Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
(5/4 x^2 y -3/2 xy-15/12 y^3)(-8/15 x^2y)
(x^2 +3)(x^4 -3x^2 +9) =
(-2a+3b)(3a-2b) =
(2a^2- 3a^3)(4a^2 + 6a^3)
La potenza di un numero primo è sempre un numero dispari? facendo alcune prove parrebbe di si.
Vi risulta? grazie e buona giornata
Una palla da gioco di 1,5 kg si sta muovendo con una velocità di 3 m/s diretta 30° al di sotto dell'orizzontale, poco prima di colpire una superficie orizzontale. La palla lascia la superficie 0,5 s dopo con una velocità di 2 m/s diretta sopra la linea orizzontale. Qual è il modulo della forza risultante sulla palla?
AIUTO come faccio a trovare la distanza tra la retta y=2x+1 e y=2x-11/2? il risultato è 21rad5/20
Miglior risposta
ciao, mi serve una mano. come faccio a calcolare la distanza tra la retta di equazione y=2x+1 e y=2x-11/2?
Moltiplicazioni tra monomi ?
Miglior risposta
(x-y)(x+3y) =
(2a +3b)(3b-4a) =
(b^3 - 3a)(4x -y)(2x+y) =
(4x-y)(2x+y) =
(a^2-2a)(3a+(2a^2) =
Dubbio problema teoria cinetica dei gas
Miglior risposta
Salve a tutti, ho un problema con il seguente esercizio sulla teoria cinetica dei gas, perché il mio libro di testo mi indica una formula leggermente diversa da quella che in realtà servirebbe a risolvere questo esercizio : "Una scatola contiene al suo interno gas azoto. La massa di una molecola di azoto è di 4,65x10^-26kg e la sua velocità è di 5,20x10^2 m/s. La molecola si muove verso destra in direzione orizzontale da un estremo all'altro della scatola percorredo una distanza di 8,02 cm. La ...
Un piccolo dubbio formale
Miglior risposta
Scusate sono mal messo con l'analisi logica.
Come faccio a distinguere un complemento di qualità da un attributo?
Per esempio, nella frase:
La superstizione è indizio di animo debole
la parola "debole" è attributo o complemento di qualità?
Perché se fosse attributo prenderebbe il caso, il numero ed il genere di animo, se invece fosse complemento di qualità andrebbe al genitivo e allora?
Non so risolvere questo problema (267807)
Miglior risposta
1)L=14cm. H=24cm. V=?
2) v= 384cm3 v. L=12cm h=?
Non so risolvere questo problema (267807) (267811)
Miglior risposta
1)L=14cm. H=24cm. V=?
Non so risolvere questo problema
Miglior risposta
1)L=14cm. H=24cm. V=?
Non so risolvere questo problema perché non so le formule
Miglior risposta
1)L=14cm. H=24cm. V=?
Mi potete aiutare per piacere?
Miglior risposta
Federigo degli Alberighi
da Decameron, V, 9
Comprensione
1. Riassumi il contenuto informativo della novella.
2. Rispondi alle domande (max 10 righe per ogni quesito).
a. A quale classe sociale appartiene per nascita Federico e come egli
giunge a rovinarsi economicamente?
b. Quale animale gli è particolarmente caro e perché?
c. Quali eventi dovuti alla sorte risolvono la vicenda dell’amore di Federico per Giovanna e in che modo?
d. Quali virtù vengono ...
Salve, ho il seguente problema con le somme vettoriali.
Ho 2 forze con modulo pari a $20$ e $50$, calcola la somma se formano un angolo di 30 gradi.
Il coseno di 30 gradi è radical3 fratto 2, calcolando che non uso e non posso usare la calcolatrice, come posso ottenere il valore di radical 3/2 non potendo usare la calcolatrice? Grazie
Salve a tutti, vorrei un chiarimento in merito al passaggio da scuola paritaria a privatista. Io frequento il 5º anno di Scienze Umane dopo essere passato a settembre dal liceo classico (sono ancora in attesa di fare esame integrativo), adesso per alcuni problemi personali vorrei diplomarmi da privatista. È possibile ritirarsi per presentare domanda ad un’altra scuola, se si come fare ?
Si consideri il sistema in figura. Il corpo m1= 150g é sospeso e collegato mediante un filo ideale ad un corpo m2= 300g, poggiato su un piano inclinato di angolo $\alpha$ =38°. E di lunghezza complessiva L=5m. Il filo passa attraverso una carrucola di massa trascurabile. Il piano inclinato é liscio per la metà superiore e scabro per la metà inferiore con coefficiente di attrito dinamico $\mud$.
1) Calcolare la velocità di m1 quando la sua quota aumenta di L/2
2)Calcolare il ...
Salve a tutti, avrei un grosso dubbio che mi attanaglia riguardo la legge di Biot-Savart. Il libro infatti dice :
Il mio dubbio è questo: Come fa a scrivere quegli estremi di integrazione? E se la variabile di integrazione non fosse stata il coseno ma fosse stata l'angolo teta, come si sarebbero scritti gli estremi? Grazie a tutti in anticipo.
Raga, ho allegato l'immagine dell'esercizio, che dice questo:
Indicare quante volte l'elemento contrassegnato dalla lettera A è contenuto nella figura B.
Risposte:
a. 14 volte
b. 12 volte
c. 8 volte
d. 10 volte
Corretta mi dà la b. Mi riuscite a dare una spiegazione? Come posso ragionare per contarli? Grazie, come sempre
Salve, volevo un consiglio dai più esperti per preparare al meglio fisica generale (12 cfu Ingegneria)
Attualmente ho in libreria il Mazzoldi M.nigro C.voci "Elementi di fisica 1 e 2"
Poi ho acquistato anche un libro per esercizi di Longhi, M.Nisoli
Non sono molto convinto però del Mazzoldi, mi trovo molto meglio con i libri del vecchio ordinamento, i "mattoni" classici diciamo
Mi date qualche consiglio e dritta sui migliori testi di Fisica?