Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fbcyborg
Salve gente, ho un problema con la seguente $F(s)$. L'ho presa da un testo d'esame di analisi 2, esercizio 2. Il testo dice: Trovare il segnale $f(t)$ la cui trasformata di Laplace è: $F(s)=e^{-2s}/{s+a}$ con $a\in CC$. Determinare tutti i numeri complessi $a$ per cui $|f(t)|\leq 1$ per $t\geq 2$. La cosa non mi sembra difficile. Posso considerare al momento solo la funzione $F(s)=1/{s+a}$ e poi ricordarmi di ...
8
4 giu 2009, 15:05

fiore11
Un recipiente cilindrico pieno d'acqua ne contiene 157 litri determina la misura dell'altezza del recipiente sapendo che il diametro di base misura 50 cm:
6
13 mag 2009, 22:08

nato_pigro1
Una macchina termica funziona tra una sorgente data da una grande massa di acqua bollente a pressione atmosferica ed un’altra sorgente data da ghiaccio fondente a pressione atmosferica. Si chiede quale è la minima quantità di ghiaccio che deve fondere per produrre un lavoro di $10^3$ joule e quale è la corrispondente quantità di vapore che si trasforma in liquido tenuto conto che il calore latente di fusione del ghiaccio è $λ_f=80 (cal)/gr$ e il calore latente di ebollizione ...

PicoDellaMirandola
«Noemi? Due difetti: è bruttina (l'è gnanca tant bela - non è neanche tanto bella, ndr) e napoletana». Appello a Berlusconi: «Basta con Napoli, torna ad Arcore». Lo dice il ministro per la Semplificazione Roberto Calderoli (Lega Nord). Non cambia mai, il Calderoli
1
4 giu 2009, 19:04

alessandroass
Potreste spiegarmi come si risolve un esercizio come il numero 23 qui sotto linkato? http://xoomer.virgilio.it/condivisito/Cadet_09.pdf Grazie!!!!

light yagami
Ciao gentilmenta potreste tradurmi qst 2 fras??? grazie 1)caesar, ut reliquum tempus a laboreintermitteretur; mlites in proxima municipia deducit;ipse ad urbem proficiscitur. 2)animo simus ad dimicandum parati GRAZIE
1
4 giu 2009, 18:01

hackersupremo
mi potreste tradurre queste frasi di latino? x piacere domani ho le ultime due interrogazioni e non posso fare anche latino grazie mille 1 rex confossus est vulneribus prius quam ei succurri posset. 2 bona existimatio divitiis praestat. 3 plerique belgae erant orti a germanis. 4 Quis plenior inimicorum fuit C. Mario?. 5 triumphus camilli dictatoris clarior quam gratior fuit. 6 Auro opus fuit; sumpsit a Clodia sumpsit sine teste habuit quamdiu voluit. 7 anulis marcelli simul cum ...
2
4 giu 2009, 17:10

bitmap-votailprof
Ciao! non riesco a ricordare come controllare se un vettore appartiene allo span di altri vettori. esempio: v1=(0,1,0) v2=(1,k,3) v3=(k,9,5) posto k=0 , come faccio a stabilire se il vettore (3,5,9) appartiene allo Span di v1,v2,v3? grazie

nicolétoile
Salve...dovrei sostenere l'esame di analisi 2, ma non ho ben capito come si risolvono esrcizi di questo tipo: Approssimare radice quadrata di 9,01 con un errore inferiore a 1/10^4. Approssimare e con un errore inferiore a 1/10^4. Calcolare log4/3 con un errore inferiore a 1/10^2. Valutare l'errore che si commette approssimando sen1/3 con un polinomio di Taylor del quinto ordine di senx. Grazie e scusate se non ho scritto radice in simboli ma non so che programma ci vuole...scusate:)

ciao9021
...semplici purtroppo non per me,che non so nemmeno cosa sia un triangolo. Ma credo e spero che qualcuno della sezione possa avere pietà per me ed aiutarmi...ho visto che c'è gente valida e disponibile Mi presento prima di tutto,sono nuova,mi chiamo Alfonsa e frequento la 4 ginnasio...appena possibile mi presenterò in modo più decente,purtroppo ora sono un po' di fretta,causa studio Comunque i problemi sono questi due,nel caso qualcuno potesse e volesse aiutarmi,purtroppo io ho un ...
6
3 giu 2009, 21:59

kiki22
1 perchè la chiave di violino è detta anche chiave di sol? 2che cos'è il pentagramma? 3Quando si può sostituire la legatura con il punto? 4Quante e quali sono le famigliedegli strumenti muicali? 5come si chiamano le linee che attraversano il pentagremma? 6A cosa servono le figure musicali? 7Il punto e la legatura servono... 8Costruidci un pentagramma di 5/4 e 6 battute.
5
22 mag 2009, 19:31

snippox
Ragazzi qlkuno di buona volontà mi puo' dire cm si risolve il seguente esercizio: Dimostrare che se 0
5
3 giu 2009, 12:38

fabry1985mi
Avrei bisogno di un sapere se è giusto lo svolgimento di questo esercizio e un piccolo suggerimento su un punto di questo problema: (a)Si provi che il polinomio $f(x)=x^4 + 2x + 2$ è irriducibile in $\mathbb(Z)_3[x]$ e che il polinomio $g(x)=x^4 + 3x^2- x + 5$ è irriducibile in $\mathbb(Q)[x]$. (b) Si consideri il polinomio $f(x) = x^3 -x-1 \in \mathbb(Z)_3[x]$. Si determini il campo di spezzamento $K$ di $f(x)$ su $\mathbb(Z)_3$. In particolare, si determini l’ordine di ...

francio88
Si immagini di voler lanciare una palla oltre il muro, la velocità iniziale è di 10m/s, la lunghezza da percorrere L=10m, l'altezza da superare H=1m. qual'è l'angolo minimo con il quale si deve lanciare la palla per superare il muro? lo provo a svolgere con le formule del moto rettilineo uniforme e uniformemente decelerato ma mi blocco ad un'equazione trigonometrica che mi da un risultato impossibile, ora mi spiego meglio mi trovo il tempo nell'equaz del moto rett unif, percio vi do il ...

emarex88
Una spira percorsa da corrente possiede un momento di dipolo magnetico di modulo pari a 2.4 10-7 Am^2 e si trova in una regione di spazio nella quale è presente un campo magnetico uniforme di modulo 0.50 T. Quando il momento di dipolo magnetico della spira forma un angolo di 0. 55 radianti con la direzione del campo magnetico, la sua energia cinetica è nulla. La energia cinetica del dipolo quando passa per la posizione di equilibrio stabile è? Io ho provato arisolverla così ma ...

FainaGimmi
Com'è che si calcola la convergenza di un integrale? Quali sono i passaggi da fare? (Non posso neanche postare un mio esempio, perchè non ne ho la più pallida idea....) Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille!!

CreativeMary
Cm e cosa devo fare x conquistare un ragazzo?
7
3 giu 2009, 16:43

"raky"
1)tutti accorrevano là dove speravano che avrebbero trovato la salvezza 2)dovunque volgo lo sguardo,o immenso Dio,ti vedo! grazie mille in anticipo!!! =)
1
4 giu 2009, 15:55

claudiakarin
Sententiis dictis constituunt ut ei qui valetudine aut aetate inutiles sunt bello oppido excedant, atque omnia prius experiantur, quam ad Critognati sententiam descendant tratta dal de bello gallico lo so ke c'è tutta la versione tradotta su skuola.net ma nn riesco a capire la traduzione cioè |constituunt ut (decidono di...)| Espressi i vari pareri, [decidono di allontanare dalla città chi, per malattia o età, non poteva combattere]???? e di tentare tutto prima di risolversi alla ...
1
4 giu 2009, 16:19

lisaaa93
qualcuno puo aiutarmi???? ho bisogno dell'analisi di qst versione di eutropio! vi prego è x domani! dovrebbe esserci la sintassi dei casi del genitivo... GRAZIE! Cum Perseo autem Aemilius Paulus consul III Nonas Septembres dimicavit vicitque eum viginti milibus peditum eius occisis. Equitatus cum rege integer fugit. Romanorum centum milites amissi sunt. Urbes Macedoniae omnes, quas rex tenuerat, Romanis se dediderunt; ipse rex, cum desereretur ab amicis, venit in Pauli potestatem. Sed ...
1
4 giu 2009, 16:11