Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve,
ho la seguente funzione,
$y=(2-x)e^((x)/(2-x))$
posto qui il mio procedimento riguardo la sua derivata prima e seconda.
potreste gentilmente controllare se è corretta?
derivata prima:
$y' = -1(e^((x)/(2-x)))+(2-x)e^((x)/(2-x))*2/(2-x)^2$
nota:
$2/(2-x)^2$ dovrebbe essere la derivata prima di $x/(2-x)$
l'ho calcolata procedendo in questo modo:
$y=x/(2-x)$
$y'=(1(2-x)-x(-1))/(2-x)^2 = 2/(2-x)^2$
ritornando alla funzione principale
semplifico (2-x) e m.c.m. ...
Salve, devo fare un percorso pluridiscipinare, ho pensato di iniziare con il progresso tecnologico che si è avuto nella II Guerra Mondiale, quindi...
Storia: La II Guerra Mondiale;
Italiano: ??
Matematica: La Ricerca Operativa;
Diritto: ??
Finanze: ??
Informatica: ??
Economia Aziendale: ??
Ringrazio a chi risponde!

Non riesco a risolvere questa equazione:
`6x^3+11x^2-1=0`
Penso di dover spezzare gli addendi in modo da fare un raccoglimento parziale. Ma non trovo la scomposizione giusta.
Come si può risolvere?
Grazie.
P.S.:Calcolandola con Derive trovo che `6x^3+11x^2-1=0` ha una soluzione razionale `x=-1/3`
Quindi il polinomio è divisibile per `3x+1`
`(6x^3+11x^2-1)/(3x+1)=2x^2+3x-1`
`6x^3+11x^2-1=(3x+1)(2x^2+3x-1)`
`6x^3+11x^2-1=6x^3+2x^2+9x^2+3x-3x-1`
La scomposizione dovrebbe ...

Ciao...
come caspita si fa l'integrale di una roba simile??
$\int_{0}^{pi/4} (2x-x^2)cos(2x)$
devo spezzare l'integrale..e poi??
non capisco...
salve ragazzi per l'esame pensav di non fare una cera e propria tesina ma un percorso....sinceramente avevo pensato a:
filosofia - marx
storia - i 3 sistemi dittatoriali: stalin mussolini e hitler
latino - tacito(collegandolo ad hitler tramite la visione degli ebrei)
e poi italiano inglese st arte e geograf (forse terr e vulcani) ma non ho idea.....
sinceramente di ita mi piace molto verga pero' non centra molto con il resto.....avete qualcosa da proporre?!----in linea di massima ...
ho bisogno un piccolo aiuto nei collegamenti:
Italiano:Primo Levi e opere
Storia:Indipendenza Israele
geografia:Israele
scienze:?
Tecnica:?
Queste materie invece non le ho collegate a niente perchè sono argomenti che non ho fatto:
Arte:Van Gogh
Inglese:Aretha Franklin
Musica:Aretha franklin
Ho bisogno un aiuto in scienze e tecnica(avevo pensato ad Einstein e la Teoria della Relatività ma i miei prof dicono che è troppo difficile).
Grazie a chi risponderà!!!
Ho in mente di fare una tesina sulla crittografia per la maturita (faccio l'itis), solo che non so con quali argomenti collegarla..
Sistemi: Crittografia simmetrica e asimmetrica
Informatica: Crittografia
Matematica: ?
Calcolo: ?
Italiano: ?
Storia: ?
Inglese: ?
Elettronica: ?
mi fate la tesina di letteratura su anna frank??? provate a farla voi me la scrivete qui x farmi prendere degli spunti o delle idee grazie. saluti!

Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto con la mia mappa concettuale.
Ho due parole chiave in mente e vorrei provare a comporle tutte e due, in modo da avere una seconda opzione in caso una non fosse utilizzabile.
Chi mi aiuta?
Le materie sono (con i relativi argomenti):
Italiano (droga: Baudelaire / cielo: Pascoli, 10 agosto)
Latino
Greco (cielo: Chioma di Berenice)
Storia
Filosofia
Diritto (cielo: il territorio)
Geografia Astronomica (cielo: Le stelle)
Fisica ...
Il mio percorso è intitolato teoria e prassi, di filosofia porto marx, storia la rivoluzione russa, inglese Orwell, storia dell'arte realismo e futurismo, fisica onde e magnetismo le equazioni di maxwell e lo spettro elettromagnetico, matematica differenziale e integrale.
mi manca il collegamento per latino e scienze della terra!! Vi prego aiutatemi
Ciao, vorrei un aiuto per la mia tesina sulla natura. Frequento il quinto anno dell'alberghiero settore turistico. Vorrei inserire i viaggi naturalistici. Grazie in anticipo

Non sono sicuro se la definizione di sottosuccessione di cui dispongo è la più generale possibile.
La definizione di cui parlo è la seguente. Sia $n_0\in\mathbb{N}$. sia $a:\mathbb{N}\setminus{m\in\mathbb{N}:m<n_0}\rightarrow\mathbb{R}$ una successione. Sia $x:\mathbb{N}\setminus{m\in\mathbb{N}:m<n_0}\rightarrow\mathbb{N}\setminus{m\in\mathbb{N}:m<n_0}$ una successione strettamente crescente. Sia $b:\mathbb{N}\setminus{m\in\mathbb{N}:m<n_0}\rightarrow\mathbb{R}$ una successione tale che $b(n)=a(x(n))$. Allora $b$ è una sottosuccessione di $a$.
Domande:
- Il dominio di $b$ deve essere per forza uguale al dominio di ...

ragazzi è urgente mi serve un riassunto sul governo italiano.
lo devo inserire nella tesina mi manca solo quello ke ho finito.
grazie mille ripsondetemi è urgente

Ciaoooo a tutti...ho bisogno di un aiutino..dovrei trovare un titolo x la mia tesina!mi aiutate per favore???il tema principale è il potere e gli argomenti sono:
SCIENZE SOCIALI:il potere e i regimi politici
STORIA:Nazismo,fascismo e stalinismo
ITAL:il superuomo di d'annunzio
FILOS:Hanna Arendt,la concezione dello stato in hegel, potere economico e politico x marx
INGL: 1984-orwell
DIRITT:forme di stato e di governo-la costituzione
ED. FISICA:lo sport come propaganda nei regimi ...

ciao a tutti!non roo il quadro di albert dubout "casa degli usher" m serve urgentisimo xk lo devo mettere nella tesina!!v ringrzio tantissimo!!!
Da dove inizio a studiare??
Da quali materie??
Voi come fate? da dove iniziate? :)

ragazzi mi serve il riassunto di matematica finanziaria ma sopratutto la capitalizzazione, interesse regime semplie e composto vi prego aiutatemi
Ciao a tutti,sapete se sarà possibile dividere la materia(ho già sostenuto a giugno la prova scritta sulla prima parte,non superandola) ? E poi vorrei sapere..voi da dove la state studiando???
Ciao ragazzi, sono ormai prossimo all'esame dimaturità e volevo chiedervi un aiutino per la tesina che stò cercando di fare.
L'argomento che ho scelto è quello della guerra fredda però non sò da dove iniziare la mia tesina e soprattuto quali collegamenti fare.
Vi prego di darmi una mano ad esempio proponendomi uno schema di lavoro..
grazie 1000

ciao a tutti! oggi ho io bisogno di aiuto.... x la mia tesina vorrei partire dal film la vita è bella...magari il confine tra il comico e il tragico..xo vorrei anke collegare fisica e chimica /biologia...x storia avevo pensato alla shoah e x filos a hanna arendt...xo nn so come collegare il tutto, magari di cosa parlare prima e di cos'altro dopo!...è solo un'idea qsta..
francy help meeeeeeeee...........!!!!!