Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mi aiutate a inserire un flashback continuando questa favola di gotthold Ephraim lessing intitolata il corvo e la volpe:
una volpe arrivò di soppiatto ai piedi di una vecchia quercia sulla quale un corvo stava per consumare il proprio pasto.Poco prima,infatti,il corvo aveva preso fra gli artigli...(continua tu)
vi prego è davv urgente nn sono mai stata brava in italiano
ciao a tutti....volevo chiedere gentilmente se qualcuno mi potrebbe aiutare o trovarmi qualche saggio breve o articolo di giornale sul seguente argomento.....
Ambito socio-economico . argomento: il lavoro tra sicurezza e produttività
ringrazio tutti in anticipo....grazie
Devo fare una riflesione sulle seguenti parole:
Consegna: Tratto dal brano "la sfida di lizzie"
"Il brano affronta il tema della condizione femminile agli albori dei movimenti di liberazione della donna; la situazione oggi è molto cambiata.Tuttavia all' interno di molte famiglie i figli maschi vengono educati diversamente e sopratutto viene loro concesso una maggiore libertà.Cosa ne pensi ? Confronta le tue idee con i tuoi compagni.
Perfavore aiutatemi!!...
...
c'è qualcuno che mi può aiutare a fare l'analisi del 1° capitolo dei promessi sposi?
vi ringrazio in anticipo...=)
1)Quali espressioni indicano che , passate l'ubriacatura, renzo comincia ad acquistare lucidità.
2)Completa:
a-Durante il suo viaggio Renzo si pente di.......
b-é inquito perchè......
c-prova rabbia verso.......
d-prova tenerezza per....
3)che cosa c'è di vero e che cosa c'è di falcso nel racconto del mercante ralativo alla cattura di Renzo
4)Perchè il mercante esprime un giudizio positivo sul vicario di provvisione?
Ciao a tutti,
stò cercando di risolvere questo esercizio:
oggetto di massa m=2,80Kg si muove con legge temporale $x=3t-4t^2+1t^3$.
Trovare il lavoro che è compiuto dalla forza nei primi 4,0 secondi.
Risoluzione (mia)
Definizione di lavoro: $L=F*s$
$F=m*a$
devo trovare l'accelerazione, quindi derivo due voltre l'espressione temporale ed ottengo:
$a=6*t-8$
Il lavoro può esser definito anche come: $L=m*a*s$
quindi sostituisco $t=4s$ ed ...
haedui,dominatu romanorum dolentes,redintegrant seditionem.bona civium Romanorum diripiunt,caedes faciun,in servitutem abstrabunt.Marcum Aristium tribunum militum iter ad legionem facientem ex oppido educunt;idem facere cogunt ceteros legatos,quos Caesar miserat.Hos repugnantes diem noctemque obsident,civitatesque reliquas legationibus ad seditionem sollicitant.Caesar,totius Galliae motus exspectans, consilia capit,quemadmodum a Gergovia clam discedat. Iam discessurus erat, cum Atilius legatus ...
Questo è l'esercizio:Scrivere l'equazione della retta passante per l'origine e perpendicolare alla retta di equazione 2x-3y+ radice quadrata (non trovo il simbolo) di 11..il risultato è 3x+2y=0...non riesco a capire come la posso svolgere!!
:cry
[math]x(x+2sqrt2)+2(sqrt2x-6)\frac{sqrt3}{2}+sqrt2x[/math]
quale prof è migliore fra Lepore, Durante, Ciarcia, D'auria, Musello , Guerriero ???????????????? grazie kiss
Ciao a tutti, sono iscritto al 3 anno (quindi matricola 573) ma dovrei seguire il corso di matematica del primo anno. Ora che hanno cambiato i gruppi, vorrei sapere se devo seguire il corso con il mio vecchio gruppo, (il 6) oppure con il nuovo (il 2). Grazieeeeeeee
Ciao a tutti, ho un dubbio su questo esercizio/quesito, nel quale viene richiesto di valutare il valore assoluto:
$| |x| + |-1|\cdot|x| + |-5|\cdot x | $
Non ho la soluzione, per cui ho provato a svilupparlo io, e vorrei sapere se è effettivamente corretto,
dato che i ragazzi nello scritto hanno dato risposte molto diverse e mi piacerebbe fare chiarezza sull'argomento.
Svolgimento:
$\mbox{se } x<0, | |x| + |-1|\cdot|x| + |-5|\cdot x | = | -x +x + 5x | = -5x$
$\mbox{se } x>0, | |x| + |-1|\cdot|x| + |-5|\cdot x | = | +x -x + 5x | = +5x $
Grazie in anticipo...
Ciao a tutti!!!!! Volevo un aiuto da voi.... Ho intenzione di intraprendere lo studio dei limiti da solo. Mi potreste dare una mano ad impostare il programma di lavoro ad esempio con cosa cominciare con cosa proseguire cosa fare prima e cosa dopo... Grz!!!!!!!!!!
Ragazzi come si svolge l'esame? Scritto e orale o solo scritto?
$\vec a=\vec a_r+\vec a_t+\vec a_c= -\omega^2 \vec r +2\vec \omega ^^ \vec v_r$
quindi..
$a_t=-\omega^2 r$
$a_n=2\omegav_r$
====>> $\theta=arctg(a_n/a_t)=116.6$°
--------------------------------------------------------------
$a_t$ è negativa perchè il corpo si ferma in $R/2$?
per il calcolo di $\theta$ io avevo risolto così $arctg(a_t/a_n)$ perchè il libro ha invertito? e poi perchè viene 116.6°?? anche col calcolo del libro dovrebbe venire -63° !! come fa a venire 116.6° ?? grazie per le eventuali ...
Per caso conoscete/avete del materiale abbastanza approfondito sui gruppi liberi (possibilmente free, se no facilmente reperibili in biblioteche )?
Che iniziano a essere argomento essenziale che lo incontro spesso ...
ciao raga io per sabato devo fare 2 versioni una l'ho già fatta e diciamo che ha senso , ma una nn c'è proprio verso , nn esce , nn è che potete darmi una mano??
la versione è di didoro siculo e si intitola Temistocle e Serse (katalogon pag 137 n 52)
Salve, volevo porvi una domanda. qualora si paghi la tassa in ritardo la domanda d iscrizione può essere presentata dopo il 12 ottobre dato che danno l opportunità di pargare la tassa entro il 30/10 con un aggiuntivo di mora di 50 euro?
Ciao! Qualcuno mi sa aiutare a risolvere questo integrale?
Grazie!
$int1/sqrt(y*(1-y))dy$
Salve,
un esercizio mi chiede se le formule inverse che propone lui sono giuste o sbagliate;
un esercizio è :
(s = 1/2*at^2) (t=rq2S/a)
rq= sotto radice quadrata!
come funzionano queste formule inverse?
il professore non mi ha fatto capire niente :(