Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragazzi poteste gentilmente aiutarmi con questo problema:
https://ibb.co/h2zv96J
Grazie mille
salve ragazzi , dovrei risolvere la seguente travatura reticolare , ma ho dei dubbi
volendo trovare la reazione del vincolo BD con il procedimento di lagrange , il vincolo come va sostituito?
e poi volevo chiedervi un'altra cosa , come nel caso del disegno, dato che l'incastro non permette di avere un centro assoluto nè relativo (punto A), il tratto AB non si muove e il punto B essendoci una cerniera interna risulta essere il centro assoluto del primo tratto o il centro relativo tra il primo e ...
È possibile trovare un sottoinsieme di \( \mathbb{R} \) non misurabile senza usare l'assioma della scelta?

come posso calcolare questi limiti con l'utilizzo dei limiti notevoli?
$ lim_(x -> 2)(1-cos(x-2))/(log(x-1)) $
e $ lim_(x -> 2)(log(4x-7))/(arcsin(x-2)) $
Grazie
Sia \( f: \mathbb{R} \to \mathbb{R} \) e consideriamo il sistema seguente
\[ \left\{\begin{matrix}
x &= &f(y) \\
y &= &f(z) \\
z &= &f(x)
\end{matrix}\right. \]
i) Dimostra che il sistema possiede un'unica soluzione su \( \mathbb{R} \) se \(f \) è continua e decrescente.
ii) Sia \( f(x) = e^{-\sinh(x-1)} \) trova la soluzione del sistema.
iii) Dimostra che il sistema possiede un'unica soluzione su \( \mathbb{R} \) se \(f \) è continua e tale che \(f^k=f \circ \ldots \circ f \) è una ...
Buonasera a tutti, stavo studiando la funzione $ abs (x+2) e^(arctg(x+2)) $ e studiando il comportamento agli estremi, ho $ lim_{ x to +infty } (abs (x+2) e^(arctg(x+2)))/x= +infty $ . Poi trovo $ m=lim_{ x to +infty } (abs (x+2) e^(arctg(x+2)))/x= e^(pi/2) $ . Nell'ultimo limite $ q=lim_{ x to +infty } (abs (x+2) e^(arctg(x+2))) - xe^(pi/2) $ mi blocco. Mi trovo zero, e guardando sulla calcolatrice grafica, il risultato dovrebbe essere $ e^(pi/2) $ . Come si procede per calcolare questo limite?

Una tavola uniforme di lunghezza 6 m e massa 30 kg è posta orizzontalmente su due barre orizzontali di un'impalcatura, in modo che una delle barre sia ad una estremità della tavola. La distanza tra le barre è 4,5 m. Di quanto un pittore di massa 70 kg può spostarsi dall'altra parte prima di cadere?

Ciao a tutti, mi stavo esercitando sulla scomposizione di polinomi quando mi son imbattuto in questo:
Sicuramente è un dubbio banale, ma quale procedimento si adopera quando si passa da (b-a) a (a-b)?
Cioè, come faccio ad invertire i segni dei termini dentro una parentesi?
Forse si moltiplicano entrambi i termini per -1? E' legale questa mossa? Posso farla sempre adoperandola in qualsiasi contesto per semplificarmi la vita?
Scusate l'ignoranza ma sto studiando matematica da zero e ...

Vedendo la dimostrazione che diede Eulero del fatto che $sum_{n=1}^\oo\1/n^2=pi^2/6$ mi è venuto in mente di espanderla a somme più complesse, ma al di là delle funzioni zeta.
Nella sua dimostrazione, Eulero sviluppa il prodotto infinito del seno $sin(x)/x=prod_{n=1}^\oo\(1-x^2/(n^2 pi^2))$ e confronta il coefficiente di $x^2$ così ottenuto con lo stesso coefficiente ottenuto dal seno visto come $sin(x)/x=sum_{n=0}^\oo\(-1)^n x^(2n)/((2n+1)!)$
Ottiene quindi $-1/pi^2 (1+1/4+1/9+1/16+...)=-1/(3!)$ da cui $sum_{n=1}^\oo\1/n^2=pi^2/6$
A questo punto io mi sono posto il problema di ...
(5/4 x^2 y -3/2 xy-15/12 y^3)(-8/15 x^2y)
(x^2 +3)(x^4 -3x^2 +9) =
(-2a+3b)(3a-2b) =
(2a^2- 3a^3)(4a^2 + 6a^3)

La potenza di un numero primo è sempre un numero dispari? facendo alcune prove parrebbe di si.
Vi risulta? grazie e buona giornata

Una palla da gioco di 1,5 kg si sta muovendo con una velocità di 3 m/s diretta 30° al di sotto dell'orizzontale, poco prima di colpire una superficie orizzontale. La palla lascia la superficie 0,5 s dopo con una velocità di 2 m/s diretta sopra la linea orizzontale. Qual è il modulo della forza risultante sulla palla?
AIUTO come faccio a trovare la distanza tra la retta y=2x+1 e y=2x-11/2? il risultato è 21rad5/20
Miglior risposta
ciao, mi serve una mano. come faccio a calcolare la distanza tra la retta di equazione y=2x+1 e y=2x-11/2?
Moltiplicazioni tra monomi ?
Miglior risposta
(x-y)(x+3y) =
(2a +3b)(3b-4a) =
(b^3 - 3a)(4x -y)(2x+y) =
(4x-y)(2x+y) =
(a^2-2a)(3a+(2a^2) =
Dubbio problema teoria cinetica dei gas
Miglior risposta
Salve a tutti, ho un problema con il seguente esercizio sulla teoria cinetica dei gas, perché il mio libro di testo mi indica una formula leggermente diversa da quella che in realtà servirebbe a risolvere questo esercizio : "Una scatola contiene al suo interno gas azoto. La massa di una molecola di azoto è di 4,65x10^-26kg e la sua velocità è di 5,20x10^2 m/s. La molecola si muove verso destra in direzione orizzontale da un estremo all'altro della scatola percorredo una distanza di 8,02 cm. La ...
Un piccolo dubbio formale
Miglior risposta
Scusate sono mal messo con l'analisi logica.
Come faccio a distinguere un complemento di qualità da un attributo?
Per esempio, nella frase:
La superstizione è indizio di animo debole
la parola "debole" è attributo o complemento di qualità?
Perché se fosse attributo prenderebbe il caso, il numero ed il genere di animo, se invece fosse complemento di qualità andrebbe al genitivo e allora?
Non so risolvere questo problema (267807)
Miglior risposta
1)L=14cm. H=24cm. V=?
2) v= 384cm3 v. L=12cm h=?
Non so risolvere questo problema (267807) (267811)
Miglior risposta
1)L=14cm. H=24cm. V=?
Non so risolvere questo problema
Miglior risposta
1)L=14cm. H=24cm. V=?