Consiglio per mappa concettuale
:Ciao avrei bisogno di aiuto per ideare la mia tesina: il discorso è questo parto dal presupposto che non voglio portare una guerra.. di alcun tipo... quindi stò in crisi perchè non sò cosa fare... avrei pensato ad una mappa sul Prometeo "scatenato" e la crisi dei valori... vi scrivo le materie:
Italiano: Boh
Latino: Boh
Storia: 2°riv. industiale
Filosofia: Positivismo e Jonas (con il prometeo appunto ma anche con la bioetica)... (è troppo due argomenti?)
Biologia: Genetica e Bioetica
Metodologia: Esperimento (che non sempre è morale) e Bioetica
Inglese: Boh (abbiamo fatto solo Orwell, Joyce, Einstein, Freud, Hubble)
Pedagogia: John Dewey (che ha parlato di crisi dei valori in America)
Matematica: devo obbligatoriamente fare tutto il programma
Ci sono però dei problemi... Se porto Dewey (1859-1952) sto tizio s'è fato tutte e due le guerre e poi non si lega molto alla rivoluzione industriale, ma solo alla crisi dei valori... non vorrei che questa mappa sia troppo dispersiva... come posso fare?
Posso portare qualche altro argomento che non comprenda le guerre?
Grazie per l'aiuto :hi
Italiano: Boh
Latino: Boh
Filosofia: Positivismo e Jonas (con il prometeo appunto ma anche con la bioetica)... (è troppo due argomenti?)
Inglese: Boh (abbiamo fatto solo Orwell, Joyce, Einstein, Freud, Hubble)
Pedagogia: John Dewey (che ha parlato di crisi dei valori in America)
Matematica: devo obbligatoriamente fare tutto il programma
Ci sono però dei problemi... Se porto Dewey (1859-1952) sto tizio s'è fato tutte e due le guerre e poi non si lega molto alla rivoluzione industriale, ma solo alla crisi dei valori... non vorrei che questa mappa sia troppo dispersiva... come posso fare?
Posso portare qualche altro argomento che non comprenda le guerre?
Grazie per l'aiuto :hi
Risposte
No no non sono scomparsa è che ormai ho trovato i collegamenti quindi non voglio appesantire il lavoro a Francy e agli altri...
E poi non vorrei portare molti fuori programma che sono rischiosi... grazie per il consiglio comunque :)
E poi non vorrei portare molti fuori programma che sono rischiosi... grazie per il consiglio comunque :)
poi è scomparsa...
questi collegamenti, non penso li abbia nel programma...sicuro Galileo nn si fa in V e i professori preferiscono a Wittgenstein e Popper(che non sempre osno nel programma) autori più trattati più "liceali"
c'e' un libro che potresti leggere che si intitola "i limiti dello sviluppo"
e per l'evoluzione della scienza da aristotele a oggi su Galileo e il metodo sperimentale trovi sicuramente un mare di roba - poi puoi fare il metodo induttivo-deduttivo - poi potresti fare un accenno alla toria wittgenstein-popper della falsificabilità che sostituisce la verificabilità e quindi un discorso del tipo "saltano concetti antichi e appaiono limiti moderni - relatività - indeterminazione - quantissazione dell'energia
se scopri che ti va bene fiskia che ti passo una mia tesina di meccanica II
e per l'evoluzione della scienza da aristotele a oggi su Galileo e il metodo sperimentale trovi sicuramente un mare di roba - poi puoi fare il metodo induttivo-deduttivo - poi potresti fare un accenno alla toria wittgenstein-popper della falsificabilità che sostituisce la verificabilità e quindi un discorso del tipo "saltano concetti antichi e appaiono limiti moderni - relatività - indeterminazione - quantissazione dell'energia
se scopri che ti va bene fiskia che ti passo una mia tesina di meccanica II
bene quindi ne riparliamo insieme coma da accordi! Stai tranquilla che andrà tutto benissimo"!
Per gli altri collegamenti sono rimasti quelli che avevo scritto sopra... quindi in teoria resta solo vedere bene come collegarli, scovare i contenuti e ipotizzare cosa mi possono chiedere al di fuori della mappa..
Ci sono! Allora il titolo lo scegliamo per ultimo dopo aver visto come sievolve il lavoro ok?
gli altri collegamenti' ti hanno detto da dove potresti iniziare?
gli altri collegamenti' ti hanno detto da dove potresti iniziare?
Allora ci sono delle modifiche Ufff...
Il titolo (orrendo) consigliatomi dalla prof è "il mito del progresso"
Biologia: L'evoluzione della scienza da Aristotele ad oggi (tostissima)
Metodologia: Esperimento e Aggressività
Pedagogia: Bruner
Mi serve una tua manina però in primis per il titolo che questo è orrendo... in secundis per capire un pò cosa fare
Ciao Ciao :hi
Il titolo (orrendo) consigliatomi dalla prof è "il mito del progresso"
Biologia: L'evoluzione della scienza da Aristotele ad oggi (tostissima)
Metodologia: Esperimento e Aggressività
Pedagogia: Bruner
Mi serve una tua manina però in primis per il titolo che questo è orrendo... in secundis per capire un pò cosa fare
Ciao Ciao :hi
certo, ci sentiamo e ti aiuto!
Ho chiesto per inglese e posso portare Shelley!! evviva! Tanto sicuramente (dato che mi deve chiedere anche un altro argomento) mi chiederà anche Einstein... ma intanto porto Shelley! Per pedagogia porterò Dewey credo perchè Freud lo portano tutte le mie compagne e la prof sicuramente mi dice di no... per latino devo ancora chiedere non l'ho ancora chiesto...
allora poi mi dai una mano con Shelley? Grazissime ciao ciao :hi
allora poi mi dai una mano con Shelley? Grazissime ciao ciao :hi
Prometeo = progresso
Italiano: Marinetti
Latino: Seneca
Filosofia: Jonas
Inglese: Chiedi se puoi portare Shelley
Pedagogia: o il mito in Freud o il progresso in un autore che inserisce qualcosa di innovativo e quindi Dewey...
Italiano: Marinetti
Latino: Seneca
Filosofia: Jonas
Inglese: Chiedi se puoi portare Shelley
Pedagogia: o il mito in Freud o il progresso in un autore che inserisce qualcosa di innovativo e quindi Dewey...