Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cloe009
salve, ho la seguente funzione, $y=(2-x)e^((x)/(2-x))$ posto qui il mio procedimento riguardo la sua derivata prima e seconda. potreste gentilmente controllare se è corretta? derivata prima: $y' = -1(e^((x)/(2-x)))+(2-x)e^((x)/(2-x))*2/(2-x)^2$ nota: $2/(2-x)^2$ dovrebbe essere la derivata prima di $x/(2-x)$ l'ho calcolata procedendo in questo modo: $y=x/(2-x)$ $y'=(1(2-x)-x(-1))/(2-x)^2 = 2/(2-x)^2$ ritornando alla funzione principale semplifico (2-x) e m.c.m. ...
13
8 giu 2009, 03:44

Th3_R0cK
Salve, devo fare un percorso pluridiscipinare, ho pensato di iniziare con il progresso tecnologico che si è avuto nella II Guerra Mondiale, quindi... Storia: La II Guerra Mondiale; Italiano: ?? Matematica: La Ricerca Operativa; Diritto: ?? Finanze: ?? Informatica: ?? Economia Aziendale: ?? Ringrazio a chi risponde!
9
23 mag 2009, 17:31

vanpic
Non riesco a risolvere questa equazione: `6x^3+11x^2-1=0` Penso di dover spezzare gli addendi in modo da fare un raccoglimento parziale. Ma non trovo la scomposizione giusta. Come si può risolvere? Grazie. P.S.:Calcolandola con Derive trovo che `6x^3+11x^2-1=0` ha una soluzione razionale `x=-1/3` Quindi il polinomio è divisibile per `3x+1` `(6x^3+11x^2-1)/(3x+1)=2x^2+3x-1` `6x^3+11x^2-1=(3x+1)(2x^2+3x-1)` `6x^3+11x^2-1=6x^3+2x^2+9x^2+3x-3x-1` La scomposizione dovrebbe ...
3
9 giu 2009, 16:57

mikelozzo
Ciao... come caspita si fa l'integrale di una roba simile?? $\int_{0}^{pi/4} (2x-x^2)cos(2x)$ devo spezzare l'integrale..e poi?? non capisco...

francesco_91
salve ragazzi per l'esame pensav di non fare una cera e propria tesina ma un percorso....sinceramente avevo pensato a: filosofia - marx storia - i 3 sistemi dittatoriali: stalin mussolini e hitler latino - tacito(collegandolo ad hitler tramite la visione degli ebrei) e poi italiano inglese st arte e geograf (forse terr e vulcani) ma non ho idea..... sinceramente di ita mi piace molto verga pero' non centra molto con il resto.....avete qualcosa da proporre?!----in linea di massima ...
5
29 mag 2009, 22:06

Franzillo
ho bisogno un piccolo aiuto nei collegamenti: Italiano:Primo Levi e opere Storia:Indipendenza Israele geografia:Israele scienze:? Tecnica:? Queste materie invece non le ho collegate a niente perchè sono argomenti che non ho fatto: Arte:Van Gogh Inglese:Aretha Franklin Musica:Aretha franklin Ho bisogno un aiuto in scienze e tecnica(avevo pensato ad Einstein e la Teoria della Relatività ma i miei prof dicono che è troppo difficile). Grazie a chi risponderà!!!
5
4 giu 2009, 14:00

90Gianlu90
Ho in mente di fare una tesina sulla crittografia per la maturita (faccio l'itis), solo che non so con quali argomenti collegarla.. Sistemi: Crittografia simmetrica e asimmetrica Informatica: Crittografia Matematica: ? Calcolo: ? Italiano: ? Storia: ? Inglese: ? Elettronica: ?
6
23 mag 2009, 16:18

giadi
mi fate la tesina di letteratura su anna frank??? provate a farla voi me la scrivete qui x farmi prendere degli spunti o delle idee grazie. saluti!
1
9 giu 2009, 16:43

Angelic8Century
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto con la mia mappa concettuale. Ho due parole chiave in mente e vorrei provare a comporle tutte e due, in modo da avere una seconda opzione in caso una non fosse utilizzabile. Chi mi aiuta? Le materie sono (con i relativi argomenti): Italiano (droga: Baudelaire / cielo: Pascoli, 10 agosto) Latino Greco (cielo: Chioma di Berenice) Storia Filosofia Diritto (cielo: il territorio) Geografia Astronomica (cielo: Le stelle) Fisica ...
4
3 giu 2009, 16:33

stam77
Il mio percorso è intitolato teoria e prassi, di filosofia porto marx, storia la rivoluzione russa, inglese Orwell, storia dell'arte realismo e futurismo, fisica onde e magnetismo le equazioni di maxwell e lo spettro elettromagnetico, matematica differenziale e integrale. mi manca il collegamento per latino e scienze della terra!! Vi prego aiutatemi
7
5 giu 2009, 10:42

c h e c c o
Ciao, vorrei un aiuto per la mia tesina sulla natura. Frequento il quinto anno dell'alberghiero settore turistico. Vorrei inserire i viaggi naturalistici. Grazie in anticipo
5
2 mag 2009, 16:32

booleandomain
Non sono sicuro se la definizione di sottosuccessione di cui dispongo è la più generale possibile. La definizione di cui parlo è la seguente. Sia $n_0\in\mathbb{N}$. sia $a:\mathbb{N}\setminus{m\in\mathbb{N}:m<n_0}\rightarrow\mathbb{R}$ una successione. Sia $x:\mathbb{N}\setminus{m\in\mathbb{N}:m<n_0}\rightarrow\mathbb{N}\setminus{m\in\mathbb{N}:m<n_0}$ una successione strettamente crescente. Sia $b:\mathbb{N}\setminus{m\in\mathbb{N}:m<n_0}\rightarrow\mathbb{R}$ una successione tale che $b(n)=a(x(n))$. Allora $b$ è una sottosuccessione di $a$. Domande: - Il dominio di $b$ deve essere per forza uguale al dominio di ...

maryjuve
ragazzi è urgente mi serve un riassunto sul governo italiano. lo devo inserire nella tesina mi manca solo quello ke ho finito. grazie mille ripsondetemi è urgente
3
3 giu 2009, 13:15

Giuc90
Ciaoooo a tutti...ho bisogno di un aiutino..dovrei trovare un titolo x la mia tesina!mi aiutate per favore???il tema principale è il potere e gli argomenti sono: SCIENZE SOCIALI:il potere e i regimi politici STORIA:Nazismo,fascismo e stalinismo ITAL:il superuomo di d'annunzio FILOS:Hanna Arendt,la concezione dello stato in hegel, potere economico e politico x marx INGL: 1984-orwell DIRITT:forme di stato e di governo-la costituzione ED. FISICA:lo sport come propaganda nei regimi ...
2
5 giu 2009, 16:15

coax
ciao a tutti!non roo il quadro di albert dubout "casa degli usher" m serve urgentisimo xk lo devo mettere nella tesina!!v ringrzio tantissimo!!!
5
4 giu 2009, 21:37

Robespierre777
Da dove inizio a studiare?? Da quali materie?? Voi come fate? da dove iniziate? :)
4
5 giu 2009, 18:20

maryjuve
ragazzi mi serve il riassunto di matematica finanziaria ma sopratutto la capitalizzazione, interesse regime semplie e composto vi prego aiutatemi
1
6 giu 2009, 13:52

axlrose-votailprof
Ciao a tutti,sapete se sarà possibile dividere la materia(ho già sostenuto a giugno la prova scritta sulla prima parte,non superandola) ? E poi vorrei sapere..voi da dove la state studiando???
8
20 feb 2009, 00:02

Kimaro
Ciao ragazzi, sono ormai prossimo all'esame dimaturità e volevo chiedervi un aiutino per la tesina che stò cercando di fare. L'argomento che ho scelto è quello della guerra fredda però non sò da dove iniziare la mia tesina e soprattuto quali collegamenti fare. Vi prego di darmi una mano ad esempio proponendomi uno schema di lavoro.. grazie 1000
4
6 giu 2009, 15:30

pukketta
ciao a tutti! oggi ho io bisogno di aiuto.... x la mia tesina vorrei partire dal film la vita è bella...magari il confine tra il comico e il tragico..xo vorrei anke collegare fisica e chimica /biologia...x storia avevo pensato alla shoah e x filos a hanna arendt...xo nn so come collegare il tutto, magari di cosa parlare prima e di cos'altro dopo!...è solo un'idea qsta.. francy help meeeeeeeee...........!!!!!
21
13 mag 2009, 15:49