Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti ragazzi... sono preoccupata xkè mi sono innamorata del mio bassista, e credo che lui ricambi... xò c'è un problema... anzi 2: 1) c'è la mia batterista ke vedo che ci prova ma nn so se lui è interessato... non so come muovermi in qst situazione xkè ho paura di litigare con la mia batterista... ke mi sta anke simpatica a parte il fatto ke vi ho raccontato prima.
cmq il problema n° 2) è ke lui nn abita nel mio paese... abita un pò lontano e adesso ke abbiamo fatto già il saggio nn ...
L' orale, si deve fare afforza da seduti o uno può farlo anche da alzato, all' impiedi. Io se sono seduto perdo il 30-40%, di quello che valgo all' impiedi. Quindi, se all' impiedi sono da 9, da seduto sono da 6-7.
Quindi: lo posso fare da alzato l' orale, e se no, cosa faccio?

salve!ho studiato questa funzione...vorrei sapere come vi viene...
$sqrt(arctg($(x^2-1)/(x^2-2)$ <br />
)$
scusate, ho provato in tutti i modi a scriverla con i simboli ma non riesco a mettere il rapporto sotto radice...comunque è questo:
arctg($(|x^2-1|)/(x^2-2)$).
grazie a chiunque mi aiuterà...

Se A = ($v_1$ , $v_2$ , $v_3$ ) ∈ $M_{3×3}$ ($CC$), det(A) $!=$0 e B = ((1 + i)$v_1$ − $v_3$ , 2$v_2$ + i$v_3$ , $v_1$ − i$v_2$ + 3$v_3$ ),
quanto vale det(B)/det(A)?
chi sa dirmi come si risolve??
Grazie in anticipo..

per distrarmi da probabilità un attimo per rilassarmi un secondo sono caduto in questo gioco: (leggete anche i commenti per capire ... devo ancora leggere bene la tabella, quindi non so dire niente per ora )
http://www.youtube.com/watch?v=Q0HFo-oLtoc
che ne pensate?
Salve a tutti
sto studiando l'esame di Metodi Matematici per l'ingegneria.
ho una domanda da porvi.
Volevo sapere perchè nello sviluppo in serie di Laurent, di una funzione f(z) olomorfa/analitica in un campo A, si dice che:
"se nel punto singolare isolato z[size=59]0[/size] la parte singolare dello sviluppo, cioè i termini a[size=59]n[/size] con n

Salve,
non riesco proprio a capire come calcolare la convergenza puntuale.
Vi porto un esempio:
Determinare il limite puntuale della seguente successione di funzioni nell'intervallo indicato
$F_n(x) = x^n$
l'intervallo è $x in[-1,1]$
allora se considero la successione di funzione nel punto $-1$ ottengo $-1^n$ e il limite è indeterminato giusto???
se invece la considero nel punto $1$ ottengo $1^n$ che portata al limite è una ...

:hi c'è qualcuno che conosce questi prof?? saranno la mia commissione esterna per gli esami :mannagg e volevo farmi un'idea di quale sarà la mia fine :iospalo grazie in anticipo
1) Presidente: FERRI IRENE proveniente da: SCUOLA STATALE DE AMICIS I.P.I. ARTIGIANATO VIA GALVANI 6 ROMA
2) BARBAGALLO VINCENZA (DISEGNO E STORIA DELL'ARTE) proveniente da: SCUOLA STATALE LABRIOLA I.P.I. ARTIGIANATO VIA CAPO SPERONE, 50 ROMA
3) CUCCOLI MAURO (MATEMATICA) proveniente da: SCUOLA STATALE ...

scusate, avrei bisogno di alcune analisi su testi di letteratura latina, le traduzioni già ce le ho.
Le letture sono:
LATINO
SENECA
1)Lettere a Lucilio - La volta umana (95, 51-53)
Ecce altera quaestio......
2)La gente Epistola 94(52-54)
....interim omissis argumentis nonne
3)L'esame di coscienza Epist. 94 De Ira III, 36
Omnes sensus perducendi sunt
4) La scelta delle letture Epist Morales ad Lucilium LiberI-2
Ex iis quae mihi scribis et ex iis quae audio bonam....
5) Schiavi e ...
Vorrei risolvere un'equazione differenziale che per chi è già abbastanza esperto dovrebbe essere molto semplice...è questa:
$y'+\frac{1}{x}y=2$
Ho provato a farlo col metodo della separazione delle variabili ma sembra non si possa fare mentre se lo risolvo con l'integrale generale delle equazioni lineari del primo ordine (cioè $e^{-A(x)}(c+\int_{}^{}f(x)e^{A(x)}dx)$) viene sbagliato(evidentemente non si può usare quando come termine noto ho una funzione costante (il 2))
Come si risolve? C'è una regola ...
salve ragazzi da poco mi sn iscritta a qsto forum che per caso ho trovato...e dando una sbirciatina all'elenco degli appunti pubblicati ho trovato la sintesi del tonini...ho capito che il sistema è a crediti do ut des ma ahimè ora nn dispongo di appunti da scambiare come posso fare c'è qualcuno che puo darmi una mano?mi servirebbero quei riassunti e nn ho abbastanza credito....help me please:pianto::opporc:
salve kolleghe....volevo darmi qst mese e il prossimo le sociologie ma non so da dove iniziare???potete darmi un konsiglio su quale prof sia piu maliabile nel gestire un esame???non diko la piu facile ma kolei o kolui ke ti mette a proprio agio grazie grazie
in bokka a lupo per tutto
ciaoo

Ciao ragazzi ho un problema con il fattoriale....
Ho provato a risolvere questa serie con il metodo del rapporto purtroppo però mi sono fermato perchè non so come semplificare i fattoriali
$\sum_{n=1}^(+oo) (n+1)/((2n+1)!$
utilizzando il criterio del rapporto ottengo
$lim_(x->+oo)(n+2)/((2n+3)!) * ((2n+1)!)/(n+1)$
adesso non so come semplificarli mi potete dice qual è la formula generale e gentilmente postala?
vi ringrazio anticipatamente

... e questa è la terza volta che firefox mi resetta la pagina!
Voglio continuare la discussione, poichè mentre voi parlavate io stavo a fare Toro-Napoli :asd :asd :asd
Dorothy:
Ma hai tutte le ragioni di esserlo!
Spero tu non abbia frainteso i miei posts,che erano personali critiche a questa società dalla quale ci si vorrebbe sentire estraniati,ma ammettendo così una sconfitta ben più grande.
Ripeto: hai tutto le ragioni per essere deluso,e capisco che tu non lo sia solo da ...

mi serve x la tesina un brevissimo riassunto sulla struttura della bomba atomica...a tecnologia...

Ciao a tutti/e.
vorrei chiedere... ma come posso calcolare l'area di un trapezio che ha dentro un cerchio conoscendo solo il fatto che ha un lato obliquo di 10 (ad esempio) e il raggio del cerchio è 2 (ad esempio)?
grazie.

Il mio libro dice: " [...] si noti che il determinante vale zero, e che questa è una proprietà sempre verificata dalle matrici semidefinite e indefinite".
Ora, se prendo la matrice associata: $A=((1,0),(2,1))$, $Phi(x)=x_1^2 + 2x_1x_2 + x_2^2 = (x_1+x_2)^2$ e quindi è semidefinita positiva. MA $|A|=1$ che è in contrasto con quanto dice il libro.
Cosa non va?

Non dirò niente in proposito perché i fatti si commentano da soli, leggete questo articolo, ha dell'incredibile:
http://www.primonumero.it/attualita/pri ... hp?id=5309

chi riesce a darmi la sooluzione del sistema di 4 equazione in 4 incognite
con questa matrice dei coefficienti
1 1 1 1
8 4 2 1
27 9 3 1
64 16 4 1
e questo vettore dei termini noti
26,86471053
25,91168368
24,63884158
25,05388712