Superfici

sbirulina24
Sia S l'insieme dei punti (x,y,z) di R^3 tali che xyz=1, mostrare che S è una superficie regolare,trovare una parametrizzazione della superficie S come grafico di una funzione z= fi ( che è una lettera greca)(x , y)...Mi spiegate in maniera semplice il secondo punto??? Cosa significa..perfavore ho l'esame di geometria differenziale martedì...

Risposte
fu^2
la parametrizzazione di una superficie è abbastanza standard.

devi vedere come si spezza la funzione che ottieni $z=1/(xy)$ e parametrizzare ogni componente che si forma, per farlo ti consiglio di appoggiarti al teorema della funzione implicita. Prova a postare i calcoli che faresti. Almeno c'è qualcosa su cui discutere in maniera più precisa :D

sbirulina24
Che significa quello che hai detto????

fu^2
ho detto due cose, ma se te non mostri come imposteresti il problema mi risulta difficile darti consigli visto che non ho niente su cui basarmi :D

sbirulina24
Il problema per me è prorpio che non so come fare..non so come impostarlo perciò ti ho chiesto spiegazioni su quello che hai detto

killing_buddha
Una parametrizzazione (iniettiva e regolare per costruzione) si può avere in forma di Monge con la carta
$(x,y)\mapsto (x,y,\frac{1}{xy})$

gugo82
"sbirulina24":
Sia $S$ l'insieme dei punti $(x,y,z)$ di $RR^3$ tali che $xyz=1$, mostrare che $S$ è una superficie regolare, trovare una parametrizzazione della superficie $S$ come grafico di una funzione $z=phi(x,y)$... Mi spiegate in maniera semplice il secondo punto??? Cosa significa... perfavore ho l'esame di geometria differenziale martedì...

Mai sentito parlare del Teorema del Dini sulle funzioni implicite?

Questi esercizietti di Geometria sono applicazioni semplici di tale teorema che, di norma, si studia in Analisi II.
Segui il mio consiglio: vattelo a ripetere di corsa. :wink:

sbirulina24
messaggio per GUGO82: mi lasceresti perfavore la tua e-mail che ti vorrei scrivere una cosa??? Non pensare a parolacce o cose del genere perchè non sono il tipo..ti devo scrivere una cosa..grazie

gugo82
@sbirulina24: Esistono i messaggi privati per comunicazioni tra utenti; per scrivere un messagio del genere basta premere il tastino PM in basso a sinistra appena sotto i miei post (oppure clicchi su Messaggi Privati; il link lo trovi in alto, inizio pagina, appena sotto il logo del forum; poi clicchi Nuovo Messaggio e scrivi).

Comunque, se ti serve una mano per qualche esercizio, continua a scrivere sul foro che è la cosa migliore.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.