Rappresentare la funzione di utilità.
Salve sono alle prime armi con la microeconomia e già riscontro i primi problemi u_u!!
Allora non so da dove partire per rappresentare una funzione di utilità...ad esempio:
Giovanni ha una funzione di utilità,in riferimento ai panini,che può essere rappresentata in questa forma:U(H)=10Q-Q^2,per cui l'utilità marginale risulta,in questo caso:MUQ=10-2Q.Rappresenta,in due grafici distinti,la funzione di utilità e la funzione di utilità marginale.
Mi scuso se la domanda è un pò banale
e spero mi possiate dare una mano.
ringrazio in anticipo,
mony
[mod="Fioravante Patrone"]Modificata la "size" del carattere[/mod]
Allora non so da dove partire per rappresentare una funzione di utilità...ad esempio:
Giovanni ha una funzione di utilità,in riferimento ai panini,che può essere rappresentata in questa forma:U(H)=10Q-Q^2,per cui l'utilità marginale risulta,in questo caso:MUQ=10-2Q.Rappresenta,in due grafici distinti,la funzione di utilità e la funzione di utilità marginale.
Mi scuso se la domanda è un pò banale

ringrazio in anticipo,
mony

[mod="Fioravante Patrone"]Modificata la "size" del carattere[/mod]
Risposte
Ciao mony, potresti cortesemente utilizzare un carattere normale per i post?
Quello così piccolo è piuttosto fastidioso per la lettura.
Per quanto riguarda l'esercizio, cosa ti turba?
Suppongo che alle scuole superiori tu abbia fatto un minimo di geometria analitica...
Quello così piccolo è piuttosto fastidioso per la lettura.
Per quanto riguarda l'esercizio, cosa ti turba?
Suppongo che alle scuole superiori tu abbia fatto un minimo di geometria analitica...
ah scusami utilizzerò un carattere standard 
comunque si ho fatto geometria analitica ma le mie conoscenze come si può benissimo notare non sono delle migliori
quello che mi turba è che non so da dove partire per determinare i due grafici dell'esempio che ho postato conoscendo le due utilità!!!

comunque si ho fatto geometria analitica ma le mie conoscenze come si può benissimo notare non sono delle migliori

quello che mi turba è che non so da dove partire per determinare i due grafici dell'esempio che ho postato conoscendo le due utilità!!!
Guarda le equazioni delle curve che devi disegnare.
Davvero non ti ricordano niente che tu non abbia già visto?
Si tratta di equazioni standard (allo scientifico, se non ricordo male, queste cose si fanno in seconda).
Io sono sicuro che ne avrai già disegnate a centinaia.
Davvero non ti ricordano niente che tu non abbia già visto?
Si tratta di equazioni standard (allo scientifico, se non ricordo male, queste cose si fanno in seconda).
Io sono sicuro che ne avrai già disegnate a centinaia.
Forse scrivendole in questo modo ti si rinfresca la memoria..
[tex]$y=-x^2+10x$[/tex]
[tex]$y=-2x+10$[/tex]
Sono più familiari adesso?
[tex]$y=-x^2+10x$[/tex]
[tex]$y=-2x+10$[/tex]
Sono più familiari adesso?
uddio o_o è vero!!!
mi scuso per la negligenza (vergogogna -.-') e vi ringrazio tanto per la pazienza!!!!
mi scuso per la negligenza (vergogogna -.-') e vi ringrazio tanto per la pazienza!!!!
Troppo carino/a!
carina