Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragazzi!
Ho un piccolo dubbio riguardante un limite, esattamente:
Log(x) / x^2
per x->0
Secondo derive 6, questo limite ha come risultato oo (infinito)
Invece rispolverando le vecchie dispense scritte da miei amici, ho trovato questo limite risolto con il seguente limite notevole
Log(in base a) di x / x^r = 0
Voi che dite?
ragazzi/e ciao a tutti.. ho scelto come tema la NOTTE DALLA SCIENZA ALLA LETTERATURA..
ora ho trovato tutte le materie tranne due.. FRANCESE e FISICA..
fisica opterei per l'illuminazione o l'elettricità.. secondo voi? mi aiutate a trovare siti che ne parlano dato che nei miei libri c'è poco? grazie
HELP HELP
Dove posso trovare su internet il passo dove zeno sogna il padre?E inoltre in ke modo posso collegare a storia il sogno?e perchè?grazie a kiunque mi risponda
Mi sto preparando per l'esame di gemetria e combinatoria e ho trovato degli esercizi con dei simboli che non avevo mai visto prima:
http://ricerca.mat.uniroma3.it/users/me ... /comb1.pdf
Sto parlando degli esercizi 2 - 9 - 10
Se qualcuno mi dice anche solo l'argomento così posso studiare la teoria:
Chiedo scusa ai moderatori ma non conosco l'argomento e non sapevo che titolo dare al topic!!!
ho urgentemente bisogno di della tesina di sistemi sulla trasformata di laplace le cose che ho trovato su internet sono spiegate male.....per favore aiuatemi
Ciao a tutti... Ho un problema che spero riusciremo a risolvere insieme...
Ho la seguente equazione differenziale
$ y''(x) + 4y(x) = -8e^(2x) $
Trovo l'equazione omogenea associata $\lambda ^2 + 4 = 0 $
da cui --> $ \lambda = +- sqrt(4) = +- 2i $
A questo punto dovrei trovare l'equazione dell'integrale particolare che sommato all'equazione omogenea assocaita mi permette di trovare la soluzione finale attraverso il calcolo di y0, y', e y'';
e dopodichè, sostituendo tutti i dati nell'equazione iniziale trovare ...
ciao io dovrei fare la tesina sulla donna e in storia dovrei fare il sufraggetto dove potrei trovare il materiale??? grazie
Salve....Sto facendo la Tesina sui peccati capitali..e avrei bisogno di qualche aiuto
Allora...gli argomenti per ora ho messo sono:
Lussuria:D'annunzio con il piacere
L'accidia:Fichte
LA superbia:Inglese con Frankestein
.... questi diciamo che sono le cose piu certe...poi...
in dubbio...
L'ira dei vulcani(geo astronomica) perche vorrei mettere l'ira di medea...ma se metto l'ira di medea..non so come mettere geo astronomica...
e poi..la GOla la cena di trimalchione ma non ...
Salve a tutti!
Ho un quesito da porvi circa il momento angolare.
Supponiamo che un punto materiale di massa m si muova, in un piano, di moto curvilineo;
il momento angolare rispetto al polo O sarà
$\vec L$=$\vec r$x m$\vec v$=$\vec r$x m($v_r$+$v_t$)=$\vec r$x m$v_t$
(dove $\vec r$, applicato in O, è il raggio vettore, mentre $v_r$ e $v_t$ (che sono vettori, ma non sono ...
esame di analisi imminente...vi prego aiutatemi
ho un problema con dei limiti vi pongo il quesito $lim_(x->0^-)[|x|(1+1/x)]$ il cui risultato è -1
e $lim_(x->0^+)[|x|(1+1/x)]$ il cui risultato è 1. mi potete spiegare il procedimento per la soluzione?inoltre potretse consigliarmi una pagina web su cui poter studiare questi limiti particolari che tendono a 0- 0+ 1- 1+ e così via?vi ringrazio anticipatamente
secondo voi va bene fare una tesina su Obama? vi prego rispondete
italiano:obama
gegrafia:stati uniti e Kenia
arte:cubismo
musica:novecento
storia:razzismo
francese:medici senza frontiere
scienze:la fame nel mondo
(N258) 5/7 (2x-1)+3 (4/7-2/3x)=1/7x+1 risultato [0]
(N259) 5/3 (2x-3)-3/2 (3x-2)=4/3x+3 risultato [-2]
N261 3 (5/2-1/3x)-2 (3/4x+1)=2x+1 risultato [1]
Raga nn mi vengono queste espressioni mi potete far vedere come si fanno?
Vi ringrazio in anticipo
scusate, avrei bisogno di alcune analisi su testi di letteratura latina, le traduzioni già ce le ho.
Le letture sono:
LATINO
SENECA
1)Lettere a Lucilio - La volta umana (95, 51-53)
Ecce altera quaestio......
2)La gente Epistola 94(52-54)
....interim omissis argumentis nonne
3)L'esame di coscienza Epist. 94 De Ira III, 36
Omnes sensus perducendi sunt
4) La scelta delle letture Epist Morales ad Lucilium LiberI-2
Ex iis quae mihi scribis et ex iis quae audio bonam....
5) Schiavi e ...
Per discussione intendo una discussione inutile, insignificante. Nel senso, fatta x kiarire le cose.
Rapposto sia di amicizia sia d'amore
ciao a tutti, facendo esercizi, mi sono imbattuto in alcune serie che dopo un paio di passaggi mi blocco..
esempio:
$\sum_{n=1}^(+oo) ((2*5^n)/((cos(nt)+2))^n)$
allora a primo impatto direi che il due al numeratore non mi influenza il carattere della serie, e poi scelgo come criterio, il criterio della radice..
prima però ho pensato ad un confronto asintotico (sul quale sono sicuro al 90% di aver sbagliato) cioè:
$cos(nt)$ $\sim$ $(-t)$ (avevo pensato anche che potesse essere ...
l'esercizio è facile e o sono scemo o è brutto il risultato(la prima è la più aspicabile ) e dopo una giornata di calcoli mi stufa assai questa cosa ...
Quindi volevo chiedere se è giusto per voi il calcolo:
siano $X,Y$ di legge $G(a)$ e $G(b)$ rispoettivamente e siano tra loro indipendenti. Voglio calcolare la legge di $X+Y$.
Avremo che $P(X=k)=a(1-a)^(k-1)$ e analogamente ...
:loveA me piace un ragazzo di classe mia e anke io so di piacere a lui... però è molto timido e ha paura di dichiararsi. Io ho già fatto il primo passo mandandogli un sms dove c'era scritto ke mi piaceva lui mi ha risposto dicendomi ke anke io gli piacevo... ke faccio?? risp con qualke consiglio
ragazzi ho inserito nella mia tesina il fenomeno della droga come inganno dei sensi e delle aspettative xrò nn ho materiale x lavorarci su... tt qll ke ho trovato è solo in relazione a cosa sn le droghe... se qlkn può aiutarmi fateloooo x piacere!!! :)
Salve !!
vi pongo un quesito che sicuramente voi risolverete in un attimo :
Determinare una sequenza di rotazioni di Givens che porti il vettore:
$((0),(3),(-5),(4))$ nella forma $ ((0),(0),(0),(t))$ con t opportuno.
Allora..durante le mie ricerche per arrivare alla soluzione, l'unica cosa che ho scovato è la matrice di Givens $((cos\vartheta,sin\vartheta),(-sin\vartheta,cos\vartheta))$, e qualcosa che spiega come fare a generalizzarla, ma non riesco a capire ne come generalizzarla, e soprattutto come applicarla al ...
Provare, usando le condizioni di Cauchy-Riemann, che la funzione $e^|z|$ non è olomorfa in alcun aperto del piano complesso.
Ecco come ho pensato di fare io:
Se una funzione è olomorfa è derivabile in senso complesso, e se è derivabile in senso complesso allora valgono le condizioni di Cauchy-Riemann ovvero:
${\partial f }/{\partial x}=1/i{\partial f }/{\partial y}$
Allora la mia $f(z)=e^{|z|}$ diventa $f(x,y)=e^{|x+iy|}=e^{\sqrt{x^2+y^2}}$
Quindi:
${\partial f }/{\partial x}=\frac{xe^{\sqrt{x^2+y^2}}}{\sqrt{x^2+y^2}}$
e
${\partial f }/{\partial y}=\frac{ye^{\sqrt{x^2+y^2}}}{\sqrt{x^2+y^2}}$
E le condizioni di Cauchy Riemann non ...