Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
totiwolf
Se ho il (7,16,3) codice binario, devo provare che è perfetto ma non lineare... che sia perfetto è immediato (infatti la distanza minima è 3 quindi dispari e per il teorema dell'impacchettamento delle sfere soddisfa anche la condizione richiesta). invece non riesco a dimostrare perchè esso non è lineare. Elenco di sotto tutte le parole del codice: C=(1101000, 1010010, 0001110, 1000101, 0100011, 0011001, 0110100, inoltre ci stanno tutti i complementari (ottenuti scambiando per ...

anima99-votailprof
Ciao a tutti, son uno stundete della facoltà di economia dell'università di bari, secondo anno ec.aziendale, al momento devastato dalla preparazione di intermediari finanziari, sn qui per trovar informazioni, notizie, e dare consigli, almeno per gli esami già sostenuti, spero di poter essere utile:D buona serata a tutti:yeah:
1
23 mag 2009, 21:42

valenta93
ciao a tutti e buon inizio settimana!! ho un problema con un problema (xD). questo è il testo: considera una semicirconferenza di centro O e diametro AB=2r[math]\sqrt{2}[/math]. Sulla tangente t^1 in A prendi un punto P e da esso traccia una nuova tangente t^2 alla circonferenza che interseca la perpendicolare condotta da O ad AB nel punto Q. Dopo aver dimostrato che i segmenti PQ e OQ sono uguali, determina la posizione di P in modo che l'area del trapezio OAPQ sia ...
15
25 mag 2009, 13:13

AleAnt1
Qualcuno di voi ha letto questo libro?Vorrei sapere cosa ne pensate. A prima impressione mi sembra quasi un libro di testo....a giudicare dall'indice!
5
26 lug 2008, 00:39

Vincent2
Avendo $F(-1,0,0)=(-1,0,-1)$ $F(1,-1,0)=(4,-1,1)$ $F(-1-1,1)=(2,-2,1)$ Come calcolo $F(-4,0,1)?$ In generale, F=??
8
27 mag 2009, 18:28

Avrillo
Equazioni Binomie (2x-1)^3=-27 [-1] 81+1\9x^6=0 impossibile (x+2a)^6=729a^6 [a;-5a] Equazioni trinomie x^12-65x^6+64=0 [+-1;+-2] 16x^8+97x^4+81=0 [impossibile] x^8+80b^4x^4-81b^8=0 Vi prego queste non mi vengono domani ho il compito in classe e non vorrei rovinarmi la media che ho.grazie a tutti.
4
27 mag 2009, 17:19

Josh
devo assolutamente rispondere a questa domanda, altrimenti il professore mi scannerà vivo..vi prego, mi basta anche un semplice suggerimento: che cosa kant non ammette nella pura ma recupera nella ragion pratica?? vi prego aiutatemi..
1
27 mag 2009, 19:27

qwertyuio1
Ho un gruppo topologico G e un suo sottogruppo discreto N (per ogni n in N esiste U intorno aperto di n tale che $U nn N = \{n\}$). Devo dimostrare che se N è normale ($gng^{-1}\in N$ per ogni n in N e g in G) allora N è centrale ($ng=gn$ per ogni n in N e g in G). L'unica cosa che sono riuscito ad osservare è che, fissati n in N e g in G, mi è sufficiente far vedere che $gng^{-1}\in U$. Ma non so come fare..

serway2
Sia $ß={ Uin τ_0 : Usub(0,+oo)}uu{{x}: x<=0 }$ dove $τ_0$ è la topologia euclidea di $RR$ Il mio professore a lezione ha calcolato la chiusura di (0,a) con a>0 è gli è gli è venuta (0,a]. Questo risultato gli è uscito utilizzando il significato di punto aderente. Io invece ho provato a calcolarmi la chiusura in un altro modo cioè con la formula $RR-Int((-oo, 0]uu[a,+oo))$ e così mi è uscito che la chiusura viene (0,+oo) perchè $Int((-oo, 0]uu[a,+oo))=(-oo, 0]$ Qualcuno di voi saprebbe dirmi cosa c'è che non va e se ...
2
27 mag 2009, 20:00

Vincent2
Siano U e h W i sottospazi di R4 così definiti: U={(x,y,z,t) R4 / x+y-2z=0, 2x-y-t=0} W =L((-2,0,h,h),(-2,0,h,-h) Dire per quali valori di h risulta U + W =U somma diretta W . Per risolvere questo ho pensato di imporre l'intersezione U e W = vettore nullo, in modo da avere somma diretta per forza. Il problema è che risolvendo il sistema il termine h va via e non riesco quindi a determinarlo. Ho sbagliato sicuramente qualcosa ma non capisco dove. Mi viene sempre e comunue h=0 mentre ...
21
26 mag 2009, 10:58

milel
Salve ragazzi sono nuova del forum, volevo proporvi un problema che proprio non riesco a risolvere: Sia F(x) = log(2-x)/(2-x) dimostrare che l'inversa di tale funzione può scriversi come A + e^x*B/(1+e^x) dove A e B sono 2 numeri reali da determinare, ho provato anche ad applicare il teorema riguarda la derivata dell'inversa, applicandolo per ogni valore dell'intervallo di inversione... ma ho concluso poco, secondo me si deve ricorrere a delle approssimazioni, almeno a intuito, ma ...
4
27 mag 2009, 09:11

MARTINA90
entro stasse che cos'è la diagonale secondaria di una matrice quadrata?? perhè io dico sia A una matrice quadrata di ordine n si chiama diagonale principale di A l'insieme dei degli elementi a11 a22.. ann. che hanno i due indici uguali. si chiama secondaria di A l'insieme degli elementi a1n a2(n-1)...an1 i cui indici hanno x somma n+1. cosa vuol dire quella secondaria, c'e io la so individuare ma nn so capire quello che vuol dire. cs vuol dire hanno x somma n+1? un ...
5
15 mag 2009, 15:06

seshat-votailprof
ciao sono seshat ho bisogno di una mano devo presentare una tesina di tirocinio I di servizio sociale sui principi e valori del servizio sociale chi puo' darmi una mano?:confused:

stell@-votailprof
C'è qualcuno che ha seguito la prima lezione di Castorina? Vorrei sapere per favore cosa ha detto il prof sul materiale da studiare, cosa ha spiegato e se ci sarà una prova in itinere. Grazie mille!:)
32
28 mar 2009, 12:30

BLOODY MARY
ciao raga sn nuova e se mi spiegate un po'cm funziona...se volete ho anke msn,il contatto e' sul profilo
4
27 mag 2009, 13:56

esperto
Numquam per omnes dies, ab orto sole ad occidentem, aut senator quisquam a curia abscessit aut populus a foro. solo quasta plz
1
27 mag 2009, 18:21

tammuz1
Ciao, indico con la seguente scrittura l'elevazione a potenza: ^x (esempio: 3v^3 = 3v alla 3); Mi sono imbattuto in esame in questa equazione di 3° grado da risolvere: 3v^3 - v^2 - 5v + 2 = 0 Non sono riuscito a risolverla, né raccogliendo, né con Ruffini, né in qualsiasi maniera che conosco, probabilmente sbagliando Ringrazio infinitivamente chi mi sappia spiegare come risolverla. Grazie Ciao
5
27 mag 2009, 13:39

dissonance
Sto proseguendo lo studio delle distribuzioni di Schwartz, ora mi sto concentrando sull'argomento "derivate". Allo scopo mi serve una formula di integrazione per parti in dimensione $n$; sul solito Gilardi Analisi 3 questa viene ricavata dal Teorema della divergenza: $int_Omegaf(x)"d"x=int_{delOmega}f(x)*nu(x)"d"s$ ove $Omega$ è un aperto regolare in $RR^n$, $f$ è una funzione regolare in $bar{Omega}$ a valori in $RR^n$, e $nu$ è la ...
1
27 mag 2009, 17:55

Lightman
La corsia d'uscita di un'autostrada in curva e progettata in modo che non si debba fare affidamento sull'attrito per percorrerla senza sbandare. A questo scopo il piano della strada è inclinato verso l'interno della curva. Sappiamo che l'angolo sia di 20° e il raggio della curva 50m. A quale velocità un automobile deve percorrere la curva con la strada ghiacciata considerando l'attrito trascurabile? Vi prego aiuto.... Sto sbattendo da una settimana non riesco proprio a farlo... Grazie ...

niketta13
x piacere date le vostre opinioni + sincere...su questo fenomeno k sta caratterizzando le scuole italiane!!!vi ringrazio anticipamente.
5
21 mag 2009, 14:56