguito le lezioni...com'è la prof? grazie!

andreamaracci
Salve a tutti, ho un paio di domande su misura e integrazione che condenso nello stesso topic per non spammare 1) Nel seguente teorema $f_n : A \to \bar RR, A sube RR^n, A$ L-misurabile, $f_n$ L-misurabile $vvn in NN$ allora i) $"sup"_{n}( f_n), "inf"_n( f_n)$ sono L-misurabili ii) $ lim_{ n \to \infty} "sup"( f_n), lim_{ n \to \infty} "inf"( f_n)$ sono L-misurabili Non riesco proprio a capire cosa significhi il sup di una successione di funzioni... è una funzione? e in base a quale relazione d'ordine è definito? 2) Il mio professore di analisi ...

bilancia71
Salve a tutti, Un aiuto sto studiando una funzione logaritmica: y= log x/x-1 il dominio della funzione è (- infinito, 0) U ( 1 ; - infinito) o ( 0,1) U (1, - infinito) Grazie a tutti in anticipo

Fox4
Allora, a quanto ho capito il processo logico è il seguente: si modificano gli assiomi della meccanica (geniata di einstein) si cerca di vedere come si trasforma il tempo, per fare questo si prende un orologio a luce e lo si guarda con 2 sistemi di riferimento. Sia S il SDR solidale all'orologio, la normale degli specchi è ortogonale alla velocità di traslazione v di un altro SDR S' rispetto a S, in questo modo si dice che le lunghezze non sono variate perchè la v è ortogonale con un ...

soffymil1
Può qualcuno spiegarmi come calcolo una base semplificata della base generata dalla immagine di una matrice Ho le seguenti matrici : A 3x3 = -1 0 0 2 2 1 3 -1 4 B= 0 -1 1 (matrice di raggiungibilità) R = [ A AB A2B] = 0 0 0 -1 -1 3 1 5 21 ...

Seaquake
Salve, sto risolvendo alcuni esercizi relativi alla continuità nell'origine O(0,0) di funzioni di 2 variabili. Ad esempio: data la funzione [math]f(x,y)=\frac{2xy}{1+x^2+y^2}[/math], provare che è continua nell'origine. Per provare la continuità di questa funzione, ho considerato due curve in [math]R^2[/math], ed ho verificato se, lungo di esse, il limite di f(x,y) assume lo stesso valore. Intanto, ho calcolato i limiti "iterati", prima per x=0 e poi per y=0, ed il valore in entrambi i casi è 0. Dopodiché, ho ...
2
2 giu 2009, 10:13

narayth-votailprof
Ciao a tutti! Qualcuno sa come sono i suoi compitini? Qualche esempio di domanda? Grazie!
8
25 mar 2009, 20:41

Yuuki Kuran
Avrei un integrale da risolvere (in questo caso usando l'integrazione delle funzioni razionali con A, B ...ecc) posto anche qualche passaggio... mi potreste aiutare per favore? $int (x-2)/(x(x^2+4))dx$ Ho ragionato così: $A/x+(2Bx+c)/(x^2+4)=(x-2)/(x(x^2+4))$ Da qui ho iniziato calcolando $A=(x-2)/(x^2+4)$ perché ho moltiplicato tutto per $x$ e posto $x=0$ da qui sostituendolo ho $A=-1/2$ Da qui la prima parte della soluzione è $-1/2log|x|$ Poi ho posto ...
17
18 mag 2009, 19:18

GDLAN1983
A me sembra venga $0$ $ = lim_(x->+infty) ((1/2)*log(x^(2)+1))/(x*(1-arctgx)) $ $<br /> A questo punto si puo' notare come $x$ al denominatore tende a $+ infty$ piu' velocemente che $log (x^2+1)$ al numeratore, percio' siamo di fronte ad una situazione del tipo $ (1/2)/(infty) $ <br /> <br /> <br /> E pertanto il risultato è $0$ Torna? Grazie Roby
17
2 giu 2009, 00:52

Maturando
Ragazzi, avevo intenzione di realizzare la tesina della maturità con argomento principale l'Idrogeno: avete mica qualche idea per collegarmi con matematica?
11
27 mag 2009, 23:21

nato_pigro1
$f(x)=\int_0^xg(t)dt$ Devo trovare il dominio di $f$. Mettiamo che il dominio di $g$ sia $RR - {-1,0,3}$, in $3$ c'è una discontinuità di terza specie, in $0$ il limite destro tende a $+oo$ e quello sinistro a $-oo$ entrambi con grado di infinito $<1$, in $-1$ c'è una discontinuità di prima specie. In questo caso il dominio di $f$ è $RR$? Nel caso della ...