[Generico] Istogrammi

ladidely
Salve a tutti, devo realizzare un semplice istogramma per visualizzare quanto i dati ottenuti si discostano da un valore dato, sapreste indicarmi un programma per realizzarlo che non sia particolarmente difficile da usare e che funzioni con Vista?
grazie

Risposte
apatriarca
Per un istogramma credo che Excel o OpenOffice Calc siano sufficienti.

ladidely
con excel non credo sia possibile fare quello che serve a me...
io dovrei realizzare un istogramma che indichi il numero di volte in cui ogni dato si presenta per verificare se questi sono centrati sul valore atteso oppure no, ma con excel non riesco a farlo

Umby2
Dipende dalla complessita' dei dati,
se i valori non sono tantissimi impostare il tutto con excel non dovrebbe essere difficile

ladidely
i dati non sono molti, come dovrei fare?

Umby2
"ladidely":
i dati non sono molti, come dovrei fare?

asp, ti faccio un esempio, cosi' verifichi te se ho capito o meno il tuo problema.

Umby2
Nella colonna A, ho inserito i miei dati

Nelle colonne B C D ho calcolato la frequenza dei valori 1 , 2 , 3 ..... puoi continuare fino a n
In fondo alle colonne ho sommato le varie frequenze (7 volte per l'1 , 9 per il 2.... )
Con le frequenze ho creato il grafico

Puoi prendere spunto per farne altri piu complessi.

Prendi il file

ladidely
il tipo di istogramma che mi serve è questo, ma se volessi dare dei valori specifici anche all'asse x, come dovrei fare?

Umby2
Puoi tranquillamente farlo.

Ho messo 1, 2, 3, nell'asse X, a titolo di esempio.

ladidely
non riesco a modificare i valori dell'asse x...
dovrei avere valori da -0.3 a 0.3, avanzando di 0,1 e con alcuni valori vuoti, praticamente una cosa del genere:così
saresti così gentile da dirmi come devo fare?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.