[Generico] Istogrammi
Salve a tutti, devo realizzare un semplice istogramma per visualizzare quanto i dati ottenuti si discostano da un valore dato, sapreste indicarmi un programma per realizzarlo che non sia particolarmente difficile da usare e che funzioni con Vista?
grazie
grazie
Risposte
Per un istogramma credo che Excel o OpenOffice Calc siano sufficienti.
con excel non credo sia possibile fare quello che serve a me...
io dovrei realizzare un istogramma che indichi il numero di volte in cui ogni dato si presenta per verificare se questi sono centrati sul valore atteso oppure no, ma con excel non riesco a farlo
io dovrei realizzare un istogramma che indichi il numero di volte in cui ogni dato si presenta per verificare se questi sono centrati sul valore atteso oppure no, ma con excel non riesco a farlo
Dipende dalla complessita' dei dati,
se i valori non sono tantissimi impostare il tutto con excel non dovrebbe essere difficile
se i valori non sono tantissimi impostare il tutto con excel non dovrebbe essere difficile
i dati non sono molti, come dovrei fare?
"ladidely":
i dati non sono molti, come dovrei fare?
asp, ti faccio un esempio, cosi' verifichi te se ho capito o meno il tuo problema.
Nella colonna A, ho inserito i miei dati
Nelle colonne B C D ho calcolato la frequenza dei valori 1 , 2 , 3 ..... puoi continuare fino a n
In fondo alle colonne ho sommato le varie frequenze (7 volte per l'1 , 9 per il 2.... )
Con le frequenze ho creato il grafico
Puoi prendere spunto per farne altri piu complessi.
Prendi il file
Nelle colonne B C D ho calcolato la frequenza dei valori 1 , 2 , 3 ..... puoi continuare fino a n
In fondo alle colonne ho sommato le varie frequenze (7 volte per l'1 , 9 per il 2.... )
Con le frequenze ho creato il grafico
Puoi prendere spunto per farne altri piu complessi.
Prendi il file
il tipo di istogramma che mi serve è questo, ma se volessi dare dei valori specifici anche all'asse x, come dovrei fare?
Puoi tranquillamente farlo.
Ho messo 1, 2, 3, nell'asse X, a titolo di esempio.
Ho messo 1, 2, 3, nell'asse X, a titolo di esempio.
non riesco a modificare i valori dell'asse x...
dovrei avere valori da -0.3 a 0.3, avanzando di 0,1 e con alcuni valori vuoti, praticamente una cosa del genere:così
saresti così gentile da dirmi come devo fare?
dovrei avere valori da -0.3 a 0.3, avanzando di 0,1 e con alcuni valori vuoti, praticamente una cosa del genere:così
saresti così gentile da dirmi come devo fare?