Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Studente Anonimo
Non capisco la soluzione di questo esercizio. Sia \(a_1\) un punto di uno spazio connesso per archi e ben puntato \((A,a_0)\). Dimostra che esiste un'equivalenza d'omotopia \(A \to A \) che invia \(a_0\) su \(a_1\). Scegliamo \( \omega \) un cammino tra \(a_0\) e \(a_1\) in \(A\) (lo posso fare perché lo spazio è connesso per archi) scegliamo \(id_A\). La proprieta d'estensione di omotopia permette di costruire un omotopia \(H: A \times I \to A \) trale che \( H(a_0,t)=\omega(t) \) per ogni \( ...
6
Studente Anonimo
6 mar 2020, 18:01

Napaar
Ciao a tutti, mi sto esercitando sul raccoglimento parziale ed ho un po' di dubbi. Sto tentando di risolvere questo esercizio: $ x^2 - xy - 2x -2y +ax^2-axy $ So che per procedere con il raccoglimento parziale devo verificare prima se è possibile eseguire il raccoglimento totale, ed in questo caso non lo è poiché la X non appare in un termine. Ho provato a risolverlo raccogliendo le coppie a tre a tre in questo modo: $ x^2-2x+ax^2-xy-2y-axy $ per cui: $ x(x-2+ax)-y(x+2+ax) $ Non posso procedere perché i -2 +2 ...
2
7 mar 2020, 13:10

Eriiikaaa
Ciao a tutti, scusate potete aiutarmi con il seguente esercizio: "Determina il dominio, gli zeri, l'intersezione sull'asse y, il segno e le eventuali simmetrie della funzione algebrica y=rad(25-x^2)". Grazie in anticipo. Aggiunto 40 secondi più tardi: (25-x^2) è tutto sotto radice quadrata. Aggiunto 17 minuti più tardi: Poi un'altra cosa, un'iperbole ha simmetria pari o dispari?
1
6 mar 2020, 09:07

Silente
Come dimostrereste che dentro un aperto \(\displaystyle \mathcal{A}\subset\mathbb{R}^m \), qualunque rettangolo chiuso e limitato Q può essere inserito all'interno di un altro rettangolo più grande Q', sempre tutto contenuto in \(\displaystyle \mathcal{A} \)? Il filo logico che ho seguito io mi sembra un pò contorto e mi viene il dubbio che esiste un modo più pulito per eseguire la dimostrazione, che io magari non vedo. In ogni caso io ho fatto così... \(\displaystyle \partial Q \) è chiuso e ...
2
7 mar 2020, 12:00

Carlo127737
Mi potete aiutare a risolverla? -3^(x-1)-5 > 0
1
7 mar 2020, 12:48

Davide901
Ciao a tutti, Vi chiedo per favore di risolvere questa incongruenza. Ipotizziamo di voler calcolare qual è la probabilità che su infiniti lanci di moneta il risultato "testa" si presenti con una frequenza del 50%. Allora ho provato due approcci diversi. 1- Se usiamo la distribuzione binomiale questa ci dice che la probabilità che testa si presenti metà delle volte decresce sempre di più all' aumentare dei lanci fino ad essere nulla per lanci infiniti. 2- se usiamo la legge dei grandi numeri ...
7
6 mar 2020, 16:37

Boby
Conviene cambiare da linguistico allo scientifico nello stesso istituto a marzo? Sono al secondo anno e mi conviene cambiare ora o aspettare la fine?
9
2 mar 2020, 18:13

Rodolfo3
Ciao a tutti, riguardando statistica mi sono imbattuto nel famoso problema di De Meré, riassumendo il cavaliere De Meré si chiedeva se era più probabile ottenere: -almeno un 6 lanciando 4 volte un dado -almeno una coppia di 6 lanciando 24 volte due dadi non ho problemi nel seguire la risoluzione, che vi lascio qui: calcolando la probabilità dell'evento complementare di A e B si ottiene la probabilità cercata P(A)=1-P( ̅A ̅)=1-(5/6)^4=0.518 P(B)=1-P( ̅B ̅)=1-(35/36)^24=0.491 il mio dubbio è, ...
1
7 mar 2020, 13:01

Raffaele1234567890
Potreste tradurmi queste frasi di greco?Il libro e le pagine non li so
1
7 mar 2020, 08:35

Raffaele1234567890
Potreste tradurre queste frasi di greco?Il libro e la pagina non li so
1
6 mar 2020, 17:48

caffeinaplus
Salve a tutti Sto svolgendo questo esercizio di cui non ho soluzione e vorrei sapere se il mio svolgimento porta a risultati corretti. $f(x,y)=(xy-1/2)*(x^2+y^2-1)$ Dato che stiamo cercando massimi e minimi su tutto $RR^2$ e dato che la funzione è $C^(oo)(RR^2)$ allora ha anche derivate prime continue su $RR^2\rArr$ è differenziabile su tutto il dominio. Passo quindi a cercare i punti in cui il gradiente della funzione si annulla. $nablaf(x,y)= | ( 2x(xy-1/2)+y(x^2+y^2-1) ),( 2y(xy-1/2) +x(x^2+y^2-1) ) | $ Quindi sottraggo la prima ...

itsrocketscience
Salve, avrei bisogno di un'informazione ed un po' di vostre opinioni a riguardo. Sono una ragazza di 20 anni, e diciamo che dopo essere uscita da un liceo non esattamente adatto (il classico) mi sono presa un periodo per riflettere su ciò che volevo fare e per prepararmi al meglio al fine di affrontare lo studio universitario, insomma per sentirmi pronta e almeno dirmi "Io ho fatto tutto il possibile al fine di prepararmi e recuperare ciò che non ho avuto la possibilità di fare nel passato, ...

DENNN
COMPITO DI SPAGNOLO URGENTE!!!! SONO UNO STUDENTE DI 1 AL LICEO LINGUISTICO,AVREI BISOGNO DI UNA LETTERA(INFORMALE) DI QUELLO CHE HO FATTO A CARNEVALE MA NON HO LA MINIMA IDEA DI COME FARLA ME NE POTRESTE FARE UNA PERFAVORE
1
5 mar 2020, 14:16

giangianni1
Mi piacerebbe capire un fatto del teorema di gauss di cui non sono molto certo.. ringrazio chi mi aiuterà Dal teorema di gauss so che il campo è dato dalle cariche interne $E(r)=(q_i)/(4pi\epsilon_0r^2)$ questo esce dal fatto che il flusso di E vale sia $q_i/\epsilon_0$ che $4pir^2E$ ed è facile dedurre la precedente uguagliando. Ora però mi chiedo, ma se io considerassi un corpo avente una massa estesa sferica, prendo una origine nel centro di essa e scivo $\vecr$ il vettore che ...

Shackle
Perchè , quando scrivo " sen\pi/6 “ (cioè il seno di 30º) tra i dovuti dollari, viene fuori la formula giusta : $sen\pi/6$ e quando scrivo “cos\pi/6” (cioè il coseno di 30º) , sempre tra i dollari, viene fuori la formula sbagliata : $cos\pi/6$ ??? Perchè sono costretto a mettere le parentesi tonde all’angolo , se voglio essere sicuro?

DeltaEpsilon
Un dipolo elettrico di carica $q = 10^{-8} C$ e distanza $d = 10^{-5}m$ tra le cariche è posto parallelamente all'asse z con centro nell'origine. Determinare: 1) L'espressione del campo elettrico in P in coordinate cartesiane 2) L'energia potenziale del dipolo quando esso è immerso in un campo elettrico esterno uniforme $\vec{E} = (10,40,20) V/m$ # 1) Oltre a trascrivere la formula del campo elettrico generato da un dipolo $\vec{E} = \frac{1}{4\pi \varepsilon_0} \cdot \frac{p}{r^3}[3(\hat{r}\cdot \hat{p})\hat{r}-\hat{p}]$ come lo esprimo in funzione di un generico punto ...

matteo12319
(b^2 - 3a)(4x -y)(2x+y) =
1
6 mar 2020, 18:01

petrucci691
Salve ragazzi potreste gentilmente aiutarmi con questi problemi https://ibb.co/jLsBQq6 https://ibb.co/Rg7n2wz Grazie mille
3
5 mar 2020, 23:44

petrucci691
Salve ragazzi poteste gentilmente aiutarmi con questo problema: https://ibb.co/h2zv96J Grazie mille
2
5 mar 2020, 23:41

Rosarioboccolo
salve ragazzi , dovrei risolvere la seguente travatura reticolare , ma ho dei dubbi volendo trovare la reazione del vincolo BD con il procedimento di lagrange , il vincolo come va sostituito? e poi volevo chiedervi un'altra cosa , come nel caso del disegno, dato che l'incastro non permette di avere un centro assoluto nè relativo (punto A), il tratto AB non si muove e il punto B essendoci una cerniera interna risulta essere il centro assoluto del primo tratto o il centro relativo tra il primo e ...
2
3 mar 2020, 16:23