Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho risolto un eserciziodi cui però non sono sicura del risultato, dato che non rientra nelle possibili risposte.
Detto I l'integrale del campo vettoriale $F(x, y) = e^x[sin(x+y) +cos(x+y)] i +e^xcos(x+y) j$ lungo la curva di equazione parametrica $r(t) =2(cost) i + 2(sint) j$ con t in $[0, pi] $, allora:
1) $3<=I<6$
2)$-3<I<0$
3)$6<=I<9$
4) $0<=I<3$
Allora ho verificato che il campo è conservativo e il suo potenziale è $U=e^xsin(x+y) $
$A=r(0)=(2,0)$
$B=r(pi)=(-2,0)$
Dato che l'integrale ...
Salve a tutti,
volevo chiedere lumi sull'esercizio proposto: ho riportato lo schema del sistema vibrante forzato a 2GDL, di cui si richiede di ricavare le equazioni del moto.
Si tratta di un cilindro che rotola su di una slitta secondo un moto di puro rotolamento, mentre tra la slitta e il piano fisso non c'è attrito.
Ho riportato i diagrammi di corpo libero. Volevo sapere se il risultato grafico è corretto o quali errori sono stati da me commessi.
>Grazie a chi avrà il tempo e piacere di ...
Martina ha sei sacchetti uguali, così composti: tre contengono solo palline di colore grigio, due contengono solo palline di colore fucsia, uno contiene metà palline di colore grigio e metà palline di colore fucsia. Le sei etichette che ne illustrano il contenuto sono in disordine: nessuna è posizionata correttamente. Martina estrae una sola pallina a caso da un solo sacchetto e riesce così a riordinare correttamente tutte le etichette. Si può affermare con certezza che:
A) la pallina ...
Ciao ragazzi, sto studiando una funzone e sono arrivato allo studio dei limiti per trovare gli eventuali asintoti, non sono presenti nè asintoti verticali nè orizzontali.
La funzione è: $ f(x) = xsqrt(1+2/x) $
Ora stavo cercando di trovare gli eventuali asintoti obliqui e ho trovato il valore di m=1 sia per +infinito che per -infinito, adesso stavo cercando di trovare q ma non riesco a risolvere questo limite. Ho provato sia la razionalizzazione che de l'hopital, ho anche provato a portare ...
Ciao a tutti,
sto leggendo questo libro trovato su internet:
http://www.dmmm.uniroma1.it/accascinamo ... metria.pdf
Vorrei capire come arrivare alla soluzione del punto f. dell'esercizio E.2.8 a pagina 35.
Grazie;)
Una volta, ad un meeting in onore di Martin Gardner, un creativo creatore di puzzle presento un problema con queste tre frasi:
- Io ho due figli
- Uno è maschio ed è nato di Martedì
- Quante probabilità ci sono che io abbia due maschi?
Poi aggiunse: "Vi chiederete cosa c'entri il Martedì; c'entra moltissimo."
E se ne andò.
Quindi, quante probabilità ci sono che lui abbia due maschi?
Cordialmente, Alex
Problema di geometria analitica (267381)
Miglior risposta
Urgente ho un problema che mi chiede di determinare un punto E sull’asse delle x tale che l’area del triangolo AOB con A(0;3) B(4;0) D(3;7) O(0;0) sia uguale all’area del triangolo BED
Ciao a tutti, oggi all'esame di fisica sperimentale c'era il seguente problema:
"Un nastro rettilineo di spessore trascurabile, indefinitamente lungo e di larghezza L=2cm è caricato con una densità di carica superficiale uniforme δ= 1nC/cm^2. Il nastro è in moto con velocità v=3m/s lungo l'asse x,
-calcolare la corrente elettrica I e la densità lineare di corrente K generate dal solo moto del nastro".
Non so se posso riportare la figura, in ogni caso io l'ho svolto così:
dI=dq/dt= ...
perche se faccio $ lim_(x ->+\infty\) sqrt(x^2+6x+10)/x=1 $
mentre se lo faccio a meno infinito è -1?
perche risolvendo mettendo in evidenza la x alla fine esce sempre 1 e non -1
Sto studiando algoritmi e strutture dati e studiando la notazione theta mi è sorto un dubbio riguardo ad un esempio proposto dal libro. Si vuole dimostrare formalmente che $1/2n^2-3n in Theta(n^2)$. Qusto lo capisco in quanto è il termine $n^2$ a prevalere nell'espressione, ma formalmente si dimostra così: bisogna determinare tre costanti positive $c_1$, $c_2$, $n_0$ in modo che $c_1n^2<=1/2n^2-3n<=c_2n^2$ dove $g(n)=n^2$. Dividendo per $n^2$ si ...
Trovare forma implicita che rappresenta un piano parallelo alla retta con forma parametrica
x=1-3λ
y=-4λ
z=-3+2λ
e passante per il punto (4,0,-1) nello spazio?
Sono nel panico più totale, non riesco a svolgere l'esercizio. Imporre il passaggio per il punto è semplice. Ma non so andare oltre. AIUTO!!
Buongiorno, innanzi tutto mi scuso per il disturbo.
Provengo da studi in fisica nuovo ordinamento (anni 02-07) con programmi di matematica ridotti; ho visto i programmi di alcuni corsi della triennale in matematica per le scienze dell'ingegneria al politecnico di torino. Nel tempo libero per integrazione curricolare mi piacerebbe studiare i contenuti di corsi come:
Istituzioni di algebra e geometria (secondo anno)
Equazioni della fisica matematica (secondo anno)
Analisi Funzionale e equazioni ...
Help (267378)
Miglior risposta
Una piramide quadrangolare regolare ha l’area di base e l’area di una faccia laterale rispettivamente di 400 cm2 e 125 cm2. Calcola l’area laterale e totale
Sia \(\displaystyle f : R^2 \rightarrow R^3 \) l’omomorfismo associato definito da
\(\displaystyle f((x1, x2)) = (x1 + x2, 2x1 + x2, 3x1 − x2) \)
rispetto alle basi canoniche sia nel dominio che nel codominio.
Si determini la matrice associata a f rispetto alle basi
\(\displaystyle B = {(1, 1), (1, 2)} \) nel dominio
e
\(\displaystyle C = {(1, 1, 1), (2, 1, 0), (1, 0, 0)} \) nel codominio.
Inoltre si determini, nel caso esista, la retroimmagine del vettore \(\displaystyle (3,1,1) \) /in ...
Metodo di studio in storia!!!
Miglior risposta
ciao a tutti,volevo sapere un metodo di studio per storia in seconda media ho bisogno di aiuto.
grazie :hi
Salve, avrei bisogno di aiuto per la risoluzione della seguente traccia attraverso il test binomiale.
Per essere ammessi ad un corso di studi avanzati in una prestigiosa università americana è necessario sostenere una prova di ingresso molto difficile. Soltanto il 20% dei candidati di solito viene ammesso al corso. Qual è la probabilità che, in un gruppo di 9 studenti candidati, al massimo 4 superino la prova e siano ammessi al corso?
Non riesco a capire come procedere, quale sia la n, la k, ...
salve ho questo polinomio $ p(x) $= $3x^4 + 4x^3 - 2x^2 + 5x - 4 $
Si raccoglie x fra tutti i termini che ce l'hanno come fattore comune:
$p(x)$=$x(3x^3 + 4x^2 - 2x + 5) - 4$
Si ripete il procedimento:
$p(x)$=$x[x(3x^2 + 4x - 2) + 5] - 4$
Si ripete il procedimento:
$p(x)$=$x{x[x(3x + 4) - 2] + 5} - 4$
Fino a quando si arriva ad un binomio di primo grado.
Alla fine si deduce che si eseguono 4 moltiplicazioni e 4 addizioni, ma non riesco a "vederle" e "contarle".....
Qualcuno potrebbe aiutarmi ?
Visto che l'esercizio di prima era banale, provo con questo… ( )
In ogni prova, una cavia può andare a destra o a sinistra. Alla prima prova va a destra con probabilità $\frac{1}{3}$ e a sinistra con probabilità $\frac{2}{3}$. Nelle prove successiva, la probabilità di andare a destra dipende solo da quello che è accaduto nella prova precedente. In particolare:
- se alla prova $(n-1)$-esima la cavia è andata a destra, alla $n$-esima prova va a destra con ...
Metodo di studi per l'inglese!!!
Miglior risposta
ciao a tutti, vorrei sapere un metodo di studio per l'inglese in seconda media dato che non sono molto brava.
grazie :hi
Il polinomio di terzo grado $x^3-1$ ha una radice reale $x_1=1$ e due complesse coniugate, nel gruppo degli automorfismi la radice reale appartiene al campo fisso $Q$ quindi negli automorfismi non può essere scambiata in alcun modo con una delle radici complesse, che invece sono interscambiali tra di loro, pertanto il gruppo di Galois è $S_2$, giusto?
Nel caso invece del polinomio $x^3-2$ abbiamo sempre una radice reale ...