Formulazione più forte
Vorrei sapere se le due formulazioni sono equivalenti ed eventualmente quale delle due è più forte e perchè:
Formulazione 1
$\{(min sum_(i=1)^m sum_(j=1)^n c_(ij) x_(ij)),(sum_(i=1)^m y_(i) =p),(sum_(i=1)^m x_(ij) =1 text{ con j=1,...,n}),(x_(ij) <= y_i text{ con i=1,...,m e j=1,...,n}),(x_(ij) in {0,1} text{ con i=1,...,m e j=1,...,n}),(y_i in {0,1} text{ con i=1,...,m}):}$
Formulazione 2
$\{(min sum_(i=1)^m sum_(j=1)^n c_(ij) x_(ij)),(sum_(i=1)^m y_(i) =p),(sum_(i=1)^m x_(ij) =1 text{ con j=1,...,n}),( sum_(j=1)^n x_(ij) <= ny_i text{ con i=1,...,m}),(x_(ij) in {0,1} text{ con i=1,...,m e j=1,...,n}),(y_i in {0,1} text{ con i=1,...,m}):}$
Grazie
Antonio
Formulazione 1
$\{(min sum_(i=1)^m sum_(j=1)^n c_(ij) x_(ij)),(sum_(i=1)^m y_(i) =p),(sum_(i=1)^m x_(ij) =1 text{ con j=1,...,n}),(x_(ij) <= y_i text{ con i=1,...,m e j=1,...,n}),(x_(ij) in {0,1} text{ con i=1,...,m e j=1,...,n}),(y_i in {0,1} text{ con i=1,...,m}):}$
Formulazione 2
$\{(min sum_(i=1)^m sum_(j=1)^n c_(ij) x_(ij)),(sum_(i=1)^m y_(i) =p),(sum_(i=1)^m x_(ij) =1 text{ con j=1,...,n}),( sum_(j=1)^n x_(ij) <= ny_i text{ con i=1,...,m}),(x_(ij) in {0,1} text{ con i=1,...,m e j=1,...,n}),(y_i in {0,1} text{ con i=1,...,m}):}$
Grazie
Antonio
Risposte
Sicuramente la condizione $x_{ij} <= y_{i}$ implica $\sum_{j=1}^{n} x_{ij} <= ny_i$. Secondo me non è possibile arrivare all'implicazione inversa. Quindi la formulazione 1 è più forte della formulazione 2.
Sono noioso e ripetitivo.
Ma provare a farsi un esempietto no?
Ma provare a farsi un esempietto no?
Non ho idea da dove partire, mi aiutate ?
"antoniogervarsi":Eeek?
Non ho idea da dove partire, mi aiutate ?
Ma prendi n ed m uguali a due, tanto per cominciare.