Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giovinco-votailprof
Ciao ragazzi, sto organizzando una squadra di calcetto per un campionato interfacoltà, qualcuno interessato? Abbiamo bisogno di 12 elementi, e ne abbiamo 8.:(
3
3 giu 2009, 23:07

giovinco-votailprof
Non mi si apre il sito, aiuto!
3
3 giu 2009, 23:01

TheDregon
Facciamo tutti gli auguri ad una grande Mod e brava amica :D Auguri klokky dal tuo "bohboh" hihihihi auguroniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii la torta la mangiamo noiiiiiiiiiii :gnam :gnam:surprise:gnam :gnam TvB :beer:beer:beer:beer:beer:beer:beer:beer:beer:beer:beer:beer:beer:beer:beer:beer:beer:beer:beer:beer
24
2 giu 2009, 23:00

beltipo-votailprof
Visto che questa più che una community è una grande famiglia (vedi esempi di altre città), che ne dite di scambiare gli appunti? Noi abbiamo una sezione on line dove li mettiamo a disposizione gratis per tutti..voi date una mano mandadoli!;) Potete scarica ed inviare da qui : http://www.unimagazine.it/index.php/it/appunti
1
11 mag 2007, 10:10

manuel22anni-votailprof
Qualcuno sa che domande fa il prof all'esame, se ce ne sono di più frequenti?
5
3 giu 2009, 22:51

marikucciola88-votailprof
non si potrebbe avere un riconoscimento per i fuori sede che fanno 90Km al giorno per seguire le lezioni e partecipare alla vita universitaria?????? :sisi::sisi::sisi::sisi:
2
6 lug 2008, 16:28

losievents-votailprof
Magari se riesco a laurearmi ;)
0
11 feb 2009, 01:29

Lorin1
Vorrei sapere da chi ha sostenuto questo esame (o simili con tale argomento) cosa ne pensa. Pregi e difetti (se ce ne sono). Voglio avere qualche idea, visto che è un esame che vorrei scegliere l'anno prossimo.
23
29 mag 2009, 21:54

Lionel2
Da un po' me lo chiedo. Ve lo siete chiesto anche voi che scopo abbiamo? Perché esistiamo? Passiamo una vita a scannarci ad ottenere e realizzare i nostri sogni e poi...! Ma che senso ha, alla fine volendo o non volendo moriremo. Potrò anche lasciare il mio nome nella storia, ma alla fine cosa ho davvero ottenuto? Nulla.
17
12 mag 2009, 23:16

Macellaro
Salve. Ho un piccolo problema. Dovrei presentare la dimostazione dell'equazione dei punti conigati in un diottro sferico. O per meglio intenderci: [math]\frac{n_1}{p}+ \frac{n_2}{q}= \frac{n_2-n_1}{R}[/math] dove p è distanza dell'oggetto, q è distanza dell'immagine dal vertice dello specchio e R è il raggio dello specchio sferico. Ora il mio problema è trovare un sito o dei documenti in cui questa equazione sia spiegata, perchè ci ho perso qualche ora ma non trovo nulla. Se potreste darmi una mano, ve ne sarei ...
13
1 giu 2009, 17:04

starsuper
Slave, ho come sempre bisogno di voi, ho queste derivate che non mi tornano: $(1-tgx)/(1+tgx)$ Mi faccio la derivata di funzioni fratte e viene $((-1/(cos^2x)-(tgx)/(cos^2(x))-(1/(cos^2(x))-(tgx)/(cos^2x)))/(1+tgx)^2$, pochi passaggi dopo rimane:$-2/(cos^2(x))/(1+tgx)^2$, poi mi perdo... o meglio sbaglio ad applicare qualcosa o non vedo qualche trucchetto, perche andando avanti il mio risultato non combacia con quello del libro. $(sen(x))/(1+tgx), $applicando la formula avremo : $cosx(1+tgx)-(1/cos^2(x)senx)/((1+tgx)^2), $ da cui $cosx+senx-(senx)/(cos^2x)/((1+tgx)^2)$ e adesso ?? Ho continuato ...

notifier
ragazzi devo risolvere questo esercizio,io l'ho fatto e mi sembra una stupidata,però si sa,quando sembra troppo facile alla fine è tutto sbagliato l'esercizio è il seguente Un proiettile con una massa di 5 g e una velocità di 100 m/s colpisce una protuberanza posta sulla circonferenza di una ruota il cui asse è fisso.Supponendo che l’impatto sia perfettamente anelastico, che la ruota abbia un raggio R = 20 cm e che il suo momento d’inerzia sia Ic = 0.02 kg m2, determinare la velocità ...

Franzillo
ho bisogno urgentemente la storia dell'indipendenza di israele.Grazie 1000 a tutti.
1
3 giu 2009, 18:13

Osid
Salve a tutti, sto esercitandomi per sostenere la prossima prova scritta d'istituzioni di matematiche per la mia facoltà. Mi scuso fin d'ora se la domanda potrà sembrare banale ma non ho avuto la possibilità di frequentare le lezioni e sono stato a digiuno per anni di analisi matematica (l'ho fatta alle superiori ormai 13 anni fa e l'ho ripresa, per il corso sopracitato, quasi un anno fa). Come testo uso il Marcellini-Sbordone "Calcolo" (che, per inciso, trovo meno comprensibile di molte ...
2
3 giu 2009, 20:51

loddo
"come viene affrontato il tema della morte in Amleto"?
1
3 giu 2009, 18:32

NightKnight1
Calcolare il gruppo fondamentale del piano proiettivo reale meno due punti. Se tolgo un punto solo lo so fare: infatti se tolgo il punto $P_0 = [1,0,0]$ posso deformare $P^2(RR) - \{ P_0 \}$ sulla retta proiettiva $H_0 = \{ [0,x_1,x_2] \in P^2(RR) \}$: $(P^2(RR) - \{ P_0 \}) times [0,1] -> P^2(RR) - \{ P_0 \}$ $([x_0,x_1,x_2],t) |-> [(1-t),x_1,x_2]$ E quindi $P^2(RR) - \{ P_0 \}$ è omotopicamente equivalente alla retta proiettiva $H_0$ che è omeomorfa a $P^1(RR)$ e quindi ha come gruppo fondamentale $ZZ$. Qualcuno ha qualche idea se tolgo ...

Dart Fener
a chi piacciono i system of a down?
26
25 apr 2008, 19:35

ale_44-votailprof
Qualcuno sa se ci sono appelli di cartografia con il prof cartarrasa oppure come ritracciarlo? grazie
3
20 lug 2008, 13:08

zoritativo
ciao ragazzi, sto svolgendo qeusto esercizio: come noterete, al centro c'è una convoluzione: ho trovato la trasformata dell'exp moltiplicata il segno e la trasformata di ciò che c'è a dx dell'uguale (che rappresentta la convolzuine fra le funzioni originarie) ma poi come vado avanti potete darmi un input?? ovviamente devo trovare u(x) ciao! e grazie
18
31 mag 2009, 11:47

bencampbell
Grazie mille!
9
3 giu 2009, 13:03