Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
elios2
"Siano date due circonferenze $C$ di centro $O$, e $C'$ di centro $O'$, fra loro secanti in due punti $A$ e $B$. Sia $P$ un punto di $C$, esterno a $C'$. Sia poi $M$ il secondo punto di intersezione della retta $PA$ con $C'$ ed $N$ il secondo punto di intersezione della retta $PB$ con ...
2
30 mag 2009, 17:53

lapoalberto77
salve, ho dei problemi nella risoluzione di alcune delle seguenti eq. spero possiate cortesemente aiutarmi. 1) $(x^2-1)2^(log_2(x-2))=log_(2)2^((x+1))$ soluz.: $(3+sqrt(5))/2$ 2) $logx=log_(10)x$ soluz.: $1$ 3) $log(e^x+e)=2$ soluz.: $1+log(e-1)$ 4) $sqrt(logx)=1-logx$ soluz.: $e^((3-sqrt(5))/2)$ l'1) e la 2) ho avuto difficoltà a farle. ho provato a fare la 3) e 4) incomplete. scrivo qui comunque i passaggi che ho fatto, per vedere come si arriva alla fine: 3) ...
9
30 mag 2009, 02:10

Logan2
Perchè nella formula $Ug=-G*(M*m)/r$ il secondo membro è negativo?

tecktonika
NOME=Giada ETà=11 SOPRANNOME=già,ia,iada NIK=_°Monella°_ CITTà=Foggia TU=Sn alta,magra,castana,simaptika,dolce in tt e 2 i sns,sn fidanzata,sn ALTEZZOSA,karina,asktl musika house,teckno,napoletana,ballo la tecktonik,faccio ihp hop e ginn.ritmika...odio k m giudika x 1 frase SALUTA=Ciao..se dvt dr kavolate o insultare nn poostate
1
31 mag 2009, 17:26

killa-votailprof
Ciao a tutti raga!!ho saputo che la commissione d'esame di storia contemporanea si è estesa!Oltre all'assistente maschio che è sempre stato presente,si sono aggiunti altri due assistenti!Qualcuno di voi sa darmi qualche info in merito?Ringrazio in anticipo quanti mi risponderanno!
1
30 mag 2009, 12:02

Doncorleone
Dato che sono juventino è ovvio ke lo vincerà la juve :):pp
14
1 apr 2009, 17:32

scisci-votailprof
ciao..cosa ne pensate del nuovo sito?
7
20 mag 2009, 21:59

homer.simpson1
Ciao a tutti... Scusate se vi disturbo ancora... ma ho un nuovo problema... Io mi ritrovo la serie periodica pari $ f(x) = -|x+\pi| / 3<br /> <br /> la quale è definita su $ ]-2\pi , 0 ] A questo punto cerco di calcolarmi i coefficienti di Fourier, ed essendo pari sono limitati a $ a0, bn<br /> <br /> tento quindi di applicare le rispettive formule, che se non erro sono<br /> <br /> $ a0 = 1/T \int_ {-T/2}^{T/2} f(x)$<br /> <br /> e<br /> <br /> $ bn = 2/T \int_{-T/2}^{T/2} f(x) cosn \omega x dx $<br /> <br /> <br /> <br /> l'esercizio svolto mostra le formule così applicate...<br /> <br /> <br /> $a0 = 2/\pi \int_{0}^{\pi} -|x+\pi| / 3 dx$<br /> <br /> <br /> e<br /> <br /> <br /> $ak = 2/\pi \int_{0}^{\pi} -(|x+\pi| / 3) ...

slyb
Salve, qual e' il procedimento da applicare per verificare che gli elementi seguenti sono invertibili o divisori dello zero e come posso calcolare Φ(m) con m = 72 [35][36][60][59][23][25][35][28][42] Grazie mille B.

Maury
ragà mica sapete chi ha scelto Gionatan di uomini e donne? io ho letto su internet ke ha scelto laura, ma nn so... cmq la puntata della scelta andrà in onda lunedì.
21
9 mag 2009, 20:13

claudio3451
DEvo studiare la dimostrazione per induzione di questo teorema..non riesco però a scrivere il coefficiente binomiale nelle formule..sapete come si fa?perkè spiegare a parole è un po' dura..grazie
11
30 mag 2009, 16:19

scisci-votailprof
ciao a tutti!!sto seguendo le lezioni di chimica organica del prof Amico e a quanto pare non finirà il programma in tempo..sò che già gli altri anni è capitato..e volevo chiedervi come si comporterà all'esame..chiederà le cose che non è riuscito a spiegare?io le studierò ovviamente ma non so quanto potrò capirci:caffe:..grazie
4
28 mag 2009, 15:49

sqklaus
Ragazzi vi chiedo un favore cercate di sapere se le vostre scuole hanno almeno 1) un PC 2) una stampante veloce (magari a colori ) 3) l'ADSL o comunque un collegamento veloce se decidete di rispondermi scrivete il nome della scuola la località e il codice postale della scuola un sì/no per ciascuna delle domande ogni dato in più è benvenuto ma non agitatevi più dello strettissimo indispensabile TANTE GRAZIE K
15
30 mag 2009, 17:03

fantaghirò-votailprof
Scusatemi, ragazzi... Qualcuno sa se il prof.Pelissero ha fissato la data del compito scritto di Penale 1???? Aveva detto la settimana dopo Pasqua, ma non so la data precisa... Chiunque lo sappia x favore sia così gentile da scriverlo qui!!!! Grazie mille a tutti ;)
59
23 mar 2009, 11:15

Manus
Qualcuno ha delle informazioni su questi commissari esterni? Casale Daniela Giovanna: Liceo Scientifico Talete Colantoni Silvana: Liceo Scientifico Amaldi Innocenti Antonella: Liceo Classico Tacito Grazie mille
1
31 mag 2009, 10:53

brezzamarina88
è successo nella scuola professionale di Padova L.Da Vinci dove otto ragazzi stranieri non potevano svolgere l'esame se non con tanto di permesso di soggiorno...è stata la preside in persona a kiederglielo kon tanto di circolare....ora è nei lroro partiti...esame anke per loro.... che ne pensate??
15
21 mag 2009, 13:06

FainaGimmi
Il seguente limite da due soluzioni diverse, una calcolata dalla mia professoressa, e l'altra da me, solo che entrambe sembrano giuste....a voi com'è che torna? 2 LN(x) + LN(COT(x)) lim LN (x) · ⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯ x→0+ x x - 1 I nostri risulati sono stati: -1/3 (prof) -1/2 (mio) non è che differiscono di tanto, ok, ma un limite NON può avere due risultati ...
3
31 mag 2009, 12:27

bilancia71
Ciao a tutti e un grazie 1000 in anticipo........... Il mio grande problema è la matematica.......sto facendo a botte con la risoluzione di una studio di una funzione......... Ho svolto (penso bene la parte matematica) ma quando vado a disegnare il grafico delle funzione incriminata mi perdo.......... Se vi indico i passaggi che eseguo nella risoluzione della funzione qualcuno mi puoi dire dove sbaglio e aiutarmi con il grafico... Lo so che chiedo troppo ma vi prego non mi abbandonate ...
2
31 mag 2009, 00:47

kusik-votailprof
Ciao a tutti... Domani ho il compitino il compitino di privato II con Benedetti: qualcuno sa com'è, se è difficile o fattibile?...quali sono gli argomenti su cui si concentrano si più? Grazie mille in anticipo! Sara:)
5
25 mag 2008, 12:41

maurtito
buona sera a tutti sono mauro volevo chiedervi un grosso favore oggi ho fatto una prova di matematica topografica non sapendo bene com'è andata chiedo a qualcuno di voi se puo risolermi questo esercizio seguente:SI CONOSCONO LE COORDINATE DI DUE PUNTI A e B Xa=-453,60m;Ya-=299,83m;Xb=+577,87m;Yb=+166,95m.SI DEVONO DETERINARE LE COORDINATE E LE QUOTE DI DUE PUNTI C e DE TALESCOPO, FACENDO STAZIONE SIA IN A e B SI SONO MISURATI I SEGMENTI ,ANGOLI OZIMUTALI.CAD=ALPHA1 ...