Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lara921
Buongiorno! Ho bisogno di sapere quanto fa radice di 3 elevato alla -3… svolgendo il calcolo facendo il reciproco della base e poi elevando alla terza mi viene come risultato 1/9, mentre sul mio libro di testo compare più volte cm risultato radice di 3/9… chi ha ragione?? Pregherei di rispondere al più presto. È una cosa importante. Grazie a presto!! (scusate se radice l'ho scritto in parole ma non ho trovato il modo di inserire il simbolo...)
4
19 ott 2009, 17:28

shawna-votailprof
le lezioni di biochimica applicata inizieranno il 19 ottobre 2009

lucagurrieri-votailprof
Buongiorno, qualcuno sa dirmi dov'è collocata la segreteria didattica del corso di scienze storiche? Gianluca

elios2
"Dividiamo l'insieme dei primi sette interi positivi in due parti. Dimostrare che, comunque sia fatta questa suddivisione, una delle due parti contiene almeno una coppia di numeri la cui differenza appartiene pure alla parte stessa. (Per esempio, la parte costituita dai numeri 1 e 2 soddisferebbe la condizione richiesta poiché 2-1=1)" Questa è la mia soluzione, e volevo chiedervi se sia meglio farla in un altro modo, ad esempio non usando i numeri. Tento di costruire una suddivisione che ...
17
12 ott 2009, 17:02

Sk_Anonymous
Sono alle prese col seguente problema. Una stella si trova a distanza $9*10^20 m$ dalla Terra; esplodendo produce un protone che viaggia quasi alla velocità della luce. Nel sistema di riferimento del protone il tempo tra l'esplosione e l'arrivo del protone sul nostro pianeta corrisponde a $30 s$. Calcolare lo spazio percorso nel sistema di riferimento del protone. Ho provato a risolverlo applicando le trasformazioni di Lorentz, ma non riesco a venirne fuori. Potreste darmi ...

violetta6
Salve a tutti! Ho scoperto davvero con molto piacere l'esistenza di questo forum e subito mi sono iscritta per far parte di voi che spero potrete insegnarmi molto e darmi utili consigli !! sono una studentessa della provincia di Potenza e frequento il quinto anno del liceo scientifico PNI. Dopo la maturità dovrei iscrivermi all'università, ma purtroppo ancora non so quale facoltà scegliere e in quale città trasferirmi! Tra le candidate ho sicuramente la facoltà di scienze naturali, fisiche e ...
10
7 ott 2009, 19:34

ruggiero calfa
un divertimento caro ai cuccioli era la scalata degli alberi :) :) :) :)
4
18 ott 2009, 20:47

Neptune2
Mi sono imbattuto in questa proposizione del teorema fondamentale dell'aritmetica, che non mi è chiara: Con $a>1$ $a= p1^(alfa1)*p2^(alfa2)*..*pn^(alfan)$ Poi dice sia b un divisore di a con $b>0$ $b=p1^(beta1)*p2^(beta2)*pn^(betan)$ con $0<=beta1<=alfa1$ .. con 0$<=betan<=alfan$ Quindi beta1 può essere scritto in alfa1+1 modi .. betan può essere scritto in alfan+1 modi Non l'ho capita. Ho $a= 15$ $a= 3^1 *5^1$ Poi ho $B= 3$ 3 è primo e quindi è scomponibile ...

Luce Raiffa
Vorrei un vostro parere sull'acquisto di un libro di microeconomia. Nello specifico mi servirebbe un testo capace di trattare l'argomento in modo preciso e competente (con larghe e dettagliate incursioni in ambito matematico). A tal proposito ero indeciso tra i due testi scritti da Varian: 1) "Intermediate Microeconomics" (che in Italia dovrebbe essere noto come "Microeconomia" - ed. Cafoscarina), 2) "Microeconomic Analysis" ("Analisi Microeconomica" - ed.Cafoscarina). A quanto pare il ...

frahfrancina
Vir vafer,cum in periculum venit,effigium petit dolo et aliorum damno. Vulpecula in puteum ceciderat neque poterat e loco obscuro evadere,quia puteus altus erat et ipsa parum valida erat.Dum Saepe salit magna cu, pertinacia et frustra in altum ascendere temptat,hircus,acquae avidus,ad puteum accedit.Ubi vulpeculam in profondo videt,hircus quaerit:. Tunc dolum et insidias parat callida vulpecula et subdolis verbis hirco respondet: .Dolum improbae vulpeculae non intelligit stultus hircus et in ...
1
19 ott 2009, 13:17

caccia
1: Aqua tam utilis est quam ignis. 2: Suavissima sunt Tibulli poetae carmina. 3: Ferrum minus pretiosum quam aurum, sed utilius est. 4: Sunt facta verbis difficiliora. 5: Saepes densissimae prospectum impediebant. 6: Loca (in Britannia) sunt temperantiora quam in Gallia. 7: Helvetii ad Caesarem mittunt nobilissimos civitatis. 8: Bella intestina perniciosora putantur quam omnes calamitates. 9: Manifestum est honestam mortem nobiliorem tur quam omnes calamitates. 10: Dico te probiorem ...
2
19 ott 2009, 15:47

giorucci76
m aiutate a risp a qst domande d italiano sul 5 maggio... 1. chiarisci i motivi per cui 700 e 800 sono visti come due secoli, l un l altro armato... 2. t sembra che il poeta sia piu interessato all imperatore o all uomo? 3. e a quale momento della vita del grande scomparso egli s riferisce? 4. che differenza c è tra l ozio che affligge napoleone chiuso a s. elena e quello che tormenta il leopardi che anela d evadere da recanati? v prego è per dmn...
1
19 ott 2009, 15:57

giuliettaxx_94
Ciao mi potreste tradurre questa versione di greco? vi ringrazio in anticipo!! Baciii Gli Egiziani delle zone fertili:uomini sanissimi e coltissimi Των δε Αιγυπτιων οι μεν περι την σπειρομενην Αιγυπτον οικιαν εχουσιν, μελετωσι την μνημην και λογιωτατοι εισι ανθρωπων παντων ους γιγνωσκω. Ἡ δε διαιτα της ζωης των Αιγυπτιων υγιεινοτατη εστι; συρμαιζουσι κατα μηυας, εμετοις και κλυσμαις ποριζομενοι την υγιειαν, νομιζοντες απο των τρεφοντων σιτιων πασας τας υοσους τοις ανθρωποις ...
0
19 ott 2009, 16:43

shawna-votailprof
sparamu i bummi!!!!:D si ringrazia il consigliere, nonchè SECRETARRIO Claudio Martignetti, in arte PREMIER!! http://www.fdf.unict.it/didattica/calendarilezioni/LezioniCTF0304.pdf

valeriofusco
ciao raga sono di nuovo io mi sapete dire quali di queste frazioni sono ordinarie????? 34/90 29/100 10/31 64/200 50/10 98/1000 27/50 100/10 1000/7 327/426 54/87 13/75 19/10 73/20 100/69 17/12 31/100 55/79 18/1000 479/20 SCSATE MA IO E LA MATEMATICA SIAO DUE ACERRIMI NEMICI =) GRZ MILLE A KI MI RISPONDE
2
19 ott 2009, 14:14

crmn96
ciaoooo...!! cm va'...?! v kiedo aiuto (x l'ennesima vlt xk in amore, a qnt pare, sn un disastro XD) il titolo dice tt... esco da una storia pazzesca ke m ha ftt soffrire mlt... :cry ed ora qst è ancora più pazza... MI SN INNAMORATA DEL MIO MGLIORE AMICO...!! :( cm faccio...?! glielo dico...?! mi sto zitta...?! penso ke lui la prenderebbe male... nn voglio xderlo cm amico... anke xk ci conosciamo da qnd eravamo pikkoli... ke facciooo...?!! sto impazzendo...!! help me :thx
28
26 set 2009, 18:47

gramigna-votailprof
postate qua l'inizio delle lezioni del secondo anno,grazie!:D

Studente Anonimo
Ciao a tutti. L'altro giorno mi è stato proposto il seguente problema (probabilmente molto noto). Ci sono 10 persone che fanno un gioco: ognuno dice un numero compreso tra 1 e 100. Vincono quelli che si avvicinano di più ai 2/3 della media aritmetica dei dieci numeri scelti. Quale numero conviene dire? Mettiamo che ci sia in palio una consistente somma di denaro, o addirittura la vita. In questo modo ognuno sa che gli altri daranno il meglio di sé per vincere. Io ho ragionato così: ...
3
Studente Anonimo
23 giu 2009, 20:50

_Nicola_
Ciao a tutti, volevo chiedervi aiuto per una cosa, allora io sono innamorato di una ragazza da quasi una settimana XD e ci conosciamo da quasi 3 settimane...tutto quindì è ancora all inizio, io non sono molto esperto di queste cose e c'ho pure il difetto che con le ragazze (non sò gestire l'ansia) sono timido e non sò stare calmo mi agito (non esternamente ma internamente) e per coprire la mia ansia e la mia timidezza faccio il seccato e l'arrogante (lo sò dovrei trovare il modo di controllare ...
36
30 set 2009, 13:13