Marea di appelli a fine anno accademico 2009

vix85-votailprof
Le possibilità di passarlo ci sono tutte... o quasi.
Un paio di domande per lavarmi qualche dubbio.

1) Qualcuno sa se Malavasi fa obiezioni se ci provo con tutti questi 3 appelli?
2) Che edizione del Ruozi mi consigliate per preparare quest'esame?? E' da preparare da cima a fondo senza esclusioni?
Ci sono delle parti più frequenti che chiede all'esame?
3) Per quanto riguarda le parti richieste nel testo "la gestione della banca" ci sono tutte in quel fascicoletto distribuito in copisteria? Ci sono parti da saltare?

Risposte
emmedb-votailprof
All'orale De lisa non interroga più da almeno 3 anni...io ho fatto tecnica scritto + orale e vi assicuro che interroga solo Robertone. Solo in gestione finanziaria interroga con Vallascas

vix85-votailprof
kalys1039:
secondo me vi mettete troppe paranoie. :twisted:

Noooo :mrgreen:

Ho sentito che all'orale a volte se interroga De Lisa si possono ottenere voti alti è vera questa storia? In ogni caso bisogna fare un passaggio dal Sommo?

lellaa-votailprof
scrivi tutto senza problemi se ti ricordi tutto!!

kalys1039-votailprof
secondo me vi mettete troppe paranoie. :twisted:

vix85-votailprof
Allora procedo per gradi: riassunti paragrafo per paragrafo curati alla perfezione. :roll:

Ho notato leggendo le prime 100 pagine che alcuni paragrafi sono veramente lunghi (3/4 pagine) :shock: qualcuno sa come si potrebbe rispondere quando chiede un paragrafo di questo tipo? Sto parlando in termini quantitativi... Scrivere una pagina di quaderno o più per questa tipologia di paragrafo significa 0 punti? :o

lellaa-votailprof
allora le fasi son giuste!!il libro è anche affascinante!!ricordartelo tutto a memoria sarebbe un'ottimo modo per passarlo!!!se vuoi usare sinonimi...controlla nel dizionario se possono esser considerati sinonimi...altrimentì quella domanda potrebbe esser valutata come: nn ha capito nulla!!

vix85-votailprof
Sul testo del Ruozi --> ho risolto prendendo il testo in copisteria (quarta edizione). E' incredibile come non sia disponibile in nessuna biblioteca pubblica. C'è sotto qualche interesse economico :twisted: Ovviamente c'è anche la possibilità di comperarlo dal CLU ma, considerando che la pianificazione degli esami che uno studente fa a volte non viene rispettata :x, come a me succede, non vorrei ritrovarmi ad aver comprato un testo pagato fior di quattrini che devo sostituire con una nuova edizione l'anno successivo perchè non ho dato quell'esame come previsto. Questo problema non so se gli editori l'hanno capito o se continuano ogni anno a rinnovare libri cambiando molto spesso una manciata di parole (non mi riferisco ovviamente a testi dove l'importanza dell'aggiornamento è fondamentale)... comunque sono affari loro
Per quanto riguarda l'esame, ho iniziato a leggere le prime 50 pagine e devo dire che non ho trovato particolari difficoltà nel capire cosa ci sia scritto. Considerando che sono neanche 400 pagine vorrei capire meglio perchè stò esame è considerato difficile...

Analizziamo le diverse fasi:

- Fase 1: Malavasi chiede un paragrafo del libro nello scritto.
- Fase 2: Lo studente deve capire COSA Malavasi vuole che ci sia scritto, o quantomeno capire cosa sia considerato dal Sommo accettabile. Oppure è COME deve essere scritto (è necessario un preciso ordine? quasi pari al libro? niente sgrammaticature? niente utilizzo di sinonimi? E' pignolo per lo stile di scrittura?). Cioè vorrei farmi un idea di cosa frulla nella sua testa...

feputzu-votailprof
Allora Stefy,
le slides del prof. in molte parti riportano pezzi di frasi estrapolate dal testo, altre parti (specie quelle relative al sistema finanziario in generale)sono approfondite solo nelle slides ad opera del Prof.
A livello pratico, può capitare che una domanda a risposta multipla sia tratta dalle slides: ad esempio mi sembra che una domanda a crocetta ricorrente sia :cosa sono i prestiti per cassa a base controllata? (non c'è sul libro bensì sulle slides).

imported_stefy-votailprof
quindi le slides.. nn servono ad un tubo????
sl qll degli esercizi???

vix85-votailprof
Ok grazie kalys. Vorrei optare per la quarta edizione anch'io ma non c'è disponibile in biblioteca economica e da nessun altra parte... Ho provato a confrontare al volo i due testi tra la terza edizione 2002 e quella 2006 disponibile al CLU e ho notato che ci sono alcune differenze, magari di poco conto magari anche no e conoscendo il mio NEMICO potrebbero esserci cose poco aggiornate soprattutto dal punto di vista legislativo, quindi non so illuminatemi voi...
Ma c'è qualcuno che sa dove trovare la quarta edizione?? Possibilmente senza dover andare a Isili (secondo OPAC la quarta edizione si trova solo lì in tutta la Sardegna :o ).

kalys1039-votailprof
Provo a risponderti su alcuni punti:
2) Io ho studiato dalla quarta edizione del 2006 del Ruozi (non so se ci sono nuove ristampe aggiornate, credo sia l'edizione più recente).
Il libro è da fare tutto tutto tutto (tranne l'ultimo capitolo che parla del funzionamento del Cd-Rom allegato, ma questo mi sembra ovvio :D ), anche perché le domande a risposta aperta non sono altro che i titoli dei paragrafi del Ruozi. Purtroppo non ci sono parti più frequenti che chiede all'esame, ti consiglio di vederti le domande che ha fatto agli ultimi appelli, scritte qui in questo forum. Di solito c'è sempre una domanda sul bilancio delle banche (cap. 18), ma non prenderla come una cosa sicura, visto che a gennaio non c'erano domande su quel capitolo.
3) Lascia perdere slides, sbobinature e altre cose che cercheranno di venderti in copisteria, lui mette i lucidi nella sua pagina personale nel sito della facoltà (se proprio non ne vuoi fare a meno di complicarti la vita, studiando ancheroba in più). Studia solo dal Ruozi. E per gli esercizi, c'è la dispensina sempre nella sua pagina nel sito della facoltà.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.