Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
CreativeMary
Io scrivo un pezzo di una storia e voi dovete aggiungere altri frasi Comincio io: C'erano una volta un asciugacapelli e uno spazzolino ...
1
2 giu 2009, 17:23

romana88
ecco tutti gli argomenti....che titolo metto....... ITALIANO:GIOVANNI VERGA VERISMO STORIA: DESTRA STORICA MATEMATICA: LA PROGRAMMAZIONE LINEARE SCIENZE DELLE FINANZE: IL SISTEMA TRIBUTARIO ITALIANO INGLESE:BANKING AND STOCK EXCHANGE GEOGRAFIA: LE QUESTIONI AMBIENTALI DIRITTO: IL SETTORE PUBBLICO DELL'ECONOMIA ECONOMIA AZIENDALE: IMPOSIZIONE FISCALE IN AMBITO AZIENDALE
11
1 giu 2009, 10:29

CROIZ
Salve! Per il mio percorso ho deciso di partire dal pensiero di un filosofo che nella stragrande maggioranza dei casi non si studia nella scuola media superiore : Hans Jonas e in particolare l' Etica della responsabilità. Il pensiero di Jonas mi risultava assai interessante per quello che riguarda l'uso distorto della tecnologia i suoi effetti sulla società e quale sia quindi il nuovo codice comportamentale da adottare nell'era tecnologica. Partendo da questo ho cercato di rintracciare ...
1
2 giu 2009, 11:45

sabry8585-votailprof
salve.. qualcuno ha dato l'esame con pesenti?ma dove si trovano i volumi carige sulla pittura e scultura del '500 ?

sefypass
Francesco o francesca puoi darmi una mano con il mio percorso???? *___* cerco francy1982!il mio percorso si intitola "la ricchezza della semplicità!"
9
18 mag 2009, 17:58

Sweet-Laura
mia sorella ha l'esame di maturità ma è indecisa su cosa portare...storia forse porta la 1guerra mondiale...ma le altre materie nn sa...le materie sono(scuola ragioneria): letteratura ragioneria tecnica informatica inglese diritto scienze delle finanze. Devono essere collegate fra loro!grazie:satisfied
2
2 giu 2009, 14:07

ledrox
In che modo si risolve? (preferibilemente senza il metodo di Lagrange) $y'' + y' = tg(x)$
3
2 giu 2009, 13:57

bius88
Ciao a tutti!! ho la $f(x)= log(x-2)$ centrata in $x_0=3$ per trovare la serie di taylor mi devo ricondurre allo sviluppo noto di $log(1+x)$? Facendo così ho: $\sum_{n=0}^oo (-1)^n (x-3)^(n+1)/(n+1)$ Devo inoltre determinare l'intervallo di convergenza : $\lim_{n \to \infty}|(a_n+1)/a_n|$ essendo $a_n=1/(n+1)$ $rArr$ $\lim_{n \to \infty}|(1/(n+2))*(n+1)|= 1$ $r=1/l=1$ $rArr$ $(x_0-r,x_0+r)$ cioè $(2,4)$ per x=2: $\sum_{n=0}^oo (-1)^n (-1)^(n+1)/(n+1)$ $rArr$ ...
7
1 giu 2009, 10:38

Larios1
mi sono bloccato su questo esercizio: $∫(x·√(x - 1))$ il libro come suggerimento mi dice di porre $t=√(x - 1) $ otterrei dunque $dt=1/(2·√(x - 1)) dx$ e non capisco come questo possa essermi utile in alcun modo visto che ho li comunque la x all'inizio
2
2 giu 2009, 15:30

Napo
se riuscite a darmi qlk dritta su cosa e dove cercare su questo argomento io pensavo al surrealismo la nascita dellatelevisone..il problema piu grosso è che è un po tardi per farla da zero se c'è qlks di già fatto simile o link interessanti mi sarebbero molto utili..oppure anke altre idee..ringrazio tutti x l'aiuto
2
2 giu 2009, 14:31

patatola84
su 50 anni di osservazione si è stimato che in una regione collinare la neve è caduta per 17 inverni. 1)con che probabilità nevicherà per 3 inverni consecutivi ? 2)su 150 anni in media quanti anni nevicherà ? 3)su 5 anni è più probabile che la neve cada per 1 solo inverno o che nn nevichi per 2 inverni ? ...... vi prego aiutatemi.. il primo punto secondo me è una probabilità condizionata...ma nn ne sono certa datemi una mano...
12
1 giu 2009, 11:37

stokesnavier87
Ciao, qualcuno potrebbe dirmi come calcolare il baricentro di un semidisco di raggio R e massa m(uniforme)? Mi servirebbe anche il suo momento d'inerzia rispetto al baricentro. Grazie. michele.

bella123
Raga devo l'esercizio che mi complica `e : Ecco elencati alcuni termini che meritano un'analisi particolaere;scrivere a fianco di ognuno il loro significato e costroirci una frase. 1) Latifondo 2) Feudalesimo 3) Picciotti 4) Risorgimento 5) Brigantaggio 6) Appalto Aiutate mi aspetto risposte :)
1
2 giu 2009, 14:47

stokesnavier87
Ciao a tutti amici, qualcuno saprebbe rispondermi alla seguente domanda? Se ho un asta priva di peso incernierata agli estremi e su di essa passa un filo che si avvolge alle 2 cerniere e reca all'altro estrermo un peso q,si può parlare di biella? Questo vale sempre?(intendo dire se si hanno aste di questo tipo?o il filo che gli passa sopra può generare momenti?) Grazie a tutti coloro che risponderanno.

Lord K
Cito un articolo già citato in un altro topic, ma questa volta portando il discorso su una altra sfaccettatura. L'articolo è: http://www.repubblica.it/2009/02/sezion ... sione.html Questo potrebbe far cambiare un cardine nello studio della fisica ovvero la velocità della luce ed è un esempio molto pratico che, se fosse vero, il mantenere un modo di pensare "tradizionalista" non è costruttivo nell'ambiente scientifico. Come dicevano alcuni, lo scienziato per me è un uomo (o donna) pieno di dubbi e che dubita ...
3
24 feb 2009, 16:34

stokesnavier87
Ciao a tutti amici, coglio proporre un quesito che sembra semplice ma che non sono ancora riuscito a risolvere: 1.Un' asta omogenea ha gli estremi vincolati a scorrere lungo 2 guide ortogonali liscie(assi x e y del piano) poste in un piano verticale(l'asta forma con l'asse y verticale un angolo B). Calcolare in funzione di B le reazioni vincolari sapendo che l'asta all'istante iniziale è nella posizione corrispondente a B=60°. Ilsistema ha 1 grado di libertà e prendo B come coordiata ...

Dust1
Ciao. Ho un dubbio riguardo ad una cosa che ho letto su wikipedia EN. Scrivono questo: ...In medicine, normal saline (NS) is the commonly-used term for a solution of 0.91% w/v of NaCl... NS is 9g NaCl dissolved in 1 liter water. The mass of 1 milliliter of NS is 1.009 grams... Se la concentrazione P/V esprime quanti grammi di soluto sono sciolti in 100 cm³ di soluzione, non è sbagliato dire che 9g NaCl sono sciolti in 1l d'acqua? Ciao

k4k4shi1989-votailprof
Salve ragazzi stavo svolgendo alcuni compiti della pompei e mi sono venuti dei dubbi sulla risoluzione di queste serie : serie b) del 19/09/2003 Σ [(x^2 - x)/(3x+1)]^n-1 definita da n=1 ad infinito e serie c) del 24/02/2004 Σ log^n(1+ sen^2(x)) definita da n=1 ad infinito potreste dirmi per quali valori convergono?? Grazie attendo una vostra risposta! :)

Jane Eyre
[youtube][/youtube]
14
1 giu 2009, 14:39

emarex88
Ciao a tutti Ho un serio problema a risolvere questo esercizio, qualcuno può darmi qualche dritta? Un protone entra con velocità di modulo 1.5 105 m/s in una regione di spazio nella quale è presente un campo magnetico B uniforme, di modulo 0.40 tesla , perpendicolare al piano del foglio, entrante in esso; la direzione di moto del protone è perpendicolare al campo. Il protone esce da tale regione di spazio a una distanza D dal punto di ingresso pari a?