Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Rosa_94
1)Quali espressioni indicano che , passate l'ubriacatura, renzo comincia ad acquistare lucidità. 2)Completa: a-Durante il suo viaggio Renzo si pente di....... b-é inquito perchè...... c-prova rabbia verso....... d-prova tenerezza per.... 3)che cosa c'è di vero e che cosa c'è di falcso nel racconto del mercante ralativo alla cattura di Renzo 4)Perchè il mercante esprime un giudizio positivo sul vicario di provvisione?
1
30 set 2009, 14:56

mimo2
Ciao a tutti, stò cercando di risolvere questo esercizio: oggetto di massa m=2,80Kg si muove con legge temporale $x=3t-4t^2+1t^3$. Trovare il lavoro che è compiuto dalla forza nei primi 4,0 secondi. Risoluzione (mia) Definizione di lavoro: $L=F*s$ $F=m*a$ devo trovare l'accelerazione, quindi derivo due voltre l'espressione temporale ed ottengo: $a=6*t-8$ Il lavoro può esser definito anche come: $L=m*a*s$ quindi sostituisco $t=4s$ ed ...

piccinini
haedui,dominatu romanorum dolentes,redintegrant seditionem.bona civium Romanorum diripiunt,caedes faciun,in servitutem abstrabunt.Marcum Aristium tribunum militum iter ad legionem facientem ex oppido educunt;idem facere cogunt ceteros legatos,quos Caesar miserat.Hos repugnantes diem noctemque obsident,civitatesque reliquas legationibus ad seditionem sollicitant.Caesar,totius Galliae motus exspectans, consilia capit,quemadmodum a Gergovia clam discedat. Iam discessurus erat, cum Atilius legatus ...
1
23 set 2009, 17:41

Alessia1
Questo è l'esercizio:Scrivere l'equazione della retta passante per l'origine e perpendicolare alla retta di equazione 2x-3y+ radice quadrata (non trovo il simbolo) di 11..il risultato è 3x+2y=0...non riesco a capire come la posso svolgere!!
1
30 set 2009, 18:59

de92
:cry [math]x(x+2sqrt2)+2(sqrt2x-6)\frac{sqrt3}{2}+sqrt2x[/math]
9
30 set 2009, 15:57

loly990-votailprof
quale prof è migliore fra Lepore, Durante, Ciarcia, D'auria, Musello , Guerriero ???????????????? grazie kiss
9
24 set 2009, 21:13

bilbo87-votailprof
Ciao a tutti, sono iscritto al 3 anno (quindi matricola 573) ma dovrei seguire il corso di matematica del primo anno. Ora che hanno cambiato i gruppi, vorrei sapere se devo seguire il corso con il mio vecchio gruppo, (il 6) oppure con il nuovo (il 2). Grazieeeeeeee
10
17 set 2009, 20:49

not4fun
Ciao a tutti, ho un dubbio su questo esercizio/quesito, nel quale viene richiesto di valutare il valore assoluto: $| |x| + |-1|\cdot|x| + |-5|\cdot x | $ Non ho la soluzione, per cui ho provato a svilupparlo io, e vorrei sapere se è effettivamente corretto, dato che i ragazzi nello scritto hanno dato risposte molto diverse e mi piacerebbe fare chiarezza sull'argomento. Svolgimento: $\mbox{se } x<0, | |x| + |-1|\cdot|x| + |-5|\cdot x | = | -x +x + 5x | = -5x$ $\mbox{se } x>0, | |x| + |-1|\cdot|x| + |-5|\cdot x | = | +x -x + 5x | = +5x $ Grazie in anticipo...
9
28 set 2009, 12:05

simone94sr
Ciao a tutti!!!!! Volevo un aiuto da voi.... Ho intenzione di intraprendere lo studio dei limiti da solo. Mi potreste dare una mano ad impostare il programma di lavoro ad esempio con cosa cominciare con cosa proseguire cosa fare prima e cosa dopo... Grz!!!!!!!!!!
6
29 set 2009, 20:28

sferamagica2004-votailprof
Ragazzi come si svolge l'esame? Scritto e orale o solo scritto?

ulissess
$\vec a=\vec a_r+\vec a_t+\vec a_c= -\omega^2 \vec r +2\vec \omega ^^ \vec v_r$ quindi.. $a_t=-\omega^2 r$ $a_n=2\omegav_r$ ====>> $\theta=arctg(a_n/a_t)=116.6$° -------------------------------------------------------------- $a_t$ è negativa perchè il corpo si ferma in $R/2$? per il calcolo di $\theta$ io avevo risolto così $arctg(a_t/a_n)$ perchè il libro ha invertito? e poi perchè viene 116.6°?? anche col calcolo del libro dovrebbe venire -63° !! come fa a venire 116.6° ?? grazie per le eventuali ...

fu^2
Per caso conoscete/avete del materiale abbastanza approfondito sui gruppi liberi (possibilmente free, se no facilmente reperibili in biblioteche )? Che iniziano a essere argomento essenziale che lo incontro spesso ...
3
30 set 2009, 14:19

fiamma91
ciao raga io per sabato devo fare 2 versioni una l'ho già fatta e diciamo che ha senso , ma una nn c'è proprio verso , nn esce , nn è che potete darmi una mano?? la versione è di didoro siculo e si intitola Temistocle e Serse (katalogon pag 137 n 52)
1
30 set 2009, 17:18

morbidella-votailprof
Salve, volevo porvi una domanda. qualora si paghi la tassa in ritardo la domanda d iscrizione può essere presentata dopo il 12 ottobre dato che danno l opportunità di pargare la tassa entro il 30/10 con un aggiuntivo di mora di 50 euro?

Valeria851
Ciao! Qualcuno mi sa aiutare a risolvere questo integrale? Grazie! $int1/sqrt(y*(1-y))dy$
7
30 set 2009, 12:26

alessandroass
Salve, un esercizio mi chiede se le formule inverse che propone lui sono giuste o sbagliate; un esercizio è : (s = 1/2*at^2) (t=rq2S/a) rq= sotto radice quadrata! come funzionano queste formule inverse? il professore non mi ha fatto capire niente :(
11
30 set 2009, 13:35

nonnogisc-votailprof
ciaooo a tutti :-D ho letto su che hanno abolito le propedeudicita e che si possono fare tutti gli appelli anche se si e stati respinti voi sapete qualkosa perche sul sito unict nn trovo nulla ciaoooo grazieee

lilla69
ciao a tutti avrei bisogno di un aiuto per queste due equazioni: 1)(a-3)x=3a 2) (a alla seconda+3a+2)x=a+4a+4 Datemi una mano per favore non ho proprio idea di come si risolvono.... Grazie a tutti...
5
30 set 2009, 15:10

Sorriso91
Buonasera a tutto il forum!..ho un curiosità, magari banale non so(se è così non me ne vogliate), che vi chiedo di soddisfare.. Sfogliando un testo di matematica sono incappata nella seguente affermazione: "Un'identità importante è la seguente $|x| = sqrt(x^2) $ di cui bisogna tener conto, sgombrando la mente da dubbi relativi a doppi segni spesso erroneamente associati alla definizione di radice quadrata. Pertanto la semplificazione $ sqrt(x^2) = x$ è da considerarsi sbagliata in generale, ...
2
29 set 2009, 20:15

mazzy89-votailprof
nel mio libro di analisi 2 vi è il seguito esercizio già risolto: data la seguente funzione $f(x,y)=(y-1)(y-x^2)$ calcolare gli eventuali punti di massimo e minimo relativo. per calcolarli so bene che bisogna trovarsi per primo le derivate parziali secondo $x$ e $y$ e poi metterle a sistema uguagliandole a zero.Bene così il sistema ottenuto è il seguente: ${((y-1)(-2x)),(y-x^2+y-1=0):}$ a questo punto il libro per risolvere il seguente sistema lo divide nei due sistemi ...