Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Vorrei sapere se le due formulazioni sono equivalenti ed eventualmente quale delle due è più forte e perchè:
Formulazione 1
$\{(min sum_(i=1)^m sum_(j=1)^n c_(ij) x_(ij)),(sum_(i=1)^m y_(i) =p),(sum_(i=1)^m x_(ij) =1 text{ con j=1,...,n}),(x_(ij) <= y_i text{ con i=1,...,m e j=1,...,n}),(x_(ij) in {0,1} text{ con i=1,...,m e j=1,...,n}),(y_i in {0,1} text{ con i=1,...,m}):}$
Formulazione 2
$\{(min sum_(i=1)^m sum_(j=1)^n c_(ij) x_(ij)),(sum_(i=1)^m y_(i) =p),(sum_(i=1)^m x_(ij) =1 text{ con j=1,...,n}),( sum_(j=1)^n x_(ij) <= ny_i text{ con i=1,...,m}),(x_(ij) in {0,1} text{ con i=1,...,m e j=1,...,n}),(y_i in {0,1} text{ con i=1,...,m}):}$
Grazie
Antonio

Sto impazzendo su una questione: se devo calcolare il limite di una funzione a più variabili, affinchè esista devo assicurarmi che PER OGNI direzione in cui mi avvicino al punto limite, il limite è sempre lo stesso valore.
Ora, se trovo due direzioni in cui il limite non coincide, ok non esiste ed è facile trovare controesempi.
Se invece il limite esiste, come faccio a dimostrarlo?
Esempio stupido:
$lim_{(x,y)->(0,0)} (x^3y^2 + y^5)/(x^4+y^4)$
Il limite esiste e fa $0$. Ora, se mi avvicino da ...
Per ammettere regime una rete deve essere asintoticamente stabile.
Ma che cos'è un regime?O meglio..esiste una definizione formale di regime?

Solito dubbio di algebra stupido... ma che ci volete fare
E' vero che $L^2 \otimes C^2\simL^2\ o+ L^2$? dove con $L^2$ intendo lo spazio vettoriale delle funzioni a valori complesse sulla retta reale... mentre $C$ sono i numeri complessi...
A me sembra di si seguendo (formalmente) questi passaggi:
$L^2 \otimes C^2 \sim L^2 \otimes (C\o+C)\sim(L^2 \otimes C)\o+(L^2 \otimes C)\sim\L^2\o+L^2$
che almeno se $L^2$ fosse di dimensione finita forse saprei giustificare.... ma non so se sono veri nel caso di dimensione infinita...
se ...
Eccomi di nuovo qui...ho cambiato totalmente idea sulla tesina:D...c'è qst conto alla rovescia che mette un'ansie...e io ho appena iniziato a scriverla:S...cmq vorrei chiederti un aiuto sull'introduzione a qst tesina..Io vorrei parlare dei vari modi in cui si può leggere la realtà e quindi delle varie chiai di lettura del cielo stellato: dal punto di vista razionale, artistico(van gogh), letterario(leopardi-la ginestra),filosofico(kant- giudizio teleologico, ma sn indeciasa se metterlo). Vorrei ...
le materie sono:italiano, storia, inglese, diritto, sistemi e automazione, meccanica, tecnologia meccanica, organizzazione industriale, matematica. ringrazio già ki m aiuterà!!!aiutoooooooo v pregooooooooooo!!!!sn disperato
Salve ragazzi!
Ho un piccolo dubbio riguardante un limite, esattamente:
Log(x) / x^2
per x->0
Secondo derive 6, questo limite ha come risultato oo (infinito)
Invece rispolverando le vecchie dispense scritte da miei amici, ho trovato questo limite risolto con il seguente limite notevole
Log(in base a) di x / x^r = 0
Voi che dite?

ragazzi/e ciao a tutti.. ho scelto come tema la NOTTE DALLA SCIENZA ALLA LETTERATURA..
ora ho trovato tutte le materie tranne due.. FRANCESE e FISICA..
fisica opterei per l'illuminazione o l'elettricità.. secondo voi? mi aiutate a trovare siti che ne parlano dato che nei miei libri c'è poco? grazie
HELP HELP

Dove posso trovare su internet il passo dove zeno sogna il padre?E inoltre in ke modo posso collegare a storia il sogno?e perchè?grazie a kiunque mi risponda

Mi sto preparando per l'esame di gemetria e combinatoria e ho trovato degli esercizi con dei simboli che non avevo mai visto prima:
http://ricerca.mat.uniroma3.it/users/me ... /comb1.pdf
Sto parlando degli esercizi 2 - 9 - 10
Se qualcuno mi dice anche solo l'argomento così posso studiare la teoria:
Chiedo scusa ai moderatori ma non conosco l'argomento e non sapevo che titolo dare al topic!!!
ho urgentemente bisogno di della tesina di sistemi sulla trasformata di laplace le cose che ho trovato su internet sono spiegate male.....per favore aiuatemi

Ciao a tutti... Ho un problema che spero riusciremo a risolvere insieme...
Ho la seguente equazione differenziale
$ y''(x) + 4y(x) = -8e^(2x) $
Trovo l'equazione omogenea associata $\lambda ^2 + 4 = 0 $
da cui --> $ \lambda = +- sqrt(4) = +- 2i $
A questo punto dovrei trovare l'equazione dell'integrale particolare che sommato all'equazione omogenea assocaita mi permette di trovare la soluzione finale attraverso il calcolo di y0, y', e y'';
e dopodichè, sostituendo tutti i dati nell'equazione iniziale trovare ...
ciao io dovrei fare la tesina sulla donna e in storia dovrei fare il sufraggetto dove potrei trovare il materiale??? grazie
Salve....Sto facendo la Tesina sui peccati capitali..e avrei bisogno di qualche aiuto
Allora...gli argomenti per ora ho messo sono:
Lussuria:D'annunzio con il piacere
L'accidia:Fichte
LA superbia:Inglese con Frankestein
.... questi diciamo che sono le cose piu certe...poi...
in dubbio...
L'ira dei vulcani(geo astronomica) perche vorrei mettere l'ira di medea...ma se metto l'ira di medea..non so come mettere geo astronomica...
e poi..la GOla la cena di trimalchione ma non ...

Salve a tutti!
Ho un quesito da porvi circa il momento angolare.
Supponiamo che un punto materiale di massa m si muova, in un piano, di moto curvilineo;
il momento angolare rispetto al polo O sarà
$\vec L$=$\vec r$x m$\vec v$=$\vec r$x m($v_r$+$v_t$)=$\vec r$x m$v_t$
(dove $\vec r$, applicato in O, è il raggio vettore, mentre $v_r$ e $v_t$ (che sono vettori, ma non sono ...

esame di analisi imminente...vi prego aiutatemi
ho un problema con dei limiti vi pongo il quesito $lim_(x->0^-)[|x|(1+1/x)]$ il cui risultato è -1
e $lim_(x->0^+)[|x|(1+1/x)]$ il cui risultato è 1. mi potete spiegare il procedimento per la soluzione?inoltre potretse consigliarmi una pagina web su cui poter studiare questi limiti particolari che tendono a 0- 0+ 1- 1+ e così via?vi ringrazio anticipatamente
secondo voi va bene fare una tesina su Obama? vi prego rispondete
italiano:obama
gegrafia:stati uniti e Kenia
arte:cubismo
musica:novecento
storia:razzismo
francese:medici senza frontiere
scienze:la fame nel mondo

(N258) 5/7 (2x-1)+3 (4/7-2/3x)=1/7x+1 risultato [0]
(N259) 5/3 (2x-3)-3/2 (3x-2)=4/3x+3 risultato [-2]
N261 3 (5/2-1/3x)-2 (3/4x+1)=2x+1 risultato [1]
Raga nn mi vengono queste espressioni mi potete far vedere come si fanno?
Vi ringrazio in anticipo

scusate, avrei bisogno di alcune analisi su testi di letteratura latina, le traduzioni già ce le ho.
Le letture sono:
LATINO
SENECA
1)Lettere a Lucilio - La volta umana (95, 51-53)
Ecce altera quaestio......
2)La gente Epistola 94(52-54)
....interim omissis argumentis nonne
3)L'esame di coscienza Epist. 94 De Ira III, 36
Omnes sensus perducendi sunt
4) La scelta delle letture Epist Morales ad Lucilium LiberI-2
Ex iis quae mihi scribis et ex iis quae audio bonam....
5) Schiavi e ...

Per discussione intendo una discussione inutile, insignificante. Nel senso, fatta x kiarire le cose.
Rapposto sia di amicizia sia d'amore