Dubbio last minut
ma quando io faccio log di x uguale ad 1/x è la derivata opp l'integrale, quello ke è stato fatto x risolvere???
per risolvere la derivata di una qlsiasi funzione logaritmica, devo fare la derivata prima fratto la derivata ossia y=f'(x)/f(x)
aspetto una risposta prima possibile Grazie
per risolvere la derivata di una qlsiasi funzione logaritmica, devo fare la derivata prima fratto la derivata ossia y=f'(x)/f(x)
aspetto una risposta prima possibile Grazie
Risposte
Puoi rifare la domanda in altri termini?
Non ho capito nulla della tua richiesta..
Comunque
Se
allora
In generale se
allora
che nel caso particolare del logaritmo naturale, essendo
riporta al primo esempio che ti ho scritto.
Non ho capito nulla della tua richiesta..
Comunque
Se
[math] f(x)= \ln x [/math]
allora
[math] f'(x)= \frac{1}{x} [/math]
In generale se
[math] f(x)= \log_a (x) [/math]
allora
[math] f'(x)= \frac{1}{x} \log_a e [/math]
che nel caso particolare del logaritmo naturale, essendo
[math] \ln e = 1 [/math]
riporta al primo esempio che ti ho scritto.
ok ma io dicevo facciamo in un altro modo x capirci meglio se devo fare l'integrale del log di x e la derivata del logaritmo di x il risultato cambia e quale dei due risulta 1/logx???
Aspetto una risp se possibile entro stasse anche se è gia tardi ed è difficile avere una risp ma sono stata incasinata tt il giorno tra studiare e roba varia e vi chiedo un favore. GrazieXD
Aspetto una risp se possibile entro stasse anche se è gia tardi ed è difficile avere una risp ma sono stata incasinata tt il giorno tra studiare e roba varia e vi chiedo un favore. GrazieXD
Mi pare che né la derivata né l'integrale di log(x) diano come risultato 1/log(x).
allora vado benissimoooooooo!!XD scvherzo speriamo nn mi mettano certe doande domani nel test x' mi sparo!
MARTINA90:
allora vado benissimoooooooo!!XD scvherzo speriamo nn mi mettano certe doande domani nel test x' mi sparo!
Se non hai capito qualcosa sulle derivate, chiedi pure (in maniera comprensibile però! :asd).
In bocca al lupo! :hi
crepiiiii XD grz e scs ancora
Giusto per passare il tempo:
posto
che si chiama funzione esponenzile integrale ed è una cosa terribile. Formalmente, visto che in serie di potenze si ha
allora
e infine, operando la sostituzione inversa
Così, giusto per dire! :asd (e voi, a casa, non provateci a farle stecose, senza un adutlo che vi controlla!)
[math]\left(\frac{1}{\log x}\right)'=-\frac{1}{x\log^2 x}[/math]
[math]\int\frac{1}{\log x}\ dx=[/math]
posto
[math]t=\log x[/math]
, da cui [math]x=e^t[/math]
[math]=\int\frac{e^t}{t}\ dt[/math]
che si chiama funzione esponenzile integrale ed è una cosa terribile. Formalmente, visto che in serie di potenze si ha
[math]e^t=\sum_{k=0}^\infty \frac{t^k}{k!}[/math]
allora
[math]\int\frac{e^t}{t}\ dt=\sum_{k=0}^\infty\int\frac{t^k}{t\ k!}\ dt=\sum_{k=0}^\infty\int\frac{t^{k-1}}{k!}\ dt=[/math]
[math]=\int\frac{1}{t}\ dt+\sum_{k=0}^\infty\int\frac{t^k}{(k+1)!}\ dt=\log|t|+\sum_{k=0}^\infty\frac{t^{k+1}}{(k+1)\cdot(k+1)!}[/math]
e infine, operando la sostituzione inversa
[math]\int\frac{1}{\log x}\ dx=\log|\log x|+\sum_{k=0}^\infty\frac{\log^{k+1} x}{(k+1)\cdot(k+1)!}[/math]
Così, giusto per dire! :asd (e voi, a casa, non provateci a farle stecose, senza un adutlo che vi controlla!)
Forse questo.:..??.. Boh...
Se
allora
Se
[math] g(x)= \ln f(x) [/math]
allora
[math] g'(x)= \frac{f'(x)}{f(x)} [/math]